Mercatini di Natale di Praga

Praga e i suoi mercatini in inverno sono semplicemente magici

Panorama della Città Vecchia di Praga nel periodo natalizio - © depositphotos.com
0

Praga: città affascinante che risalta con le luci di Natale

Come ogni anno, Praga diventa la sede di uno dei migliori mercatini di Natale d’Europa, il che la rende una meta di viaggio perfetta per le vacanze invernali.

Cosa puoi aspettarti dai mercatini di Natale di Praga? E perché i mercatini sono uno dei motivi principali per cui le persone visitano Praga in inverno?

Cibo delle Feste, regali fatti a mano, concerti dal vivo, canti natalizi, atmosfera dell’Avvento, luci natalizie e molto altro ancora. Puoi anche sperare nella neve, che copre il tetto di tegole rosse e le torri medievali in una soffice coltre bianca, che trasforma Praga in un paese delle meraviglie invernale.

Praga dista soltanto 2 ore di treno dai bellissimi mercatini di Natale di Dresda, in Germania

I mercatini di Natale (Vánoční trhy) sono un ingrediente chiave della magia delle Feste nella Repubblica Ceca e i mercatini di Praga sono i più belli del paese. Illuminano la città e riuniscono gente del posto e turisti, in un vero e proprio ambiente da “paese delle meraviglie invernale”.
I Mercatini di Natale di Praga sono costituiti da tante casette di legno decorate e luminose, piene di artigianato locale e tradizionali prelibatezze natalizie.

Tra i tanti oggetti in mostra ci sono ceramiche, gioielli, cristalleria, pizzi ricamati, giocattoli di legno, candele, addobbi per l’albero di Natale, cappelli, guanti invernali, marionette e bambole vestite con costumi tradizionali.

 

Mercatino di Natale della Città Vecchia

Dal 2 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 – Date confermate

Di gran lunga, il mercatino di Natale più impressionante di Praga in termini di ambientazione, il Mercatino di Natale nella Piazza della Città Vecchia di Praga, è uno dei luoghi turistici più importanti della città.

Questo è sicuramente il più frequentato e famoso dei mercatini di Natale di Praga, con molti visitatori che affollano le sue bancarelle anche durante i periodi non di punta.
Ma vale la pena visitarlo nonostante la folla perché questo è di gran lunga il mercatino di Natale più bello di Praga.

Con un albero vero come fulcro del mercato e importanti monumenti di Praga come la Cattedrale di Tyn  in lontananza, questo mercato è puro piacere per gli occhi… .. con un sacco di dolciumi da offrire anche ai visitatori.

Visto che qui le bancarelle si concentrano principalmente sul cibo, ciò che troverai saranno principalmente le specialità ceche più famose come carne alla griglia, “prosciutto di Praga” e il Trdelník (o Manicotto di Boemia), una sorta di cannolo il cui impasto è formato da pasta dolce cotta alla brace.

Questo mercatino è consigliato per l’atmosfera, ma per lo shopping o il cibo sono più indicati altri, meno affollati e con prezzi più bassi.

  • Data di apertura
    2 dicembre 2023
  • Data di chiusura
    6 gennaio 2024
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 22:00
  • Dove
    Centro Storico Staroměstské
 

Náměstí Míru (Piazza della Pace)

Dal 20 novembre 2023 al 24 dicembre 2023 – Date confermate

Se non vedi l’ora di sfuggire alla folla e visitare un mercatino di Natale a Praga dove potresti essere effettivamente circondato da più gente del posto che da altri turisti, dirigiti al mercatino di Natale Náměstí Míru (Piazza della Pace) a Praga 2.Questo mercato di fronte alla Chiesa di Santa Ludmila è un grazioso e caratteristico mercatino di Natale dove le trappole per turisti del centro di Praga sembrano un sogno lontano.

Qui troverai un bellissimo albero al centro, con un baldacchino di luci scintillanti sospese sopra dozzine di bancarelle che vendono giocattoli, biscotti decorati, spezie e altri regali che sono regali reali, e non i tipici “souvenir per turisti” che si vedono comunemente nei mercatini di Natale in Piazza della Città Vecchia o Piazza Venceslao.

NOTA: questo mercatino di Natale non è lontano dal centro, ma è un po’ in salita, meglio prendere il tram invece di camminare.

  • Data di apertura
    20 novembre 2023
  • Data di chiusura
    24 dicembre 2023
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 20:00
  • Dove
    Praga 2 Náměstí Míru
 

Tylovo Náměstí – Mercatino di Piazza Tyl

Dal 26 novembre 2023 al 24 dicembre 2023 – Date confermate

A pochi passi dal mercatino di Natale Náměstí Míru, troverai il mercatino di Natale Tylovo Náměstí, un micro-mercato rilassato pieno principalmente di bancarelle di cibo, ma anche una o due bancarelle strane con regali da acquistare.Questo è IL mercato verso cui dirigersi se stai iniziando ad avere fame, con molte opzioni internazionali che vanno dai Pel’meni (una specie di tortellino ripieno di diversi tipi di carne) russi ai Vareniky (ravioli ripieni) dell’Ucraina agli gnocchi cinesi croccanti.

Questo accogliente mercatino di Natale è decorato con un sacco di graziosi arredi festivi, tra cui ghirlande tempestate di palline e un grande centrotavola di albero di Natale di fronte al Beránek Hotel.

Troverai molto più spazio qui per riposarti e goderti il cibo e le bevande, passa qui se vuoi goderti un boccone lontano dalla folla.

  • Data di apertura
    26 novembre 2023
  • Data di chiusura
    24 dicembre 2023
  • Orari di apertura
    Dalle 09:00 alle 18:00
  • Dove
    Praga 2 Tylovo Náměstí
 

Náměstí Republiky (Piazza della Repubblica)

Dal 02 dicembre 2023 al 30 dicembre 2023 – Date confermate

Se cerchi un’atmosfera da mercatino di Natale meno affollata nel centro di Praga visita il Mercatino di Natale in Náměstí Republiky (Piazza della Repubbica).
Se odi la folla potresti scoprire che questa è una bella alternativa all’affollatissimo Mercatino di Natale di Piazza della Città Vecchia, che si trova a pochi passi di distanza.Ottime le opzioni di cibo, migliori rispetto al mercato della Piazza della Città Vecchia e anche più negozi intorno che vendono regali di Natale, il che è un grande vantaggio.
  • Data di apertura
    2 dicembre 2023
  • Data di chiusura
    30 dicembre 2023
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 22:00
  • Dove
    Centro Storico Náměstí Republiky
 

Piazza Venceslao – (Václavské náměstí)

Dal 2 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 – Date confermate

Piazza Venceslao è un altro dei luoghi turistici più popolari di Praga, quindi ovviamente vanta un mercatino di Natale tutto suo.

Le luci e le decorazioni sono molto belle da vedere, ma il mercatino è principalmente un piccolo e affollato gruppo di bancarelle su due estremità della piazza che vende lo stesso cibo della Piazza della Città Vecchia.

Il mercatino in piazza Venceslao è diviso in 2 zone, la prima è nella parte superiore vicino alla statua equestre di San Venceslao, la seconda è in fondo alla piazza vicino all’ingresso della metropolitana Mustek.

Prova una salsiccia locale (klobása) con senape e pane o patate speziate, accompagnala con del vin brulé tradizionale e prepara le castagne arrostite come dessert.

I mercati sulla piazza principale di Praga sono molto più piccoli di quelli sulla Piazza della Città Vecchia,

  • Data di apertura
    2 dicembre 2023
  • Data di chiusura
    24 dicembre 2023
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 22:00
  • Dove
    Centro Storico Piazza Venceslao
 

Mercatini di Natale al Castello – (Pražský hrad)

Dal 2 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 – Date confermate

Sali in cima al Castello di Praga per uno dei più incredibili mercatini di Natale di Praga. Con la città innevata come sfondo, godrai di una splendida vista insieme a una vivace atmosfera natalizia.

Oltre 70 bancarelle diverse sono allestite su Náměstí u Sv. Jiří – o Piazza San Giorgio. Troverai sia prodotti artigianali tradizionali che souvenir, oltre a regali stravaganti e unici che non troverai da nessun’altra parte, per non parlare di una varietà di snack caldi, come i pasticcini trdelník.

Sebbene molti visitatori vengano per lo shopping e le deliziose prelibatezze ceche, la più grande attrazione di questo mercatino di Natale è la vista sbalorditiva su Praga. Il castello si trova dall’altra parte del fiume Vlatava e vanta una vista senza ostacoli del centro storico della città e dei dintorni.

  • Data di apertura
    2 dicembre 2023
  • Data di chiusura
    6 dicembre 2024
  • Orari di apertura
    Lun-Gio 09:00-18:00
    Ven-Dom 09:00-19:00
  • Dove
    Centro Storico Castello di Praga

Cosa mangiare e bere ai Mercatini di Natale di Praga

Molti mercatini di Natale di Praga vendono le stesse identiche cose, ecco però alcune prelibatezze tipiche da tenere d’occhio:

Pel’meni russi

I pel’meni sono un piatto tradizionale della Siberia e dell’Europa centro-orientale prodotto con ripieno di carni miscelate, avvolto in una sfoglia sottile (tipo raviolo). Maiale, agnello, manzo, oppure qualunque altro tipo di carne può essere usato come ripieno.

Salsicce grigliate

Inutile dire che, se sei un amante degli hot dog, devi provare alcune salsicce alla griglia ai mercatini di Natale di Praga.
Ci sono molti tipi diversi tra cui scegliere.

Prosciutto di Praga (Pražská šunka)

A Praga il Prosciutto è quasi onnipresente, come la salsiccia, che vedrai arrostire allegramente in ogni mercatino di Natale della città.

Tieni presente però che il prezzo di questa prelibatezza viene solitamente indicato all’etto:  fai attenzione  al peso quando lo ordini.

Svařák

In inglese si dice Mulled Wine, in tedesco Glühwein, in italiano Vin Brulè e in ceco… Svařák.

Nessun viaggio ai mercatini di Natale è completo senza una tazza calda di questo vino speziato, che viene vinificato alla perfezione.
Assicurati di prenderne uno da provare mentre esplori i mercatini di Natale di Praga!

Ciambelle e Pancakes

Ogni mercatino di Natale di Praga ha un sacco di ciambelle e frittelle per dessert.
I Palačinky per esempio sono frittelle sottili simili a crepe servite con condimenti diversi come frutta e marmellata.

Lángos

I lángos sono cibo da strada ungherese, ma ampiamente disponibili nei mercatini di Natale di Praga.
Essenzialmente, i Lángos sono pasta fritta spalmata di condimenti come formaggio e aglio.

Frittelle Di Patate (Bramboráky)

Frequenti anche ai mercatini di Natale in Germania, se trovi una bancarella che li vende a Praga, assicurati di provarne uno! Sono frittelle fritte di patate grattugiate o macinate

Trdelník

È impossibile non menzionare il trdelník, una delizia a forma di cannolo che negli anni è diventata un simbolo di Praga stessa… nonostante non sia affatto ceca.

Molti trovano il Trdelník sopravvalutato e troppo caro, ma in realtà è piuttosto gustoso se servito con il gelato.

Meteo a Praga a dicembre

Il tempo a Praga a dicembre è molto mutevole. La temperatura minima media è di -2 ° C, anche se può variare notevolmente in entrambe le direzioni.

Ci sono periodi luminosi, soleggiati, relativamente caldi. Allo stesso modo, ci possono essere forti precipitazioni di neve che durano diversi giorni o settimane.

In termini di abbigliamento, porta una calda giacca invernale, cappello e guanti e, poiché Praga è una città meravigliosa da esplorare a piedi, un paio di comode scarpe da passeggio.

Consigli utili per visitare i mercatini di Natale di Praga

Ai mercatini di Natale di solito sono accettati solo i contanti e solo pochi venditori accettano carte di credito.

C’è un bancomat sulla Piazza della Città Vecchia vicino al Monumento Jan Hus, tuttavia, dovresti prima controllare i tassi di cambio e le commissioni di prelievo prima di prelevare.

Non pagare in Euro

Trova il bancomat più vicino e preleva contanti, quindi paga con quelli, se non puoi pagare con carta di credito. Le tariffe che ottieni dai venditori sono molto sfavorevoli e risparmierai molti soldi prelevando.

Attento alle truffe!

Ci piacerebbe pensare che ci siano solo venditori onesti ai mercatini di Natale di Praga, ma di solito una rapida passeggiata tra le bancarelle rivelerà la brutta verità.

La truffa del prosciutto

Probabilmente la truffa di Praga più notoriamente conosciuta è la truffa del prosciutto di Praga ai mercatini di Natale di Piazza della Città Vecchia.

Questa è una delle truffe più furbe che puoi incontrare, poiché il prezzo che vedi non è “a porzione” ma è  “per 100 grammi”; fin qui niente di male… ma attenzione alla “pesata a occhio” e a cosa viene pesato insieme al prosciutto.

Sebbene la truffa del prosciutto di Praga sia la più popolare, i venditori usano questo trucco per vendere anche altro cibo, quindi la regola generale è stare lontano da queste bancarelle e trovare una bancarella con prezzi fissi, o assicurarsi di avere effettivamente 100 grammi nel piatto e non 5 o 6 volte di più, frattaglie comprese.

Se ti viene chiesto di pagare 40 Euro per un piatto di prosciutto, vai altrove.

Made in Repubblica Ceca

Molte bancarelle che vendono souvenir affermano addirittura di aver fatto a mano le cose che vendono. Di solito sono forchette e cucchiai di legno, ma ecco il trucco:

Come puoi dire che è davvero fatto a mano e che è stato effettivamente realizzato nella Repubblica Ceca?

Hanno tutti l’etichetta “Made in Repubblica Ceca”, quindi non puoi saperlo con certezza, è tutta una questione di fiducia, valuta bene prima di acquistare.

Merce senza prezzo

I prezzi per le salsicce e il vin brulè sono in qualche modo standardizzati e di solito visualizzati pubblicamente, tuttavia, molti venditori vendono roba senza cartellino.

Se non c’è un cartellino del prezzo, come puoi sapere quanto costano le cose?

Ovviamente, i venditori possono mettere qualsiasi prezzo vogliono sulle cose e farti pagare di più se pensano che tu abbia più soldi della persona accanto a te.

Quindi, se pensi di essere fregato, non aver paura di contrattare il prezzo o di andartene.

Attenzione al resto

A Praga non si paga in Euro ma in Corone, cerca di tenere bene a mente il tasso di cambio.
Conta nella tua testa quanto dovresti pagare e quanto dovresti ottenere di resto.

Dove alloggiare a Praga

Praga nel periodo natalizio è una destinazione europea molto popolare e molti dei migliori hotel potrebbero essere esauriti, quindi dovresti prenotare il tuo soggiorno in anticipo, soprattutto se pianifichi la tua visita di venerdì e sabato.

Prova a prenotare una stanza in un hotel vicino ai Mercatini di Natale, così potrai immergerti completamente nell’atmosfera dell’Avvento.

Ecco l’elenco dei migliori della nostra scelta di hotel a Praga.

Economico | Hotel White Lion – Situato nel quartiere Zizkov di Praga, l’Hotel White Lion si trova a 3 fermate di tram da Piazza Venceslao. La struttura propone il noleggio di biciclette, un internet point gratuito e una reception aperta 24 ore su 24 con servizi concierge.

Fascia media | Nyx Hotel Prague – È abbastanza difficile scegliere un solo hotel di categoria media perché ce ne sono semplicemente troppi, ma questo hotel si trova in centro e batte gli altri con il design unico.

Lusso | Augustine Prague – Un hotel di lusso situato vicino al Castello di Praga, situato in un antico monastero, offre camere e appartamenti ben arredati con vista mozzafiato su Praga.

I migliori hotel da prenotare a Praga per visitare i mercatini di Natale

Tour e attività da prenotare a Praga

Immagini di DepositPhotos.com