Mercatini di Natale in Germania – I più belli con date e orari aggiornati

Calendario dei Mercatini di Natale 2021 in Germania

Daderot, CC0, via Wikimedia Commons
Stiamo aggiornando le date dei prossimi MERCATINI DI NATALE 2021

I Mercatini di Natale in Germania da visitare

Tanti e bellissimi i Mercatini di Natale in Germania: dai più antichi ai più piccoli la tradizione dei mercatini dell’Avvento rimane radicata in tutto il territorio tedesco.

Poter “fare mercato” era uno delle concessioni più importanti per una città tedesca in epoca medioevale e ancora oggi è un titolo onorifico. Fortemente radicati nella tradizione tedesca, i Mercatini di Natale Germania godono di un’attenzione profonda da parte delle amministrazioni locali.

Visitando le città maggiori (Berlino, Francoforte, Monaco di Baviera), ma anche i centri minori è si rimane impressionati dalla profusione di addobbi e strenne che invadono le città durante l’avvento.

Case antiche illuminate a giorno, vetrine addobbate con manichini a grandezza naturale, ricostruzioni di paesaggi innevati e di immagini di festeggiamenti con dolci e leccornie spesso reali.
Poiché il Natale è tanto sentito dalla popolazione è facile immaginare quanti siano i mercati natalizi in questo Paese e quanto la tradizione dei Mercatini di Natale sia cara ai tedeschi.

Quali sono i mercatini di Natale più belli della Germania?

CittàMercatinoDoveDalAl
Amburgo
Rathausmarkt
22 novembre 202122 dicembre 2021
Aquisgrana
Rathaus Centro Storico
19 novembre 202123 novembre 2021
Augusta
Rathausplatz Centro Storico
22 novembre 202124 dicembre 2021
Baden Baden
Lichtentaler Allee Centro Storico
25 novembre 20216 gennaio 2022
Berlino
Centro Storico
23 novembre 202031 dicembre 2020
Bonn
Münsterplatz
23 novembre 202023 dicembre 2020
Brema
Marktplatz Centro Storico
22 novembre 202123 dicembre 2021
Coburgo
Piazza del Mercato Centro Storico
26 novembre 202123 dicembre 2021
Colonia
Cattedrale di Colonia
23 novembre 202023 dicembre 2020
Düsseldorf
Centro Storico
19 novembre 202030 dicembre 2020
Esslingen
Landgasthof Sommerau
24 novembre 202022 dicembre 2020
Fischen
Kurhaus
21 dicembre 202021 dicembre 2020
Francoforte
Centro Città
23 novembre 202022 dicembre 2020
Friburgo
Franziskanerstrasse
19 novembre 202023 dicembre 2020
Füssen
Centro Storico
4 dicembre 202013 dicembre 2020
Hannover
Marktkirche
23 novembre 202022 dicembre 2020
Heidelberg
Centro Storico
23 novembre 202022 dicembre 2020
Immenstadt
Marienplatz e Klosterplatz
27 novembre 202029 novembre 2020
Kempten
Centro Storico
27 novembre 202022 dicembre 2020
Lindau
Porto di Lindau
26 novembre 202020 dicembre 2020
Lubecca
Centro Storico
23 novembre 202030 dicembre 2020
Dresda
Centro Storico
26 novembre 202124 dicembre 2021
Monaco di Baviera
Marienplatz
23 novembre 202024 dicembre 2020
Norimberga
Haupt Markt
26 novembre 202124 dicembre 2021
Ratisbona
Centro Storico
22 novembre 202023 dicembre 2020
Rothenburg
Centro Storico
27 novembre 202023 dicembre 2020
Ruhpolding
Kurpark
25 novembre 202027 dicembre 2020
Stoccarda
Rocca, Schillerplatz e Marktplatz
25 novembre 202023 dicembre 2020
Ulma
Münsterplatz
23 novembre 202022 dicembre 2020

1) Quando ci sono i mercatini di Natale in Germania

Nessuno in Germania può dire di non essere mai stato ad uno dei mercatini di Natale, una parte essenziale della stagione natalizia. Dovrebbero essere visti, annusati, gustati e totalmente vissuti. I mercatini di Natale in Germania di solito si svolgono intorno ad un enorme albero di Natale, dalla fine di novembre a uno o due giorni prima di Natale.

2) Cosa fare con i bambini ai mercatini di Natale

Gli occhi dei bambini eccitati, dalle guance color ciliegia, avvolti in abiti invernali, si illuminano alla vista dei tesori che vedono. Giocattoli, addobbi per l’albero di Natale e caramelle sono ammucchiati tra le file di casette di legno appesi a rami sempreverdi in mezzo luci scintillanti. I bambini cavalcano su pony o giostre, si godono spettacoli di marionette e hanno la fantastica possibilità di incontrare Babbo Natale o San Nicola come lo chiamano da quelle parti.

3) Cosa comprare ai mercatini di Natale della Germania

Gli stand, che ospitano anche oggetti di artigianato, ceramiche e oggetti in legno, non sono più illuminati da candele di sego e lucerne, come un tempo ma il loro bagliore tenue sembra ancora sospeso nell’aria, soprattutto quando una coltre di neve imbianca le città. L’intrattenimento, che di solito inizia intorno alle 17:00, può includere serenate, corali o recital di tromboni da un balcone che si affaccia sulla scena.

4) Cosa mangiare ai mercatini di Natale

Cibo e bevande tengono conto del fatto che questi mercatini di Natale, contrariamente ad ogni logica, si tengono all’aperto in pieno inverno. Troverai caldarroste, salsicce piccanti e vino piccante speziato (gluhwein o vin brulè) e spesso tende riscaldata dove puoi in piedi a mangiare e bere la birra Bock che è un’altra specialità della stagione invernale.

5) Quando visitare i mercatini di Natale in Germania

I giorni feriali sono il periodo migliore per visitare i mercatini. Ma se hai a disposizione solo il sabato o la domenica, cerca almeno di arrivare presto. La calca del fine settimana può essere tanta e gli stand danno il meglio di sè quando arrivi presto.

6) Il più celebre mercatino di Natale della Germania

Ricorda: la grande attrazione dei mercatini di Natale in Germania è l’atmosfera, c’è poco da fare.

Il più celebre di tutti i mercatini di Natale tedeschi è il Christkindlesmarkt di Norimberga sull’Hauptmarkt. La Frauenkirche, affacciata sul mercato, ha un glockenspiel, un orologio a campana su cui saltellano figure di legno più volte al giorno.

Il Christkindlesmarkt è il luogo ideale per assaggiare tutte le cose buone associate a Norimberga: c’è il celebre lebkuchen un biscotto speziato al miele molto gustoso, ci sono quei bratwurst lunghi un dito, c’è l’angelioletto pieno di orpelli con la faccia di cera e l’uomo di prugna commestibile, fatto di noci e frutta secca.

7) Mercatini di Natale della Germani più visitati

  • Augusta
    Il mercatino di Natale di Augusta si tiene in Rathausplatz e Martin-Luther-Platz. Ogni anno il municipio diventa un grande calendario dell’Avvento, con scene alle finestre.
  • Berlino
    Berlino, ha molti mercatini di Natale, almeno uno in ciascuno dei suoi 12 quartieri. Tra questi c’è quello del quartiere di Prenzlauer Berg che è modellato sul Festival svedese di Santa Lucia, in cui una ragazza con una corona di candele accese tra i capelli interpreta la parte della santa patrona della luce. Un altro si trova nell’imponente Gendarmenmarkt, ma il Weihnachtsmarke Mitte, in Alexanderstrasse, è probabilmente il più grande. Le tribune sono raggruppate attorno a una ruota panoramica con le giostre, e una piccola ferrovia porta i bambini attraverso una “foresta da favola” sotto un enorme albero di Natale.
  • Bernkastel-Kues
    Il mercatino di Natale di Bernkastel-Kues si svolge di fronte alla chiesa di San Michele (Michaelskirche) risalente a 600 anni fa, nella città vecchia di questa famosa città vinicola sulla Mosella (Mosel). Il programma include una “ricerca di Babbo Natale” (Nikolaus-Wanderung) attraverso i boschi e i vigneti che circondano la città.
  • Colonia
    Colonia, ha non meno di 6 mercatini di Natale, ognuno con il proprio carattere. Artigiani e artisti dominano la scena davanti alla Cattedrale, sotto l’albero di Natale più grande della Renania. Gli stand sono “a graticcio” al mercatino tradizionale sull’Alte Markt di fronte al municipio nella città vecchia, mentre il più antico dei mercatini di Natale si trova nel Neue Markt, situato in posizione centrale, nel quartiere dello shopping. C’è anche un “mercato galleggiante” su una delle barche da escursione sul Reno, che sarà all’ancora sul lungofiume durante il periodo dell’Avvento.
  • Dresda
    Gli stand presso il mercatino di Natale di Dresda (Striezelmarkt) presentano arte popolare in legno proveniente dalla vicina Erzgebirge; gli “uomini fumatori” che emettono fumo vero dalla bocca, la piramide natalizia che ruota per il calore crescente delle candele e tintinna quando colpisce le campane, candelabri con angioletti e soprattutto quei feroci schiaccianoci: soldati, re e altre figure autoritarie che rompono le noci con la bocca. Dresda è anche la patria della ricca torta stollen e il mercatino di Natale di solito ne include una di dimensioni record.
  • Essen
    Il mercatino di Natale di Essen si svolge in contemporanea con le sue Lichterwochen, “settimane di luce” in cui centomila luci trasformano la notte in giorno. I visitatori della fiera possono osservare gli artigiani tagliare delle gemme, soffiare il vetro, intagliare il legno e fabbricare candele.
  • Francoforte
    Il mercatino di Natale di Francoforte si svolge sul Römerberg, di fronte al municipio medievale restaurato. Il Glockenspiel sulla Nikolaikirche suona tutti i giorni subito dopo le 9:00, a mezzogiorno e alle 17:00. Il mercatino di Natale di Francoforte è stato “esportato” con grande successo nella sua città partner di Birmingham, in Inghilterra, ed è stato dichiarato il mercatino di Natale tedesco più autentico al di fuori della Germania.
  • Amburgo
    Anche Amburgo ha una serie di mercatini di Natale da offrire. Quello di fronte al municipio comprende un caffè viennese in stile art nouveau, mentre gli ospiti in quello sulla Spitalerstrasse sono accolti da un gigantesco San Nicola di plastica.
  • Hamelin
    Si svolge intorno alla Marktkirche nella celebre città a graticcio del Pifferaio magico. Ci sono crociere dell’Avvento sul Weser collegate con il mercatino di Natale.
  • Heidelberg
    Heidelberg tiene il suo mercatino di Natale in 3 località; Universitätsplatz, Marktplatz e Kornmarkt: qui con una splendida vista sul castello, c’è un presepe dove i bambini possono accarezzare gli animali vivi.
  • Lipsia
    Il mercatino di Natale di Lipsia, sulla Marktplatz di fronte all’Alten Rathaus, ha il più grande calendario dell’Avvento indipendente al mondo per affascinare grandi e piccini.
  • Monaco di Baviera
    Il mercatino di Natale di Monaco di Baviera è incentrato su un albero di Natale di 30 metri di fronte al municipio sulla Marienplatz. L’albero è il posto perfetto per incontrarsi con gli amici. L’attrazione che i residenti di Monaco amano di più è il Kripperlmarkt: le figure in terracotta, cera o legno rappresentano Gesù Bambino, Maria e Giuseppe, i Re Magi, i pastori e le loro pecore, l’asinello e il bue. Si mettono in fila fianco a fianco in pacifica armonia, in attesa degli acquirenti che daranno loro un posto nelle loro case. Da non perdere: il mercatino medievale.
  • Ratisbona
    Il mercatino di Natale di Ratisbona tiene nel cortile del palazzo Turn und Taxis, decorato con migliaia di luci, candele, lanterne e stelle filanti.
  • Rothenburg ob der Tauber
    Questa celebre città delle fiabe è ancora più pittoresca durante il Reiterlesmarkt di Natale. Il Reiterle era cavaliere impersonificato dal dio germanico Wotan, che durante l’inverno andava in giro con il suo cavallo per distribuire doni ai poveri. Al mercatino di Natale di Rothenburg ob der Tauber, Wotan e San Nicola, distribuiscono doni ai bambini. Una tradizionale scena della mangiatoia è allestita nel cortile del municipio, e i bambini vi sfilano davanti portando lanterne realizzate appositamente per l’occasione.

🎄 Altri Mercatini MInori della Germania

Mercatini di Natale 2020 di Annaberg-Buchholz

Il mercatino di Natale di Annaberg è diventato un marchio nei Monti Metalliferi. È stato progettato da oltre 80 rivenditori. Qui puoi acquistare il famoso dolce tedesco "Annaberg Christmas Stollen", che si prepara in tutta la Germania durante il periodo natalizio, le uniche stelle pieghevoli realizzate in Buchholz, gli allegri "Männeln" (personagi in legno) o il famoso pizzo di Annaberg, oltre a mille altre cose. Ad Annaberg-Buchholz, la Great Mountain Parade si tiene tradizionalmente alla fine del mercatino di Natale, la 4a domenica di Avvento.

  • Data di apertura
    27 novembre 2020
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2020
  • Dove
    Annaberg-Buchholz Buchholzer Straße

Mercatino di Natale 2020 di Bad Hersfeld

Quando il centro della città profuma di vin brulé, mandorle tostate e prelibatezze alla griglia, Il Mercatino di Natale delle 30.000 luci apre le sue porte. Oltre ai classici come vin brulé e dolci natalizi, vengono offerti anche decorazioni natalizie fatte a mano. Una foresta di fiabe dove si può passeggiare, invita a sognare in un altro mondo e sentire in anticipo la magia del Natale, in particolare invita i bambini a conoscere diverse fiabe. Il 6 dicembre, anche Babbo Natale visita il mercatino e regala sorprese ai piccoli visitatori.

  • Data di apertura
    25 novembre 2020
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2020
  • Dove
    Bad Hersfeld Centro Storico

Mercatino di Natale 2020 di Bad Tölz

Una giostra di fronte alla fontana e gruppi di canto e musica dell'Isarwinkel suonano per incantare l'atmosfera natalizia. Specialità regionali, regali amorevoli, gioielli fatti a mano e figure. Circa 45 stand ti danno la sensazione unica che qui i sogni diventano realtà prima di Natale.

  • Data di apertura
    27 novembre 2020
  • Data di chiusura
    24 dicembre 2020
  • Dove
    Bad Tölz Centro Storico

Il mercatino di Natale nella città dei Leoni, Braunschweiger

Ogni anno le piazze intorno alla Cattedrale di St. Blasii e al Castello di Dankwarderode si trasformano nel suggestivo mercatino di Natale. Circa 150 artigiani e venditori con le loro stand amorevolmente decorati aspettano gli ospiti in un ambiente storico impressionante. La loro vasta gamma comprende, tra le altre cose, giocattoli in legno, creazioni di gioielli, prodotti in lana e pelliccia e gioielli dell'Avvento in vari modelli. Le specialità culinarie della regione di Braunschweig e dell'Europa soddisfano molte delizie culinarie tanto attese.
La storia del mercatino di Natale nella città dei leoni risale al 1505. Essendo uno dei mercatini più suggestivi e attraenti della Germania settentrionale, attira ogni anno diverse centinaia di migliaia di visitatori.
Coloro che non hanno timore di salire i 161 gradini della Torre del Municipio saranno premiati con una fantastica vista del mercatino illuminato a 61 metri di altezza. Ma non è solo il mercatino di Natale a Braunschweig che si prepara per il Natale: l'intero centro della città diffonde la magia dell'Avvento e ti invita a fare shopping pre-natalizio.

  • Data di apertura
    25 novembre 2020
  • Data di chiusura
    29 dicembre 2020
  • Dove
    Braunschweiger Centro Storico

Coblenza: Romanticismo sul Reno e storie di Natale

Durante la stagione dell'Avvento, la città di Coblenza (in tedesco Koblenz) Reno-Mosella mostra il suo lato da sogno. La città si trasforma in un suggestivo paradiso pre-natalizio: il profumo di mandorle appena tostate, vin brulè e pan di zenzero attraversa le strade e i pattinatori fanno i loro cerchi di fronte all'imponente facciata di vetro candido del "Forum Confluentes".

  • Data di apertura
    20 novembre 2020
  • Data di chiusura
    22 dicembre 2020
  • Dove
    Coblenza Centro Storico

Mercatino di Natale 2020 di Dortmund

A circa 300 stand con artigianato, decorazioni natalizie, bellissimi giocattoli e molto altro, c'è quasi tutto ciò che farà battere forte il cuore nella stagione dell'Avvento. E cosa sarebbe una passeggiata nella città di Natale di Dortmund senza il tipico vin brulè e senza le tante altre specialità di bevande? Anche quest'anno la tazza di vin brulè ha un nuovo motivo, soprattutto da collezionisti. La città di Natale di Dortmund ti delizierà con prelibatezze culinarie come bratwurst, prosciutto alla griglia della Westfalia, torte grattugiate di Dortmund, variazioni di pesce o formaggio. E per chi ama i dolci, le specialità al cioccolato, le mandorle tostate, le crepes fresche e altre prelibatezze sono ovviamente incluse. I giovani visitatori godono di uno speciale programma per bambini con Hohnsteiner Kasper, nonché nel villaggio di Natale, nello spettacolo delle fiabe o nella tenda del teatro di Salasa. E naturalmente il più grande albero di Natale con un'altezza di 45 metri e circa 48.000 luci risplende di nuovo.

  • Data di apertura
    19 novembre 2020
  • Data di chiusura
    30 dicembre 2020
  • Dove
    Dortmund Centro Storico

Mercatino di Natale 2020 di Essen

"La Città Migliore di Natale" - questo titolo è stato assegnato a Essen grazie al suo mercatino di Natale internazionale. Questo perché quando le porte vengono aperte, una sorta di magia natalizia si diffonde in tutto il Centro Città come nessun'altra. Puoi trovare una gamma internazionale di prodotti presso i quasi 240 bancarelle - dalla Polonia al Perù e dall'Ungheria agli Stati Uniti. Ma con tutti i prodotti esotici e le prelibatezze culinarie, non dobbiamo dimenticare i tradizionali regali di Natale! Il mercatino di Natale internazionale è unico in Germania grazie anche alle sue Luci Scintillanti. In tutte le piazze e le strade della città sarai circondato da Illuminazioni atmosferiche che ti preparano per il periodo più bello dell'anno.

  • Data di apertura
    13 novembre 2020
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2020
  • Dove
    Essen Centro Città

🎄 I Mercatini di Natale nelle piccole città della Germania

Tanti e bellissimi i Mercatini di Natale, dai più antichi ai più piccoli la tradizione dei mercatini dell’Avvento rimane radicata in tutto il territorio tedesco.

MercatinoDoveDalAl
ErfurtCentro Città24.11.202022.12.2020
GorlitzUntermarkt04.12.202020.12.2020
GottingaCentro Città23.11.202029.12.2020
GuteneckCentro Città27.11.202020.11.2020
Halle an der SaaleCentro Città23.11.202023.12.2020
Lipsia(in tedesco Leipzig)Centro Storico28.11.202023.12.2020
LudwigsburgCentro Storico27.11.202023.12.2020
Magonza(in tedesco Mainz)Centro Storico28.11.202023.12.2020
PotsdamCentro Storico23.11.202029.12.2020
RostockdCentro Storico23.11.202023.12.2020
SpeyerCentro Storico27.11.202006.01.2021
TreviriCentro Storico20.11.202022.12.2020
WiesbadenCentro Storico24.11.202023.11.2020

Gli Hotel con le migliori offerte

Scopri le attività in Germania

I miei 10 migliori mercatini di Natale tedeschi (che devi visitare!)

Alcune delle vostre foto dei Mercatini della Germania

La Letterina
Booking.com
Booking.com
Leggi anche
Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.