PRENOTA
UN HOTEL
PRENOTA
UN'ATTIVITÀ

Mercatini di Natale di Berlino

Deliziosi, cool e alternativi... ecco i migliori mercatini di Natale a Berlino!

Credits: happytowander.com

Berlino ha oltre 70 mercatini di Natale

Berlino è famosa per avere oltre 70 mercatini di Natale durante la stagione natalizia, superando la maggior parte delle altre grandi città tedesche per quantità. Vederli tutti è praticamente impossibile.
Solo una manciata di mercatini è aperta per tutta la stagione e il numero si abbassa se si considera  che molti mercatini di Natale a Berlino sono aperti solo per 1 o 2 giorni.

Quindi: quali sono i mercatini di Natale di Berlino più belli che vale la pena visitare?

9 Mercatini di Natale di Berlino 2021 da non perdere

 

Mercatino di Natale 2021 di Berlino – Santa Lucia

Dal 22 novembre 2021 al 22 dicembre 2021

Il mercatino è immerso nel cortile della Kulturbrauerei, un ex birrificio trasformato in uno spazio culturale che oggi ospita club, teatri e persino la più grande festa di Capodanno al coperto di Berlino. Qui troverai classici chalet in legno e capanne eclettiche di tutte le forme e dimensioni, incluso un piccolo carrello che vende assenzio per coloro che vogliono che il loro Natale prenda una svolta alcolica.

Questo mercatino di Natale di Berlino davvero affascinante dà un tocco nordico al divertimento natalizio, con la calda musica scandinava che rimbalza sulle facciate in mattoni rossi del locale.

Anche lo shopping qui è particolare, con un variegato mix di prelibatezze da tutto il mondo, dalle specialità finlandesi al salame francese ai dolci islandesi e ai gioielli Sami.

Da non perdere il giorno di Santa Lucia il 13 dicembre: puro folclore svedese per tutti i fan nordici.

  • Data di apertura
    22 novembre 2021
  • Data di chiusura
    22 dicembre 2021
  • Dove
    Kulturbrauerei Schönhauser Allee
 

Mercatino di Natale 2021 di Berlino – Gendarmenmarkt

Dal 22 novembre 2021 al 31 dicembre 2021

Un classico mercatino di Natale di Berlino molto affollato è quello di Gendarmenmarkt.
Nonostante il biglietto d’ingresso di 1 Euro, è un mercato davvero incantevole con un’atmosfera meravigliosa, che soddisfa tutte le esigenze: cibo fantastico, un’enorme varietà di venditori unici e un luogo magico fiancheggiato da alcuni degli edifici più belli di Berlino come la Cattedrale Tedesca e quella Francese, insieme alla Konzerthaus di Schinkel.

In questo mercatino c’è molto da curiosare, inclusi alcuni mini-market al coperto!

  • Data di apertura
    22 novembre 2021
  • Data di chiusura
    31 dicembre 2021
  • Dove
    Gendarmenmarkt
 

Mercatino di Natale 2021 di Berlino – Klunkerkranich

Dal 26 novembre 2021 al 12 dicembre 2021

Berlino è una città nota per la bellezza e la particolarità, non puoi visitarla senza provare un mercatino di Natale alternativo che non troverai da nessun’altra parte.
Il mercatino di Natale al Klunkerkranich di Berlino si trova sul tetto di un centro commerciale e puoi accedervi solo tramite ascensore fino al parcheggio al quinto piano, dove segui una rampa anonima fino in cima.

Qui troverai un mercatino di Natale panoramico con una splendida vista sullo skyline di Berlino e una serie di bancarelle che vendono di tutto. Troverai anche alcune fantastiche installazioni artistiche sparse ovunque, tra cui un gigantesco cane in mongolfiera alla Jeff Koons.

Purtroppo, c’è una piccola quota di ammissione che va da 1 a 5 Euro a seconda di cosa visiti, ma è un mercatino di Natale di Berlino davvero unico che vale la pena provare!

PS: Assicurati di vestirti pesante!

  • Data di apertura
    26 novembre 2021
    Aperto nei 4 fine settimana dell’Avvento
  • Data di chiusura
    12 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    venerdì dalle 17:00 alle 22:00
    sabato e domenica dalle 14:00 alle 20:00
  • Dove
    Karl-Marx-Straße
 

Mercatino di Natale 2021 di Berlino – Kaiser Wilhelm Memorial Church

Dal 26 novembre 2021 al 31 dicembre 2021

Il tradizionale mercatino di Natale presso la Chiesa Memoriale dell’Imperatore Guglielmo è una particolarità tra i mercatini di Natale di Berlino. Qui al mercatino dell’Avvento, un paese delle meraviglie invernale di alberi di Natale addobbati a festa e piramidi di Natale ti incanta in un’atmosfera storica.

Ogni anno il profumo del caldo punch di vino rosso e un mare di luci fluttuano sopra le 170 bancarelle storiche nel cuore di Berlino Ovest. In un’atmosfera di festa, puoi ammirare arte, accessori e decorazioni natalizie fatti a mano e acquistare regali per i tuoi cari.

Dal sostanzioso Rostbratwurst della Turingia (salsiccia alla griglia) alle cialde dolci e alla frutta candita, al mercato troverai un’intera gamma di prelibatezze invernali.

Il mercatino di Natale è uno dei pochi mercatini che rimane aperto dopo Natale.
Durante la tua visita al mercatino di Natale, soffermati alla Chiesa della Memoria prima di immergerti nell’atmosfera natalizia di Berlino con una passeggiata lungo Kurfürstendamm, che vanta l’area di illuminazione natalizia più lunga del mondo

  • Data di apertura
    26 novembre 2021
  • Data di chiusura
    31 dicembre 2021
  • Dove
    Breitscheidplatz
 

Mercatino di Natale 2021 di Berlino – Charlottenburg

Dal 22 novembre 2021 al 26 dicembre 2021

L’ex residenza della regina Sofia Carlotta di Hannover è la location per il mercatino di Natale più romantico di Berlino durante il periodo natalizio.

Il castello di Charlottenburg, illuminato da luci colorate, sovrasta numerose capanne di legno decorate a festa e tende a pagoda. Il profumo dei piatti tradizionali come le mele candite o il pane cotto a legna e il vin brulé aleggia nell’aria.
Le storiche giostre per bambini fanno brillare gli occhi dei bambini e Babbo Natale vi passa accanto con vere renne.
Il mercatino di Natale del castello di Charlottenburg invita grandi e piccini a un viaggio romantico nel passato. Qui puoi immergerti nel mondo regale del Natale.

Questo mercato è diviso in due sezioni principali, il piccolo gruppo di bancarelle all’interno dell’attuale cortile del palazzo e una zona esterna molto più ampia piena di grandi chalet di legno che vendono cibo e diverse file di tende bianche a punta di stella che vendono ogni sorta di regali fatti a mano.

Molti lo considerano il mercatino di Natale più bello di Berlino anche se arrivarci può essere un po’ complicato dato che c’è solo un autobus che ti porta qui, e in ogni fine settimana l’autobus è affollatissimo.

PS: assicurati di salire le scale fino al punto panoramico gratuito in cima alla capanna ungherese: è il posto perfetto per una bella foto del mercato.

Per un’esperienza molto meno affollata, attraversa la strada verso il Museo Bröhan, che ospita il suo mercatino piccolissimo con prezzi economici e molta meno folla.

  • Data di apertura
    22 novembre 2021
  • Data di chiusura
    26 dicembre 2021
    vigilia di Natale e Natale chiuso
  • Orari di apertura
    Lunedì – giovedì 14:00 – 22:00
    venerdì – domenica 12:00 – 22:00
    Santo Stefano dalle 12:00 alle 20:00
  • Dove
    Castello di Charlottenburg, Spandauer Damm
 

Mercatino di Natale 2021 di Berlino – Alexanderplatz

Dal 22 novembre 2021 al 26 dicembre 2021

Con l’iconica Torre della televisione di Berlino come sfondo, il mercatino di Natale di Alexanderplatz è tra i più fotografati di Berlino.

In una delle piazze più famose di Berlino, l’attesa natalizia è nell’aria quando da dicembre le bancarelle di legno illuminate trasformano Alexanderplatz in un villaggio invernale profumato di castagne e punch. Il trambusto della piazza lascia il posto in questo periodo dell’anno all’atmosfera accogliente e invernale di questo mercatino di Natale di Berlino.

Goditi il ​​vin brulè e il bratwurst della Turingia al piano terra, mentre i trombettieri della torre al secondo piano creano un’atmosfera musicale natalizia. In 100 stand potrai ammirare la maestria artigianale degli espositori e gustare prelibatezze culinarie.

Non è la prima scelta per fare acquisti… perché la maggior parte delle bancarelle sono solo versioni organizzate dei negozi di souvenir pacchiani che vedi in città, ma questo è un ottimo posto per mangiare, bere e divertirsi.

Sulla pista di pattinaggio al centro della piazza, puoi fare qualche giro rilassante o provare il curling.
Entra negli interni caldi e divertiti nella casa di Babbo Natale coperta.

  • Data di apertura
    22 novembre 2021
  • Data di chiusura
    26 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 22:00
  • Dove
    Alexanderplatz
 

Mercatini di Natale 2021 di Berlino – Municipio

Dal 22 novembre 2021 al 3 gennaio 2022

Il Berliner Weihnachtszeit si svolgerà anche quest’anno tra il Rotes Rathaus (municipio di Berlino) e St.Marienkirche (chiesa di Santa Maria).
Il mercatino di Natale, che rispetto ad altri mercatini di Natale è relativamente recente, ha in serbo molti punti salienti: qui puoi immergerti nella Berlino del 1900.

I commercianti e gli artigiani vendono le loro merci lungo il vicolo del mercato della vecchia Berlino. Le facciate dei vicoli sono illustrazioni originali di case berlinesi del 1900 circa.

Viaggio indietro nel tempo fino al Medioevo
Il mercato medievale intorno alla chiesa di Santa Maria ti invita in un viaggio nel tempo: il pane fresco viene cotto nel forno medievale, nella taverna il padrone di casa serve idromele caldo in brocche di terracotta, in angoli appartati si può cenare in antico stile medievale e c’è un presepe a grandezza naturale nella chiesa che ricorda la storia del Natale.

In alto, sullo sfondo nostalgico, svetta il punto di riferimento di Berlino nel periodo natalizio: la ruota panoramica alta 50 metri. Dalle cabine chiuse si ha una splendida vista del trambusto natalizio nella grande città.

La pista di pattinaggio più bella di Berlino invita grandi e piccini a pattinare sul ghiaccio intorno alla fontana del Nettuno. Chi ha i propri pattini può persino scivolare gratuitamente su questa pista circolare unica. In determinati orari c’è anche uno spettacolo di pista sul ghiaccio che emoziona gli spettatori.

Babbo Natale vola nei cieli di Berlino sulla sua slitta 3 volte al giorno per tutti i visitatori del mercatino di Natale giovani e giovani.
Per gli amanti del luna park ai piedi della torre della televisione storiche giostre per bambini vecchie fino a 100 anni e il nostalgico carosello a catena rendono il periodo natalizio di Berlino un’esperienza  indimenticabile.

Specialità culinarie
I visitatori sono ben soddisfatti anche dal punto di vista culinario: che si tratti di salmone affumicato, Handbrot (pane ripieno), mele cotte o diverse varianti di bratwurst, qui c’è qualcosa di speciale per tutti.

  • Data di apertura
    22 novembre 2021
  • Data di chiusura
    3 gennaio 2022
  • Orari di apertura
    Dalle 12:00 alle 22:00
  • Dove
    Centro Storico Spandauer Straße
 

Mercatino di Natale 2021 di Berlino – Friedrichstrasse

Dal 24 novembre 2021 al 31 dicembre 2021

Il mercatino di Natale di Friedrichstrasse è un mercatino molto piccolo situato appena fuori una delle stazioni ferroviarie più trafficate di Berlino.

Curling, pane originale alla frutta stollen natalizio di Dresda e vin brulé direttamente dai viticoltori: il mercatino di Natale alla stazione di Friedrichstraße ti invita a visitarlo anche dopo Natale.

Il mercatino di Natale alla stazione di Friedrichstraße è accogliente e contemplativo. Un mercatino di Natale di alta qualità e nostalgico, una grande alternativa ai grandi mercatini di Natale di Berlino che merita una visita!

Aperto fino a dopo Natale
Il mercatino di Natale alla stazione di Friedrichstraße ha debuttato nel 2018 e da allora fa parte della scena del mercatino di Natale a Berlino. Tra l’edificio della stazione e l’Ufficio stampa federale, il piccolo ma elegante mercatino di Natale di Dorothea-Schlegel-Platz sarà aperto fino a dopo Natale.

Delizie culinarie in nicchie riscaldate
Qui sarete viziati con specialità di selvaggina, bratwurst con cavolo riccio, castagne calde, lángos ungheresi (pasta fritta) e, naturalmente, vin brulè e altre bevande calde. Puoi gustare l’originale pane alla frutta natalizia di Dresda e il punch di vino rosso caldo fresco in nicchie coperte e riscaldate.

Artigianato e altre idee regalo speciali
Se stai cercando regali di Natale speciali,  qui li troverai sicuramente: nei loro stand, gli espositori offrono prodotti artigianali dei Monti Metalliferi, prodotti in vetro fatti a mano, prodotti pastorali e altre specialità in vendita.

Highlight: la pista di curling ecologica gratuita
Un momento molto speciale al mercatino di Natale alla stazione di Friedrichstrasse è la pista di curling ecologica. Puoi prenotarla gratuitamente e, come l’area eventi con una serie di piccoli falò, è l’ideale per gruppi più grandi o feste di Natale. Ogni sera sarete intrattenuti con musica natalizia dal vivo.

  • Data di apertura
    24 novembre 2021
  • Data di chiusura
    31 dicembre 2021
    24 dicembre chiuso
  • Orari di apertura
    Dalle 12:00 alle 22:00
  • Dove
    Stazione Friedrichstrasse Dorothea-Schlegel-Platz
 

Mercatino di Natale 2021 di Berlino – Spandau

Dal 22 novembre 2021 al 22 dicembre 2021

Lo Spandau Christmas Dream si svolge parallelamente al mercatino di Natale nel centro storico di fronte al municipio di Spandau. Il trambusto colorato del luna park è stato per decenni un popolare luogo di incontro per grandi e piccini.

Luna park, piramide di Natale e alce parlante
Più di 30 ride operator trasformano la piazza antistante il municipio con le sue giostre e bancarelle in un paradiso dei luna park prenatalizi. Che si tratti di una ruota panoramica, di un treno fantasma o di una giostra per bambini: i fan dei luna park grandi e piccini si divertiranno di sicuro. Oltre alle giostre, i punti salienti sono la piramide natalizia a 3 piani e l’alce parlante tridimensionale.

Momento culinario: lo Stollen di Natale lungo 47 metri
Tra le specialità culinarie della Spandauer Weihnachtstraum ci sono i classici del mercatino di Natale come il bratwurst, le mandorle tostate e il vin brulé, il punch Feuerzangenbowle di Brema e il pesce fresco di Usedom. Soprattutto per gli occhi e il palato: goditi un pezzo del pane alla frutta Stollen di Natale lungo 47 metri all’apertura della Spandauer Weihnachtstraum.

  • Data di apertura
    22 novembre 2021
  • Data di chiusura
    22 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 11:00 alle 22:00
  • Dove
    Municipio di Spandau Carl-Schurz-Straße

Curiosità e Consigli

Alcuni mercatini di Natale a Berlino hanno un biglietto d’ingresso
A Berlino ci sono alcuni mercatini che fanno pagare un biglietto d’ingresso, uno di questi è il mercatino di Natale al Gendarmenmarkt. Anche se il prezzo di ingresso non è alto, pagare per entrare in un mercato natalizio tedesco è una cosa abbastanza insolita.

Berlino è enorme e i mercatini di Natale sono sparsi
Sebbene i trasporti pubblici siano frequenti ed efficienti a Berlino, la vastità di questa mega città significa che devi pianificare bene quali mercatini visitare e il tempo a disposizione.
Se non lo fai, trascorrerai metà del tuo viaggio in transito, invece di fare come dovresti, spendendolo sgranocchiando noci calde.
Ci sono diversi mercatini di Natale alla periferia di Berlino. Se il tuo soggiorno è breve, raggiungere questi mercati potrebbe non avere molto senso.

Tieni presente che alcuni mercati hanno date di chiusura eccezionali
Mentre vedrai che la maggior parte delle date per i mercatini di Natale di Berlino sono indicate come intervalli di date, ci sono alcuni giorni in cui puoi aspettarti che il mercato sia completamente chiuso.

Totensonntag, alias la domenica dei morti per esempio (l’ultima domenica prima dell’Avvento) è solitamente una festa silenziosa durante la quale i mercati sono chiusi. La maggior parte dei mercatini di Natale di Berlino sembra aprirsi dopo questa data, tienilo presente se stai pianificando una visita.

Allo stesso modo, molti mercatini di Natale chiudono la vigilia e il giorno di Natale, o hanno orari speciali in quei giorni.

Dove dormire a Berlino durante i Mercatini di Natale

Se è la prima volta che vai Berlino e vuoi stare da qualche parte vicino alla maggior parte delle attrazioni turistiche della città e ai mercatini di Natale, dovresti soggiornare nel quartiere Mitte di Berlino, che ti permette di stare vicino a molti dei mercati sopra elencati, incluso il mercatino di Natale di Alexanderplatz, il mercatino di Natale Rotes Rathaus, il mercatino di Natale di Santa Lucia e al Gendarmenmarkt.

Puoi soggiornare al MANI by AMANO hotel che ha camere moderne ed eleganti e la posizione super centrale!

Se vuoi vivere il lato “cool” di Berlino ed essere vicino a una varietà di locali notturni e locali gastronomici, allora dovresti considerare di soggiornare a Neukölln o Kreuzberg, che ti avvicinerebbero al mercatino di Natale di Klunkerkranich e ad altri mercati di Berlino Est.
Per esempio potresti prenotare il nhow Berlin Hotel alla moda ma economico.

Infine, se desideri un assaggio di Berlino Ovest di classe ed elegante, a due passi dal mercatino di Natale in memoria dell’Imperatore Guglielmo, prenota questo fantastico boutique hotel.

Altri mercatini di Natale di Berlino

Il mercato dei dolci di Berlino
Esatto: un intero mercato dedicato ai dolci! il mercato dei dolci di Berlino si tiene presso la Markthalle Neun, un delizioso mercato alimentare che serve la comunità dei buongustai di Berlino dal 2011.
NOTA: l’ingresso a questo mercato è di 3 euro.

Potsdamer Platz
Non è proprio un mercatino di Natale… è più che altro solo una zona di divertimento invernale con una piccola manciata di bancarelle. Pattinaggio su ghiaccio, slittino e vin brulè per un mese intero, anche dopo Natale.
Dal fine novembre al 26 dicembre numerose attrazioni invernali sportive e stand addobbati per il Natale creano una magica atmosfera invernale al mercatino di Natale.
I visitatori del mercatino di Natale possono scivolare sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio, cimentarsi con il curling o sfrecciare sulla pista per slittini alta 12 metri.

Sony Center
Anche se il suo scopo principale è essere una fabbrica di selfie festivi, il Sony Center di Berlino ha luminarie molto belle. Con la sua posizione privilegiata a pochi passi da Potsdamer Platz, questo è un bel posto dove fermarsi e godersi alcune luci scintillanti in uno spettacolo davvero sbalorditivo, con un tunnel di luce, un gigantesco lampadario blu e una piccola foresta di Alberi di Natale.

Porta di Brandeburgo
Ovviamente, non c’è attrazione più simbolo di Berlino della splendida Porta di Brandeburgo, vestita a festa durante il Natale, con un grande albero di Natale allestito di fronte e una bella strada fiancheggiata da alberi illuminati che conduce dritto alla Torre della TV.
Soprattutto se è la tua prima visita a Berlino, venire qui di notte è d’obbligo!

I migliori hotel di Berlino da prenotare per visitare i Mercatini di Natale

Tour e attività di Berlino da fare durante i mercatini di Natale

Booking.com
fonte Thanks to Christina
Booking.com
Leggi anche