La magia dei Mercatini di Natale di Levico Terme

Levico Terme non rinuncia all’autentico spirito del Natale e si prepara ad accogliere i visitatori nell’accogliente Centro Storico

Stiamo aggiornando le date dei prossimi MERCATINI DI NATALE 2021

Nel 2020, anno segnato dall’emergenza sanitaria, al Mercatino di Natale di Levico Terme, non troverai le tradizionale bancarelle, le casette di legno, con l’artigianato e l’enogastronomia selezionata e NON apriranno i cancelli dell’incantato Parco Secolare degli Asburgo per la 19° edizione.

Levico Terme però, NON rinuncia all’autentico Spirito del Natale e si prepara ad accogliere i visitatori nell’elegante Centro Storico.

Un viaggio tra l’eccellenza delle botteghe artigianali, il gusto dei sapori di montagna nei ristoranti, il profumo di spezie e vin brulè nei bar, una passeggiata sotto un manto di luci tra le vie del Centro Storico

Levico Terme: la magia del Natale
Dal 5 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021

Levico Terme non rinuncia all’autentico spirito del Natale e si prepara ad accogliere i visitatori. Addobba il suo Centro Storico con un manto di luci, decorazioni ed installazioni a tema natalizia tutto ciò illumina anche le viuzze punteggiate dalle numerose botteghe storiche. Ma Levico Terme non si ferma qui: ha organizzato anche un programma ricco di appuntamenti per un Natale Unico, il tutto in sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti.

  • Data di apertura
    5 dicembre 2020
  • Data di chiusura
    6 gennaio 2021
  • Dove
    Centro storico

Levico Terme, un paese adatto a tutti, dove famiglie, grandi e piccini potranno lasciarsi trasportare dalle emozioni con un programma alternativo per far vivere l’autentica magia del Natale di Levico Terme.

Da dicembre vi aspettiamo a Levico Terme per vivere insieme la magia del Natale:

  • Mostra dei Presepi – dal 5 dicembre al 6 gennaio –
    Un Natale senza presepi che Natale è? Una raccolta di presepi di artigianato locale e nazionale esposti nelle vetrine delle botteghe storiche del Centro.
  • Caccia al Tesoro Asburgica – dal 5 dicembre al 6 gennaio –
    Un percorso alla scoperta di Levico Terme, della sua storia e cultura dedicato ai più piccoli. Venite a scoprire gli angoli nascosti e vincere il simpatico gadget in omaggio.
  • Natale con Gusto – dal 20 al 24 dicembre –
    Un itinerario del gusto fra amore per la terra e per i sapori autentici. Un viaggio nella tradizione enogastronomica trentina tra bar e ristoranti locali.
  • Natività in Piazza – dal 5 dicembre al 6 gennaio –
    Ogni angolo è addobbato a festa per il Natale e in Piazza della Chiesa potrete ammirare la suggestiva Natività con statue a grandezza naturale scolpite a mano dalle esperte mani degli scultori.
  • Trono di Babbo Natale – dal 20 al 24 dicembre –
    Bambini, avete scritto la vostra letterina? Se siete stati buoni, vi aspettiamo a Levico Terme dove Babbo Natale è pronto a raccogliere tutti i vostri desideri.
  • Simposio di Scultura – Encontrarte – dal 26 al 29 dicembre –
    Avete mai visto scolpire il legno? Venite ad assistere allo spettacolo degli Scultori che, sotto gli occhi attenti dei visitatori, daranno vita a figure di singolare bellezza.
  • Artigianato e dimostrazione di antichi mestieri – 5, 6, 13, 19 e 20 dicembre –
    Riviviamo le tradizioni dell’origine del Natale e dell’artigianato locale, in Piazza della Chiesa vedrai tutto
  • Concerto di Natale e Capodanno – 24 dicembre e 1° gennaio –
    Le dolci note pop, rock, soul, gospel per festeggiare insieme la ricorrenza del Natale e del Capodanno in un concerto che ripropone i motivi più classici ed evocativi delle feste.
  • Christmas Band – 7, 8, 12, 13, 18, 19 dicembre, dal 30 dicembre al 5 gennaio –
    Dolci note vi delizieranno con le più tradizionali melodie natalizie animando le vie del Centro Storico.
  • Corte Asburgica – 8 e 27 dicembre, 3 gennaio –
    Ritrovarsi immersi in una favola? A Levico Terme è possibile. Un’elegante dama passeggia per le vie del Centro accompagnata da un nobiluomo, come d’incanto ci si ritrova nel mezzo della Sfilata della Corte Asburgica.
  • Krampus – 7 dicembre –
    Strani rumori riecheggiano per le vie del Centro Storico, li sentite anche voi? Sono i Krampus, tizi dall’aspetto piuttosto losco sulle orme di chi non si è comportato bene. Quest’anno siete stati tutti bravi, vero?
  • La befana – 6 gennaio –
    La befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, con le toppe alla sottana: viva, viva la Befana?
    A Levico Terme la Befana arriva il 6 gennaio con il suo asinello e un sacco pieno di dolci per i più golosi

Il tradizionale Mercatino di Natale nel Parco secolare degli Asburgo di Levico

Il Mercatino di Natale di Levico Terme, in Trentino-Alto Adige, ha il sapore di una favola antica che prende vita nel Parco secolare degli Asburgo, un luogo incantato dove si può ancora godere dell’autentico spirito del Natale che nel periodo dell’Avvento si trasforma in un luogo incantato dove tutti si sentono coccolati. Qui ognuno può lasciarsi trasportare dalle emozioni e vivere il Natale che ha sempre sognato.

Informati di più a questa pagina, sul progetto di restauro che ha dato una nuova vita a questo Parco di importanza europea.

Mercatino di Levico 2020: Evento annullato!
Dal 21 novembre 2020 al 6 gennaio 2021

L’eccellenza dei prodotti artigianali, tutto il gusto dei sapori di montagna, gli alberi secolari ricoperti da un mantello di luci, il profumo di spezie e vin brulè, i sorrisi dei sapienti artigiani ti portano in un viaggio unico, un viaggio pieno di emozioni , spettacoli e atmosfera natalizia. Il sapore del Natale si riunisce con le tradizionali casette in legno, profumo di resine e, per i più fortunati la neve a decorare ogni cosa.

  • Novembre: 21-22; 27-28*-29
  • Dicembre: 4-5*; 6-7-8; 11-12*-13; 18-19-20; 23-24
  • Dal 26 dicembre al 6 gennaio
*apertura serale straordinaria dalle 10.00 alle 22.30

  • Data di apertura
    21 novembre 2020
  • Data di chiusura
    6 gennaio 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 19:00
  • Dove
    Parco Secolare degli Asburgo

3 imperdibili cose da fare a Levico Terme nel periodo dell’Avvento

  1. Scoprire le vie del Centro Storico significa visitare le accoglienti botteghe storiche, ammirare le decorazioni natalizie, la natività in Piazza e il Simposio EncontrArte dove le mani di sapienti scultori lavoreranno dal vivo statue a grandezza naturale
  2. Potrai lasciarti meravigliare da uno dei mercatini più adatti a famiglie, coppie e non solo. Qui grandi e piccini si lasciano trasportare dalle emozioni con un programma ricco di eventi: intrattenimento musicale, spettacolo pirotecnici, intrattenimento per bambini con laboratori creativi e la fattoria didattica, giri in pony e in carrozza alla scoperta dell’incantato, feste gastronomiche per la valorizzazione dei prodotti tipici.
  3. Goditi una passeggiata alla scoperta delle eccellenze dell’artigianato e della gastronomia tra le casette in legno che colorano non solo i viali alberati ma anche l’esperienza dei turisti alla ricerca dei regali perfetti tra eccellenze dell’artigianato e della gastronomia: oggetti artigianali in pelle, vetro, legno e tessuto, i sapori della tradizione, gustosi piatti cucinati al momento, un brindisi alle feste con un caldo bicchiere di brulè decorazioni natalizie per la casa e per l’albero.

Altre 7 cose da fare e vedere a Levico durante i mercatini

  1. Una passeggiata in un’oasi naturale che nel periodo natalizio abbraccia con calore 50 tradizionali casette di legno, nascoste tra gli alberi secolari tinti di bianco dai fiocchi di neve.
  2. Gustare l’eccellenza dei prodotti artigianali e tutto il gusto dei sapori di montagna che si trovano nelle offerte dalle casette
  3. Scoprire il Mercatino di Natale più incantato del Trentino-Alto Adige passeggiando tra le vialetti illuminati dalle luci soffuse che ricoprono come un mantello gli alberi del parco
  4. Sentire nell’aria le melodie natalizie in un’ambientazione unica di ineguagliabile bellezza
  5. Lasciarsi catturare dal profumo delle spezie che si fondono con il vin brulè
  6. Vedere le mani sapienti che con destrezza riportano in vita l’artigianato tradizionale trentino
  7. Degustare i prodotti specifici come la polenta cucinata da esperti “polentari” armati del tipico paiolo di rame o il formaggio di malga lavorato sotto i tuoi occhi secondo le antiche usanze

⛄ I consigli di McTinny

👍🏻 Da non perdere il Simposio di Scultura “EcontrArte”, con scultori che lavorano dal vivo tronchi in legno per comporre nuovi personaggi del maestoso Presepe a Grandezza Naturale 🤱🏻✨ che si trova in Piazza della Chiesa

Centro Storico di Levico Terme

Non solo Mercatini di Natale, a Levico Terme tutto il Centro del paese si veste a festa per il tuo Natale!

Lungo le vie di un Centro Storico, che conserva ancora intatto il sapore del tempo che fu, troverete una miriade di piccoli negozi e botteghe presso le quali potrete acquistare prodotti gastronomici locali, souvenir, abiti, calzature, articoli artigianali e da regalo, erboristerie, saloni di bellezza, ristoranti e bar … Tutto questo senza dovervi allontanare dal centro, poiché Levico si sviluppa lungo un asse centrale che attraversa tutto il paese. L’occasione perfetta per conciliare shopping e visita turistica in una località storica la cui architettura non vi lascerà assolutamente indifferenti.

A Levico, tante cose da fare per tutti

Il programma potrebbe subire variazioni nel rispetto della normativa vigente in materia di emergenza sanitaria

Babbo Natale, Elfi e tanti animali della fattoria

Potrete accarezzare gli animali della fattoria, incontrare Babbo Natale che raccoglierà personalmente le letterine di tutti i bimbi mentre, nel Villaggio degli Elfi, i suoi aiutanti si daranno da fare per esprimere tutti i vostri desideri.

La casetta di Pan di Zenzero

Pensata per i più piccoli ma anche per chi ha voglia di tornare bambino: un laboratorio dove poter decorare a piacere la vostra casetta di pan di zenzero con caramelle per ogni gusto e colore … ecco un dolce souvenir da portare a casa con voi!

Eventi collaterali

Tanti gli eventi collaterali, come le esibizioni dei cori di montagna, concerti e spettacoli pirotecnici. Infatti, in occasione delle aperture serali fino alle 22.30, sono previsti momenti di grande spettacolo che terranno tutti con il naso all’insù per ammirare i fuochi artificiali all’interno del Parco. Inoltre, altre usanze levicensi, si ripeteranno durante la serata del 31 dicembre con la fiaccolata dei quartieri e il tradizionale appuntamento “Brusar la Vecia”.

Simposio di Scultura

Le luci e i profumi vi condurranno poi verso il grazioso Centro Storico di Levico Terme, che vi aspetta per scoprire i suoi angoli suggestivi, la mostra di oltre cento presepi di artigianato locale e nazionale raccolti in una mostra allestita per l’occasione e, da non perdere, il Simposio di Scultura “EcontrArte”, con scultori che lavoreranno dal vivo tronchi in legno per comporre nuovi personaggi del maestoso presepe a grandezza naturale che si trova in Piazza della Chiesa.

Baby Pit Stop

Tra i servizi proposti anche nell’edizione precedente, il Mercatino offrirà il “Baby Pit Stop”, uno spazio allestito grazie alla collaborazione dell’Associazione Levico in Famiglia che sarà dedicato all’allattamento e al cambio del pannolino.

Forte Colle delle Benne aperte le visite

Durante i giorni di apertura del Mercatino sarà possibile visitare il Forte Colle delle Benne, raggiungibile con una passeggiata panoramica o con il servizio di navetta in partenza dall’ingresso del Parco. Da fortezza per difendersi dagli attacchi dei nemici durante la Grande Guerra a luogo di memoria, testimonianze ma soprattutto di cultura, grazie alle numerose mostre d’arte e iniziative organizzate nell’arco dell’anno.

Gli Hotel con le migliori offerte a Levico

Scopri le attività di Trentino Alto Adige

Guarda uno dei video dei Mercatini di Natale a Levico Terme

La Letterina
Booking.com
Booking.com
Leggi anche
8 Commenti
  1. Maurizio dice

    Sinceramente pensavo meglio. Forse per le condizioni del Parco che è stato danneggiato dal maltempo del mese di ottobre, o forse per la mezza fregatura avuta al bar / ristorante del parco che oltre la coperto di 2,5 € ci ha messo anche in conto 1 € per due fettine di pane. Per carità le pietanze erano buone ma nel nostro Veneto il coperto è di un € 1 posate, tovaglia, tovaglioli, pane e grissino compresi. Consola che gli espositori erano disponibili e sempre sorridenti. Nel complesso consiglio la visita.

  2. Alida dice

    Stupenda atmosfer natalizia…

  3. Ettore Ferrero dice

    Atmosfera fantastica….ti immergi totalmente nella magia del Natale ! Gli espositori …persone ansiose di coinvolgerti nei loro manufatti !! Bello….mi è piaciuto tutto e ci ritornerò molto volentieri .(Tina)

  4. Matilde dice

    Bellissimo Mercatino.
    Sono rimasta favorevolmente colpita dalla professionalità degli artigiani espositori che, con tutta la gente che passa, hanno ancora voglia di far vedere il loro magnifico lavoro.
    Spero di tornare presto!

  5. Irene dice

    Bellissimo Mercatino e buona la gastronomia. Sono stata particolarmente colpita, oltre che dal mercatino, dall’organizzazione di tutto il “contorno”: il bus ferma proprio davanti all’entrata e permette a tutti di visitare il mercatino. Ci sono servizi igienici all’interno del mercatino e il passaggio per le bancarelle è molto comodo.
    Tanto artigianato particolare. Mi è piaciuto

  6. Mamma viaggiatrice dice

    E’ un mercatino di Natale davvero unico. La location è meravigliosa e la struttura del parco permette la visita anche con i passeggini. I laboratori del villaggio degli elfi sono piaciuti molto ai miei figli che hanno fatto anche una foro sul trono di Babbo Natale.
    Io ho apprezzato la professionalità degli “elfi” (anche a fine turno hanno avuto un occhio di riguardo per i più piccoli) e per il fatto che l’ambiente era riscaldato.
    Bello Levico Terme, dove abbiamo passato un piacevole soggiorno di due giorni

  7. Marta dice

    I mercatini sono bellissimi!!
    Sono appena tornato da Levico e sotto la neve sono veramente incantevoli…

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.