Mercatini di Natale a Sant’Agata Feltria

Il Paese del Natale

1

Il Paese del Natale a Sant'Agata Feltria

Per tutti coloro che amano i mercatini di Natale, Sant’Agata Feltria si trasforma nel Paese di Natale.
Qui si respira un’atmosfera incantevole poiché le strade del borgo medievale si riempiono dei tradizionali suoni delle zampogne e ci sono presepi artigianali in mostra sulla via più antica.
Sulla piazza del mercato troverai la casa di Babbo Natale con i suoi elfi che organizzano tantissimi eventi per i bambini.

La Valmarecchia e il Montefeltro sono luoghi ancora da scoprire, ricchi di castelli, storia, leggende e che meritano non solo una visita ma un soggiorno medio lungo! San Leo, Verucchio, Pietracuta, Sant’Agata Feltria sono gemme nascoste dove scoprire il gusto di cibi e tradizioni antiche, sentendo la sacralità dei luoghi visitati da San Francesco.

 

Mercatini di Natale a Sant’Agata Feltria

Dal 3 dicembre 2023 al 17 dicembre 2023 – 3 – 8 – 9 – 10 – 17 dicembre 2023

I mercatini di Natale di Sant’Agata Feltria sono diventati un appuntamento imperdibile nell’inverno del Centro Italia con tantissime bancarelle che offrono le idee regalo più originali e le decorazioni più raffinate, avvolgendo grandi e piccini in un’atmosfera ricca di fascino.
Nella “Piazza del Mercato” si trovano la “Casa di Babbo Natale”  e la “Dimora degli Elfi”, attorno alla quale si organizzano eventi legati ai più piccoli.
Durante il mercatino si svolgono spettacoli legati alle antiche tradizioni: zampognari, musica tradizionale natalizia e la Banda di Babbo Natale.
La gastronomia diventa la riscoperta dei piatti d’autore della tradizione locale. I ristoranti, le osterie e le osterie propongono per l’occasione il cosìddetto percorso gastronomico “I Piatti dell’Avvento” preparato secondo usi e costumi del Natale.
Gustosi piatti, si possono apprezzare nell’accogliente atmosfera della “Mangiatoia”, un ampio stand coperto e riscaldato all’interno dell’area fieristica
  • Data di apertura
    3 dicembre 2023
  • Data di chiusura
    17 dicembre 2023
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 18:00
  • Dove
    Centro Storico Piazza del Mercato

Il Paese del Natale

Le vie medievali di Sant’Agata Feltria, in provincia di Rimini, un tempo centro principale della zona, diventano un colorato e pieno mercato dove si possono acquistare addobbi ma anche passeggiare ascoltando il suono delle tradizionali zampogne.
Questo evento, diventato il principale punto di riferimento invernale per gli amanti dei mercatini natalizi nel centro Italia, attira migliaia di visitatori provenienti da ogni parte. L’esposizione offre una vasta gamma di idee regalo, oggetti di artigianato artistico e decorazioni di gusto raffinato, tutto immerso in un’atmosfera ricca di fascino e antiche tradizioni.

Mentre si percorrono le strade e le piazze, è possibile ascoltare il dolce e caratteristico suono delle zampogne e ammirare gli incantevoli presepi artigianali esposti in abbondanza, insieme ai diorami d’autore, parte del percorso “A Riveder le Stelle”.

Il paese ospita anche la Casa di Babbo Natale e degli elfi. Questa casa magica è incorniciata da due renne in carne e ossa con una bellissima slitta guidata da un vero lappone! Un vero momento magico per tutti i bambini che visitano il luogo.
C’è anche la consegna diretta delle loro lettere al Segretario di Babbo Natale, pronto a soddisfare i loro desideri.

Durante l’intero evento, vengono presentati spettacoli legati alle antiche tradizioni: zampognari, bande di Babbo Natale e musiche natalizie creano un’atmosfera di dolcezza e ricordi d’altri tempi. La gastronomia locale viene valorizzata con la riscoperta dei piatti tradizionali tipici del periodo natalizio. I ristoranti, le trattorie e le locande propongono un affascinante percorso gastronomico chiamato “I Piatti dell’Avvento“, preparato nel rispetto dei costumi e delle tradizioni del Natale Santagatese. Le deliziose pietanze possono essere gustate anche nell’accogliente padiglione della “Mangiatoia“, un ampio spazio coperto e riscaldato all’interno dell’area fieristica.

Non solo Natale - La sagra del tartufo bianco

Sant’Agata Feltria ospita anche un altro importante evento nazionale nel mese di ottobre: ​​la fiera del tartufo bianco. Gli appennini sono un luogo molto speciale per coltivare questo tubero.

I tartufi sono buoni per pasta fatta a mano, uova, carne o per altri piatti preparati a base di altri frutti dell’Appennino, tra cui funghi, castagne, miele, erbe officinali e altri prodotti agricoli e pastorali (come il formaggio di fossa, una tradizione che ha recentemente stato ritrovato).

Specialità a base di tartufo e funghi si possono assaporare nei ristoranti e negli stand.

I migliori hotel per soggiornare a Sant'Agata Feltria

Tour e attività da fare in Emilia Romagna

Leggi anche