La Guida più Completa ai Mercatini di Natale 2018

Norimberga Mercatini di Natale 2018

I Mercatini di Natale di Norimberga, la "Piccola città di Legno e Stoffa".

Mercatino di Natale di Norimberga
0

Norimberga Mercatini di Natale 2018

Torna anche per il 2018 l’imperdibile appuntamento con i Mercatini di Natale di Norimberga. Il Mercatino, organizzato in Piazza del Mercato (Haupt Markt) a Norimberga sul Meno, viene inaugurato il Venerdì precedente la Prima domenica di Avvento.
La cerimonia di inaugurazione si apre con l’ Angelo del Natale che dalla balconata della Chiesa di Nostra Signora apre l’attività del Mercatino con la recita di un discorso solenne.

Booking.com
 

I Mercatini di Natale di Norimberga

TOP
Mercatini di Natale Norimberga

Mercatino di Natale di Norimberga

Dall’apertura del mercatino una moltitudine di visitatori si riversa tra le bancherelle fino a raggiungere il numero di 2 milioni di visitatori di diverse nazionalità. Sono circa 200 le bancarelle di Natale, tutte decorate con un panno rosso e nero che è valso al mercatino di Natale l’appellativo di “Piccola città di Legno e Stoffa”. Ogni espositore tenta di abbellire il più possibile il proprio stand al fine di aggiudicarsi lo “Zwedschgermoo” d’oro (ma la premiazione prevede che ne vengano assegnati anche uno d’argento e uno di bronzo) assegnato dalle amministrazioni cittadine. Tipi di decorazioni non consone, come ghirlande di plastica, sono proibite.
 
     

Le migliori offerte per Hotel a Norimberga per i Mercatini di Natale

Booking.com

Cosa rende unico il Mercatino di Natale di Norimberga

Presso le bancarelle è possibile acquistare prodotti tradizionali della gastronomia di Norimberga. I primi prodotti che vengono alla mente sono le salsicce di Norimberga e il Pan Pepato della città tedesca, ma non vanno dimenticate i famosi “Omini di prugne di Norimberga” figure realizzate, appunto, con le prugne. In fine ci sono i classici pani di frutta e i dolici, magari bagnati dal vin Brulè.
Alle delizie dal palato si affiancano i prodotti natalizi artigianali o commerciali, che vanno dalle decorazioni per l ‘albero di Natale alle candele, ai giocattoli in legno ai presepi.
Il mercatino di Natale di Norimberga è uno dei più antichi della Germania ed è considerato uno dei mercatini che hanno dato il canone per la realizzazione degli stand e della forma progettuale dei Mercatini di Natale.

Mercatini di Natale Norimberga Mercatini di Natale Norimberga

La tradizione dei Mercatini di Natale di Norimberga

I primi documenti dei Mercatini di Natale di Norimberga risalgono al 1600 e come molti mercatini di Natale anche quelli di Norimberga trovarono poco alla volta un’ identificazione propria, partendo dai semplici settimanali di cibo e oggettistica quotidiana.
In tempi moderni (dopoguerra) il Mercatino natalizio veniva inaugurato il giorno di santa Barbara (4 dicembre), ma a causa dell’affluenza venne deciso di dilatare il tempo di apertura del Mercatino. Venne quindi deciso di fare iniziare la manifestazione il primo venerdì precedente la domenica di avvento. La chiusura è invece, sempre il 24 dicembre.
Quasi tutti i mercatini tedeschi terminano subito prima Natale e non riprendono per il resto delle feste. Questa abitudine, che sembra poco logica a noi italiani, risponde invece alla caratteristica propria dei mercatini che sono legati all’avvento e sono organizzati come preparazione al Natale (con l’acquisto di doni e cibi tradizionali) e non come attività vacanziera.

L’angelo del Natale

Uno dei simboli del Mercatino di Natale di Norimberga è l’angelo di Natale.
Alto non più di 1.60m, con enormi ali d’oro e boccoli biondi, l’angelo ha il compito di dare via ai festeggiamenti con la lettura di un prologo solenne dalle altezze della chiesa di Nostra signora.
Il primo prologo della storia dei mercatini venne fu scritto da Friedrich Bröger, figlio del più noto Karl, e in seguito rimaneggiato, rivisto e modificato.
L’inaugurazione è un momento fondamentale per la città di Norimberga, tanto che tutta l’organizzazione è gestita nei minimi dettagli.
L’angelo viene scelto tra le ragazze delle città con un’ audizione e grazie al voto popolare e giornalistico.
Le ragazze devono avere età compresa tra i 16 e i 19 anni, non essere più di 1 metro e 60 e naturalmente non soffrire di vertigini, vista la posizione da cui viene proclamato l’inizio del mercatino: il balcone della Frauenkirche la chiesa di Nostra Signora.

Eventi del Mercatino di Natale di Norimberga

Tante le attività collaterali al Mercatino Natalizio

Bambini

Norimberga dedica una zona prossima ai mercatini di Natale alla festa dei più piccoli.
L’angelo del Natale scende a raccontare le favole, mentre in città si possono trovare le giostre, e laboratori per i bambini.
Molte bancarelle del Mercatino di Natale offrono i giochi tradizionali e in legno e leccornie per i bambini.

 

Come arrivare ai Mercatini di Natale di Norimberga e Parcheggi

Auto
Le autostrade che collegano Norimberga sono la A3, A6,  A9 e  A73 Per entrare in alcune città tedesche con la propria auto è necessario esibire sul parabrezza un bollino “Feinstaubplakette”. Questo viene rilasciato in Italia dai centri revisione Dekra. La normativa sta piano piano coprendo tutti i centri tedeschi. Per ulteriori informazioni e una lista delle località è possibile consultare il sito web: http://www.umwelt-plakette.de/
Aereo
Norimberga è servita dall’ Aeroporto di Norimberga che dista circa 5 km dal centro della città
Treno
La Stazione ferroviaria  di Norimberga è situata nella zona sud della città. Da qui arrivano e partono treni per le maggiori località tedesche. In particolare per coloro che arrivano dall’Italia è interessante il collegamento con Monaco di Baviera
Parcheggi
Sono numerosi i parcheggi coperti nella città di Norimberga e molti offrono un utile servizio che permette di lasciare l’auto al parcheggio e servirsi dei mezzi pubblici. Un servizio on-line permette di controllare i posti disponibili per ogni parcheggio prima di partire dall’hotel.
 

Guarda il video dei Mercatini di Natale di Norimberga

Guarda le foto di coloro che sono stati ai Mercatini di Natale di Norimberga

Le Recensioni del Mercatino di Natale di Norimberga

Norimberga Mercatini di Natale 2018

10

Atmosfera

10/10

    Gastromomia

    10/10

      Artigianato

      10/10

        Eventi Collaterali

        10/10

          Collegamenti/Parcheggi

          10/10

            Pros

            Cons

            Mercatini di Natale Norimberga
            Mercatino di Natale di Norimberga

            I Mercatini di Natale di Norimberga sulla mappa

            La mia posizione
            Ottieni i Percorsi
            Potrebbe piacerti anche

            Lascia una recensione

            L'indirizzo email non verrà pubblicato.