Tutto pronto per il Mercatino di Natale 2021 di Colmar

dal 26 novembre al 29 dicembre 2021

Credits: @nestrjrr
0

Dal 26 novembre la città alsaziana ospiterà il suo tradizionale mercatino di Natale, annullato nell’ inverno 2020 a causa dell’epidemia di Covid-19.
Luce, chalet e vin brulé. Per il suo 23° anniversario, il mercatino di Natale di Colmar torna in una configurazione quasi identica a quella dell’edizione 2019. Dal 26 novembre al 29 dicembre 2021, i visitatori potranno scoprire 6 mercatini e 186 casette (di manifattura alsaziana) distribuite tutte sopra la Città Vecchia.

Natale a Colmar - ©www.visitstrasbourg.fr

Nel 2021, con il 76% di espositori alsaziani, il mercatino di Natale di Colmar rimette in scena le sue tradizioni, a cominciare dalla gastronomia: foie gras, crauti e panpepato si trovano nei 9 chalet del mercato gastronomico in piazza del duomo.

Giovedì e venerdì si terranno spettacoli culinari presentati dagli chef, come quello di giovedì 2 dicembre, appositamente presentato in alsaziano e francese dallo chef stellato Marc Haeberlin e da Serge Dubs, eletto miglior sommelier del mondo nel 1989. Infine, alcuni viticoltori di Colmar apriranno le loro porte agli enofili durante le “Cantine di Natale” (Caves de Noël), offrendo agli amanti del vino l’opportunità di scoprire i loro segreti.

Un ritorno tanto atteso

A circa 10 giorni dal suo inizio, l’evento è molto atteso: “Abbiamo avuto molto successo nel 2019 con 1,2 milioni di visitatori. L’attesa è grande e sentiamo che la ripresa è molto forte. Ci sono già molti turisti per le strade della città e le prenotazioni sono in pieno svolgimento”, afferma Eric Straumann, sindaco di Colmar.

Per accoglere i turisti come si deve, la città si adornerà come di consueto di una miriade di decorazioni luminose: dal teatro alla cattedrale, passando per la stazione e la corte, 25 chilometri di ghirlande adorneranno l’agglomerato fino agli angoli più piccoli. Palline di Natale e ghirlande completeranno l’ensemble, mentre 90 proiettori trasmetteranno immagini e video sulle facciate architettoniche per tutto il periodo delle feste.

I tradizionali alberi di Natale avranno il loro punto vendita, ospitato nel parco Champ de Mars.

Colmar

In merito al green pass, il municipio ha annunciato che i mercatini, ad eccezione del mercato gourmet, non saranno soggetti a controlli all’ingresso: “Impossibile controllare tutti, insiste Eric Straumann, ci sono molti commercianti e professionisti insediati nella vecchia cittadina. Non possiamo imporre questi controlli ai residenti”.

Orari di apertura

  • dal lunedì al giovedì: dalle 10:00 alle 19:00
  • dal venerdì alla domenica: dalle 10:00 alle 20:00
  • dalle 10:00 alle 17:00 il 24 dicembre e dalle 14:00 alle 19:00 il 25 dicembre.

Come muoversi

  • il sabato e la domenica dalle ore 9.00 alle ore 23.30
  • saranno a disposizione dei turisti navette gratuite dal quartiere fieristico ai mercatini di Natale.

I migliori hotel da prenotare per visitare i mercatini di Natale di Colmar


Tour e attività da fare a Colmar durante i mercatini di Natale

Leggi anche