Tutto pronto a Strasburgo per i prossimi mercatini di Natale 2021

dal 26 novembre al 26 dicembre 2021

Credits: Colmar tourisme (Colmar) Optimized by JPEGmini
0

Dopo un 2020 segnato dall’assenza di un vero e proprio mercatino di Natale, il Mercatino di Natale di Strasburgo torna nel 2021 con un ricco programma.
Per più di 400 anni, questo evento di Strasburgo ha immerso abitanti e visitatori di tutto il mondo nell’atmosfera amichevole delle Feste tipica dell’Alsazia, intorno alla sua cattedrale e al Grand Sapin, l’albero di Natale alto 30 metri.

Natale a Colmar - ©www.visitstrasbourg.fr

Il Mercatino di Natale di Strasburgo è un’istituzione in Alsazia, in tutta la Francia e in tutta Europa. La città è persino orgogliosa di definirisi Capitale del Natale! Quale alsaziano non ha mai messo piede a Strasburgo durante il periodo festivo dell’Avvento? Quale europeo non ha mai sognato di visitare la capitale del Vecchio Continente con i suoi vestiti di luci?

Quando apre il Mercatino di Natale di Strasburgo 2021?

La città di Strasburgo inizierà la stagione di Natale venerdì 26 novembre 2021. Gli chalet chiuderanno al più tardi il 26 dicembre con gli espositori che lo desiderano che potranno rimanere aperti il 24, 25 e 26 dicembre 2021.
Attenzione, quindi, se visiti Strasburgo in questi giorni, è possibile che alcuni chalet siano già chiusi.

Il mercatino di Natale di Strasburgo è composto quest’anno da 313 chalet, dislocati in diverse piazze della capitale alsaziana.
Gli espositori e i loro prodotti si troveranno quindi lungo tutto il perimetro della Grande Île (il centro storico di Strasburgo):

Colmar

• Il Christkindelsmärik in Place Broglie
• Il mercatino di Natale nella piazza della cattedrale di Strasburgo
• Il mercatino di Natale del paese ospite in Piazza Gutenberg
• Il mercatino delle delizie del Natale Alsaziano (Place du Marché-aux-Poissons, terrazza del Palais
Rohan e rue Rohan)
• Il mercato dei piccoli produttori irriducibili Alsaziani (place des Meuniers)
• Il bancone dei Re Magi di Strasburgo (luogo Benjamin-Zix)
• Il mercato Carré d’Or (Place du Temple Neuf)
• Il Villaggio della Condivisione in Place Kléber
• Il Mercatino di Natale in Place Saint-Thomas
• Il Mercato OFF di Strasburgo in Place Grimmeissen

Ogni mercatino ha la sua specialità, ma troverai prodotti locali, artigiani e tante idee regalo per i tuoi cari in tutti i diversi mercati di Strasburgo.

Mercatino di Natale a Strasburgo: il programma di animazione

Il mercatino di Natale di Strasburgo viene lanciato ogni anno con una cerimonia di inaugurazione delle luci di Natale di Strasburgo, a cui partecipano tradizionalmente numerosi ospiti illustri.

Credits: Partinsieme

Al calar della notte, le strade di Strasburgo, alcuni dei suoi illustri edifici e i suoi numerosi mercatini sono adornati con luci e decorazioni brillanti.
Durante la serata di inaugurazione (al momento prevista per il 26 novembre), il pubblico vedrà in particolare una festosa e magica parata luminosa con tanto di trampolieri, che sfilerà dalla Porte de Lumière al Grand Sapin in Place Kléber. A colpi di bacchetta magica, il padrino e la madrina della prossima edizione accenderanno le luminarie del mercatino di Natale di Strasburgo mentre passeranno per le strade.

Oltre ai mercatini di Natale allestiti nel cuore della Grande Île de Strasbourg, tante sono le attività in programma per il periodo dell’Avvento: visite guidate alle luminarie della Capitale del Natale, concerti dell’Avvento e di Natale, la pista di pattinaggio, le messa di mezzanotte in Cattedrale…

Stai pensando di visitare mercatino di Natale di Strasburgo? Prolunga la magia del Natale in Alsazia programmando una visita anche al Mercatino di Natale di Colmar o mercatino di Natale di Kaysersberg, situato nel vicino dipartimento del Haut-Rhin (Alto Reno). Se preferisci rimanere nelle vicinanze della Capitale del Natale, vale la pena visitare altri mercatini di Natale nei dintorni di Strasburgo.

Dove dormire a Strasburgo per i mercatini di Natale

Se visiti Strasburgo per i mercatini di Natale, rimani nel centro storico della città (sulla Grande Île).
Questa è la posizione migliore per i seguenti motivi:

Tutti i mercatini si trovano sulla Grande Île e sarai a pochi minuti a piedi da ciascuno di loro.
Ci sono controlli di sicurezza ad ogni ingresso alla Grande Île ma se il tuo hotel si trova all’interno, salterai l’ispezione della tua borsa ogni volta che entri nel centro storico.
Tieni presente che pur dovendo passare attraverso i controlli di sicurezza con la tua valigia, alloggiare alloggi nella Grande Île è il modo migliore per passare i controlli di sicurezza solo una volta.

mercatini di natale di Colmar - Petite Venise
Credits: @nestrjrr

Hotel Gutenberg – Ideale per le coppie
L’Hotel Gutenberg si trova proprio accanto al mercato di Piazza Gutenberg. Inoltre, ci sono altri 6 mercatini vicino all’hotel! È il luogo perfetto in cui soggiornare ed esplorare i Christkindelsmäriks a dicembre.
Perché prenotare: un’ottima posizione per esplorare i mercatini a dicembre, camere confortevoli e insonorizzate

Hotel Hannong – Ideale per famiglie
Posizione superba, vicino a Place Kléber, dove si trova l’albero di Natale. Inoltre, l’hotel è vicino ad altri 3 mercati e alla Petite France. Parcheggio pubblico nelle vicinanze.
Perché prenotare: ottima posizione, puoi andare a piedi ovunque, parcheggio dietro l’angolo

Gli appartamenti in Piazza della Cattedrale

Se preferisci un appartamento, questa è l’opzione migliore. Situati proprio accanto alla cattedrale, questi appartamenti offrono tutto il necessario per un soggiorno confortevole.

Tour e attività da prenotare a Strasburgo durante i mercatini di Natale

Vedi anche tutti gli altri Mercatini di Natale in Francia

Leggi anche