I Mercatini Consigliati

Weihnachtsmarkt mercato di Natale tedesco – XIV° Edizione

Mercatino di Natale di Firenze in Piazza Santa Croce
0 33

Weihnachtsmarkt mercato di Natale tedesco – XIV° Edizione

Anche quest’anno si svolgerà a Firenze, nella splendida cornice di Piazza Santa Croce dal 3 al 21 Dicembre 2014 il “Weihnachtsmarkt” mercato di Natale tedesco organizzato da Confesercenti in compartecipazione con la C.C.I.A.A. di Firenze.
Si ripete per il Quattordicesimo anno un’iniziativa che è divenuta ormai una tradizione per la nostra città, un appuntamento che oltre ad essere sempre più apprezzato ed atteso dalla cittadinanza, rappresenta un avvenimento di forte appeal turistico, infatti circa 60 tour operator nazionali e internazionali inseriscono il “Weihnachtsmarkt” nei loro pacchetti turistici garantendo la presenza di migliaia di visitatori e di conseguenza un’ulteriore promozione del nostro territorio.

Negli anni questo evento ha assunto i connotati di un affascinante e sereno avvicinamento della città alle festività natalizie grazie all’atmosfera tipica del natale nordico, che in quei giorni si respira fra le casette di legno del mercato, fra i profumi e i colori delle merci e dei prodotti tipici alimentari.

E’ proprio con lo spirito di portare nella nostra città un’iniziativa dai connotati non solo commerciali ma con una valenza storica e culturale profondamente diversa dalle nostre tradizioni,che Quattordici anni fa abbiamo iniziato questa avventura, che ha prodotto scambi culturali e commerciali importanti con importanti realtà europee come Salisburgo, Linz, Wels, Monaco, Hannover,Heidelberg, Frankfurt e molte altre, trasportando in questi luoghi la nostra storia con la presenza dei Maggiaioli, della fondazione del carnevale di Viareggio, e l’organizzazione di importanti mostre in collaborazione con il Museo degli Uffizi.
Intendiamo proseguire su questa strada, riproponendo una delle più antiche tradizioni di Natale della Germania, che vanta centinaia di anni di storia, le tradizioni e la cultura di popoli che nella nuova Europa ci sono sempre più vicini.

Il mercato sarà composto da circa 55 casette di legno addobbate in stile prettamente natalizio, dove saranno ospitati operatori esclusivamente europei, e dove si potranno acquistare prodotti alimentari e non, tipicamente natalizi e comunque tipici e caratteristici delle varie Nazioni.

Cercheremo ancora una volta, di proporre in una delle piazze più belle del mondo, in una città simbolo per la sua internazionalità, un pezzo di particolari tradizioni d’Europa, che pur nella trasformazione della realtà del mercato mantiene ancora oggi tutte le sue particolarità.

Come sempre, anche in questa occasione il mercato di Natale sarà l’opportunità per una esplicita e positiva contaminazione con il nostro territorio, sia dal punto di vista culturale, che sociale e commerciale.

Saranno infatti presenti come ogni anno, in appositi punti informativi messi a disposizione gratuitamente dall’organizzazione per promuovere iniziative Istituzionali o di Associazioni senza scopo di lucro che abbiano una valenza per la città.

Inoltre si terrà una tavola rotonda sul ruolo del commercio ambulante nell’integrazione fra le varie culture e tradizioni Europee, oltre ad alcuni concerti di musica Gospel che si svolgeranno nella Piazza allestita per il mercato.

Infine un gruppo di ristoratori della zona sarà presente in una delle casette del mercato per proporre ai visitatori menù tradizionali fiorentini.

Fiduciosi di aver fornito elementi utili per un’oggettiva valutazione della nostra richiesta e disponibili ad eventuali approfondimenti, cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.

 

Leggi anche

Booking.com
Commenti
Caricamento....

I Mercatini Consigliati