Calendario dei Mercatini di Natale 2021 in Francia

I migliori mercatini di Natale in Francia

Mercatini di Natale a Strasburgo
Stiamo aggiornando le date dei prossimi MERCATINI DI NATALE 2021

Trova i migliori Mercatini di Natale 2021 in Francia con le date aggiornate

In molti, erroneamente, credono che i Mercatini di Natale siano nati in Germania. In realtà i Mercatini di Natale sono nati in Austria, ma in molti invece dicono Francia, e più precisamente Strasburgo, la capitale dell’ Alsazia, al confine tedesco.

Quali sono i Mercatini di Natale più belli in Francia ?

Tra tutti quelli elencati in questo articolo, secondo noi i mercatini di Natale più belli della Francia sono i:

Strasburgo è la città natale dei Mercatini, ma in genere tutta l’Alsazia ha il primato e il privilegio di aver contribuito in modo incisivo allo sviluppo di alcune delle tradizioni natalizie più radicate nel tessuto sociale di tutto il mondo occidentale.

In Alsazia, si è scelto l’abete come albero da decorare nel periodo di Natale (in origine con fiori di carta e lucine, poi con biscotti), e qui è stato commercializzato per la prima volta il pan di zenzero.
Non stupisce, quindi, che siano molte le località della Francia ad organizzare i Mercatini di Natale.
A seguito un elenco completo di tutti i Mercatini di Natale in Francia.

Non stupisce, quindi, che siano molte le località della Francia ad organizzare i Mercatini di Natale.
A seguito un elenco completo di tutti i Mercatini di Natale in Francia.

CittàMercatinoDoveDalAl
Chambèry
Centro Città
25 novembre 20195 gennaio 2020
Colmar
Centro Storico
20 novembre 202030 dicembre 2020
Disneyland® Paris
Boulevard de Parc Serris/Coupvray
7 novembre 20206 dicembre 2020
Lione
Place des Terreaux
1 dicembre 202031 dicembre 2020
Marsiglia
Vecchio Porto
28 novembre 202030 dicembre 2020
Nizza
Jardin Albert
1 dicembre 20205 gennaio 2021
Parigi
Place Saint-Germain-des-Prés, Place de la Nation, L'Avenue des Champs-Elysées, Place du Trocadéro
15 novembre 20205 gennaio 2021
Strasburgo
Centro Storico
22 novembre 202030 dicembre 2020

I mercatini di Natale francesi più famosi

I mercatini di natale in Francia che godono di maggiore popolarità sono Strasburgo e Colmar, entrambi situati in Alsazia, dove gravitano anche un numero notevole di piccole località legate la Natale (vedi l’articolo dedicato ai Mercatini di Natale in Alsazia)
Seguono come importanza i Mercatini di Natale di Parigi, e Chambery.
Parigi, ha un numero rilevante di Mercatini e l’intera città si veste a festa facendo del suo epiteto “città delle luci” un punto di orgoglio delle feste natalizie. I mercatini di Natale, di cui il punto fermo sono quelli sugli Champs-Élysées e Place de la Concorde, sono organizzati in varie zone della città e variano di anno in anno.

Non solo Alsazia

Naturalmente, sebbene l’Alsazia sia la regione maggiormente legata alle tradizioni natalizie l’intero paese ha sviluppato una serie di usanze popolari fortemente sentite dalla popolazione radicate nel tessuto sociale. E sono molte le località che organizzano mercatini di Natale.

La Festa delle Luci di Lione

Un discorso a parte merita la città di Lione. Pur ospitando anche un mercatino di Natale, Lione è nota a livello internazionale per un evento natalizio che richiama ogni anno tantissimi turisti: la Festa delle luci di Lione. Durante l’evento, per quattro giorni in prossimità della Festa dell’immacolata Concezione, la città viene abbellita con le istallazioni di luci di artisti che trasformano con le loro animazioni palazzi, le vie, le fontane e i lungofiume della città.
Vedi anche Festa delle Luci di Lione

Le maggiori località in cui visitare i mercatini di Natale

Sebben e si trovino Mercatini di Natale più o meno in tutta la Francia, dalla Bretagna al la Provenza, è indubbio che vi siano delle località in cui la partecipazione è maggiore e l’organizzazione dei Mercatini di Natale più strutturata.
Si tratta di località francesi in cui i Mercatini di Natale hanno una certa durata nel tempo, una struttura molto organizzata e una certa fama.

Alsazia

La tradizione dei Mercatini di Natale in Alsazia è molto antica, iniziata nelle grandi città e da lì diffusasi nelle campagne. Basti pensare che alcuni ritengono che la tradizione dei Mercatini di Natale sia nata proprio in Alsazia e più precisamente a Strasburgo. Molte località, assieme alle bancarelle e agli stand offrono eventi collaterali come mostre di presepi, eventi musicali o luminare natalizie.

Leggi anche le tradizioni del Natale in Alsazia e i mercatini più belli.

Paesi della Loira

I castelli della Loira offrono, in assoluto, la più variegata e suggestiva serie di patrimonio inimitabile di tutta la Francia, merito dei re, delle regine, dei conti medievali e dei potenti in generale.

Per immergere i visitatori nella magia del Natale, di ieri e di oggi, i castelli della Loira indossano le loro raffinatezze e provano le loro scene più belle. Scenari incantevoli, mostre, concerti, mercatini di Natale e altre sorprese si svolgono a fine novembre per indimenticabili fughe in famiglia.

Amboise, Azay-le-Rideau, Chenonceau, Chinon, Langeais, Loches, Villandry … Dal 4 dicembre 2021 a domenica 2 gennaio 2022, sette dei più grandi castelli della Valle della Loira celebrano lo spirito delle vacanze di fine anno attraverso percorsi turistici eccezionali , e divertimento: è il “Natale nella terra dei castelli” in Touraine.

Il Natale nella terra dei castelli è costruito come un itinerario che collega sette dei più famosi castelli della Loira, attorno ai principali temi emblematici delle celebrazioni natalizie. Ogni castello ha un tema diverso, ma tutti hanno lo stesso obiettivo: mettere le stelle negli occhi di grandi e piccini!

Mercatino di Natale di Ville de Fontenay le Comte

La città di Fontenay le Comte organizza il suo tradizionale mercatino di Natale. Situato proprio nel centro della città, vicino alle arterie commerciali e in un ambiente piacevole, lungo il molo Poey d’Avant, questo evento conosce un successo crescente e accoglie ogni anno molti visitatori più di 25 000 ogni anno.

  • Data di apertura
    13 novembre 2019
  • Data di chiusura
    15 dicembre 2019
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 20:00
  • Dove
    Ville de Fontenay le Comte Centro Storico

Mercatino di Natale di Nantes

120 espositori che offrono migliaia di tesori provenienti da Francia e altrove (giocattoli, gioielli, artigianato) vi aspettano nella capitale dei duchi di Bretagna, Place Royale e Place du Commerce.

  • Data di apertura
    13 novembre 2019
  • Data di chiusura
    15 dicembre 2019
  • Orari di apertura
    Dalle 11:00 alle 20:00
  • Dove
    Nantes Place du Commerce e Place Royale

Provenza

Mercatino di Natale di Aix-en-Provence

Vin brulè, profumi gourmet e luci scintillanti, mille e uno piaceri da condividere in questo Mercatino di Natale.

  • Data di apertura
    13 novembre 2019
  • Data di chiusura
    15 dicembre 2019
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 20:00
  • Dove
    Aix-en-Provence Corso Mirabeau

Alta Francia

Mercatino di Natale di Amiens

Ad Amiens, la federazione delle associazioni dei mercanti di commercianti del centro di Amiens, i contratti di unione della Somme sono lieti di presentare un mese di eventi e feste.Anche quest’anno, Amiens Parfums d’hiver (Profumo d’inverno) con il suo Mercatino di Natale trasforma il cuore della città e offre ai visitatori bellissime decorazioni natalizie. 150 piccoli cottages da Francia, Quebec, Lithuania etc… oggetti di artigianato, centri commerciali e negozi e mille altre attività per rendere più ricco il Natale.

  • Data di apertura
    13 novembre 2019
  • Data di chiusura
    15 dicembre 2019
  • Orari di apertura
    Dalle 14:00 alle 19:30
  • Dove
    Amiens Centro Storico

Mercatino di Natale di Arras

Nel corso degli anni, il mercatino di Natale Arras è diventato uno dei più importanti Mercatini di Natale a nord di Parigi e della Francia in genere. Sono più di settanta gli espositori che si contendono l’enorme piazza pedonale in cui sono organizzati anche eventi di animazione e che si chiude con una una pista di ghiaccio di ben 600 m². La storia di Arras e quella dei mercatini, sono unite fin dal Medioevo e oggi, i mercati rappresentano ancora un momento importante per la città. Il mercato di Natale Arras continua questa tradizione e si risveglia nello spirito natalizio.La magia del Natale, è anche il sogno e la delizia delle luminarie che dà valore alla Place Grand, una piazza eccezionale già di per sé con la sua architettura. Il centro città è immerso in decorazioni magiche con ben 155 decorazioni, tra vetrine, facciate e monumenti.

  • Data di apertura
    13 novembre 2019
  • Data di chiusura
    15 dicembre 2019
  • Orari di apertura
    Dalle 12:00 alle 19:30
  • Dove
    Arras Place des Héros

Mercatino di Natale di Lille

Il Mercatino di Lille vanta ogni anno 900.000 visitatori. Un’esplosione di luci e colori, il Mercatino di Natale, la Grande Ruota: la capitale delle Fiandre è ornata con luci e una varietà di decorazioni.

  • Data di apertura
    13 novembre 2019
  • Data di chiusura
    15 dicembre 2019
  • Orari di apertura
    Dalle 11:00 alle 20:00
  • Dove
    Lille Piazza Rihour

Nuova Aquitania

Mercatino di Natale di Bordeaux

Bordeaux vi invita al Mercatini di Natale 2020 … La magia del Natale prende vicoli Tourny, dal 24 novembre con la 23° edizione ancora più forte per non essere momenti da perdere!

  • Data di apertura
    13 novembre 2019
  • Data di chiusura
    15 dicembre 2019
  • Orari di apertura
    Dalle 12:00 alle 19:30
  • Dove
    Bordeaux Centro Città

Grande Est

Mercatino di Natale di Reims

Reims festeggia il Natale, offrendo numerose attrazioni per le feste di fine anno, come il Mercatino di Natale, il Regno dei bambini con Babbo Natale, o il ghiaccio e gli artigiani del paese.Come ogni anno, si può godere di 140 chalet che in cui si trovano prodotti d’artigianato, decorazioni, prodotti gastronomici ecc. Molte anche le attività collaterali come la passeggiata in pony per i bambini, l’intrattenimento musicale pomeridiano in alcuni giorni con band e altri gruppi di strada. Al di là degli stand tradizionali, nel cortile del palazzo di Tau, i bambini avranno la possibilità di divertirsi con animazione di qualità: l’incontro con Babbo Natale, laboratori ricreativi, giochi in legno … nei pressi da non perdere gli artigiani (vetrai, ceramisti, ricamatori …) che proporranno i lavori scomparsi.

  • Data di apertura
    13 novembre 2019
  • Data di chiusura
    15 dicembre 2019
  • Orari di apertura
    Dalle 11:00 alle 20:00
  • Dove
    Nantes Cattedrale

Bretagna

Mercatino di Natale Tallis in Bretagna

Più di 45 espositori Animazioni per bambini, visita di Babbo Natale, restauro sul posto, illuminazione “Immergiti nella magia del Natale con un grande mercato di artigiani e creatori, laboratori per bambini, una mini fattoria e l’illuminazione di Castello. Altre sorprese ti aspettano per tutto il weekend. ”

  • Data di apertura
    13 novembre 2019
  • Data di chiusura
    15 dicembre 2019
  • Orari di apertura
    Dalle 11:00 alle 20:00
  • Dove
    Tallis Tallis in Bretagna

Scopri le attività in Francia

Booking.com
La Letterina
Booking.com
Booking.com
Leggi anche
Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.