Calendario dei Mercatini di Natale 2021 in Austria

Scopri quali sono i mercatini di Natale più belli e famosi dell'Austria

Stiamo aggiornando le date dei prossimi MERCATINI DI NATALE 2021

Cosa vedere e quando andare ai Mercatini di Natale in Austria

Il Natale in Austria, così come in Germania, viene celebrato con un sacco di mercatini di Natale. Visto che il paese è più piccolo, ce ne sono di meno, ma sono più vicini tra loro, il che rende l’esplorazione molto più facile; lo spirito del Natale è ancora ovunque!

I mercatini di Natale in Austria offrono diversi oggetti artigianali e dolci tradizionali che differiscono da quelli che puoi trovare ai mercatini di Natale in Germania.
La tradizione dell’albero di Natale in casa è stata un’idea dei reali austriaci e il globo di neve è stato inventato a Vienna, quindi l’Austria non parte impreparata sul Natale…

Tantissime città in Austria sono perfette per un giretto ai mercatini di Natale! Aggiungici anche un paio di mercatini di Natale in Germania e il tuo Avvento ai mercatini sarà perfetto! Preparati ad ascoltare il suono dei canti natalizi e lasciati incantare…

Perchè andare ai Mercatini di Natale in Austria?

Perchè l’offerta data dai Mercatini di Natale in Austria è talmente vasta da poter soddisfare qualsiasi esigenza e i gusti di ognuno, anche in ambito gastronomico, non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Oltre alle città maggiori e più famose, per il loro passato imperiale o per aver dato i natali a grandi Compositori, anche le città più piccole offrono tantissime opportunità per conoscere i Mercatini di Natale in Austria e fare acquisti per sé e per gli amici.

L’offerta per lo shopping è molteplice e va dall’artigianato in legno, agli oggetti di lana, ai prodotti gastronomici ai liquori e le grappe, passando per i giochi per bambini, magari in legno e secondo la tradizione.

Infine i Mercatini di Natale 2021 in Austria offrono l’opportunità di partecipare ad un’ampia gamma di eventi, per grandi e bambini. Si va dagli spettacoli musicali delle città di Mozart (Mercatino di Natale di Salisburgo), ai laboratori per bambini (Mercatino di Natale di Vienna), passando per la scoperta delle vie delle fiabe e della via dei Giganti (Mercatino di Natale di Innsbruck), senza contare tutta la vasta offerta data dalle altre località austriache.

In questa pagina troverai l’elenco completo delle città e delle località austriache che durante il periodo dell’Avvento ospitano i tradizionali Mercatini di Natale.
L’elenco è ordinato secondo il nome della città, clicca sul mercatino per vedere il dettaglio di tutti gli eventi e di tutti i mercatini minori che si svolgono nella stessa città o località sciistica.

Quali sono i Mercatini di Natale 2021 più belli in Austria?

CittàMercatinoDoveDalAl
Bad Kleinkirchheim
Dorfstraße 30
27 novembre 202020 dicembre 2020
Graz
Centro Storico
20 novembre 202024 dicembre 2020
Grossarl
Vie del Centro
27 novembre 202020 dicembre 2020
Hall in Tirol
Centro Storico
20 novembre 202024 dicembre 2020
Centro Storico
Innsbruck
21 novembre 20219 gennaio 2022
Kitzbühel
Hahnenkamm
25 novembre 202027 dicembre 2020
Klagenfurt
Centro Città
20 novembre 202024 dicembre 2020
Kufstein
Parco Cittadino di Kufstein
25 novembre 202023 dicembre 2020
Lienz
Hauptplatz
20 novembre 202024 dicembre 2020
Linz
Piazza Principale Barocca
21 novembre 202024 dicembre 2020
Mayrhofen
Centro Storico
28 novembre 202019 dicembre 2020
Salisburgo
Città Vecchia (Altstadt)
19 novembre 20206 gennaio 2021
St. Johann in Tirol
Centro Storico
27 novembre 202024 dicembre 2020
Steyr
Centro Storico
20 novembre 202024 dicembre 2020
Vienna
Centro Storico
17 novembre 202125 dicembre 2021
Villach
Centro Storico
13 novembre 202024 dicembre 2020

Cosa devi sapere se intendi visitare i mercatini di Natale in Austria

I mercatini di Natale sono così popolari in Austria che persone da tutto il mondo vengono a visitarli. Dato che i mercati sono aperti solo per un mese circa, i luoghi più frequentati sono invasi da turisti e gente del posto che non vuol perdersi l’occasione per godersi questa meravigliosa tradizione.
Ecco alcuni suggerimenti per rendere il tuo viaggio in Austria un’esperienza fantastica.

Qual è il momento migliore per visitare i mercatini di Natale in Austria?

Pianifica la visita tra la fine di novembre e poco prima di Natale. Molti mercatini di Natale chiudono il 23 dicembre, alcuni pochi giorni prima e alcuni chiudono solo per Natale per poi riaprire fino a Capodanno. Idealmente, non partire prima dell’ultima settimana di novembre e non oltre la settimana prima di Natale.

Prenota un hotel in anticipo

Dal momento che così tante persone decidono di andare in Austria per la magica esperienza e la bellezza dei mercatini di Natale, non sarai l’unico alla ricerca di un ottimo affare o di un posto dove stare. Mentre le città più grandi come Vienna e Salisburgo hanno ancora posti disponibili vicino alle date dei mercatini di Natale e quindi riesci ancora a trovare posto fino ad un paio di settimane prima, nelle città più piccole dovrai prenotare almeno con 2 mesi di anticipo.
Solitamente prima prenoti e meglio è in quanto avrai più scelta e maggiori possibilità di trovare un hotel in offerta. Non dimenticare che i siti di prenotazione di hotel come Booking.com … assicurati di leggere i dettagli se stai pensando di annullare!

Continua a leggere e più avanti trovarai alcuni hotel che ti consigliamo nelle principali città, per aiutarti a risparmiare un po’ di tempo nella ricerca!

Controlla le date di ogni mercatino di Natale

Ogni mercatino ha date diverse con alcuni che rimangono aperti dopo Natale, la maggior parte no, alcuni aprono a metà novembre, altri no. Scegli i mercatini in cui vuoi veramente andare e controlla le date in cui sono aperti. Ricorda anche che le date cambiano ogni anno e che noi le aggiorniamo costantemente.

Quanto tempo trascorrere ai mercatini di Natale?

Se un viaggio esclusivamente per visitare i mercatini di Natale sembra molto divertente, in realtà può diventare ripetitivo se pensi di trascorrere 2 settimane su e giù tra i vari mercatini! Concediti 1 o 2 giorni in più nelle grandi città per interrompere le tue festività natalizie e vedere la bellezze che offrono in inverno. Pianifica di trascorrere 1-2 giorni ai mercati e altri 1-2 giorni per giri turistici.
Puoi prenotare prima anche qualche escursione o qualche attività da fare quando sarai in vacanza in Austria, dai un’occhiata a GetYourGuide per farti un’idea.

Prenditi il tuo tempo in ogni mercatino di Natale in Austria

I mercatini di Natale in Austria sono favolosi durante il giorno, ma di sera, quando le luci si accendono, è tutta un’altra atmosfera… ed è semplicemente magica.

Dove sono i mercatini di Natale più belli in Austria?

Vienna e Salisburgo sono i luoghi più popolari per i mercatini di Natale in Austria, ma anche Innsbruck, Graz e anche la piccola città di Hallstatt sono ottime scelte.

Fortunatamente l’Austria è un paese piccolo e ciò rende facile visitare più città per avere un’ampia panoramica di mercatini di Natale. Detto questo, non c’è bisogno di avventurarsi lontano e neanche fuori dalle città più grandi dell’Austria per vedere più mercatini di Natale! A Vienna e Salisburgo c’è solo l’imbarazzo della scelta per i mercatini di Natale e ti garantiamo che ne avrai molti da visitare!

Cosa comprare ai mercatini di Natale in Austria?

Se stai cercando qualcosa di tradizionale e vuoi avere un’idea di quanto spazio lasciare in valigia, pensa di portare a casa alcuni di questi souvenir preferiti.

Addobbi

Non importa a quali mercatini di Natale in Europa pensi di andare, vendono tutti un’abbondanza di addobbi. Alcuni li vedrai abbastanza spesso in molti mercatini, altri sono assolutamente unici. Sono facili da imballare e piccoli e sono un ottimo regalo anche i tuoi cari a casa!

Decorazioni del villaggio di Natale

Sebbene non siano così popolari come gli addobbi, molti mercatini vendono molte varianti di case e accessori natalizi per creare un villaggio di Natale o un presepe molto originale.

Palle di neve

Dato che lo snowglobe è stato inventato in Austria, ha senso che questo sia il luogo perfetto per prenderne uno!

Lebkuchen

Il Lebkuchen non è solo un biscotto gigante di pan di zenzero, ma è anche un oggetto decorativo. Li troverai ovunque in Europa in tutti i tipi di forme con diversi colori di glassa e con scritte originali.

Altri souvenir dei mercatini di Natale austriaci

Questo elenco potrebbe continuare all’infinito, ma in breve altri souvenir tipici includono articoli in lana, decorazioni natalizie, schiaccianoci, tanto cibo e snack, giocattoli di legno, miele e marmellata e molto, molto altro ancora.

Mercatini di Natale di Vienna

Tra tutti i mercatini natalizi in Austria, il Natale a Vienna è probabilmente il più bel mercatino di Natale in Austria con un’ampia selezione di mercatini grandi e piccoli con splendidi scenari sullo sfondo. Se pensi di visitare solo un mercatino in Austria, vai a Vienna (in più la città è super bella in inverno!), qui troverai alcuni dei migliori mercatini di Natale d’Europa.
Puoi persino fare un tour del mercatino di Natale di Vienna!

Dove dormire a Vienna

Lusso: Hotel Sacher Wien

Fascia media: Drei Kronen Hotel Wien City

Economico: Wombats Hostels Vienna Naschmarkt

Mercatini di Natale di Salisburgo

Salisburgo non ha molti mercatini di Natale (2 in realtà) ma come Vienna mostra davvero la sua vera bellezza in inverno. Le strade sono addobbate con luci natalizie sospese a forma di stella e le piazze principali della città sono piene di bancarelle.

Da Salisburgo ti consigliamo vivamente di fare una gita di un giorno a Hallstatt, è uno dei posti più belli che dovresti visitare, con montagne ricoperte di neve che circondano un lago e la piccola città. C’è anche un mercatino di Natale lì!

Dove dormire a Salisburgo

Lusso: Altstadt Hotel Stadtkrug

Fascia media: Adlerhof

Budget: The Keep Eco Residence

Mercatini di Natale di Innsbruck

I visitatori vengono a Innsbruck per stare in montagna, magari per una vacanza sugli sci, ma i mercatini di Natale di Innsbruck sono resi molto speciali grazie alla splendida cornice delle montagne. Anche questi sono romantici come quelli di Vienna.

Dove dormire a Innsbruck

Lusso: Hotel Grauer Bär

Fascia media: Hotel Goldene Krone Innsbruck

Economico: Marmota Hostel

Mercatini di Natale di Graz

Una città meno visitata dai turisti (ma non per questo da sottovalutare) è Graz. I mercatini di Natale di Graz sono altrettanto belli, molto festosi, hanno location splendide e ci sono meno turisti.

A Graz vedrai un presepe a grandezza naturale fatto di ghiaccio e un calendario dell’avvento proiettato sul municipio.

Dove dormire a Graz

Lusso: Grand Hôtel Wiesler

Fascia media: Ibis Budget Graz City

Bilancio: A&O Graz Hauptbahnhof

Scopri cosa fare in Austria


Gli Hotel in Austria con le migliori offerte per i Mercatini di Natale

La Letterina
>
Booking.com
Booking.com
Leggi anche
Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.