PRENOTA
UN'ATTIVITÀ
PRENOTA
UN HOTEL

Mercatini di Natale e Presepe di Faedo

Mercatino artigianale dentro le antiche stalle, nelle vecchie canine e sotto i massicci avvolti

Credits: iltrentinodeibambini.it
0

A Faedo il Mercatino della Stella nel Paese del Presepe

Scopri la magia e la tradizione del Natale in un piccolo paese incastonato tra i boschi e le campagne. Faedo è un antico borgo, ricco di fascino e tradizioni che dal 2016 ospita il presepe più grande del Trentino, un’opera d’arte del tutto originale, formata da più di 80 statue a grandezza naturale installate dentro al paese ma anche da oltre 40 figuranti e animali che presentano scene di vita quotidiana.

Faedo, in Trentino, è una piccola frazione situata sopra la Piana Rotaliana. Ogni anno il centro storico con i suoi portici e vicoli diventa la cornice di un meraviglioso presepe: il presepe più grande del Trentino con 80 statue a grandezza naturale che raffigurano le attività quotidiane di una comunità contadina d’altri tempi.

Faedo dista circa 45km da Rovereto, 50km da Bolzano, 70km da Merano, 40km da Levico e solo 25 da Trento.

 

Mercatini di Natale e Presepe di Faedo 2021

Dal 5 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022

Da inizio dicembre fino all’Epifania si può ammirare a Faedo il presepe in grandezza naturale più grande del Trentino: la sera, una passeggiata tra gli antichi vicoli di Faedo diventa un’esperienza unica.

Tra le varie scene della Natività, anche quest’anno troverai il “Mercatino della Stella“, allestito tra le vecchie stalle e le cantine, in un’atmosfera tutta da scoprire e assaporare. Il mercatino è aperto nei fine settimana di dicembre e fino alla vigilia di Natale, dalle ore 10.00 alle ore 18.00. A disposizione dei visitatori anche dei punti ristoro dove poter assaggiar dell’ottimo vin brulè, castagne e torte fatte in casa.

  • Data di apertura
    5 dicembre 2021
  • Data di chiusura
    6 gennaio 2022
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 18:00
  • Dove
    Centro Storico

La Canta della Stella

Tradizione da oltre 20 anni la “Canta della Stella” si svolge la sera del 5 gennaio alle 17, quando i Re Magi e i loro seguaci procedono attraverso Faedo portando con sè una grande stella luminosa e facendo tappa ad ogni scena del presepe, intonando antichi canti.

L’evento si rifà ad un’antichissimo rito, diffuso in tutto l’arco alpino ed è portato avanti grazie all’impegno della Confraternita degli Stellari, nella quale si può vivere una tradizione che profuma di tempi lontani.

Entrando nel paese potrai quindi entrare (nel vero senso della parola) dentro al presepe e scoprire, passo dopo passo, angoli suggestivi ed emozionanti. Il Mercatino di Natale di Faedo ti farà poi scoprire le bellezze del territorio, lontano dai mercatini della città, unico nella sua bellezza e tradizione.

Un ricco programma arricchisce poi questo magico periodo dell’Avvento.

Come arrivare a Faedo

Faedo si trova a circa 20 minuti a nord di Trento, a pochi chilometri dall’uscita autostradale di San Michele all’Adige.

In Automobile

Prendi l’autostrada del Brennero A22 ed esci a San Michele All’Adige – Mezzocorona (circa 20 km dopo Trento direzione nord). Gira a sinistra e segui le indicazioni per San Michele All’Adige. Dopo circa 1 km arriverai a San Michele All’Adige, da lì prosegui salendo la collina. Dopo circa 5 km si raggiunge l’abitato di Faedo.

In Treno

I collegamenti internazionali arrivano fino alla stazione di Mezzocorona. Da lì prendi il bus del servizio Trentino Trasporti che porta direttamente fino a Faedo.

I migliori hotel da prenotare a Faedo e dintorni

Tour e attività da fare in Trentino Alto Adige

Leggi anche