PRENOTA
UN HOTEL
PRENOTA
UN'ATTIVITÀ

Mercatini di Natale sul Monte Pilatus

Il mercatino di Natale più alto d’Europa

© Swiss Skyline

Il mercatino di Natale più alto d' Europa

Fuggi per una volta dalla routine quotidiana: prenditi una pausa e fai respirare la tua anima su Pilatus Kulm. A 2132 metri sul livello del mare goditi il maestoso panorama alpino, sublimi esperienze culinarie e la terrazza baciata dal sole. Sei una persona attiva? Il Sentiero del Drago, il Sentiero dei Fiori e i sentieri escursionistici ti invitano a scoprirli.

 

Mercatino di Natale 2021 di Pilatus Kulm

Dal 12 novembre 2021 al 14 novembre 2021

Apre le sue porte presso la cima del monte Pilatus il Mercatino di Natale più alto d’Europa.
Attendono con trepidazione i visitatori grandi e piccini oltre 45 stand riccamente decorati, un mondo di giochi variegato e musica festosa ad ogni angolo.
Si può visitare in giornata salendo con la cabinovia da Kriens oppure pernottare all’Hotel Pilatus Kulm abbinando lo shopping alle proposte outdoor (slittino, passeggiate invernali e ciaspolate).
  • Data di apertura
    12 novembre 2021
  • Data di chiusura
    14 novembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 12:00 alle 16:00
  • Dove
    Pilatus Kulm

Il Monte Pilatus - La montagna a due passi dalla città

Il Monte Pilatus è un piccolo paradiso vicino a Lucerna, considerato tra le più grandi destinazioni escursionistiche della Svizzera.
È composto da molte belle vette tra cui Tomlishorn è la più alta. Una volta che hai raggiunto il Monte Pilatus e guardi in basso, ti aspetta lo spettacolo più incredibile: il Lago dei Quattro Cantoni incastonato nelle Alpi svizzere!

Quando hai raggiunto la cima, ci sono una miriade di cose da fare! Puoi ammirare le Alpi svizzere dal punto panoramico, oppure puoi tuffarti in uno dei bar o ristoranti sparsi dappertutto!
In cima al Monte Pilatus troverai informazioni sui  vari sentieri escursionistici e sui punti panoramici tra cui il Sentiero del Drago

Come raggiungere il Monte Pilatus

Il Monte Pilatus si affaccia su Lucerna e ci sono principalmente 3 modi per raggiungere questo paradiso alpino:

Funivia
Da Lucerna, dovrai guidare fino alla piccola città di Kriens. Da Kriens, puoi acquistare i biglietti per un paio di cabine panoramiche e una funivia che ti porterà in cima al Monte Pilatus.
Distanza: 9 km
Tempo impiegato: 40 minuti da Kriens

Cremagliera
Un treno ti porterà dalla stazione di Lucerna alla stazione di Alpnachstad e da qui puoi prendere la cremagliera più ripida del mondo che ti porterà in cima al Monte Pilatus. Sulla via del ritorno, prendi la funivia e le cabine fino a Kriens e da qui prendi un treno che ti riporterà alla stazione ferroviaria di Lucerna.
Distanza: 9 km
Tempo impiegato: 30 minuti da Alpnachstad

Escursionismo
Anche questa è una possibilità, ma solo se fai trekking regolarmente, puoi provarla. Il percorso è spettacolare e durante l’intero viaggio sarai accolto da panorami fenomenali!
Distanza: 26,5 km

Qui invece puoi acquistare online biglietti ed escursioni sul monte Pilatus

la cremagliera del monte pilatus
Credits: luzern.com

Periodo migliore per visitare il Monte Pilatus

Il periodo migliore per visitare Lucerna e il Monte Pilatus è tra giugno e settembre. Questo è il periodo di alta stagione e il clima è abbastanza piacevole.
Poiché Lucerna è letteralmente ai piedi delle Alpi, fa fresco anche d’estate!

Durante l’inverno le temperature sono davvero basse ma è possibile lo stesso salire e pernottare all’hotel Pilatus-Kulm e magari passare la serata a vedere le stelle.
Dovresti visitare il Monte Pilatus anche al mattino perché ci sarà meno gente e potrai goderti il panorama per un po’ più di tempo e poi tornare ed esplorare i mercatini di Natale di Lucerna la sera!

5 Cose da non perdere sul Monte Pilatus

Pilatus non ti deluderà quando si parla delle attività che potresti fare!

1. Immergiti nella tranquillità con un bicchiere di champagne o una tazza di caffè
Essendo una delle principali attrazioni turistiche del paese, il Monte Pilatus ha molte opzioni quando si tratta di ristoranti, caffè e hotel. Se non vuoi stare molto all’aria aperta, puoi entrare in uno di questi e immergerti nella tranquillità e nell’eleganza dell’intero posto!

2. Fai un’escursione fino ai punti panoramici
Il Monte Pilatus ha diverse vette e ognuna di queste funge da punto panoramico. Tuttavia, provali solo se hai un certo livello di forma fisica. Tutte le escursioni sono brevi, ma in salita e possono rivelarsi un po’ difficili o faticose!

3. Salita a Tomlishorn
Tomlinson è la vetta più alta del Monte Pilatus. L’escursione a Tomlishorn è piacevole in quanto è più di una passeggiata con una vista di livello mondiale sulle Alpi svizzere! Ci vogliono solo 40 minuti per arrivarci!

4. Prepara una fonduta da leccarsi i baffi!
Puoi davvero non assaggiare la fonduta quando sei sulle Alpi svizzere? Ordina una fonduta a base di formaggio svizzero locale mentre osservi il panorama!

5. Insegui i fiori sul Sentiero dei Fiori!
Un po’ meno conosciuto, ma altrettanto bello! Il Sentiero dei Fiori sul Monte Pilatus vale la pena di essere scoperto. Incontrerai fiori rari e belli difficili da trovare ad altezze inferiori!

Consigli utili per visitare il Monte Pilatus

Per rendere la tua esperienza ancora più memorabile, tieni a mente alcune cose:

  • Prova a partire per la stazione di Kriens il prima possibile, altrimenti potresti dover affrontare una lunga coda in alta stagione!
  • Indossa un cappotto leggero sopra una maglietta e un maglione di cotone. Non avrai bisogno di niente di più caldo durante la stagione estiva!
  • Assicurati di aver indossato buone scarpe da passeggio o da trekking poiché potrebbe essere necessario raggiungere alcuni punti panoramici.
  • Prova a prenotare i biglietti online, se possibile, altrimenti potresti non trovarli in loco
  • Se possibile, procurati uno Swiss Travel Pass in quanto include tutti i trasporti della Svizzera, inclusi funivia e cremagliera.
  • Per sfruttare al meglio la giornata, cerca di arrivare in cima entro le 10. Tutti i sistemi di trasporto chiudono entro le 17, quindi devi partire entro le 16, così avrai almeno 6 ore a disposizione!

I migliori hotel da prenotare per visitare il Monte Pilatus

Tour e biglietti per il Monte Pilatus

Guarda un video dell'emozioni natalizie a Pilatus

Booking.com
Booking.com
Leggi anche