Mercatini di Natale di Roma

I Mercatini di Natale nella Città Eterna

0

Visitare i mercatini di Natale di Roma 2023

Il Natale è un periodo dell’anno favoloso da trascorrere a Roma.
Le strade del centro storico sono finemente arredate, il profumo delle caldarroste riempie l’aria e la corsa ai regali è in pieno svolgimento.
Giganteschi alberi di Natale riempiono le piazze e come ogni altra capitale europea, anche i mercatini di Natale a Roma sono abbondanti.

I mercatini di Natale più belli di Roma

I mercatini di Natale a Roma si svolgono in diverse piazze e vicino a diverse attrazioni.
Anche se Roma non conosce davvero le temperature invernali, con tutte le luminarie e le decorazioni natalizie avrai comunque questa speciale sensazione natalizia. In alcuni mercatini di Natale puoi trovare anche giostre vintage e poiché la maggior parte dei mercatini si trova vicino a famose attrazioni, c’è sempre un’atmosfera speciale nei mercatini di Natale romani.

Che si tratti di una tazza di cioccolata calda, di un regalo artigianale o di un pezzo di arredamento per la casa, non puoi perderti questi 5 mercatini di Natale a Roma.

Il Natale a Roma - Il più grande evento di Natale

Il Natale a Roma è l’evento più importante del Natale 2023 nella Capitale. Non sarà certo l’unico a realizzare un evento natalizio, ma sicuramente non mancheranno originalità e la varietà di iniziative. L’ingresso gratuito poi, rende Il Natale a Roma la scelta di cui Roma aveva bisogno.
All’interno dello spazio espositivo, troverai oltre 100 bancarelle, un vero e proprio Villaggio di Natale, la Casa di Babbo Natale e una pista di pattinaggio

Lo spazio al Parco del Lago dell’EUR, nel cuore del quartiere, ha reso tutto questo possibile, grazie anche ad una logistica perfetta in termini di centralità e collegamenti tramite metro, bus e treno, con fermate a non più di 100m dalla location.

Date di apertura: dal 1 al 26 dicembre 2023 – confermato
Dove: Viale America al laghetto dell’Eur
Leggi qui tutti i dettagli sul “Natale a Roma”.

Locandina Il Natale a Roma 2023
Il Natale a Roma

Mercatino di Natale di Piazza Navona

Inserita nel cuore del centro storico di Roma, piazza Navona è universalmente riconosciuta come una delle piazze barocche più affascinanti al mondo. Il luogo è amatissimo dai locali e dai turisti per la sua vivace e accogliente atmosfera.

Sedersi ai tavolini dei caffè trendy o nei ristoranti all’aperto, esplorare le strade e i vicoli alla ricerca di angoli romantici o insoliti, ammirare le magnifiche opere d’arte di Bernini e Borromini, affacciarsi sui palazzi nobiliari della Roma dei papi, scoprire piccole chiese che celano autentici tesori, o visitare istituzioni culturali sorprendenti e affascinanti, sono esperienze indimenticabili da provare almeno una volta nella vita.

Durante il periodo natalizio, la piazza si trasforma con le sfavillanti luci del tradizionale mercatino della Befana. La simpatica figura della vecchia strega su una scopa, il cui significato risale probabilmente alle antiche celebrazioni romane per il solstizio d’inverno, dispensava dolci e giocattoli ai giovani romani ben prima che Babbo Natale assumesse il ruolo centrale nell’immaginario collettivo.

Questo mercatino è davvero una tradizione amata dai romani di tutte le età da oltre due secoli. In passato, era posizionato in piazza Sant’Eustachio, ma dopo l’unità d’Italia, ha trovato la sua dimora definitiva proprio in piazza Navona. Qui, la gente si aggira tra le bancarelle alla ricerca del regalo perfetto, immersa in un’atmosfera incantevole.

Come sempre, il mercatino offre delizie gastronomiche tipiche del periodo natalizio, addobbi natalizi e suggestivi presepi, giocattoli, manufatti artigianali e libri per grandi e piccini. E, come da tradizione, Babbo Natale e la Befana, spettacoli di burattini e artisti di strada aspettano i visitatori per festeggiare la festa più amata dell’anno. Un’esperienza davvero indimenticabile per tutti.

Dal 1 dicembre – 6 gennaio 2024

Christmas World

Nel parco storico più prestigioso di Roma, Villa Borghese nella zona del Galoppatoio, dal 1 dicembre al 7 gennaio 2024 (confermato) torna il Christmas World di Roma.
Christmas World è una manifestazione unica nel suo genere che, tra installazioni scenografiche, mercatino natalizio, giochi, spettacoli e set fotografici ambientati in diversi Paesi del mondo, ti catapulterà in un viaggio straordinario nello spazio e nel tempo.
Rivivi i tuoi ricordi natalizi nella suggestiva Roma, gironzola tra le strade di Berlino, immergiti nel mercato vivace di Londra, lasciati incantare dalla magia di Parigi e in un istante, sbarca a New York per pattinare sulla pista di ghiaccio sotto il ponte di Brooklyn. Un’esperienza imprescindibile ti aspetta anche al Polo Nord, con una scenografia unica del villaggio di Babbo Natale. E come se non bastasse, scopri una nuova destinazione a Tokyo, con un padiglione dedicato alle affascinanti atmosfere orientali.

Quest’anno, l’evento si estenderà su una superficie che supera i 60.000 metri quadrati, più del doppio rispetto alla precedente edizione, con entusiasmanti innovazioni tra cui una programmazione di spettacoli completamente realizzati dalla Lux, la partecipazione di straordinari artisti e coinvolgenti sceneggiature. Inoltre, sarà allestita un’area gastronomica dedicata a ciascuna città per celebrare le tradizioni culinarie locali.

Il biglietto di ingresso costa dai 12 ai 15€ (con possibilità di sconti per famiglie con bambini), i biglietti si trovano su Ticketone
Christmas World è convenzionato con il parcheggio Saba Italia SPA che si trova a Villa Borghese a 2 minuti di distanza dalla manifestazione.

Orari:

Tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00
24 dicembre dalle 10:00 alle 18:00
25 dicembre dalle 14:00 alle 20:00
31 dicembre dalle 10:00 alle 18:00
1 gennaio dalle 10:00 alle 20:00

Cinecittà World

Dal 11 novembre al 8 gennaio 2024 il Parco del Cinema di Cinecittà diventa un grande Villaggio di Natale, con il Percorso delle Luminarie e tante nuove attrazioni.
All’arrivo nel parco, entrerai in Cinecittà Street addobbata a festa: luci d’autore illuminano le casette del mercatino di Natale dove sarà possibile assaggiare i sapori della tradizione e acquistare regali da mettere sotto l’albero.

Cinecittà World

GiftLand

Oltre 200 partecipanti per ciascuna giornata, 70 ore di mercato, 7 giorni, 2 spazi per cibo e bevande e un centro vivace che batte all’unisono. Un posto dove trovare tutti i regali e immergersi nell’atmosfera incantata del Natale con giorni di festa in anticipo. Benvenuti a GIFTLAND – La città dei doni, il più grande mercato natalizio al coperto di Roma che si terrà per 7 giorni: 2, 3, 8, 9, 10, 16, 17 dicembre presso l’Ex Deposito Atac di Piazza Ragusa (ingresso da Via Tuscolana 179).

Con centinaia di partecipanti provenienti da ogni angolo d’Italia distribuiti su un’area di 6000 metri quadrati e con la più vasta selezione di doni mai vista: Artigianato, Artisti e Illustratori, Vintage, Handmade, Decorazioni per la Casa, Designers, Vinili e Libri, Abbigliamento, Giochi per Bambini, Prodotti per la Cura del Corpo, Decorazioni Natalizie, Ghirlande, Luci al Neon, Piante e Fiori, Panettoni Artigianali e Dolci Natalizi. Al Vintage Market di Piazza Ragusa, potrai scoprire il regalo unico a cui non avevi mai pensato.

Durante queste 70 ore di mercato, l’Ex Deposito Atac sarà trasformato e festosamente decorato. Un luogo caldo e accogliente dove assaporare l’atmosfera magica e vivere momenti spensierati in attesa del nuovo anno.

100 Presepi in Vaticano

Dal 8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 (confermato) al Colonnato del Bernini in Piazza San Pietro dalle ore 10:00 alle ore 20:00
L’ingresso (gratuito) è consentito fino a 15 minuti prima dell’orario di chiusura
Il 24 e il 31 dicembre l’esposizione chiuderà alle ore 17:00

Dal 1976 la mostra ospita centinaia di presepi provenienti da tutto il mondo e opere di artisti internazionali. Il 2018 è stato il primo anno in cui la mostra si è svolta al Vaticano.

Non è Natale senza IcePark - a Roma e Ladispoli

Se sei un appassionato di pattinaggio sul ghiaccio, puoi stare tranquillo! Anche per la stagione invernale 2023/2024, il team di IcePark è pronto ad accoglierti a braccia aperte. I luoghi incantevoli di IcePark sono perfetti per chi desidera vivere momenti spensierati e di divertimento assoluto.
Come di consueto, le proposte per gli entusiasti di pattinaggio e del divertimento sul ghizccio è davvero ampia.

Piazza Testaccio
Dal 25 Novembre 2023 fino al 7 Gennaio 2024 vieni nella Pista Circolare di Piazza Testaccio.

Piazza Smart (Largo Beltramelli)

Una fantastica avventura nella pista di ghiaccio a Largo Beltramelli dal 1 Novembre 2023 al 14 Febbraio 2024

Foro Italico
Dal 3 Dicembre 2023 al 7 Gennaio 2024. Al Foro Italico vivrai una meravigliosa esperienza sulla pista di ghiaccio.

Piazza Re di Roma
Vieni a scoprire la pista di ghiaccio più bella di Roma. Dal 8 Dicembre 2023 al 7 Gennaio 2023

Centro Culturale Gabriella Ferri
Da sabato 16 dicembre e per tutte le Feste si pattina sul ghiaccio anche al Tiburtino, nel cuore del quartiere Tiburtino, nel IV Municipio.
Riaprirà i battenti l’Ice Park all’interno del Centro Culturale Gabriella Ferri di Via delle Cave di Pietralata 76.

Cerveteri
Vieni nella Pista di Cerveteri dal 9 Dicembre 2023 al 7 Gennaio 2024

Fleming
Piazza Monteleone di Spoleto. Dal 16 Dicembre 2023 al 7 Gennaio 2024.

I migliori hotel da prenotare per visitare Roma

Tour e attività da fare a Roma

Leggi anche