Mercatini di Natale di Venezia

Campo Santo Stefano si trasforma in un Villaggio di Natale

Credits: where-venice.com
0

A Venezia è di scena il Natale

Anche a Venezia Natale significa calde atmosfere, luci sfavillanti e addobbi sparsi per la città. Come tutte le città italiane, Venezia vanta una ricca tradizione natalizia che coinvolge le sue principali piazze, boutique e… hotel di lusso!
Che sia un mercatino di Natale tradizionale, una divertente pista di pattinaggio sul ghiaccio amata da visitatori di tutte le età o un evento speciale, il Natale a Venezia non vi lascerà delusi.

A dare il via all’evento è l’accensione delle luminarie, a partire dal 21 novembre: la Strada Nuova, principale porta d’ingresso a Venezia e connessione tra la città d’acqua e la città di terra, Piazza San Marco e l’area marciana e le diverse direttrici nei sestieri di Santa Croce, Cannaregio, San Polo, Dorsoduro, San Marco e Castello saranno le protagoniste.
Saranno illuminate anche nelle isole della Laguna: dal Lido a Pellestrina, da Murano a Burano fino a Sant’Erasmo e Vignole.

 

Mercatini di Natale a Venezia e Mestre

Dal 25 novembre 2022 al 06 gennaio 2023 Date confermate

Il clou del Natale di Mestre sarà Piazza Ferretto che, con le aree centrali adiacenti, così come tutte “le città di Venezia”, dalla terraferma alle isole, presenterà luci e addobbi scintillanti per regalare emozioni e meraviglia ai bambini.

In Piazza Ferretto, che rappresenta il luogo ideale per gli acquisti natalizi e per vivere lo spirito delle festività, sarà allestito un grande albero, insieme alle luminarie natalizie, che da qui si estenderanno lungo le principali vie dello shopping a Mestre: dalle più centrali come viale Garibaldi, corso del Popolo, via Piave, via Carducci…. a quelle più esterne, fino a raggiungere anche i centri di Campalto, Chirignago, Favaro, Gazzera, Marghera, Tessera, Trivignano e Zelarino.

Il 25 novembre sarà acceso l’albero in Piazza Ferretto, mentre il 2 dicembre sarà la volta dell’albero in Piazza San Marco. A Mestre apriranno anche la tanto attesa pista di pattinaggio su ghiaccio e i mercatini con le tradizionali casette in legno che ravviveranno le vie principali della città, Piazza Ferretto e via Poerio.

Dal 25 novembre al 28 dicembre 2022 in Piazza Ferretto e in via Poerio.
Dal 25 novembre fino al 6 Gennaio 2023 in Via Allegri.

  • Data di apertura
    25 novembre 2022
  • Data di chiusura
    06 gennaio 2023
  • Dove
    Mestre e Centro Storico

Gli appuntamenti di Natale

A Venezia: Dal 9 all’11 dicembre 2022, Mercatino dell’Antiquariato di Campo San Maurizio
A Marghera: Piazza Mercato a Marghera ospita i tradizionali mercatini di Natale, ogni domenica dal 13 novembre al 22 gennaio 2023.
Lido di Venezia: L’isola del Natale ospita anche quest’anno un percorso diffuso di mercatini e giostre presso il Parco delle Quattro Fontane, p.le Santa Maria Elisabetta, Gran Viale e P.le Lepanto ed eventi presso la casetta posizionata accanto all’albero di Natale.
Mercatini di Via Garibaldi: Da venerdì 25 a domenica 27 novembre, i negozi di via Garibaldi allestiranno stand con banchetti e cibi della tradizione veneziana (cicchetti, polpette, castradina, pasta e fagioli….)

Cerca il torrone bianco cremoso tempestato di mandorle, il panetone ripieno di frutta della vicina Verona, confezioni speciali di pasta, biscottini, funghi porcini secchi, castagne candite e prelibatezze a base di prezioso tartufo bianco d’Alba.

Dal 1987 Venezia e la sua laguna sono state annoverate tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

L’atmosfera festosa del mercato è accentuata da musicisti, concerti e intrattenimento, con alcuni programmi pensati appositamente per i bambini.
Oltre ad essere un’occasione per lo shopping, il Mercatino di Natale di Venezia è un luogo di ritrovo in cui si mescolano veneziani e turisti.

I migliori hotel di Venezia per visitare i mercatini di Natale

Tour e attività da fare a Venezia

Leggi anche