La Guida più Completa ai Mercatini di Natale 2018

Villaggio di Babbo Natale

Villaggio di Babbo Natale Rovaniemi
0

Villaggio di Babbo Natale

Una delle attrazioni che più facilmente si trovano all’interno dei Mercatini di Natale è il Villaggio di Babbo Natale che può essere strutturato in vario modo e realizzato in differenti ambienti. Sono vari i nomi che vengono dati a questa attrazione: casa di Babbo Natale, Villaggio di Santa Claus, Paese di San Nicola ecc e hanno spesso caratteristiche diverse. Si può trattare infatti di una vera e propria attrazione o di un ambiente in cui vengono organizzati laboratori, di veri e propri teatri con spettacoli o di una sorta di “museo di San Nicola” con abiti e suppellettili pronti ad essere ammirati.

Cosa sono i villaggi di Babbo Natale?
Booking.com

In linea generale per villaggio di Babbo Natale si intende un ambiente chiuso in cui è possibile incontrare San Nicola e gli elfi, talvolta anche animali da fattoria.
Presso questo ambiente, all’interno dei Mercatini di Natale, spesso sono organizzarti laboratori per i più piccoli, oppure spettacoli. In alcuni casi viene allestita la casa di babbo Natale con le suppellettili che si immaginano presenti in una casa lappone un po’ magica. In molti casi è possibile imbucare la letterina a Babbo Natale. Generalmente una zona è adibita a “sala del trono” in cui, a orari o per tutto il periodo di apertura del locale, è possibile incontrare San Nicola, sedersi sulle sue ginocchia e fare due chiacchiere, sulla falsa riga dell’ambiente omonimo del Santa Claus Village di Rovaniemi, in Lapponia.

  Il Villaggio di Babbo Natale con laboratori e spettacoli

Spesso nel periodo dell’avvento si trovano nelle varie località dei laboratori per bambini per lo più gestiti dagli “elfi” e rivolti ai più piccoli. In linea di massima si tratta di attività manuali volte alla realizzazione di decorazioni per l’albero di Natale o per la casa. In questo caso ai bambini viene chiesto di armarsi di forbici, carta, pennarelli, colla e brillantini, ma possono essere organizzati anche lavoratori per la realizzazione di ghirlande con rami d’abete o biscotti di marzapane o dolci regionali tipici.
In alcune occasioni possono essere organizzati degli spettacoli di intrattenimento di vario tipo, da brevi scenette con tema il Natale, a spettacoli di illusionismo o prestigiatori, ad esibizioni di giocoleria.

Altro discorso sono gli spettacoli veri e propri, di lunga durata e con un potente impatto scenico, per lo più a pagamento, che si ammirano, per esempio nel Magico Paese di Babbo Natale di Govone

La Casa di Babbo Natale

I Villaggi di Babbo Natale con la riproduzione della casa di Babbo Natale è una attrazione che richiama molto le famiglie.
Nella casa di Babbo Natale vengono riprodotti i vari ambienti di lavoro e svago del buon Nicola arredati seguendo la fantasia degli organizzatori. Così nell’ ufficio si potranno trovare una vecchia macchina da scrivere come una penna di piuma d’oca, nel salotto ci saranno morbidi cuscini e in camera, magari pupazzi a forma di renna! Spesso gli ambienti prevedono la presenza di figuranti (elfi o personale di servizio di Santa Claus) e in alcuni casi vi è un “esterno” con animali della fattoria, ciuchini, pony,cavalli e talvolta persino renne. Alcune organizzazioni locali prevedono i giro in carrozza o in slitta per le vie della città o dei Mercatini di Natale

Villaggio di Babbo Natale montepulciano
Villaggio di Babbo Natale montepulciano
Il Santa Claus Village di Rovaniemi

Il primo e originale Villaggio di Babbo Natale è quello di Rovaniemi, Lapponia.

Qui è Natale tutto l’anno e Nicola è sempre pronto ad accogliere i visitatori (di tutte le età è il caso di dirlo) nella sala del trono. Oltre allo studio di San Nicola il Santa Claus Village di Rovaniemi offre tanti ambienti decorati in stile natalizio e naturalmente uno shop. Le musiche di Natale si diffondono in tutte le stagioni, per mantenere vivo lo spirito del villaggio. circolo polare artico A Rovaniemi è Natale tutto l’anno ed in ogni stagione è possibile godere di attività collaterali. Così in estate si hanno giornate lunghissime ed è possibile addirittura assistere al Sole di Mezzanotte (tra il 21 o il 22 giugno, per il Solstizio d’Estate), mentre d’Inverno si la fantastica opportunità di vedere l’ Aurora Boreale (vedi anche il sito sul’ Aurora Boreale ). Sempre disponibile tutto l’anno, nei pressi di Rovaniemi la linea del Circolo Polare Artico. Situato a pochi km dalla città, il circolo Palare Artico passa attraverso il Villaggio di Babbo Natale e chi vi si reca non può passarlo scavalcando la linea segnata a terra. I Villaggi di Babbo Natale ai Mercatini di Natale.

Tante località anche in Italia offrono Villaggi di Babbo Natale, la Casa di Babbo Natale, il Castello ecc, a questa pagina un elenco dei Mercatini di Natale con i Villaggi di Babbo Natale

   
Villaggio di Babbo Natale Chianciano
Villaggio di Babbo Natale Chianciano
Potrebbe piacerti anche

Lascia una recensione

L'indirizzo email non verrà pubblicato.