Mercatini di Natale di Cortona

... fra Notte Bianca di Natale e Festival delle Arti di Strada

Immagine di Andrea Migliorati
0

Mercatini di Natale di Cortona - Date e Programma 2023

Com’è il Natale a Cortona? In poche parole, magico e tradizionale. Fai una passeggiata durante il fine settimana, visita il mercatino di Natale e goditi lo spirito natalizio e lo shopping. Il Natale a Cortona è sempre magico. La città vestita di luci è più bella che mai e i negozi si fanno festosi e addobbati.

Piazza Signorelli, grazie alla “copertura crystal“, sarà il luogo degli spettacoli e degli eventi, mentre piazza Garibaldi con la sua sfera trasparente sarà interamente dedicata alle attività per i bambini. Fra le conferme c’è anche quella del “video mapping” che torna proiettato sul palazzo comunale con una dedica a Luca Signorelli in vista delle celebrazioni del 2023, altra conferma è quella delle nevicate artificiali in piazza e della casa di Babbo Natale.

Cortona è in provincia di Arezzo. Antica lucumonia facente parte della dodecapoli etrusca, è situata a sud della provincia di Arezzo vicino al confine con la regione Umbria

 

Mercatini di Natale di Cortona – Natale di Stelle – Luci & Riflessi

Dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 Date confermate

A dicembre la magia del Natale torna ad avvolgere il centro storico di Cortona, con luci, addobbi e  profumi provenienti dai deliziosi dolci delle casette di legno.

Le bancarelle natalizie sono situati sia in Piazza Garibaldi, dove è possibile assaporare autentici prodotti enogastronomici, sia in Piazza Signorelli, dove troverai una selezione di prodotti artigianali tipici della stagione festiva. In Piazza Garibaldi, gli amanti della buona cucina potranno deliziarsi con una variegata scelta di prelibatezze enogastronomiche, dai regali gastronomici a delizie da gustare sul momento.

Nel centro di Piazza Signorelli, le casette offrono una vasta gamma di prodotti artigianali, ideali per chi cerca regali unici e caratteristici delle festività. Dalle opere artigianali agli oggetti decorativi, c’è qualcosa per ogni preferenza.

Oltre a luminarie, addobbi e dolci vari, ci saranno anche presepi nelle varie frazioni del comune, tra cui il tanto atteso Presepe Vivente della Pietraia.

La Casa di Babbo Natale (all’interno di Palazzo Ferretti), preparata con attenzione, ricrea un ambiente caloroso e incantato. I piccoli potranno portare le loro letterine con i desideri natalizi, scambiare qualche parola con Babbo Natale e anche farsi fotografare per conservare un ricordo indelebile.

  • Data di apertura
    2 dicembre 2023
  • Data di chiusura
    7 gennaio 2024
  • Orari di apertura
    Dalle 11:00 alle 20:00
  • Dove
    Centro Storico Piazza Signorelli e Piazza Garibaldi

La città di Cortona

Vicino al confine orientale della Toscana, la città murata di Cortona è una delle più antiche d’Italia. Fu una delle dodici città della Lega Etrusca e in seguito divenne colonia romana.
Dopo un secolo di autogoverno come città stato nel XIV secolo, come tante altre città toscane, passò sotto il controllo di Firenze alla fine del Medioevo.

Vedrai accenni di simboli e stili medicei nella sua architettura. Furono i Medici, nel 1556, a ordinare la costruzione dei bastioni della rocca del Girifalco, che domina il paese.
Piazza della Repubblica si trova nel suo centro storico e la maggior parte delle attrazioni turistiche di Cortona si trovano a pochi passi da questa piazza.

Cortona era, fino a poco tempo, una delle città collinari toscane meno conosciute, ma ha guadagnato l’attenzione per la location Bramasole, la villa resa famosa nel libro Under the Tuscan Sun di Frances Mayes riproposto anche come film nel 2003.

Cortona è una bellissima città 365 giorni all’anno che si accende con una calda atmosfera che nessuno vorrebbe lasciare una volta vestita di luci natalizie.
Prodotti e delizie locali ti aspettano nella splendida cornice di Piazza Signorelli, mentre luci e mercatini di Natale animano la città.

Tutte le vetrine dei negozi sono elegantemente decorate e tutto rende indimenticabili le vacanze a Cortona. Lungo le strade, al Teatro Signorelli o nella piazza principale si svolgono spettacoli teatrali, concerti ed eventi classici di Natale e la festa di Capodanno. Anche i tradizionali luoghi dell’arte e della cultura saranno pervasi dall’atmosfera del Natale.
Fai una passeggiata lungo queste strade decorate, respira l’atmosfera festiva delle vacanze nell’incantevole cornice di questa città etrusca!

I migliori hotel da prenotare a Cortona per visitare i mercatini di Natale

Tour e attività da fare a Cortona e dintorni

Mercatini di Natale di Cortona - Proiezioni Luminose

https://youtu.be/3J_SiLMNVgI
Leggi anche