Mercatini di Natale di Chiusa – Klausen

Il Natale Medioevale in Valle Isarco

Immagine klausen.it
0

Mercatini di Natale di Chiusa: “Natale Medievale”

Nella cittadina degli artisti in Valle Isarco ogni anno si svolge un mercatino di Natale molto particolare e in grado di affascinare non solo i bambini ma anche i più grandi.

 

Chiusa Mercatini di Natale 2023

Dal 24 novembre 2023 al 24 dicembre 2023 Date confermate

Il mercatino di Natale di Chiusa si svolge nei fine settimana durante l’Avvento in un’incredibile calma e contemplazione. Non c’è illuminazione stradale durante il mercatino di Natale, ma candele e lanterne che forniscono un po’ di luce. Intagliatori del legno, feltri, gioiellieri e fornai offrono i loro prodotti tradizionali in circa 20 stand. Cori gospel, strumenti a fiato e tamburi mostrano le loro abilità musicali, i guardiani notturni vagano per le strade raccontando vecchie storie e i mangiafuoco non sorprendono solo i bambini.

I mercatini di Natale di Chiusa ci saranno dal 24 novembre al 24 dicembre, durante tutti i fine settimana d’Avvento, dal venerdì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 19. Ci sarà anche una grande sfilata medievale per le vie del pittoresco centro storico…non puoi mancare!

  • Data di apertura
    24 novembre 2023
  • Data di chiusura
    24 dicembre 2023
  • Orari di apertura
    24.11 – 26.11.2023
    01.12 – 03.12.2023
    08.12 – 10.12.2023
    15.12 – 17.12.2023
    22.12 – 24.12.2023 (fino le ore 12.00)
  • Dove
    Piazza del Mercato Centro Storico

Il programma dei mercatini di Natale di Chiusa

Oltre alla sua atmosfera tranquilla, il Natale medievale nella città degli artisti di Chiusa offre un ricco programma collaterale che piace agli appassionati dell’Avvento e del Medioevo e alle famiglie con bambini.

Passeggiate sui pony, teatro delle marionette, artigianato e corsi di pasticceria; letture per i più piccoli, un grande corteo medievale, la sfilata dei Krampus e di San Nicola, performance musicali e artistiche e molto altro ancora.

Passeggiando tra le vie del centro puoi incontrare guardiani notturni, cavalieri, giocolieri e mangiatori di fuoco che ti accompagnano in un viaggio nel tempo fino al lontano Medioevo; da qui anche il sopranome di questo mercatino: “Natale Medievale“.

Niente luminarie scintillanti al Mercatino Medievale di Natale Chiusa. La dolce luce di candele e fiaccole crea un gioco d’ombre sulle mura della città. La magica atmosfera di Natale quasi da fiaba riaccende i ricordi d’infanzia e riscalda i cuori.

Al Mercatino Medievale di Natale di Chiusa gli stand per la vendita sono in legno e decorati con rami d’abete, i venditori vestiti di abiti storici di velluto e lana.
Ciotole fatte al tornio, pantofole in feltro, figure per il presepe scolpite a mano e piatti tipici contadini: una quantità di idee regalo per Natale, tutte fatte a mano e con tanto amore.

Inaugurazione con sfilata
Il Borgo Natalizio di Chiusa darà inizio alla stagione natalizia con uno spettacolare corteo sabato 24 novembre alle 16.30. Partecipa all’incantevole cerimonia di apertura, che vedrà angeli, cori, carrozze trainate da cavalli, guardiani notturni e creature magiche unirsi alla festa natalizia.

Presepe Vivente alla ricerca di un riparo
Ogni sabato dell’Avvento, alle ore 14.00 e alle 17.00, passeggeranno per le suggestive strade di Chiusa pastori, asini e pecorelle, insieme a Maria, Giuseppe e il Bambin Gesù, narrando l’affascinante storia della nascita di Cristo.

La Guardia Notturna
Ogni domenica e l’8 dicembre, a partire dalle 15.30, la guardia notturna illuminerà il borgo con centinaia di candele, creando un’atmosfera tenue, magica e profondamente romantica. Le candele daranno vita a un incantevole sentiero luminoso che si snoderà tra le piazze, gli androni e i tortuosi vicoli della città.

Gesù Bambino porta gli auguri
Nei giorni 3, 10 e 17 dicembre, dalle 16:00 alle 17:00, il Bambin Gesù farà un giro per le stradine di Chiusa per portare gli auguri di Natale ai più piccoli e agli adulti.

Sfilata di Krampus e San Nicolò: 05/12/2023 ore 17.30

Musiche di Natale
Nell’aria risuoneranno le melodie dolci e celesti dei cori natalizi, mentre dai corni alpini emergeranno sonorità profonde ed avvolgenti. A Chiusa ci sarà un programma musicale variegato che ti attenderà ogni fine settimana dell’Avvento, con esibizioni che spaziano dai sassofoni e dagli ottoni alle fisarmoniche.

L’Albero dei Desideri
Nella Chiesa degli Apostoli troverai l’Albero dei Desideri, dove potrai esprimere i tuoi desideri personali per il Natale. Scrivi il tuo desiderio su un biglietto che riceverai nei negozi nel centro storico e appuntalo sull’albero, affinché il tuo desiderio possa realizzarsi.

I migliori hotel a Chiusa e dintorni


Visite e attività da fare in Trentino Alto Adige

Leggi anche