I Mercatini Consigliati

MERCATINI DI NATALE 2020: UN SOGNO LUNGO UNA FESTA

I mercatini natalizi sono una realtà molto antica nel panorama europeo, che ha preso piede in Italia a partire dagli anni 90 attestandosi tra una delle abitudini più importanti per tutti gli amanti delle festività natalizie.

…ok, ma quanti sono?

“Mercatini di Natale” è un termine sempre utilizzato al plurale. Non si tratta di un vezzo stilistico ma di una realtà. I mercatini sono tanti, tutti diversi e unici.
Sebbene l’aspetto esteriore di un mercatino possa apparire simile tra tutte le località che le ospitano, in realtà questi eventi rappresentano un’esperienza a sé stante a seconda del territorio in cui sono organizzati.

Cerchi un hotel?

Booking.com

Cerchi un mercatino?

pubblicizza-mercatini

Cerchi un mercatino?

Cerchi un hotel?

Booking.com

Pubblicizza qui il tuo mercatino

Mercatini di Natale per tutti

Molti mercatini offrono un panorama di espositori a km 0 legati al territorio in cui quotidianamente vivono e lavorano. Questi eventi offrono l’opportunità di conoscere la cultura e le tradizioni in cui si sviluppano, anche attraverso l’artigianato e la gastronomia locale. Gli oggetti di uso quotidiano e le decorazioni natalizie, i prodotti da forno tradizionali e le bevande tipiche, tutta una lunga storia e cultura si esprime durante i mercatini natalizi nel corso dei quali si svolgono anche importanti manifestazioni.
Gli eventi musicali sono tra i più apprezzati durante il periodo dell’Avvento, così come le luminare che abbelliscono le città ospitanti i Mercatini.

Le vie, le piazze, gli edifici pubblici e le case private sono decorate con addobbi natalizi e luci artistiche. Spesso sugli edifici vengono realizzati i calendari dell’avvento con proiezioni sulle facciate o decorazioni sulle finestre.

Eventi tipici come le sfilate dei Krampus, di San Nicola o degli angeli del Natale, si alternano a manifestazioni moderne: la visita di Babbo Natale, eventi per i bambini, visite guidate per la città, notti bianche dei negozi o dei musei ecc.
In alcuni casi, le amministrazioni locali “ospitano” mercatini tradizionali, permettendo a località lontane dall’area alpina di vivere l’esperienza tradizionale più antica, con prodotti tipici, artigianato e manifestazioni.


Infine alcune località hanno fatto propria la tradizione dei Mercatini, arricchendola di usanze locali, come la cultura delle luci (artificiali o delle candele) o il riferimento a determinati periodi storici come il Medioevo o l’Epoca Vittoriana.
In ogni caso, i Mercatini di Natale sono un evento unico e indimenticabile, che offre sempre una grande, grandissima emozione.Anche la prossima edizione sarà un sogno da vivere e scoprire.

News & Info

1 di 18

Seguici su Facebook

Fai felici i tuoi bambini con la Lettera di Babbo Natale

Letterina di Babbo Natale

Pubblicizza qui il tuo mercatino