Mercatini di Natale 2020 di Rothenburg con oltre 500 anni di tradizione

rothenburg mercatini di natale

I Mercatini Consigliati

0 127

Il paese delle meraviglie invernali con oltre 500 anni di tradizione

Una volta all’anno, la città medievale di Rothenburg ob der Tauber si trasforma in un paesaggio invernale. Con l’odore del vin brulè “bianco” e delle mandorle tostate, l’illuminazione di migliaia di lucine e la musica festosa fornita dalle bande di ottoni locali la città si prepara per il periodo più amato dell’anno, il periodo pre-natalizio da favola…

Mercatini di Natale 2020 di Rothenburg

Sin dal XV secolo, il periodo festivo prima di Natale è stato accompagnato da un delizioso mercatino. Guardando indietro a oltre 500 anni di tradizione, poco è cambiato nel corso degli anni e le usanze storiche sono state seguite da vicino. Fedele alle tradizioni, le stradine tortuose e le pittoresche piazze intorno al municipio e i suoi archi sono fiancheggiati da bancarelle decorate.
Tutto ciò che il tuo cuore desidera può essere trovato in questo affascinante mercatino, siano i tradizionali dolci natalizi o il vin brulè. Gadget e tesori, nonché decorazioni natalizie amorevolmente realizzate, si trovano in una varietà di stand e sicuramente serviranno come segno di apprezzamento per i propri cari a casa.

  • Data di apertura
    27 novembre 2020
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2020
  • Dove
    Rothenburg Centro Storico

La breve storia del Rothenburger Reiterle

Il “Reiterlesmarkt” a Rothenburg ob der Tauber

Sono diverse le manifestazioni culturali offerte, ma il culmine di questo mercatino è la comparsa del “Rothenburger Reiterle”, durante il Mercatino di Natale.
Le origini del “Reiterle” (cavaliere), il personaggio che ha dato il nome al Mercatino, sono antichissime e si perdono nella notte dei tempi. Per gli antichi si trattava del messaggero del dio Germanico Wotan che nei mesi invernali solcava il cielo, assieme alle anime dei defunti.(qualcosa tra i nostri Ermes e Caronte).
Nel corso dei secoli però, l’immagine di questa figura mitica e cambiata. Mentre una volta si tremava davanti al poco rassicurante cavaliere notturno, oggigiorno piccoli e grandi lo attendono e acclamano il suo apparire. Il selvaggio compagno dell’ultimo viaggio si è trasformato in un messaggero pacifico e allegro. Con il suo mantello di velluto rosso si presenta al Mercatino nel momento stabilito e oggi possiamo assimilare la sua figura a quella conosciuta di San Nicola.

Ora come un tempo, le piazze princiali e le viuzze intorno vengono addobate con decorazioni natalizie. Presso la Piazza del Mercato, delle Erbe e della Chiesa si trovano numerose bancarelle che offrono delizie per gli occhi e il palato.
I biscotti natalizi fatti secondo le ricette tradizionali germaiche, il vino brulé bianco, i panini con wurst e tra l’oggettistica piccoli gioielli artigianali da tenere come ricordo o regalo. Cosi il “Reiterlesmarkt” di Rothenburg è giunto fino a noi e rappresenta oggi uno dei mercatini più famosi romantici e amati della Germania.

Consiglio: Vai a vedere il Museo di Natale

Gli Hotel con le migliori offerte

Booking.com

Scopri le attività di Rothenburg

Guarda un video dei Maercatini di Natale

Leggi anche

Booking.com
Commenti
Caricamento....

I Mercatini Consigliati