La Guida più Completa ai Mercatini di Natale 2018

Top 20 Mercatini di Natale 2018

20 Mercatini di Natale più belli d Europa secondo European Best Destinations
0

20 Mercatini di Natale più belli d Europa secondo European Best Destinations

Quando mi viene chiesto qual è il mercatino di Natale più bello, di solito ho sempre un certo imbarazzo nel rispondere. Come fare a scegliere tra le innumerevoli proposte, ognuna più bella e particolare dell’ altra? E perché dover scegliere tra un grande mercatino e una piccola località? Tra un evento tradizionale e un’iniziativa innovativa?
A risolvere tutte le mie remore ci ha pensato European Best Destinations che ha stilato una classifica dei 20 migliori Mercatini di Natale. Naturalmente non lo ha fatto da sola!

Booking.com

Iniziamo dalle origini. European Best Destinations è un’organizzazione che si occupa di promuovere la cultura e il turismo. Ha sede a Bruxelles e ogni anno stila delle liste di località votate per una loro caratteristiche: mare, montagna, benessere ecc.
Per farlo chiede aiuto ai viaggiatori di tutto il mondo che sono tenuti a dare il loro voto alle località che preferiscono in base ai criteri scelti.
Si parla di un campione di 200.000 viaggiatori di 131 Paesi. Il 72% dei partecipanti è Europea, il 28% viene dal resto del mondo incluse località come Kenya, Panama, Samoa e Saint Kitts o Nevis.

A novembre è la volta dei risultati delle località per i migliori Mercatini di Natale. Ed ecco i risultati.

Stabile al primo posto Zagabria che vince il titolo per almeno il terzo anno consecutivo. Seguono Colmar, in Alsazia, là dove i mercatini di Natale sono nati e l’Austria con Vienna.
Sotto il podio ecco
Budapest la città sul Danubio tallona la collega austriaca, 5°Strasburgo (Sarebbe lei la prima città ad avere avuto un mercatino di Natale, ma si vede che Colmar lo porta meglio), Montbéliard (ancora Francia), Aachen (la prima città tedesca).
Si arriva in Svizzera con l’ 8° posto di Basilea , per poi tornare in Francia con Metz e alla bellissima Tallinn (Estonia) che sembra essa stessa un presepe.
11° posto per la capitale europea Bruxelles, seguita a ruota da Praga. La città magica della Repubblica Ceca si classifica incredibilmente al 12 posto.
Oltre manica troviamo Manchester che si aggiudica il posto numero 13 seguita dalle continentali Colonia (Germania) e Amiens (Francia). Da qui in poi è la Germania a farla da padrona con Dresda e Norimberga le località in cui la tradizione dei Mercatini di Natale risale a diversi secoli fa e Rothenburg ob der Tauber. dalle bellissime case a graticcio, città della Strada Romantica Piccola incursione del Paese del cioccolato e degli orologi a cucù, la svizzera Berna per poi tornare nella teutonica Lipsia al 20° posto.
Nessuna località italiana? Niente paura: semplicemente il nostro Paese non aveva alcun nome inserito erano nella rosa tra cui scegliere ! 😉

Potrebbe piacerti anche

Lascia una recensione

L'indirizzo email non verrà pubblicato.