La Guida più Completa ai Mercatini di Natale 2018

Rothenburg ob der Tauber Mercatini di Natale 2018

Una volta all'anno, la città medievale di Rothenburg si trasforma in un paesaggio invernale.

rothenburg mercatini di natale
0

Rothenburg Mercatini di Natale 2018

A Rothenburg Mercatini di Natale, la magia si allarga tra le strade medioevali e le case a graticcio

TOP
rothenburg mercatini di natale

Rothenburg Mercatini di Natale 2018

Una volta all’anno la città medievale di Rothenburg si trasforma in una località invernale da favola. Fin dal XV secolo il periodo festivo precedente al Natale (l’Avvento) è stato accompagnato da un delizioso mercatino di Natale. Guardando indietro a oltre 500 anni di tradizione, poco è cambiato nel corso degli anni e le abitudini storiche sono state seguite da vicino.
Tenendo fede alle tradizioni, le strade strette e tortuose e le pittoresche piazze attorno al municipio e i suoi archi sono fiancheggiati da chalet di legno, opportunamente decorate per il periodo natalizio. Tutto ciò che desideri il tuo cuore può essere trovato in questo affascinante mercato, che si tratti dei tradizionali biscotti e pasticcini natalizi o del “Weißer Glühwein” (vin brulè bianco, tipico dell’area). Decorazioni natalizie create con amore possono essere scovate tra gli stand e sono regali certo graditi per parenti, amici o anche per noi stessi…come ricordo dell’ avvento di Rothenburg.
 

Le migliori offerte per Hotel a Rothenburg per i Mercatini di Natale

Booking.com

Cosa rende unici i Mercatini di Natale di Rothenburg

 Il “Reiterlesmarkt” a Rothenburg ob der Tauber

Tutti gli anni si rinnova la medioevale Rothenburg trasformandosi in una favola natalizia. Già dal quindicesimo secolo festività dell’ Avvento viene accompagnata con un bellissimo mercatino. A Rothenburg mercatino di Natale può contare su una lunga tradizione di 500 anni, nel corso dei quali l’evento, prudentemente, è cambiato solo il minimo indispensabile per restituire ai suoi visitatori la magia di sempre offrendo però una certa qualità.

Sono diverse le manifestazioni culturali offerte, ma il culmine di questo mercatino è la comparsa del “Rothenburger Reiterle”, durante il Mercatino di Natale. Le origini del “Reiterle” (cavaliere), il personaggio che ha dato il nome al Mercatino, sono antichissime e si perdono nella notte dei tempi Per gli antichi si trattava del messaggero del dio Germanico Wotan che nei mesi invernali solcava il cielo, assieme alle anime dei defunti. (qualcosa tra i nostri Ermes e Caronte). Nel corso dei secoli però, l’immagine di questa figura mitica e cambiata. Mentre una volta si tremava davanti al poco rassicurante cavaliere notturno, oggigiorno piccoli e grandi lo attendono e acclamano il suo apparire. Il selvaggio compagno dell’ultimo viaggio si è trasformato in un messaggero pacifico e allegro. Con il suo mantello di velluto rosso si presenta al Mercatino di Natale nel momento stabilito e oggi possiamo assimilare la sua figura a quella conosciuta di San Nicola.

Ora come un tempo, le piazze princiali e le viuzze intorno vengono addobate con decorazioni natalizie. Presso la Piazza del Mercato, delle erbe e della Chiesa si trovano numerose bancarelle che offrono delizie per gli occhi e il palato. I biscotti natalizi fatti secondo le ricette tradizionali germaiche, il vino brulé bianco, i panini con wurst  e tra l’oggettistica piccoli gioielli artigianali da tenere come ricordo o regalo.

Cosi il “Reiterlesmarkt” di Rothenburg è giunto fino a noi e rappresenta oggi uno dei mercatini più famosi romantici e amati della Germania. Vedi tutti i Mercatini di Natale Germania

Da non perdere il Museo del Natale

Come Arrivare al Mercatino di Natale di Rothenburg

In Aereo
Rothenburg ob der Tauber è servito dall’aeroporto di Stoccarda
Auto
Rothenburg ob der Tauber è servito dalla Autostrada A7
Per entrare in alcune città tedesche con la propria auto è necessario esibire sul parabrezza un bollino “Feinstaubplakette”. Questo viene rilasciato in Italia dai centri revisione Dekra. La normativa sta piano piano coprendo tutti i centri tedeschi.
Per ulteriori informazioni e una lista delle località è possibile consultare il sito web: http://www.umwelt-plakette.de/

Guarda il video dei Mercatini di Natale di Rothenburg

Recensioni Mercatino Natale di Rothenburg

Rothenburg ob der Tauber Mercatini di Natale 2018

9.4

Atmosfera

10/10

    Gastromomia

    10/10

      Artigianato

      10/10

        Eventi Collaterali

        9/10

          Collegamenti/Parcheggi

          8/10

            Pros

            Cons

            Rothenburg Mercatini di Natale sulla mappa

            Centra mappa
            Traffico
            In bicicletta
            Trasporti
            La mia posizione
            Ottieni i Percorsi
            Booking.com
            Potrebbe piacerti anche

            Lascia una recensione

            L'indirizzo email non verrà pubblicato.