PRENOTA
UN HOTEL
PRENOTA
UN'ATTIVITÀ

Mercatini di Natale di Levico Terme

Levico si prepara ad accogliere i visitatori nello splendido Parco Secolare degli Asburgo

Mercatini di Natale di Levico - La Magia del Natale 2021

Il Mercatino di Natale di Levico Terme, in Trentino-Alto Adige, ha il sapore di una favola antica che prende vita nel Parco secolare degli Asburgo, un luogo incantato dove si può ancora godere dell’autentico spirito del Natale che nel periodo dell’Avvento si trasforma in un luogo incantato dove tutti si sentono coccolati. Qui ognuno può lasciarsi trasportare dalle emozioni e vivere il Natale che ha sempre sognato.

Il parco è come un ambiente magico e crea l’atmosfera giusta per il mercatino di Natale. Alberi secolari e l’aura dell’imperatrice Sissi, che si dice abbia contribuito a crearlo, risvegliano lo splendore di un’epoca passata.
Leggi a proposito del progetto di restauro che ha dato una nuova vita a questo Parco di importanza europea.

La città di Levico Terme si trova in Valsugana e dista solo 20 km da Trento e ad un’ora di strada da Rango di Bleggio.  Come suggerisce il nome, Levico è conosciuta e apprezzata per le sue terme.

 

Mercatini di Natale di Levico Terme 2021

Dal 22 novembre 2021 al 6 gennaio 2022

Le numerose capanne e bancarelle in legno offrono i loro beni e prodotti. Oltre agli addobbi natalizi, alle figure per il presepe e ai giocattoli, ci sono ovviamente tante prelibatezze come il miele di montagna, la mortadella e il prosciutto di cinghiale. Tra questi anche rinomati piatti trentini come la polenta e il formaggio di fattoria. Gustano particolarmente bene con una tazza calda di vin brulè o un parampampoli, bevanda tipica trentina a base di caffè, grappa, vino, zucchero e miele.

I più piccoli hanno la garanzia di non annoiarsi. Puoi goderti gli animali, divertirti con giochi o ascoltare storie e canzoni nell’Elfendorf (Villaggio degli Elfi). Chiunque abbia scritto una lista dei desideri può consegnarla a Babbo Natale di persona.

Il periodo natalizio si avvicina e l’attesa cresce. Cosa c’è di più naturale che visitare un mercatino di Natale che colpisce per il suo fascino particolare. Il mercatino di Natale di Levico Terme è lontano dal caos e dalla frenesia ed è il luogo ideale per la tranquillità e il romanticismo. Vieni a vedere di persona!

  • Data di apertura
    22 novembre 2021
  • Data di chiusura
    6 gennaio 2022
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 19:00
  • Dove
    Parco Secolare degli Asburgo

8 cose da fare a Levico durante i mercatini di Natale

  1. Scoprire le vie del Centro Storico significa visitare le accoglienti botteghe storiche, ammirare le decorazioni natalizie, la Natività in Piazza e il Simposio EncontrArte dove le mani di sapienti scultori lavoreranno dal vivo statue a grandezza naturale
  2. Lasciarti meravigliare da uno dei mercatini di Natale più adatti a famiglie, coppie e non solo. Qui grandi e piccini si lasciano trasportare dalle emozioni con un programma ricco di eventi: intrattenimento musicale, spettacolo pirotecnici, intrattenimento per bambini con laboratori creativi e la fattoria didattica, giri in pony e in carrozza alla scoperta dell’incantato, feste gastronomiche per la valorizzazione dei prodotti tipici.
  3. Godersi una passeggiata alla scoperta delle eccellenze dell’artigianato e della gastronomia tra le casette in legno che colorano non solo i viali alberati ma anche l’esperienza dei turisti alla ricerca dei regali perfetti tra eccellenze dell’artigianato e della gastronomia.
    Oggetti artigianali in pelle, vetro, legno e tessuto, i sapori della tradizione, gustosi piatti cucinati al momento, un brindisi alle feste con un caldo bicchiere di brulè e decorazioni natalizie per la casa e per l’albero.
  4. Scoprire uno dei Mercatini di Natale più belli del Trentino-Alto Adige passeggiando tra i vialetti illuminati dalle luci soffuse che ricoprono come un mantello gli alberi del parco
  5. Sentire nell’aria le melodie natalizie in un’ambientazione unica di ineguagliabile bellezza
  6. Lasciarsi catturare dal profumo delle spezie che si fondono con il vin brulè
  7. Visitare il Simposio di Scultura “EcontrArte”, con scultori che lavorano dal vivo tronchi in legno per comporre nuovi personaggi del maestoso Presepe a Grandezza Naturale che si trova in Piazza della Chiesa
  8. Degustare i prodotti specifici come la polenta cucinata da esperti “polentari” armati del tipico paiolo di rame o il formaggio di malga lavorato sotto i tuoi occhi secondo le antiche usanze

Il Centro Storico di Levico Terme

Non solo Mercatini di Natale, a Levico Terme tutto il Centro Storico si veste a festa per Natale!

Lungo le vie di un Centro Storico che conserva ancora intatto il sapore del tempo che fu, troverai una miriade di piccoli negozi e botteghe presso le quali potrai acquistare prodotti gastronomici locali, souvenir, abiti, calzature, articoli artigianali e da regalo ma anche erboristerie, saloni di bellezza, ristoranti e bar …

Tutto questo senza dovervi allontanare dal centro, poiché Levico si sviluppa lungo un asse centrale che attraversa tutto il paese. L’occasione perfetta per conciliare shopping e visita turistica in una località storica la cui architettura non vi lascerà assolutamente indifferenti.

Le terme e i dintorni

Il fiore all’occhiello di Levico sono le sue terme, rinomate a livello internazionale tra la comunità medica per l’efficacia terapeutica delle loro acque, uniche in Italia per le componenti minerali di ferro e arsenico.

Ai piedi della città si trova il lago, che porta il nome del paese, a forma di fiordo, ideale per la pesca, le barche a remi e le tranquille nuotate. Situata alle sue spalle, a 1.500 m sul livello del mare, Vetriolo è caratterizzata da grotte circondate da boschi di abeti, che ombreggiano l’acqua termale.

L’impianto sciistico Panarotta 2002 è situato a 15 km da Levico e in questa skiarea ci sono 18km di piste tutte ad innevamento programmato, in modo da poter praticare l’attività sportiva nell’intero arco invernale.
Le autostrade del Brennero e quelle del Veneto sono ben collegate e facilmente raggiungibili dalla Valsugana. Panarotta è in realtà l’accesso occidentale alla Catena del Lagorai con valli, montagne, minuscoli laghi alpini, chalet di montagna e natura selvaggia dove gli ospiti, in estate, possono praticare escursioni in alta quota, tour in mountain bike, deltaplano e parapendio.

Insieme al clima salubre e alle terme, allo sport e al divertimento all’aria aperta, Levico offre ai suoi visitatori anche passeggiate in collina tra i castelli o all’interno del suo centro storico, dove scoprire il tradizionale artigianato locale.

Il Lago di Levico

A soli 20 minuti a piedi dal centro del paese, o a 15 minuti di macchina da Caldonazzo, il lago di Levico è accessibile da qualsiasi punto della città.

Il luogo ideale per un pomeriggio di relax con un picnic!

Con una lunghezza di 2,8 km e una larghezza di 1 km, il Lago di Levico è un luogo fantastico per passeggiare, pescare o semplicemente rilassarsi.

Il lago è adiacente al suo fratello maggiore, il Lago di Caldonazzo, e i due sono separati solo dal Colle di Tenna.

In estate c’è molto da fare al Lago di Levico, tra cui canoa, nuoto, vela, windsurf o noleggio di barche elettriche. In inverno puoi passeggiare fino al lago dai mercatini di Natale nel Parco degli Asburgo, in più ci sono alcuni sport che puoi praticare sulla neve.

Il sentiero più popolare da percorrere a piedi  è la Strada dei Pescatori, che gira intorno all’intero lago (8,5 km in totale),  una passeggiata a bordo lago per una comoda strada per un momento di relax, immersi tra natura e riflessi unici

Tante cose per tutti ai Mercatini di Natale di Levico

Il programma potrebbe subire variazioni nel rispetto della normativa vigente in materia di emergenza sanitaria

Babbo Natale, Elfi e tanti animali della fattoria

Potrete accarezzare gli animali della fattoria, incontrare Babbo Natale che raccoglierà personalmente le letterine di tutti i bimbi mentre, nel Villaggio degli Elfi, i suoi aiutanti si daranno da fare per esprimere tutti i vostri desideri.

La casetta di Pan di Zenzero

Pensata per i più piccoli ma anche per chi ha voglia di tornare bambino: un laboratorio dove poter decorare a piacere la vostra casetta di pan di zenzero con caramelle per ogni gusto e colore … ecco un dolce souvenir da portare a casa con voi!

Eventi collaterali

Tanti gli eventi collaterali, come le esibizioni dei cori di montagna, concerti e spettacoli pirotecnici. Infatti, in occasione delle aperture serali fino alle 22.30, sono previsti momenti di grande spettacolo che terranno tutti con il naso all’insù per ammirare i fuochi artificiali all’interno del Parco. Inoltre, altre usanze levicensi, si ripeteranno durante la serata del 31 dicembre con la fiaccolata dei quartieri e il tradizionale appuntamento “Brusar la Vecia”.

Simposio di Scultura

Le luci e i profumi vi condurranno poi verso il grazioso Centro Storico di Levico Terme, che vi aspetta per scoprire i suoi angoli suggestivi, la mostra di oltre cento presepi di artigianato locale e nazionale raccolti in una mostra allestita per l’occasione e, da non perdere, il Simposio di Scultura “EcontrArte”, con scultori che lavoreranno dal vivo tronchi in legno per comporre nuovi personaggi del maestoso presepe a grandezza naturale che si trova in Piazza della Chiesa.

Baby Pit Stop

Tra i servizi proposti anche nell’edizione precedente, il Mercatino offrirà il “Baby Pit Stop”, uno spazio allestito grazie alla collaborazione dell’Associazione Levico in Famiglia che sarà dedicato all’allattamento e al cambio del pannolino.

Forte Colle delle Benne aperte le visite

Durante i giorni di apertura del Mercatino sarà possibile visitare il Forte Colle delle Benne, raggiungibile con una passeggiata panoramica o con il servizio di navetta in partenza dall’ingresso del Parco. Da fortezza per difendersi dagli attacchi dei nemici durante la Grande Guerra a luogo di memoria, testimonianze ma soprattutto di cultura, grazie alle numerose mostre d’arte e iniziative organizzate nell’arco dell’anno.

Dove dormire a Levico e dintorni

LussoGrand Hotel Imperial – Il Grand Hotel Imperial a 4 stelle si trova nel centro di Levico Terme e un tempo era la residenza estiva della famiglia reale austriaca. Circondato da un parco di 150.000 m², il Grand Hotel Imperial dispone di un centro benessere gratuito e di camere eleganti. Il centro termale e benessere in loco è completo di piscina coperta, sauna, bagno turco e centro fitness. La piscina all’aperto è disponibile anche durante l’estate. Tutte le camere dispongono di TV LCD e minibar. La connessione Wi-Fi è disponibile gratuitamente anche nella hall.

Mid-BudgetBellavista Relax Hotel – Goditi una pausa rilassante lontano dallo stress della vita quotidiana in questo tranquillo hotel, situato tra le montagne e vicino al Lago di Levico. Immerso nella natura, nello sport e nel benessere, con soluzioni speciali per famiglie, il personale disponibile e gentile si propone di offrirti la migliore vacanza in Trentino.

BudgetHotel Liberty – L’Hotel Liberty si trova a Levico Terme e offre un’ampia terrazza all’aperto, un ristorante e il noleggio gratuito di biciclette. Le sue spaziose camere dispongono di pavimenti in legno anallergico e TV a schermo piatto. Le camere del Liberty Hotel regalano viste sul parco e sul Lago di Levico, a soli 10 minuti a piedi. Tutte le camere sono inoltre dotate di connessione Wi-Fi gratuita e l’aria condizionata è disponibile su richiesta in alcune camere.

I migliori hotel per visitare Levico durante i mercatini di Natale

Tour e attività da fare a Levico e in Trentino

Booking.com
Booking.com
Leggi anche