La Guida più Completa ai Mercatini di Natale 2018

Valle d’Aosta Mercatini di Natale 2018

Il calendario con le date dei Mercatini di Natale in Valle d'Aosta aggiornati

Mercatini di Natale ad Aosta
0

Scopri tutti i Mercatini di Natale della Valle d’Aosta con le date aggiornate

I Mercatini di Natale Valle d’Aosta riguardano molte località della regione che si vestono a festa per le feste di Natale. I maggiori sono i Mercatini di Natale di Aosta nell’Area archeologica del Teatro Romano, ma molte località offrono almeno un giorno di festeggiamenti

Booking.com
Mercatini di Natale Aosta

Aosta Mercatini di Natale 2018

I Mercatini di Natale, tra i più amanti del Nord Italia, regalano una settimana in più di magia all’interno di un suggestivo villaggio alpino ricostruito nel cuore di Aosta, tra le antiche pietre del Teatro romano

I Mercatini di Natale 2018 in provincia di Aosta

AO

Mercatino di Natale al Castello di Fénis

Prendete una location da favola come il Castello di Fénis e i suoi dintorni, aggiungete tante piccole realtà artigianali e produttive del territorio e condite il tutto con un’abbondante spolverata di musica e spettacolo: ecco la ricetta della seconda edizione di “Castello in Fiera” che si terrà sabato 3 e domenica 4 novembre.
Si potranno visitare gli 80 stand presenti, posizionati ai piedi del Castello ed all’interno delle sue mura, sabato dalle 14,00 alle 22,00 e domenica dalle ore 10 alle ore 17. Artisti, artigiani e produttori offriranno un’ampia scelta di prodotti ai visitatori.
Non mancherà poi l’intrattenimento: giocolieri, giullari, equilibristi, lanciatori di coltelli, esibizioni con il fuoco, e campo di falconeria con esibizioni di volo si alterneranno durante tutta la manifestazione per allietare i visitatori. Per i più piccoli saranno a disposizione dei giochi giganti in legno, truccabimbi e dei laboratori a tema presso il Mav, il Museo di Artigianato di tradizione Valdostano. Sarà possibile inoltre assaporare la vita di un tempo immergendosi in un tipico accampamento medievale.
Per conoscere meglio Fénis verranno proposte ai visitatori delle passeggiate in compagnia di una guida della natura alla scoperta di angoli suggestivi e magari sconosciuti nelle vicinanze del castello e, per i più piccoli, anche a dorso di pony. Non verrà trascurata la buona tavola: tutti i ristoranti di Fénis proporranno, in aggiunta al loro menu, un piatto a tema dedicato all’evento ad un prezzo convenzionato. La Fiera sarà inoltre il momento conclusivo della seconda edizione del Photocontest #ImmaginaFenis, svoltosi durante l’estate.
 
AO

Mercatino di Natale di Introd

Edizione di Natale del mercato dell’enogastronomia e della tradizione valdostana all’interno e nei dintorni di Maison Bruil a Introd. Sapori locali, prodotti della tradizione, storia della Valle d’Aosta e produttori a Km0, il tutto unito in un unico evento: all’interno del museo etnografico Maison ruil, una casa a colonne del ‘600, fedelmente restaurata ed arredata con mobili e strumenti dell’epoca. Il mercatino coperto, formato da aziende selezionate sul territorio valdostano, vi permetterà di portare a casa un bel regalo per qualcuno di speciale. Durante tutto l’evento, alla fine del percorso, sarà disponibile un servizio di composizione cesti natalizi. Inoltre saranno programmate delle degustazioni guidate sui prodotti del territorio. Dalle ore 10:00 alle ore 19:00 vieni a trascorrere una giornata immerso nella genuinità e nell’autenticità della tradizione valdostana.
 
AO

Mercatino di Natale di Bard

L’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Culturale Borgo di Bard, organizza un concorso per la realizzazione di presepi da esporre in spazi e negli angoli più suggestivi del paese. Lo spirito della manifestazione è quello di creare un itinerario di presepi e addobbi natalizi lungo il Borgo Medievale di Bard, che come “paese presepe” si presta alle decorazioni del Natale. Si terrà quindi la II° edizione del concorso per l’allestimento dei presepi, aperto a tutti, denominato “PRESEPI NEL BORGO”. Il regolamento e la scheda di adesione per partecipare sono pubblicate sul sito, nella relativa sezione dedicata. I partecipanti vedranno esposti i propri presepi nel Borgo durante tutta la manifestazione. Si precisa che il mercatino “MARCHE’ DE NOEL” si terrà solamente Sabato 09 dicembre 2018 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 nel Borgo Medievale di Bard. Il prestigioso concorso “PRESEPI IN MOSTRA”, riservato agli artisti scultori valdostani iscritti nel Registro Regionale della Valle d’Aosta, per motivi organizzativi, quest’anno non si terrà, ritornerà dal prossimo anno con grandi novità.
AO

Mercatino di Natale di Chatillon

Chateau Noel: per la prima volta in Valle d’Aosta Babbo Natale avrà il proprio Villaggio nel meraviglioso parco del Castello Gamba. Tanti gli intrattenimenti per i bimbi.
AO

Mercatino di Natale di Montjovet

Tradizionale evento natalizio del Borgo di Montjovet. Lo spirito natalizio entra nel Borgo di Montjovet, coinvolgendo associazioni ed abitanti del paese. L’evento è organizzato dalla pro loco di Montjovet. Partecipano espositori locali e non, i coscritti ‘99 ed altre associazioni del territorio.
AO

Mercatino di Natale di Verrès

Lungo le vie del centro di Verrès mercatino natalizio rivolto esclusivamente a privati hobbisti che espongono e vendono le proprie creazioni nel centro storico. Giornata animata da Babbo Natale, i suoi folletti. L’associazione verreziese “Creare Creando” organizza il mercatino natalizio rivolto esclusivamente a privati hobbisti che hanno l’occasione di esporre e vendere le proprie creazioni, nel centro storico. Il programma della manifestazione prevede la premiazione del banco più bello. La giornata sarà allietata da Babbo Natale, i suoi folletti.
AO

Mostra Mercato di Natale

Durante la due giorni dedicata agli hobbisti, al bricolage e alle creazioni dell’ingegno si potranno acquistare quadri e stampe, numismatica e monete, pizzi e ricami, saponi artigianali, composizioni di fiori secchi, oggettistica decorata con le tecniche del découpage, del kraft e del patchwork, oggetti in pasta e sale, oggetti in legno e ferro, altre lavorazioni dell’ingegno prodotte con qualsiasi materiale purché non di serie, e dolciumi.
AO

Mercatino di Natale “Wienachtmärt”

Mercatino di Natale con prodotti dell’artigianato valdostano e agroalimentare.
AO

Tsalende a Tsambava – Natale a Chambave

Una calorosa accoglienza, un mercatino con originali idee regalo e prodotti enogastronomici, animazione musicale e punti di ristoro. Lungo le vie del borgo banchi di ogni sorta esporranno i loro prodotti al pubblico. Ore 9.00 Inizio mercatino. Ore 12.00 Pranzo presso l’Espace Colliard Nel pomeriggio intrattenimento per i più piccoli con la partecipazione della Banda Musicale
AO

Mercatino di Natale

Mercatino di Natale promosso dalla Commissione cultura della Biblioteca di Bionaz, in collaborazione con il Comune di Bionaz dove artigiani vendono oggetti di artigianato tradizionale ed equiparato (scultura, oggetti in vannerie, giocattoli, oggetti per la casa) ma anche articoli di artigianato non tradizionali come gioielli in perline, dipinti, découpage, patchwork, taglio o cucito, composizioni di fiori secchi. Sabato dalle 16.00 alle 18.00 Babbo Natale aspetta la lettera dei bimbi – Incontro Nati per leggere, per famiglie con bambini da 0 a 6 anni
AO

Mercatino di Natale – Noël au Bourg

Tradizionale evento natalizio del Borgo di Montjovet. Lo spirito natalizio entra nel Borgo di Montjovet, coinvolgendo associazioni ed abitanti del paese. L’evento è organizzato dalla pro loco di Montjovet. Partecipano espositori locali e non, i coscritti 2001 ed altre associazioni del territorio.
AO

Le Petit Marché du Bourg – Mercatino artigianale – Châtillon

“Le Petit Marché du Bourg” con circa 150 espositori: artigianato tipico (intaglio, scultura, tornitura e vannerie), découpage, cartonage, fiori secchi, pizzi, ceramiche dipinte a mano e numerosi banchi alimentari. Animazione per bambini in biblioteca.
AO

Festa della Micòoula

La festa della Micòoula è la sagra che il borgo di Hône, nella bassa Valle d’Aosta, dedica al pane dolce locale. La micòoula è un pane di segale che si differenzia dal comune pane nero per la presenza di castagne, noci, fichi secchi, uva passa, e, talvolta, anche scaglie di cioccolato. In patois (il dialetto franco-provenzale della Valle d’Aosta) micòoula significa infatti “pane un po’ più piccolo e un po’ speciale”. In origine la micòoula — che già in epoca medievale era preparata a dicembre — era l’antico pane con castagne tipico della vallata di Champorcher. Poi, arricchita negli ingredienti, si è imposta come dolce natalizio, destinato ad allietare anche le successive veglie invernali nel villaggio di Hône. Il mercatino, evento principale della festa della Micòoula, si svolge l’ 8 dicembre, dal mattino. Durante la giornata gli abitanti di Hône propongono dimostrazioni di impasto e cottura del pane.
AO

Mercatino di Natale – La Thuile

Per il tredicesimo anno consecutivo un gruppo di volontarie della parrocchia organizza un mercatino di beneficenza di oggetti natalizi artigianali realizzati con materiale da riciclo e con cortecce, pigne, ceppi, licheni e qualsiasi altro materiale che il bosco ogni anno “regala” a chi con occhio artistico sa valorizzare al meglio anche le più piccole cose e sa realizzare con esse vere e proprie opere d’arte.
AO

Mercatino di Natale

Il vischio costituiva un elemento importante della tradizione celtica, all’origine di molti riti e leggende. Celebrandone la raccolta, che tradizionalmente precede le festività natalizie, la festa, che si svolge intorno al mercatino del vischio, dove si possono trovare anche prodotti tipici della gastronomia locale, è resa ancor più suggestiva da musiche e danze della tradizione francoprovenzale, occitana e celtica che culminano, dopo la premiazione dei vischi più belli, in una fiaccolata e nell’accensione del fuoco druidico.
Potrebbe piacerti anche

Lascia una recensione

L'indirizzo email non verrà pubblicato.