PRENOTA
UN HOTEL
PRENOTA
UN'ATTIVITÀ

Tornano i mercatini di Natale 2021 in Germania

0

La situazione aggiornata sui mercatini di Natale tedeschi del 2021

Ci saranno quest’inverno vin brulè e mandorle tostate ai mercatini di Natale in Germania? Non è ancora prevedibile come sarà la situazione a novembre, ma gli organizzatori hanno già dei piani concreti.

A quasi 3 mesi dall’inizio della stagione dei mercatini di Natale, molti organizzatori stanno pianificando di avere più spazio per i visitatori e controlli 3G (vaccinato, guarito o test PCR/antigenico, come il nostro Green Pass). Finora sembra che i mercatini di Natale 2021 in Germania siano confermati.

È dall’inizio dell’anno che Norimberga lavora al suo famoso mercatino di Natale: “nel 2021 il mercato sarà sicuramente diverso da prima del Coronavirus”, ha affermato un portavoce della città, ricordando che nel 2020 il Christkindlesmarkt fu cancellato a causa dell’aumento del numero dei positivi.

“Non è ancora possibile valutare in modo affidabile come l’andamento dei contagi e le corrispondenti normative legali influenzeranno gli eventi del mercatino”, afferma il capo del dipartimento per lo sviluppo economico di Dresda, Robert Franke. Nel 2020 anche il famoso Striezelmarkt, che è considerato uno dei mercatini di Natale più antichi del mondo ha dovuto cancellare la sua 586a edizione.

“Siamo fiduciosi e stiamo preparando il mercatino di Natale nella cattedrale di Colonia come negli anni precedenti”, ha detto una portavoce del mercato nella cattedrale. Si stanno pianificando i controlli casuali dei 3G/Green Pass, ovverosia un controllo a campione sui visitatori per verificare che si siano vaccinati, testati o guariti dal Covid. “Ciò significa che, secondo la situazione attuale, non dovrebbero esserci recinzioni e controlli per entrare. Le mascherine andrebbero comunque indossate.

Anche gli organizzatori nelle città della zona della Ruhr di Essen e Dortmund sono ottimisti: “Al momento presumiamo che il mercatino di Natale possa svolgersi“, ha detto Patrick Arens dell’organizzazione eventi di Dortmund. “Come al solito, ci stiamo organizzando con circa 300 fornitori e l’attesa è ovviamente molto, molto maggiore rispetto allo scorso anno“, ha detto Arens.

Ad Essen i mercatini di Natale “dovrebbero avere più spazio, con ampie vie dello shopping e grandi piazze“, ha riferito un portavoce del marketing cittadino. Già l’anno scorso era stato elaborato un piano con corsie più larghe per le bancarelle, giardini di vin brulé e un po’ meno stand.

Come annunciato dalla città di Monaco di Baviera, anche l’area del mercato del famoso Christkindlmarkt sulla Marienplatz di Monaco sarà ampliata e dovrebbero esserci zone pranzo ben delimitate. La decisione finale sulle condizioni in cui i mercatini di Natale di Monaco possano svolgersi spetta al governo dello stato bavarese.

I preparativi per il mercatino di Natale di Francoforte nel 2021 sono già in corso anche se “Siamo molto in ritardo, di solito iniziamo con i preparativi già a maggio o giugno, ma possiamo fare affidamento sul nostro lavoro preparatorio dello scorso anno” ha affermato l’amministratore delegato di Tourismus + Congress GmbH Frankfurt, Thomas Feda.

A fine novembre 2021 dovrebbe iniziare il mercatino di Natale di Francoforte che si prevede si estenderà sulla consueta area da Römerberg a Hauptwache. Secondo l’organizzazione, le distanze tra gli stand dovrebbero essere aumentate per creare più spazio per i visitatori.

Gli organizzatori del mercatino di Natale di Stoccarda stanno ancora rivedendo i loro piani. “Siamo attualmente in una fase di pianificazione preliminare e siamo in contatto con altre città che ospitano un mercatino di Natale, come Norimberga, Ulm e Monaco“, ha affermato Jörg Klopfer della società di eventi di Stoccarda. Una decisione sulla forma del mercatino di Natale a Stoccarda dovrebbe essere presa al più tardi in ottobre.

Nonostante le condizioni incerte, la pianificazione del mercatino di Natale di Erfurt continua. “Naturalmente, non si può prevedere come sarà la situazione Covid-19 in inverno”, ha affermato il capo del dipartimento dei mercatini e dei festival cittadini della città di Erfurt, Sven Kaestner che resta però fiducioso: “Personalmente credo che ci sarà un mercatino di Natale“.

Al momento, il mercatino di Natale di Erfurt è in programma dal 23 novembre al 22 dicembre 2021.
Anche il sindaco sindaco Andreas Bausewein ha annunciato: “Non vogliamo fare a meno del mercatino di Natale di Erfurt nel 2021 anche a costo di convivere con determinate restrizioni ma la cancellazione non è un’opzione“.

Hotel, Tour e Attività da prenotare in Germania

I migliori hotel in Germania per visitare i Mercatini di Natale

Booking.com?aid=2129901&label=bkinspiring-link
Leggi anche