I migliori mercatini di Natale di Praga

Praga è tra le migliori destinazioni da vedere durante il Natale

Mercatini di Natale di Praga
2
Stiamo aggiornando le date dei prossimi MERCATINI DI NATALE 2021

A causa dell’emergenza COVID-19 l’Edizione 2020 È STATA ANNULLATA

Praga: città affascinante che risalta con le luci di Natale

I Mercatini di Natale di Praga (Vánoční) sono un ingrediente fondamentale della magia ceca delle Festa. Le luci dei Mercatini illuminano Piazza della Città Vecchia e Piazza Venceslao, mentre alcune bancarelle si estendono nelle aree di Havelské Trziste & Namesti Republiky (10 minuti l’uno dall’altro).

Praga è una città affascinante, con una storia antica e misteriosa che viene esaltata dalle luci dei Mercatini di Natale. Sono tanti i mercatini organizzati in città, ma gli eventi principali sono quelli in Piazza della Città Vecchia e Piazza Venceslao.

Per fortuna questi luoghi sono a pochi minuti a piedi l’uno dall’altro e possono facilmente essere visitati entrambi in un giorno.

Piazza della Città Vecchia offre intrattenimento senza fine sotto forma di spettacoli dal vivo, spettacoli di danza e laboratori creativi, mentre Piazza Venceslao è perfetta per regali fatti a mano e prelibatezze locali come la klobasa (salsiccia ceca) e il vin brulè.

Mercatino di Natale in Piazza Vecchia
Dal 25 novembre 2020 al 24 dicembre 2020

L’atmosfera unica nel centro medioevale di Praga è molto popolare In contrasto con i maggiori mercatini di Natale di varie città europee, il piccolo Mercatino di Natale è un’esperienza intima e familiare che esalta l’atmosfera natalizia. La varietà di cibi e bevande offerte è così varia da soddisfare le esigenze di ognuno. Qui è possibile assaggiare i prodotti tipici della cucina Ceca come il maiale arrosto, le salsicce, i muffins Cecoslovacchi, castagne, birra, pasticci e tante altre specialità tipiche della gastronomia della cucina tradizionale Ceca. Tra gli oggetti di artigianato offerti durante il mercatino, vanno ricordati i numerosi giochi in legno, gli oggetti in vettro, ferrobattuto o confezioni. Naturalmente non mancano oggetti natalizi e decorazioni per l’albero. Durante tutto il periodo del Mercatino eventi collaterali e canti natalizi.

  • Data di apertura
    25 novembre 2020
  • Data di chiusura
    24 dicembre 2020
  • Dove
    Centro Storico

Mercatino di Natale in Piazza Venceslao
Dal 20 novembre 2020 al 24 dicembre 2020

Piazza Venceslao è una delle località più turistiche di Praga e il luogo ideale per i Mercatini di Natale. Tante le tipologie di cibo e bevande offerte dal Mercatino di Natale, in particolare i prodotti tipici Cechi. Interessante il programma offerto in perfetto stile natalizio

  • Data di apertura
    20 novembre 2020
  • Data di chiusura
    24 dicembre 2020
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 19:00
  • Dove
    Piazza San Venceslao

Cosa fare a Praga durante i Mercatini di Natale

Praga i Mercatini di Natale si susseguono tutti i giorni per tutto il mese di dicembre, per regalare un inverno ‘Wonderland’ a praghesi e turisti, giunti apposta per respirare l’atmosfera unica di questa città magica, passeggiare tra le bancarelle e allietarsi con i canti natalizi, il cibo caldo e il vino.

Mercati di Natale di Praga sono composti da stand in capanne di legno dai colori vivaci, nei quali vengono venduti prodotti dell’artigianato tipico ceco, cibi caldi (pannocchie di granturco, salsicce e specialità locali), birre ceche e bevande calde tra le quali i tipici svařené víno e svařák.

Tra i prodotti merceologici dell’artigianto vanno ricordati i cristalli di Boemia, i giocattoli di legno, i burattini tradizionali cechi, le candele profumate, le tazze di ceramica, i gioielli fatti a mano, nonché cappelli, sciarpe e decorazioni per l’albero di Natale.

Secondo USA Today i Mercatini di Natale Praga nella città Vecchia sono stata la migliore destinazione per il periodo natalizio nel 2015

Eventi del Mercatino di Natale di Praga

Eventi

Alcuni prodotti alimentari tradizionali vengono preparati direttamente durante il mercatini, sotto gli occhi dei visitatori.
Il presepe è realizzato con personaggi di grandi dimensioni mentre un enorme Albero di Natale, proveniente dai monti Krkonose, nel nord della Repubblica ceca, è decorato in Piazza della Città Vecchia.
Da non perdere l’accenzione delle luci, tutti i giorni alle 17.00
Accanto alla stalla di Betlemme, in uno stand di legno i bambini possono intrattenersi con laboratori appositi.
Oltre alla realizzazione delle decorazioni natalizie sono previsti intrattenimenti e spettacoli di marionette.In Piazza della Città Vecchia, durante i mercatini, gruppi canori si esibiscono in canti natalizi tradizionali e internazionali

Bambini

I più piccoli, ma  anche i più grandi, in Piazza della Città Vecchia possono ammirare animali da fattoria come pecore e capre e persino un Lama.
Per e con i bambini in età scolare è stao pensato un programma apposito il cui culmine sarà l’esibizione in costume dei bambini della scuola nei balli e nei canti tradizionali praghesi.

Gli hotel di Praga con le migliori offerte per i Mercatini di Natale

Scopri cosa fare a Praga

La Letterina
>
Booking.com
Booking.com
Leggi anche