PRENOTA
UN HOTEL
PRENOTA
UN'ATTIVITÀ

Mercatini di Natale di Norimberga

I Mercatini di Natale di Norimberga, la "Piccola città di Legno e Stoffa".

Immagine di christkindlesmarkt.de

Mercatini di Natale di Norimberga - Date e Programma 2021

Il mercatini di Natale di Norimberga sono uno dei più antichi e certamente i più famosi Christkindlesmarkt del mondo. Nelle bancarelle di legno della “piccola città di legno e stoffa” si possono trovare addobbi natalizi tradizionali, spesso fatti a mano, e dolci come il pan di zenzero e lo spekulatius.

Altre attrazioni sono il Natale dei bambini e la Casa delle stelle, il mercato della città gemella e la processione delle luci dei bambini di Norimberga.

Le origini del mercatino di Natale di Norimberga

Di tutti i mercatini di Natale in Germania, pochi possono vantare la fama mondiale del Mercatino di Natale di Norimberga, una calamita turistica che accoglie oltre 2 milioni di visitatori ogni anno.

Norimberga è un punto di ingresso facile ed economico per la Germania, il che la rende un luogo ideale per una rapida visita ad un mercatino di Natale.

Norimberga è un nome che è diventato sinonimo di Natale, grazie al suo pan di zenzero famoso in tutto il mondo, alle sue bizzarre prugne e alle sue deliziose salsicce che vengono allegramente grigliate nei mercatini di Natale tedeschi in tutto il mondo.

Risalente al XVII secolo, il Mercatino di Natale di Norimberga non è solo uno dei mercati più famosi della Germania, è anche uno dei più antichi.

In tempi moderni (dopoguerra) il Mercatino natalizio veniva inaugurato il giorno di santa Barbara (4 dicembre), ma a causa dell’affluenza venne deciso di allungare i tempi di apertura;  venne quindi deciso di fare iniziare la manifestazione il primo venerdì precedente la domenica di Avvento. La chiusura è invece, sempre il 24 dicembre.

Quasi tutti i mercatini tedeschi terminano subito prima Natale e non riprendono per il resto delle Feste. Questa abitudine, che sembra poco logica a noi italiani, risponde invece alla caratteristica propria dei mercatini che sono legati all’Avvento e sono organizzati come preparazione al Natale (con l’acquisto di doni e cibi tradizionali) e non come occasione di vacanza.

L' Angelo di Natale di Norimberga

Per comprendere appieno il fascino del tradizionale mercatino di Natale di Norimberga, dobbiamo parlare dell’Angelo di Natale di Norimberga, noto in tedesco come Chirstkind.

Il Chirstkind è una delle cose più uniche che distingue il Mercatino di Natale di Norimberga dagli altri mercatini di Natale della Germania: un simbolo del mercato e del Natale stesso.

Mentre noi diciamo ai bambini che Babbo Natale porta i regali ai bambini, qui ai bambini viene detto che i regali sono portati da un grazioso angioletto biondo con riccioli e ali.

Il Christkind non è solo un angelo mitico che esiste nella letteratura ma è anche una PERSONA REALE, ed è eletta ogni due anni per essere l’ambasciatrice del Natale.

Le candidate devono essere ragazze di età compresa tra 16 e 19 anni, superare i 160 cm di altezza, devono essere nate a Norimberga o vivere lì da molto tempo e non devono soffrire di vertigini!

Di tutte le ragazze che si candidano, 12 sono selezionate e le loro foto sono pubblicate sui giornali e online. Le prime 6 che ottengono il maggior numero di voti vengono quindi intervistate da una giuria su cose come la loro conoscenza di Norimberga, e quindi viene scelto il Christkind per i prossimi 2 anni.

 

Mercatini di Natale di Norimberga 2021 – Christkindlesmarkt

Dal 26 novembre 2021 al 24 dicembre 2021

Il Christkindlesmarkt di Norimberga è il principale mercatino di Natale, quello con i tetti a forma di bastoncino di zucchero che si vede in tutte le foto.
Qui troverai centinaia di bancarelle che vendono un flusso ininterrotto di giocattoli, dolcetti, ornamenti, regali e altro ancora. Se c’è un posto in cui devi andare durante la tua visita al mercatino di Natale di Norimberga, è proprio questo.

SUGGERIMENTO: partecipa alla cerimonia di apertura del mercatino di Natale.
Ogni anno il venerdì prima del 1° Avvento, folle di visitatori e gente del posto si riuniscono nella piazza del mercato principale sotto la Frauenkirche, in trepidante attesa del Christkind, che recita il prologo di apertura che essenzialmente dà il via alla stagione del mercatino di Natale.

  • Data di apertura
    26 novembre 2021
  • Data di chiusura
    24 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 21:00
  • Dove
    Centro Storico Haupt Markt
 

Mercatini di Natale di Norimberga 2021 – Città Gemelle

Dal 26 novembre 2021 al 24 dicembre 2021

Oltre al principale mercatino di Natale di Norimberga nell’Hauptmarkt, una delle tappe più popolari della città è il mercatino delle Città Gemelle.

Se stai cercando qualcosa di diverso dal tradizionale mercatino tedesco, il mercato delle Città Gemelle fa per te. Fondamentalmente, questo è un mercato con 24 bancarelle che rappresentano città gemellate con Norimberga in tutto il mondo.

Ciò significa che in un unico mercatino puoi fare scorta di articoli in lana di Glasgow, tessuti di Shenzhen e caffè del Nicaragua. L’italia è rappresentata da Verona

  • Data di apertura
    26 novembre 2021
  • Data di chiusura
    24 dicembre 2021
  • Dove
    Centro Storico Rathausplatz
 

Mercatini di Natale di Norimberga 2021 – Mercatino dei bambini

Dal 26 novembre 2021 al 24 dicembre 2021

Se stai visitando il Mercatino di Natale di Norimberga con i bimbi al seguito, non perdere lo speciale Mercatino dei bambini, che è completo di una giostra a due piani da sogno, un simpatico trenino e ogni sorta di divertimento a misura di bambino.

PS: dal martedì al venerdì alle 14:30 è il momento in cui la stessa Christkind dovrebbe comparire.

  • Data di apertura
    26 novembre 2021
  • Data di chiusura
    24 dicembre 2021
  • Dove
    Centro Storico Hans-Sachs-Platz

Cosa mangiare e bere ai Mercatini di Natale di Norimberga

Nürnberger Rostbratwurst
Sono piccole ma deliziose salsicce grandi come un dito che di solito vengono servite “Drei im Weggla“, in 3 in un panino croccante.

Il Nürnberger Rostbratwurst è stato insignito dell’Indicazione Geografica Protetta (IGP) dall’UE, il che significa che la salsiccia DEVE essere prodotta entro i confini della città secondo una ricetta specifica.

Glühwein
Il Glühwein, noto anche come vin brulé con spezie saporite, è LA bevanda ufficiale sinonimo di gioia natalizia. Quello di Norimberga è unico in Germania perché è fatto di puro vino al mirtillo mescolato con un melange di spezie come anice, cannella e chiodi di garofano. Un must nele fredde notti di Norimberga.

PS: la tazza di Glühwein del mercatino di Natale di Norimberga è un oggetto da collezione: il design cambia ogni anno e si stima che circa l’80% venga portato a casa. Puoi farne un regalo meravigliosamente economico per i tuoi cari a casa!

Feuerzangenbowle
Un Feuerzangenbowle è praticamente un Glühwein ma con una zolletta di zucchero in cima che viene imbevuta di rum e poi messa sul fuoco, che ovviamente riempie la tua bevanda con la dolcezza dello zucchero caramellato.

A Norimberga puoi trovare il Feuerzangenbowle più grande del mondo, una pentola che contiene oltre 9000 litri e impiega 48 ore per riscaldarsi.

Il Lebkuchen di Norimberga
Norimberga è famosa per il suo pan di zenzero, soprattutto perché molti dicono che è qui che è nato! Una volta, Norimberga si trovava all’incrocio di varie rotte commerciali di spezie, il che significava che i fornai della città avevano un facile accesso a tutte le spezie e le noci esotiche di cui avevano bisogno per creare questo famoso dolcetto natalizio.

Il rispettato Elisenlebkuchen è noto come il più pregiato pan di zenzero di Norimberga.

NOTA: questi non sono i simpatici cuori di pan di zenzero che vedi nelle bancarelle. Quelli di solito non hanno un sapore così eccezionale.

Gebrannte Mandeln (Mandorle Tostate)
Ai mercatini di Natale tedeschi non c’è spuntino più buono del dolce Gebrannte Mandeln, con un odore così allettante che non saprai resistere.

Flammkuchen
Questa focaccia sottile è assomiglia ad una pizza fantasia. Tipicamente ricoperto di formaggio bianco, creme fraiche, cipolle e pancetta, troverai Flammkuchen praticamente in tutti i mercatini di Natale in Germania e nella regione francese dell’Alsazia, dove è conosciuta come Tarte Flambée.

Consigli per visitare i Mercatini di Natale di Norimberga

Ultimo ma non meno importante, ecco alcuni suggerimenti per sfruttare al meglio la tua esperienza al mercatino di Natale di Norimberga.

Evita i fine settimana
Soprattutto dopo il tramonto (che d’inverno arriva presto), la gente esce in massa per godersi l’atmosfera notturna del mercato. Se vuoi evitare la folla, prova a visitare i mercatini nei giorni feriali.

Dovrai pagare un deposito per tazze / stoviglie
Spesso vedrai gluhwein pubblicizzato per 3 Euro circa, poi finirai per pagare 5 Euro alla cassa.

Non preoccuparti, non sei stato truffato. I due Euro extra sono essenzialmente un pfand (una cauzione) che paghi per la tazza e che ricevi indietro al momento della restituzione.

A volte ti danno un gettone speciale da restituire insieme alla tazza per assicurarti che non sei uno che va in giro per le strade a raccogliere tazze di altri…

NOTA: a volte un pfand viene addebitato anche per le stoviglie, a seconda di dove si mangia.

Porta una borsa capiente o uno zaino
Uno dei principali motivi per visitare il mercatino di Natale di Norimberga sarà senza dubbio lo shopping, quindi non dimenticare di portare qualcosa per portare i tuoi acquisti!

La maggior parte delle bancarelle avrà solo piccole buste / sacchetti o avvolgerà le loro merci per te ma non ti darà una vera borsa grande per portarle in giro.

Esplora la splendida architettura del centro storico di Norimberga
A volte, visitare Norimberga può sembrare di essere entrati in un piccolo globo di neve, con belle case a graticcio e ponti pittoreschi fatti per passeggiare.

Mentre sei in città per i mercatini di Natale, non dimenticare di dedicare un po’di tempo alla visita del centro storico di Norimberga. Una passeggiata lungo la Weißgerbergasse è un must assoluto.

Visita il castello di Kaiserburg
Questa è senza dubbio una delle migliori viste di Norimberga!

Il castello di Kaiserburg è il punto di riferimento più importante della città, ma soprattutto, la sua posizione alta ti dà la possibilità perfetta ammirare i tetti rossi della città.

Invia un biglietto di Natale con lo speciale timbro postale di Norimberga Christkindlesmarkt
Un’altra attività natalizia di Norimberga meno conosciuta è far timbrare le proprie cartoline e lettere con i due timbri speciali del Norimberga Christkindesmarkt!
Puoi farlo alla bancarella della Posta vicino alla fontana nella piazza principale.

Dove prenotare un hotel a Norimberga

Se ti stai chiedendo dove alloggiare a Norimberga per il mercatino di Natale, ti consigliamo di soggiornare nel centro della città vicino all’Hauptmarkt (che è dove si svolge il principale Christkindlesmarkt).

Detto questo, Norimberga è una piccola città ben collegata con i mezzi pubblici, quindi se trovi un buon affare un po’ più lontano dal centro non è necessariamente un grosso inconveniente.

Puoi utilizzare Booking.com in modo da assicurarti di trovare i prezzi migliori.

I migliori hotel da prenotare a Norimberga durante i mercatini di Natale

Tour e attività da fare a Norimberga

Booking.com
fonte Thanks to Christina
Booking.com
Leggi anche