PRENOTA
UN HOTEL
PRENOTA
UN'ATTIVITÀ

Mercatini di Natale di Venezia

Campo Santo Stefano si trasforma in un Villaggio di Natale

Credits: where-venice.com
0

Natale a Venezia

Anche a Venezia Natale significa calde atmosfere, luci sfavillanti e addobbi sparsi per la città. Come tutte le città italiane, Venezia vanta una ricca tradizione natalizia che coinvolge le sue principali piazze, boutique e… hotel di lusso!
Che sia un mercatino di Natale tradizionale, una divertente pista di pattinaggio sul ghiaccio amata da visitatori di tutte le età o un evento speciale, il Natale a Venezia non vi lascerà delusi.

 

Venezia Mercatini di Natale 2021

Dal 4 dicembre 2021 al 24 dicembre 2021 – Date da confermare

Per le tre settimane che precedono il Natale, Campo Santo Stefano si trasforma in un Villaggio di Natale, interamente popolato da artigiani e produttori di generi alimentari, le cui vetrine sono ospitate in 30 piccole capanne di legno. La piazza è fiancheggiata da uno sfondo che raffigura palazzi veneziani, conferendo all’intera scena un’atmosfera da festa.

Patrocinato dall’Associazione Artigiani, il mercatino presenta addobbi natalizi e decorazioni in vetro di Murano, maschere tradizionali di carnevale, ceramiche, gioielli, carta marmorizzata e altre specialità dell’artigianato veneziano.

Il vetro di Murano è anche usato in gioielleria, da solo o lavorato in disegni con argento e oro. Le maschere di carnevale possono essere semplici come le mascherine rosse per gli occhi, dorate e nere o elaborate creazioni degli studi di tutta la città.

  • Data di apertura
    4 dicembre 2021
  • Data di chiusura
    24 dicembre 2021
  • Dove
    Centro Storico Campo Santo Stefano

Le bancarelle dei Mercatini di Natale di Venezia

Dal 1987 Venezia e la sua laguna sono state annoverate tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
Il principale mercatino di Natale si tiene nella storica piazza vicino a Palazzo Grassi e trasforma Campo Santo Stefano, vicino al ponte dell’Accademia, in un Villaggio di Natale per tutto il mese di dicembre.
Ha molti stand con tesori locali e una pista di pattinaggio sul ghiaccio!
C’è anche un mercato a Mestre in Piazza Ferretto. Da visitare anche le bancarelle natalizie di Strada Nova.

Una sezione del mercato di Campo San Stefano è dedicata alle specialità alimentari italiane: torte e dolci tradizionali, pregiati oli d’oliva, aceti balsamici d’annata e altri prodotti gourmet di produzione locale.

Cerca il torrone bianco cremoso tempestato di mandorle, il panetone ripieno di frutta della vicina Verona, confezioni speciali di pasta, biscottini, funghi porcini secchi, castagne candite e prelibatezze a base di prezioso tartufo bianco d’Alba.

L’atmosfera festosa del mercato è accentuata da musicisti, concerti e intrattenimento, con alcuni programmi pensati appositamente per i bambini.
Oltre ad essere un’occasione per lo shopping, il Mercatino di Natale di Venezia è un luogo di ritrovo in cui si mescolano veneziani e turisti.

Situata nel Sestiere di Dorsoduro, la piazza che ospita i mercatini confina con il Museo Peggy Guggenheim, non lontano dalle Gallerie dell’Accademia, ed è facilmente raggiungibile a piedi da San Marco attraverso il Ponte dell’Accademia sul Canal Grande.

I migliori hotel di Venezia per visitare i mercatini di Natale

Tour e attività da fare a Venezia

Leggi anche