PRENOTA
UN HOTEL
PRENOTA
UN'ATTIVITÀ

Mercatini di Natale di Lienz

... i mercatini Tirolesi più ricchi di tradizione

Credits © Advent in Tirol

Mercatini di Natale di Lienz - Date e Programma 2021

Il Natale nella città di Lienz nel Tirolo Orientale è un’esperienza particolare: bancarelle colorate e decorate rendono unico il suo mercatino di Natale.
Di fronte allo storico Castello di Liebburg, sede dell’amministrazione comunale, si trova un romantico villaggio di Natale, dove graziosi stand offrono decorazioni natalizie, dolcetti per il palato, vin brulè e punch caldo.

Profondamente radicato nella tradizione, il mercatino dell’Avvento nella piazza principale di Lienz è considerato uno dei mercatini più belli del Tirolo e incanta i visitatori con bancarelle decorate con cura e luci natalizie che illuminano l’intera città.

Non confondere Lienz con Linz!
Lienz, la “Perla delle Dolomiti“ è il capoluogo del Tirolo Orientale, nel sud dell’Austra, Linz è una città dell’Alta Austria, attraversata dal Danubio a metà strada tra Salisburgo e Vienna
 

Lienz Mercatini di Natale 2021

Dal 26 novembre 2021 al 24 dicembre 2021

Durante il periodo prenatalizio, la piazza principale di Lienz si trasforma in una vera e propria favola invernale. In effetti, Lienz ospita uno dei mercatini dell’Avvento più suggestivi di tutta l’Austria con capanne di legno splendidamente decorate, il delizioso profumo di Lebkuchen e tè caldo e romantiche musiche natalizi. Questa atmosfera molto speciale non illuminerà solo gli occhi dei bambini!

Il mercatino di Natale di Lienz offre artigianato tradizionale, piatti del Tirolo Orientale, addobbi per alberi di Natale, giocattoli per bambini e tante idee regalo per tutti i gusti e tutte le età. Inoltre è un punto di ritrovo per parenti e amici, che si godono insieme l’atmosfera prenatalizia bevendo una o più tazze di the o di vin brulè… e magari con qualche fiocco di neve che rende l’atmosfera ancora più romantica.

  • Data di apertura
    26 novembre 2021
  • Data di chiusura
    24 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 15:00 alle 22:00
  • Dove
    Hauptplatz

Il Programma del mercatino di Natale di Lienz

Con oltre 30 bancarelle piene di artigianato raffinato e altri articoli, il mercato dell’Avvento di Lienz è un punto di incontro per visitatori di tutte le età.
Originali idee regalo, addobbi natalizi, artigianato tradizionale e prelibatezze culinarie rendono il mercatino di Natale di Lienz accogliente e intimo per tutta la famiglia; e con un po’ di fortuna è possibile anche che inizi dolcemente a nevicare…

Dopo i mercatini di Natale di Innsbruck, il mercatino dell’Avvento di Lienz è quello con la più lunga tradizione in Tirolo. Oltre 60 eventi collaterali completano l’Avvento a Lienz, dandogli il suo carattere tipicamente tradizionale.

Il più grande Calendario dell’Arte

Un’attrazione particolare del mercatino è il calendario dell’arte del municipio di Lienz, il Liebburg. Ogni giorno alle 18.30 si apre una finestra e viene presentata un’opera artistica con motivi natalizi. Sempre qui, al Castello di Liebburg sono esposti elaborati presepi.

Il vigilante notturno

Il vigile notturno del mercatino di natale, la persona che controlla che sia tutto in ordine, offre informazioni agli ospiti ed è un amato soggetto fotografico. Lui gira con l’alabarda in mano risponde alle domande di tutti, ma specialmente ai piccoli visitatori del mercatino, alle ore 21 con il suo tradizionale segnale pone fine all’animazione del mercato e le luci delle casette si spengono facendo tornare il silenzio della notte.

Krampus

Il periodo natalizio austriaco non porta solo San Nicola con i suoi doni, ma anche Krampus, un demonio sconfitto dal santo e perciò costretto a servirlo e che si aggira per le strade alla ricerca dei “bambini cattivi”.

Grandi, presuntuosi, vestiti di nero e con le corna in testa, i Krampus vagano per le strade di Lienz la sera intorno alla festa di San Nicola, che è il 6 dicembre.

Manifestazioni Tradizionali

Associazioni culturali e di folklore locali offrono più di 60 manifestazioni tradizionali tipiche del periodo dell’Avvento.
Nelle officine a vista, gli artigiani e gli artisti mostrano le proprie capacità, mentre nella pasticceria i bambini aiutano Gesù Bambino (Christkind) a preparare i biscottini. Con la tradizionale ronda della guardia notturna si chiude il mercatino e il silenzio ritorna puntualmente alle 21 sulla piazza principale di Lienz.

Cosa vedere a Lienz

Lienz, conosciuta come la “Perla delle Dolomiti”, offre una vasta gamma di attività per il tempo libero.

Esattamente dove si incontrano le valli Drautal, Pustertal e Iseltal, si trova il capoluogo del Tirolo Orientale, con 13.000 abitanti.
Il suo clima mediterraneo, le numerose possibilità di attività per il tempo libero e la sua buona reputazione come punto di incontro culturale e centro commerciale fanno di Lienz una popolare meta di vacanza.

Da giugno a settembre la bellissima piazza principale è riservata ai pedoni, per vivere al meglio la città, passeggiare tra i negozietti e assaporare un cappuccino al sole.

Chi è interessato alla cultura non vede l’ora di visitare Lienz: nel castello di Bruck si trova il museo della città di Lienz e la Egger-Lienz-Gallery, la più grande collezione pubblica dell’espressionista del Tirolo orientale Albin Egger-Lienz.

Inoltre il castello di Tammerburg è un luogo popolare per concerti e spettacoli vari.
Fuori città si trova il sito romano “Aguntum”, anch’esso meritevole di essere visitato mentre in centro città si trova il museo del fono, unico nel suo genere dove esposti giradischi e molti altri oggetti.

Per chi ama l’escursionismo e la natura, c’è una fitta rete di sentieri escursionistici che vi porta attraverso il Parco Nazionale Alti Tauri e garantisce spettacoli naturali unici.

Gli animali sono solo uno dei punti salienti, poiché in questa zona numerose specie rare come l’aquila reale e le marmotte hanno il loro habitat naturale.
In inverno, invece, ci sono 3 aree sciistiche nei dintorni: l’area sciistica Lienzer Bergbahnen, che collega le due aree sciistiche Hochstein e Zettersfeld, così come il piccolo impianto di risalita Haiderhof, perfetto soprattutto per principianti e bambini.

Visita il parco faunistico Assling fuori città che offre un habitat per circa 100 animali di 30 specie diverse in un’area di circa 80.000 mq.

I migliori hotel per visitare i mercatini di Natale di Lienz

Tour e attività da fare in Tirolo

Booking.com
Booking.com
Leggi anche