I Mercatini Consigliati

TUTTO PRONTO PER LA XXVI EDIZIONE DEL MERCATINO DI SAN NICOLA

0 17

COMUNICATO STAMPA
Genova, 4 dicembre 2014

TUTTO PRONTO PER LA XXVI EDIZIONE DEL MERCATINO DI SAN NICOLA

La solidarietà torna a Genova dal 6 al 23 dicembre 2014: protagonisti in piazza Piccapietra gli artigiani e i loro antichi mestieri Il giorno dell’Immacolata Inaugurazione ufficiale con taglio del nastro e Corteo Storico per le vie del centro città Genoa, Sampdoria e Virtus Entella ancora in campo con il Mercatino: per la lotteria benefica in palio le maglie di Matri, Okaka e Sansovini autografate da tutti i giocatori delle squadre.
Come da tradizione, dal 6 al 23 dicembre, Piazza Piccapietra, nel cuore di Genova, ospiterà l’atteso Mercatino di San Nicola giunto alla sua XXVI edizione e diventato punto di riferimento nel panorama degli eventi natalizi per tutti i genovesi e non solo.
La piazza, trasformata per l’occasione in un antico borgo medievale, sarà animata da artigiani che, rigorosamente in abiti medievali, mostreranno ai visitatori i loro antichi mestieri. Sarà
possibile vedere all’opera il presepaio e l’impagliatore, il sellaio e il ceramista, la ricamatrice e il cappellaio, l’incisore e il falegname, il caldarrostaio e il salumiere, il cioccolataio e il soffiatore di vetro. Il tutto accompagnato dalla tradizionale aria natalizia che si respira visitando gli stand e che contraddistingue il Mercatino di San Nicola.
Le novità di questa XXVI edizione sono state presentate in conferenza stampa questa mattina a Palazzo Tursi da Marta Cereseto e Caterina Cappetti, rispettivamente Presidente e Vice Presidente dell’Associazione Volontatri del Mercatino di San Nicola, alla presenza dell’Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Genova, Francesco Oddone.
«Torno a rivolgere il mio personale benvenuto e quello della Civica Amministrazione tutta sottolinea Francesco Oddone, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Genova al tradizionale Mercatino di San Nicola, ricorrenza che da oltre cinque lustri accompagna il Natale di genovesi e turisti in visita alla nostra città, animando il periodo prenatalizio attraverso l’antico borgo medievale ricreato anche con la rappresentazione di antichi mestieri artigiani e propendendo prodotti di alta qualità. Un ringraziamento particolare va naturalmente alle associazioni di volontariato del territorio e ai tantissimi artigiani per l’impegno profuso nel proporre appuntamenti gastronomici ed eventi collaterali a cornice di una manifestazione che come sempre avrà quale obiettivo principale quello della solidarietà. Rivolgo pertanto a tutti un sentito invito a visitare il Mercatino organizzato dall’Associazione Volontari Mercatino di San Nicola, che attraverso l’impegno profuso, sempre alimentato dalla consueta generosità dei genovesi, sostengono numerosi progetti a favore dei più deboli».
Quest’anno l’apertura al pubblico è fissata per sabato 6 dicembre alle ore 10, a cui farà seguito, lunedì 8 dicembre, l’inaugurazione ufficiale del Mercatino di San Nicola con il corteo storico e il taglio del nastro da parte delle Autorità cittadine.
Come da consuetudine, la cerimonia di apertura vedrà sfilare per le vie di Genova il corteo composto dai tantissimi gruppi storici in costume, tra cui: i Balestrieri del Mandraccio, Sestrese, Spinola, Sextum, i Fieschi, Pegliese, i Gatteschi, Limes Vitae, gli Sbandieratori di Lavagna e la Compagnia dei Viandanti di Arenzano che concluderanno la mattinata esibendosi in balli tradizionali.
Si partirà alle 10 da piazza Matteotti per attraversare il centro città e arrivare infine in piazza Piccapietra, dove, intorno alle 12, il simbolico taglio del nastro tricolore darà il
via alla ventiseiesima edizione del Mercatino di San Nicola.
Tanti anche gli eventi organizzati sotto le luci del Mercatino: «Il calendario eventi per questa edizione è ancora più ricco e variegato ha spiegato Marta Cereseto con musica, sagre, laboratori teatrali, giornate interamente dedicate ai bambini e tanto altro. Visto il riscontro positivo dello scorso anno abbiamo deciso di prolungare, anche per questa edizione, l’apertura del Mercatino alle ore serali nei week end, per dare così la possibilità ai migliaia di visitatori che ci terranno compagnia per tutto il mese di dicembre di godersi appieno tutte le nostre iniziative. Ci tengo a segnalare che, lunedì 8 dicembre, si svolgerà un’interessante lezione di Cake Desing con Rossella Repetto e Lucia di Bake Off Italia».
Come ogni anno protagonista indiscussa della manifestazione rimane la solidarietà con l’obiettivo di superare le straordinarie cifre raccolte in passato.
Quest’anno il ricavato del Mercatino verrà devoluto a favore di cinque iniziative benefiche: Progetto “Casa dei Capitani Coraggiosi” a favore dell’ABEO Liguria (Associazione Bambino Emopatico Oncologico) per la realizzazione di una casa dove ospitare piccoli pazienti seguiti dai reparti di oncoematologia dell’Istituto Gaslini insieme alle loro famiglie durante il periodo di ospedalizzazione; Progetto “Casa Maternità Le Maree” a favore dell’Associazione “COGE, Centro Ostetrico Genovese Le Maree”, per la realizzazione della prima casa maternità della Liguria; Progetto “Ancora Donna” proposto dal LILT Genova (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) per dare sostegno alle donne che stanno affrontando terapie oncologiche; Progetto a favore dell’AAICA “Associazione Ambulatorio Internazionale Città Aperta” per sostenere l’Ambulatorio Internazionale, a disposizione gratuita per le persone escluse dal Servizio Sanitario Nazionale; Progetto “Hospice Albaro” proposto dall’Associazione Gigi Ghirotti per contribuire all’acquisto di un defribillatore.
Sempre più forte, infine, il sodalizio con le società di calcio Genoa CFC, U.C. Sampdoria e Virtus Entella, che anche quest’anno mettono in palio per la tradizionale lotteria benefica, le maglie, autografate da tutta la squadra, di Alessandro Matri (Genoa), Stefano Okaka (Sampdoria) e Marco Sansovini (Entella).
Il Mercatino di San Nicola (www.mercatinodisannicola.com) è organizzato dall’Associazione Volontari del Mercatino di San Nicola Onlus e patrocinato da Regione Liguria, Comune di Genova, Provincia di Genova e Camera di Commercio di Genova.
Ufficio
Stampa a cura di BoccaccioPassoni
www.boccacciopassoni.com
Enrico Passoni
Tel. +39 010 86.92.648 | Cell. +39 338 75.89.250 | Email
[email protected]
Camilla Andrianopoli
Tel. +39 010 86.92.648 | Email
[email protected]

Leggi anche

Booking.com
Commenti
Caricamento....

I Mercatini Consigliati