PRENOTA
UN'ATTIVITÀ
PRENOTA
UN HOTEL

Magico Paese di Natale di Govone e Asti

Il Natale nelle Terre Unesco

0

Il ``Magico Paese di Natale`` di Govone e Asti 2022

Il Magico Paese di Natale si svolge nel piccolo borgo di Govone, sulle colline di Langhe-Roero, la regione vinicola del Piemonte Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Questo è uno degli eventi natalizi più importanti in Italia, un’esperienza magica che dà l’opportunità di vivere l’atmosfera natalizia in un luogo speciale. D’inverno l’intero borgo di Govone si trasforma nel magico regno di Babbo Natale, ricco di attrattive culturali ed enogastronomiche.

Nel 2022 il Magico Paese di Natale di Govone ed Asti è classificato al decimo posto tra i migliori mercatini di Natale in Europa

 

Casa di Babbo Natale 2022 al Castello Reale

Dal 12 novembre 2022 al 18 dicembre 2022 Date confermate

L’esperienza unica che identifica questo incredibile villaggio di Natale è il fantastico spettacolo musicale di Babbo Natale, ospitato ogni giorno nello scenografico castello reale sabaudo di Govone.

Il piccolo comune di Govone fa parte della regione storica del Roero, situata al confine con la provincia di Asti, circa a metà strada tra i comuni di Alba e Asti.
Nei primi decenni dell’Ottocento fu sede di villeggiatura dei Savoia. A rendere riconoscibile il suo profilo tra le tante colline che caratterizzano la zona, è il Castello, maestoso e imponente.
Qui all’età di diciotto anni (1730) soggiornò il filosofo Jean-Jacques Rousseau, al servizio del conte Ottavio Solaro. Qui visse la scrittrice Carolina Invernizio, nota autrice di romanzi di appendice tra il XIX e il XX secolo.

Attenzione: A Govone si svolgono tutti gli spettacoli e le animazioni: il musical La casa di Babbo Natale, il gioco “la scuola degli Elfi”, il format de “il Festival del Cibo”, la mostra e visita al Castello, l’esposizione di presepi e bambinelli presso la cappella reale mentre è allestito ad Asti Il mercatino del Magico Paese di Natale

  • Data di apertura
    12 novembre 2022
  • Data di chiusura
    18 dicembre 2022
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 19:00
  • Dove
    Castello di Govone

Cosa troverai a Govone

La Casa di Babbo Natale
Lasciati trasportare nell’atmosfera incantata del Nord, con elfi, regali e alberi di Natale, dove i fiocchi di neve scintillano a ogni passo. Al castello ti aspetta Babbo Natale, dove sogni e realtà si mescolano per far tornare tutti bambini. Accompagnato dalla magia del musical, stanza per stanza arriverai da Babbo Natale, pronto a salutarti ed a leggere la tua letterina.
La “Casa di Babbo Natale” di Govone è uno spettacolo itinerante che verrà riprodotto dal vivo nei giorni di apertura della manifestazione.

Natale in Casa Savoia – 20 nov. – 9 genn. 2023
Un viaggio indietro nel tempo, già il titolo del percorso della mostra contiene tutti gli elementi che la rendono speciale e imperdibile.
Avrai l’opportunità di scoprire le peculiarità della famiglia reale e gli accessori indossati dalle dame e perfino l’albero di Natale della Regina Maria Cristina.
L’itinerario tratterà anche temi più intimi come la cavalleria, i valori religiosi, le tradizioni militari e i principi cavallereschi dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, mentre i riferimenti alla fede e al tema della natività sono presenti in una mostra di presepi.

Gli itinerari culturali attraverso le sale del castello permettono di sperimentare le regole di “approntatura” della tavola festiva, i doni di ispirazione borbonica di influenza napoletana-ispanica come gli “zapatos“,  gli ornamenti festivi, i corredi delle feste della Regina, le preziose testimonianze del Re e della sua araldica, le tradizioni sacre e i riti profani della nobiltà, i valori e le leggende cavalleresche, i gioielli, gli abiti, gli accessori, lo sfarzo e le curiosità dei nobili savoiardi, le usanze cortigiane e contadine e le superstizioni dei sudditi, negli splendidi paesaggi e nelle colline del meraviglioso Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

L’Accademia degli Elfi
Si riaprono le porte della scuola più amata, l’Accademia degli Elfi, dove adulti e bambini potranno diventare dei veri e propri aiutanti di Babbo Natale!
Babbo Natale cerca nuovi aiutanti e tutta la famiglia potrà unirsi alla sua corte di elfi e ricevere il certificato di “Elfo professionista” attraverso prove e giochi.
Con genitori, nonni e zii, i bambini possono divertirsi ed essere pronti a ricevere il loro attestato!
Il gioco si svolge al chiuso e dura circa 1 ora.

La Bottega del Natale
Cerchi un regalo speciale? Vuoi provare una nuova ricetta ma ti manca quell’ingrediente segreto che farà sorprendere tutti? Oppure vuoi semplicemente immergerti nei sapori e nei profumi del Roero? Entra nella Bottega del Natale! Uno spazio interamente dedicato alla vendita e alla degustazione di eccellenze enogastronomiche, con aree dedicate ai produttori.

 

Mercatino del Magico Paese di Natale – Asti 2022

Dal 12 novembre 2022 al 18 dicembre 2022 – Date confermate

Benvenuti al Mercatino più rinomato d’Italia!
Avrete modo di scoprire le terre, i prodotti d’eccellenza, la cura e la passione che stanno dietro ad ogni oggetto. Un percorso tra 200 casette che ti meraviglieranno e ti delizieranno. Il mercatino del Magico Paese di Natale torna nella storica città di Asti (non più a Govone!).
Non ti resta che andare a conoscere tutti gli artigiani del gusto e del Natale!Il cuore dell’itinerario è Piazze del Gusto (Piazza Roma), dove troverai una selezione di piatti del territorio piemontese, dalle noccioline al tartufo, dagli insaccati ai formaggi, dalle mostarde alle marmellate.
Poi tanto cibo da strada assortito i visitatori più golosi! Lasciati tentare… il mondo delle prelibatezze ti aspetta!
L’ingresso al mercato Il Magico Paese di Natale è gratuito ed è aperto tutti i fine settimana dal 12 novembre al 18 dicembre.
  • Data di apertura
    12 novembre 2022
  • Data di chiusura
    18 dicembre 2022
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 19:00
  • Dove
    Centro Storico Corso Alfieri, Piazza San Secondo e Piazza Roma

Presepe vivente e Mercatini di Natale a San Damiano d’Asti

Dalla città di Govone, sito UNESCO con il Castello Sabaudo, alle dolci colline del Monferrato Astigiano per tornare a San Domenico, situata nella Val Borbore, tra Langhe, Alto Monferrato e Roero. Un percorso che riunisce caratteristiche e peculiarità piemontesi nel vortice di esperienze dei paesi UNESCO.

A dicembre il borgo rievoca la Natività con un presepe vivente, nelle accoglienti cantine nel cuore del paese dei Sutè, intorno alla chiesa dei Santi Cosma e Damiano tra antichi cortili e vicoli, la piazza del mercato di Betlemme, la campagna di Nazaret e la fortezza di Erode.

Il presepe vivente di San Damiano d’Asti, si trova nel borgo dei Suté, così chiamato per la presenza dell’antica Porta Sotéra (ingresso alla città) che collegava la parte settentrionale del paese con la città di Asti.

La rappresentazione storica si svolge nel cuore del centro storico del borgo, nei vicoli e nella piazza intorno alla Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, nonché nelle vie limitrofe, dove si può ammirare l’imponente campanile medievale, simbolo dell’evento.

Sarai accompagnati da un corteo errante alla scoperta di scene, antichi mestieri e personaggi della tradizione, tra i cortili storici, i vicoli lastricati e le pittoresche cantine. Lungo le strade puoi incontrare falegnami, fabbri, pescatori, lavandaie, filatrici, pastori gentili, fornai, censori, centurioni e sacerdoti, e attraversare una trentina di luoghi diversi, tra osterie e luoghi di ristoro.

Per l’occasione verrà aperta la parte sotterranea della chiesa dei padri Dottrinari, dove si possono ammirare soffitti a volta, nicchie di tufo, l’antico pozzo, la ghiacciaia e l’allestimento di “quadri dal vivo” tratti dalla tradizione ebraica.
La manifestazione si è guadagnata negli anni un posto di rilievo tra i presepi piemontesi.
ORARI del PRESEPE VIVENTE 15.30 – 21.30
A rendere ancora più suggestivo il tutto, sempre nel centro storico nelle stesse date, ci sarà un piccolo mercatino di Natale

Dal 2021 il Magico Paese di Natale è un evento diffuso

Il Magico Paese di Natale, a partire dal 2021, ha esteso la sua magia natalizia fuori dal piccolo comune di Govone, paese che lo ospita sin dalla sua prima edizione, e ha invaso i comprensori sciistici di Cuneo e un importante centro piemontese: la città di Asti.

Grazie alla nuova collaborazione, infatti, il Magico Villaggio di Natale per la sua 15° edizione è stato raddoppiato, infondendo l’atmosfera natalizia anche nell’astigiano, e costruendo una grandiosa manifestazione regionale. Govone rimarrà il tradizionale cuore della manifestazione, quello che l’ha resa tanto amata nelle passate edizioni, con la Casa di Babbo Natale con i suoi musical, animazione per bambini con la Regina Antea e tante altre iniziative.

Contestualmente Asti ospita un parallelo evento natalizio, con la realizzazione di un mercatino natalizio che ambisce a diventare il più grande mercatino di Natale d’Europa.
Ad Asti vengono allestiti 200 stand natalizi, che raccontano tutti insieme la storia delle migliori eccellenze artigianali ed enogastronomiche di tutta Italia.

Gli espositori, in rappresentanza del meglio che ogni regione del nostro Paese ha da offrire, sono infatti selezionati grazie ad un importante selezione che inviterà le migliori realtà locali a partecipare al mercatino di Natale più importante e ricco d’Italia.

I migliori hotel da prenotare a Govone per visitare i mercatini di Natale

Scopri cosa fare a Govone e nelle Langhe

Immagini di ©lanuovaprovincia.it

Leggi anche