Norimberga Mercatini di Natale 2020

I Mercatini di Natale di Norimberga, la "Piccola città di Legno e Stoffa".

© Weihnachtsmärkte in Franken

I Mercatini Consigliati

0 342

Il Mercatino di Natale con Tradizione e Storia

L’aroma seducente di pan di zenzero, vin brulè e salsiccia alla griglia è sospeso nell’aria al Christkindlesmarkt di Norimberga. Citata per la prima volta nel 1628, le sue radici probabilmente risalgono al tempo di Lutero, quando la tradizione di dare regali ai bambini a Natale si è evoluta. Da allora le 180 bancarelle in legno, decorate con tele rosse e bianche, hanno offerto articoli tradizionali come decorazioni natalizie fatte a mano e prelibatezze culinarie. Fai una passeggiata tra le stradine illuminate a festa tra le bancarelle e scopri l’incanto dell’atmosfera unica.
Il “Christkind” con i capelli biondi ricci che indossa una corona d’oro e un abito bianco dorato apre il “suo” mercato tradizionalmente il venerdì prima del primo Avvento. “Voi uomini e donne che una volta erano bambini, siate di nuovo giovani”, proclama il “Christkind” quando accoglie gli ospiti nella Piazza del Mercato di Norimberga. Ed ha ragione – perché con un po’ di entusiasmo infantile per le decorazioni dell’albero di Natale, angeli di tinsel, schiaccianoci di legno, presepi e stelle colorate torniamo tutti ad essere bambini.

Mercatini di Natale 2020 a Norimberga

Il mercatino di Natale di Norimberga è uno dei più antichi mercatini e sicuramente più famosi al mondo. Nelle bancarelle di legno della "cittadina fatta di legno e stoffa" troverai decorazioni natalizie tradizionali, spesso fatte a mano e dolci come pan di zenzero e speculoos. Ulteriori attrazioni includono il Natale dei bambini e la Casa delle Stelle.

  • Data di apertura
    27 novembre 2020
  • Data di chiusura
    24 dicembre 2020
  • Dove
    Norimberga Haupt Markt

Cosa rende unico il Mercatino di Natale di Norimberga

Presso le bancarelle è possibile acquistare prodotti tradizionali della gastronomia di Norimberga. I primi prodotti che vengono alla mente sono le salsicce di Norimberga e il Pan Pepato della città tedesca, ma non vanno dimenticate i famosi “Omini di prugne di Norimberga” figure realizzate, appunto, con le prugne. In fine ci sono i classici pani di frutta e i dolici, magari bagnati dal vin Brulè.
Alle delizie dal palato si affiancano i prodotti natalizi artigianali o commerciali, che vanno dalle decorazioni per l ‘albero di Natale alle candele, ai giocattoli in legno ai presepi.
Il mercatino di Natale di Norimberga è uno dei più antichi della Germania ed è considerato uno dei mercatini che hanno dato il canone per la realizzazione degli stand e della forma progettuale dei Mercatini di Natale.

Eventi del Mercatino di Natale di Norimberga

Tante le attività collaterali al Mercatino Natalizio

Bambini

Norimberga dedica una zona prossima ai mercatini di Natale alla festa dei più piccoli.
L’angelo del Natale scende a raccontare le favole, mentre in città si possono trovare le giostre, e laboratori per i bambini.
Molte bancarelle del Mercatino di Natale offrono i giochi tradizionali e in legno e leccornie per i bambini.

L’angelo del Natale

Uno dei simboli del Mercatino di Natale di Norimberga è l’angelo di Natale.
Alto non più di 1.60m, con enormi ali d’oro e boccoli biondi, l’angelo ha il compito di dare via ai festeggiamenti con la lettura di un prologo solenne dalle altezze della chiesa di Nostra signora.
Il primo prologo della storia dei mercatini venne fu scritto da Friedrich Bröger, figlio del più noto Karl, e in seguito rimaneggiato, rivisto e modificato.
L’inaugurazione è un momento fondamentale per la città di Norimberga, tanto che tutta l’organizzazione è gestita nei minimi dettagli.
L’angelo viene scelto tra le ragazze delle città con un’ audizione e grazie al voto popolare e giornalistico.
Le ragazze devono avere età compresa tra i 16 e i 19 anni, non essere più di 1 metro e 60 e naturalmente non soffrire di vertigini, vista la posizione da cui viene proclamato l’inizio del mercatino: il balcone della Frauenkirche la chiesa di Nostra Signora.

La tradizione dei Mercatini di Natale di Norimberga

I primi documenti dei Mercatini di Natale di Norimberga risalgono al 1600 e come molti mercatini di Natale anche quelli di Norimberga trovarono poco alla volta un’ identificazione propria, partendo dai semplici settimanali di cibo e oggettistica quotidiana.
In tempi moderni (dopoguerra) il Mercatino natalizio veniva inaugurato il giorno di santa Barbara (4 dicembre), ma a causa dell’affluenza venne deciso di dilatare il tempo di apertura del Mercatino. Venne quindi deciso di fare iniziare la manifestazione il primo venerdì precedente la domenica di avvento. La chiusura è invece, sempre il 24 dicembre.
Quasi tutti i mercatini tedeschi terminano subito prima Natale e non riprendono per il resto delle feste. Questa abitudine, che sembra poco logica a noi italiani, risponde invece alla caratteristica propria dei mercatini che sono legati all’avvento e sono organizzati come preparazione al Natale (con l’acquisto di doni e cibi tradizionali) e non come attività vacanziera.

Gli Hotel con le migliori offerte a Norimberga

Booking.com

Scopri le attività di Norimberga

Guarda un video sul Famoso Mercatino di Natale in Franconia

Alcune delle vostre foto di Norimberga natalizia

Leggi anche

Booking.com
Commenti
Caricamento....

I Mercatini Consigliati