Mercatini di Natale di Bologna

0

Avvento a Bologna

La magica atmosfera natalizia si diffonde per le vie di Bologna già a metà novembre e continua fino all’Epifania, regalando luci, profumi, colori e sapori tipici. I mercatini di Natale e le esposizioni di presepi si sparpagliano in tutta la città, rendendo questa stagione un momento di grande festa e gioia.

Il primo appuntamento imperdibile è la tradizionale Fiera di Santa Lucia, un mercatino storico che si svolge sotto il Portico dei Servi, dove Strada Maggiore incontra via Guerrazzi.
L’atmosfera d’oltralpe si respirerà anche in Piazza Minghetti e Piazza del Francia, grazie al Villaggio di Natale Francese, un mercatino molto amato dai visitatori non solo per i deliziosi prodotti gastronomici francesi come croissants, baguettes, biscotti, formaggi, spezie e vini, ma anche per l’ampia scelta di oggettistica e articoli d’artigianato perfetti per fare regali originali.

Un altro punto di riferimento per lo shopping natalizio a Bologna è la Fiera di Natale di via Altabella, situata a fianco della Cattedrale di San Pietro in via Indipendenza.

La Fiera di Santa Lucia

La Fiera di Santa Lucia è una tradizione molto antica nella città di Bologna ed uno dei mercati più antichi d’Europa.
Fino alla discesa delle truppe napoleoniche la fiera era organizzata davanti alla chiesa di Santa Lucia, ma dopo il 1796 il mercato venne spostato nel portico di Santa Maria dei Servi dove viene organizzata tutt’ora la manifestazione “Presepi di una volta”.

 

Bologna – Santa Lucia 2023

Dal 10 novembre 2023 al 24 dicembre 2023 Date da confermare

E’ l’evento più importante del Natale bolognese, una manifestazione tradizionale che risale a qualche secolo fa, le bancarelle del mercato riccamente addobbate offrono doni natalizi, decorazioni e addobbi originali per l’albero di Natale. E poi i sapori della cucina tipica bolognese.

Il più antico mercatino di Natale dell’Emilia Romagna è riconosciuto dalla Soprintendenza alle Belle Arti per il suo alto valore storico e culturale, per la sua posizione e la prevalenza di articoli per il presepe e l’albero.
Nel piazzale antistante la Chiesa viene allestito una sorta di bosco incantato con la casa di Babbo Natale per imbucare la tradizionale letterina e, all’interno della Chiesa, c’è un bellissimo presepe tradizionale.

  • Data di apertura
    10 novembre 2023
  • Data di chiusura
    24 dicembre 2023
  • Orari di apertura
    Dalle 09:00 alle 20:00
  • Dove
    Chiesa di Santa Maria dei Servi Strada Maggiore

Mercatini di Natale Francesi

Dal 25 Novembre al 24 Dicembre 2023

Nasce in Piazza Minghetti un tradizionale villaggio natalizio francese fatto di casette di legno con prodotti gastronomici, artigianato e accessori.

Ogni anno a dicembre, l’elegante Piazza Minghetti a Bologna ospita un mercato alimentare francese. Formaggio, cioccolato, vino e atmosfera natalizia nell’aria.

Com’è il mercato francese di Bologna?
Il mercato francese di Bologna è una fiera stagionale all’aperto simile ai mercatini di Natale del nord Italia e a quelli dell’Alsazia.
È aperto dalle 10 del mattino fino alle 20 e se sei stanco di cappuccino e brioches puoi fare colazione lì con pain au chocolate, baguette e biscotti al burro.
È perfetto anche per un breve aperitivo di lusso con ostriche e champagne o per un semplice street food bolognese. Puoi trovare specialità francesi come il Rougail (salsicce affumicate, cipolle, zenzero, peperoni ed erbe di Provenza), o il Bourguignon, con carne di manzo, vino rosso, pancetta e un mix di spezie.

Cosa comprare
Naturalmente il formaggio: Brie de Meaux, Crottins di capra, Camembert o la Mimolette all’arancia sono formaggi perfetti per chi ama i sapori forti.
i paté francesi (come il famosissimo fois gras) e le mostarde di Digione sono prodotti difficili da trovare altrove in Italia.
Si potranno assaggiare i classici biscotti bretoni, con oltre 20 tipi di ripieno, un gran numero di cioccolatini dai gusti raffinati, fino ad arrivare ai dolci preferiti da Re ed Imperatori: i coloratissimi macarons.

I migliori hotel da prenotare a Bologna durante i mercatini di Natale

Tour e attività da fare a Bologna

Presepi alla Chiesa dei Celestini

Creazioni artistiche e lavori manuali dedicati al periodo natalizio: crepuscoli realizzati a mano nella Chiesa dei Celestini. Si tratta di manufatti che simboleggiano la nascita, ma non solo queste opere. All’interno della suggestiva chiesa, dispersi, si trovano ornamenti e manufatti che la rendono ancora più affascinante e suggestiva.

Il mercatino natalizio di via Altabella

Dal 18 novembre fino al 6 gennaio, in via Altabella sarà gradevole ritrovare il bazar natalizio che profuma di Brigidini. Numerosi espositori di lavori artigianali e non solo sono sempre capaci di offrire nuove idee da inserire sotto l’albero.

Solidarietà: il bazar Ageop

Un bazar per un Natale solidale organizzato da Ageop Ricerca, in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano e Aics. L’evento offre la possibilità di trovare doni originali e sostenere i progetti dedicati all’assistenza dei bambini malati di tumore in terapia all’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola. Si terrà da venerdì 17 a domenica 19 novembre al Barracano, in via Santo Stefano 119/2.

Natale presso l’Atelier Val d’Aposa

Dal 13 al 18 novembre, dalle 9.30 alle 18.30 presso il Punto Solidale di ANT di via Val D’Aposa (civico 5/B), “Natale presso l’Atelier Val d’Aposa” presenta una selezione di articoli e abbigliamento perfetti per regali solidali da porre sotto l’albero.

Leggi anche