PRENOTA
UN HOTEL
PRENOTA
UN'ATTIVITÀ

Mercatini di Natale di Assisi

Il Presepe è il protagonista

© nataleassisi.it
0

Il Natale ad Assisi: presepe, mercatini, luci e colori

A dicembre le città umbre si vestono di luce e colore. In luoghi come Assisi e Gubbio, che per la loro conformazione già ricordano normalmente i presepi, si respira la vera atmosfera del Natale.

 

Assisi – Mercatini di Natale 2021

Dal 5 dicembre 2021 al 2 gennaio 2022

Nella città di San Francesco, inventore del primo Presepe, le rievocazioni della Natività sono le protagoniste. Per le vie del centro e nei dintorni ogni nicchia, vetrina o chiesa ospita un presepe. La maggior parte di queste rappresentazioni partecipa ad un concorso che ogni anno premia il miglior presepe amatoriale.

Da non perdere è la mostra “Tutti i presepi del mondo” alla Porziuncola di Santa Maria degli Angeli ad Assisi. Nel corso degli anni persone da tutto il mondo hanno donato il loro presepe ai frati di Assisi e, nel periodo natalizio, la Porziuncola espone le migliori opere nel percorso del Roseto e nel chiostro del convento.

Altra meraviglia è il monumentale presepe nel prato della Basilica di San Francesco in Assisi con figure in terracotta a grandezza umana, l’enorme abete di Natale all’ingresso della Basilica Inferiore e le opere artistiche che ogni anno la regione italiana sceglie per onorare il Patrono d’Italia dona il Convento.

Ogni frazione partecipa al Natale con iniziative di ogni genere, da quelle tradizionali, come il presepe del Sacro Tugurio, a quelle più particolari, come la discesa della Befana volante dalla sommità della chiesa di Rivotorto. Nelle piazze centrali non possono mancare i classici mercatini di Natale (Santa Maria degli Angeli e Rivotorto di Assisi) ereditati dalla tradizione nordica, dove acquistare gli ultimi regali o lasciarsi tentare dalle golosità in esposizione.

Infine: i tipici e tradizionali presepi viventi. La maggior parte sono vere e proprie rappresentazioni teatrali, amatoriali realizzate dagli abitanti dell’ex sede dei castelli medievali del contado assisano. All’interno della scenografica sono spesso presenti punti ristoro dove gustare i sempre ottimi piatti della cucina tradizionale umbra. Da segnalare al riguardo: la Natività di Petrignano San Gregorio e Armenzano.

  • Data di apertura
    5 dicembre 2021
  • Data di chiusura
    2 gennaio 2022
  • Dove
    Centro storico

I migliori hotel di Assisi e dintorni per visitare i Mercatini di Natale


Tour, attività e biglietti da prenotare ad Assisi

Leggi anche