PRENOTA
UN HOTEL
PRENOTA
UN'ATTIVITÀ

Mercatini di Natale di Salisburgo

La citta di Mozart, una delle maggiori mete per gli amanti dei Mercatini dell’Avvento

Credits: Salzburger Christkindlmarkt | © Tourismus Salzburg/ G.Breitegger

Salisburgo: città della musica che offre un Natale indimenticabile

I Mercatini di Natale di Salisburgo hanno profonde radici storiche e sono uno dei mercati dell’Avvento più antichi del mondo. La loro posizione unica nel cuore della Città Vecchia di Salisburgo, dichiarata Patrimonio dell’Umanità, le bancarelle del mercatino tradizionale e la loro lunga storia rendono il Christkindlmarkt di Salisburgo un’occasione davvero speciale.

 

Mercatini di Natale a Salisburgo 2021 – Dom und Residenzplatz

Dal 18 novembre 2021 al 26 dicembre 2021

Salisburgo, la citta di Mozart è una delle maggiori mete per gli amanti dei Mercatini dell’Avvento.
Il mercatino di Natale di Salisburgo è ricco di tradizione, unico e conosciuto in tutto il mondo.

Situato di fronte allo sfondo famoso meraviglioso del Duomo di Salisburgo e della Residenzplatz, una piazza particolarmente bella, posta fra le residenze dei principi arcivescovi, nel cuore del centro storico, il mercatino di Natale di Salisburgo attira circa 1 milione di persone da vicino e da lontano.

Il Christkindlmarkt di Salisburgo, come è conosciuto oggi, esiste dal 1974. Ogni anno il mercato viene aperto ufficialmente il giovedì che precede la prima domenica di Avvento e chiude il 26 Dicembre.

Usanze popolari locali e decorazioni tradizionali per l’albero di Natale, regali per grandi e piccoli, incenso per creare un’atmosfera festosa in casa, tutti i tipi di prelibatezze sotto forma di specialità austriache, vin brulè e punch caldo: al Mercatino di Natale sulla piazza del Duomo di Salisburgo, scoprirai praticamente tutto ciò che potresti desiderare.

  • Data di apertura
    18 novembre 2021
  • Data di chiusura
    26 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dal lunedì al giovedì dalle 10:00 alle 20:00
    Ven 10-21
    Sabato dalle 9:00 alle 21:00
    Dom + festivi 9:00-20:30
    24 dicembre 9:00-15:00
    25 + 26 dicembre 11-18
  • Dove
    Centro Storico Dom and Residenzplatz
 

Mercatini di Natale di Salisburgo 2021 – Fortezza Hohensalzburg

Dal 26 novembre 2021 al 19 dicembre 2021

La Fortezza Hohensalzburg non è solo il simbolo di fama mondiale di Salisburgo ma anche la sede di un delizioso mercatino dell’Avvento che incanta i visitatori con il suo fascino inalterato e la musica autentica.

Il mercatino di Natale che si tiene nel cortile interno della Fortezza di Hohensalzburg attira visitatori da oltre vent’anni con arte e artigianato locale, deliziose prelibatezze natalizie e un divertente programma collaterale. La musica pacifica e gioiosa eseguita da piccoli gruppi di fiati e cori, in particolare, porta l’atmosfera del periodo natalizio a un livello ancora più alto.

Particolarmente magiche sono le oltre 100 tradizionali “stelle Herrnhuter”, che bagnano la Festungsgasse e il cortile in un suggestivo mare di luce.
L’ampia selezione di eventi collaterali comprende una sfilata dei Krampus e un laboratorio natalizio per bambini.

  • Data di apertura
    26 novembre 2021
  • Data di chiusura
    19 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Ogni fine settimana d’Avvento (ven, sab, dom) + 8.12 –  Ore 11 – 19
  • Dove
    Hohensalzburg Mönchsberg
 

Mercatini di Natale di Salisburgo 2021 – Castello di Hellbrunn

Dal 18 novembre 2021 al 24 dicembre 2021

Da 20 anni allo Schloss Hellbrunn si tiene un mercatino di Natale particolarmente suggestivo. Accompagnate da un ricco programma di eventi, le famiglie, soprattutto, sono attratte da questo idilliaco scenario dell’Avvento situato nel sud della città di Mozart.

A partire da metà novembre, il cortile interno del Castello di Hellbrunn si trasforma nello sfondo romantico di uno dei più bei mercatini dell’Avvento di Salisburgo: noto come Hellbrunn Advent Magic. L’atmosfera è davvero impressionante.
Oltre 700 conifere sono decorate con 10.000 palline di Natale rosse e fili di luci, immergendo l’intera area in un bagliore festoso. Un altro punto forte è la facciata del palazzo stesso, le cui 24 finestre sono trasformate in un calendario dell’Avvento di grandi dimensioni.

Oltre ad innumerevoli piccoli rifugi che offrono un’ampia selezione di prelibatezze culinarie e arti e mestieri, dal 2016 anche i terreni delle Fontane Trick sono stati aperti al pubblico durante l’Avvento.
Immerso in un’illuminazione d’atmosfera, il sentiero che conduce oltre le grotte barocche fino allo Star Pond diventa un’esperienza straordinaria.
Un’altra novità dal 2016: sugli stessi terreni delle grotte e delle fontane, i visitatori possono ora ammirare un angelo di Natale alto 8 metri. I riflettori luminosi e una macchina del vento trasformano l’angelo in una scultura dinamica con un abito fluttuante.

Con una fattoria didattica, cavalcate su pony, panetteria per bambini e l’opportunità di grigliare salsicce su un fuoco aperto, Hellbrunn Advent Magic incanta i bambini di tutte le età. All’ufficio postale di Natale, i bambini possono anche inviare la loro lista dei desideri personale.

La “Stazione Krampus”, progettata da una società Krampus del piccolo villaggio di Anif, introduce i bambini alla storia di questa tradizione mistica attraverso maschere e costumi originali.

Lo zoo invernale non offrirà solo un emozionante viaggio nel regno animale, ma farà anche parte dell’esperienza completa dell’Avvento: varie stazioni situate tra i recinti degli animali forniscono informazioni sulle figure popolari tradizionali e le usanze associate al Natale nei paesi in cui il gli animali vengono da.

Oltre alle bancarelle di legno che vendono cibi e bevande classici del mondo alpino, nonché arti e mestieri tradizionali, cori e musicisti folk fanno la loro parte per aggiungere alla Magia dell’Avvento. L’ex Orangerie diventa un caffè dell’Avvento.

SUGGERIMENTO: ogni mercoledì dalle 15:00, piccoli gruppi folkloristici eseguono melodie incantevoli nell’Advent Café!

Prezzo d’ingresso: Lunedì – giovedì ingresso gratuito – Venerdì – domenica € 5 a persona fino alle 18.00
(questo prezzo di ingresso include una bevanda calda e l’ingresso allo zoo di Salisburgo)
I bambini sotto i 6 anni non pagano

  • Data di apertura
    18 novembre 2021
  • Data di chiusura
    24 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dal lunedì al venerdì dalle 13:00 alle 20:00
    Sabato, domenica, festivi 10.00 – 20.00
    24 dicembre 10.00 – 14.00
  • Dove
    Schloss Hellbrunn, Fürstenweg
mercatini di natale di hellbrunn
Credits: © Hellbrunner Adventzauber vor Schloss Hellbrunn
 

Mercatini di Natale di Salisburgo 2021 – in piazza Mirabell

Dal 18 novembre 2021 al 24 dicembre 2021

Chiunque desideri vivere un piccolo e suggestivo mercatino dell’Avvento lontano dalle grandi folle, troverà gli ingredienti perfetti al mercato di Mirabellplatz: punch e deliziose prelibatezze natalizie.

Atmosfera calda e festosa di fronte alla chiesa di Sant’Andrea.
Negli ultimi anni, il mercatino di Natale di fronte al Palazzo Mirabell si è trasformato in una calamita per grandi e piccini. Una vasta scelta di cibi da leccarsi i baffi, vin brulè, passeggiate tra bancarelle artisticamente decorate con prodotti fuori dal comune: la location perfetta, in altre parole, per trascorrere un po’ di tempo con la famiglia e gli amici durante il periodo che precede il Natale.

Nel centro di Salisburgo, questo mercatino di Natale si trova in una posizione comoda per i trasporti pubblici. La fermata dell’autobus e il parcheggio si trovano proprio di fronte, mentre la stazione ferroviaria dista solo pochi minuti a piedi.

  • Data di apertura
    18 novembre 2021
  • Data di chiusura
    24 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 20:00
  • Dove
    Centro Storico Mirabellplatz
 

Mercatini di Natale di Salisburgo 2021 – St. Leonhard

Dal 1 dicembre 2021 al 24 dicembre 2021

Ai piedi del monte Untersberg, le bancarelle del mercatino dell’Avvento di San Leonardo si trovano contro le pareti della chiesa dei pellegrini, creando un’atmosfera festosa e riflessiva e piacevolmente lontana dalle strade trafficate del centro di Salisburgo. E forse la cosa migliore: tutto il ricavato viene donato a enti di beneficenza locali.

Artigianato nella sua forma più autentica
Dal 1973, il mercatino dell’Avvento di San Leonardo offre prodotti artigianali autentici provenienti da Austria, Baviera e Alto Adige. Questi sono completati da idee regalo di buon gusto, che sono state prodotte da vari gruppi scolastici e femminili, nonché da portatori di handicap.
E così troverai candele e altri prodotti in cera, sculture in legno (soprattutto figure della Natività), decorazioni natalizie in vetro e paglia, ceramiche, oltre a libri di cucina e incensi da varie zone dell’Austria.

Aggiungete a questo un programma di musica festiva e vedrete che questo evento locale offre tutto ciò che potreste desiderare da un mercatino dell’Avvento.

Tutto per una buona causa
Il ricavato del mercatino dell’Avvento di San Leonardo – più di 90.000€ all’anno – va a beneficio di un ente di beneficenza al servizio delle persone con disabilità. Quei soldi hanno contribuito a finanziare la costruzione di case residenziali e laboratori per portatori di handicap in tutta la provincia di Salisburgo.

In totale, oltre 3 milioni di Euro sono confluiti dal mercatino dell’Avvento di San Leonardo nelle casse del “Lebenshilfe Salzburg”.

  • Data di apertura
    1 dicembre 2021
  • Data di chiusura
    24 dicembre 2021
  • Orari di apertura

    Il mercato è aperto tutti i fine settimana dell’Avvento:
    Sabato 14:00 – 19:00
    Domenica e 8 dicembre dalle 11:00 alle 19:00

  • Dove
    Centro Storico St. Leonhard

Cosa fare e vedere a Salisburgo durante i Mercatini di Natale

Salisburgo è stata apparentemente creata per evocare un’atmosfera da favola durante il periodo più bello dell’anno! I mercatini di Natale, i concerti dell’Avvento e le usanze popolari affascinano e ipnotizzano i visitatori della magica città di Mozart.

Verso la fine di novembre, l’arrivo dell’Avvento segna l’inizio di un periodo particolarmente bello dell’anno a Salisburgo. La città addobbata a festa è ancora più radiosa del solito, mentre l’odore di castagne calde, vin brulè e deliziosi biscotti aleggia per i vicoli del centro storico.

Una passeggiata per Salisburgo durante il periodo dell’Avvento è un’esperienza davvero memorabile. Mentre lo fai, devi semplicemente fare una visita al Salzburger Christkindlmarkt, che si tiene nelle piazze accanto alla cattedrale e alla Residenz.

Questo tradizionale mercatino di Natale è uno dei più belli che incontrerai in qualsiasi parte del mondo. Detto questo, anche il delizioso mercatino della “Magia dell’Avvento” al palazzo di Hellbrunn è particolarmente apprezzato dalle famiglie.

Anche un tranquillo mercato dell’Avvento in Piazza Mirabell, vicino ai Giardini Mirabell, merita una visita, così come lo Stern Advent allo Sternbräu e l’Avvento nella Fortezza di Hohensalzburg.

Salisburgo non è soltanto la città di Mozart e la sede del Festival di Salisburgo.

Nelle sue attrazioni turistiche più importanti, non solo puoi vivere la ricca storia di Salisburgo, ma ci sono anche innumerevoli scorci affascinanti e momenti sorprendenti praticamente dietro ogni angolo.
La fortezza di Hohensalzburg, i musei di Mozart, la Getreidegasse e il castello di Hellbrunn sono tra i luoghi più famosi di Salisburgo.

Fortezza di Hohensalzburg

La fortezza di Hohensalzburg troneggia sul Festungsberg, in alto sopra i tetti del quartiere storico barocco. Il più grande castello completamente conservato dell’Europa centrale, questo emblema di Salisburgo offre una vista a 360 gradi della città e dei suoi dintorni.
La fortezza è aperta tutto l’anno. Dal 1892 è raggiungibile non solo a piedi, ma anche tramite la Funicolare della Fortezza, che si trova nella Festungsgasse.
Fortezza di Salisburgo: tour e biglietti

Casa natale e Museo di Mozart

W. A. Mozart nacque nel 1756 nella “Hagenauer Haus” al n. 9 di Getreidegasse a Salisburgo. Oggi, la casa natale di Mozart è uno dei musei più visitati in Austria ed è un’attrazione assoluta, soprattutto per i fan di Mozart.
Certificati originali, lettere e cimeli documentano la vita di Mozart a Salisburgo. Una raccolta di ritratti, per lo più realizzati durante la vita di Mozart, ti permette di vivere questo genio musicale da vicino. Una gioia particolare per i fan di Mozart: gli strumenti storici, tra cui il violino e il clavicordo di Mozart.
Casa di Mozart: tour e biglietti

Giardini e Palazzo Mirabell

Il Palazzo Mirabell fu costruito nel 1606 dal principe arcivescovo Wolf Dietrich per la sua amata Salome Alt. Oggi fa da sfondo ai matrimoni più romantici che potresti immaginare.
I Giardini Mirabell furono completamente ridisegnati sotto l’arcivescovo Johann Ernst von Thun nel 1690. La forma geometrica sottostante, tipica del periodo barocco, è ancora chiaramente riconoscibile. L’orientamento visivo verso la cattedrale e la fortezza si aggiunge alla grandiosità dei giardini, incorporandoli  nell’insieme storico della città.
Castello di Mirabell: tour e biglietti

Getreidegasse

La Getreidegasse è il cuore pulsante del centro storico di Salisburgo, il suo fascino inconfondibile e la casa natale di Mozart la rendono una destinazione irresistibile per innumerevoli visitatori da tutto il mondo. Oltre a una serie di catene di moda internazionali, la Getreidegasse affascina anche i passanti con le sue locande tradizionali e le sue attività uniche ricche di storia.

Una particolarità di questa strada sono i suoi segni ornamentali e spesso piuttosto elaborati delle corporazioni che sporgono dalle facciate degli edifici, in alto sopra le teste dei pedoni.
Getreide” è la parola tedesca per “grano”. Detto questo, il nome di questa particolare strada in realtà non ha nulla a che fare con il grano.
Getreidegasse: tour e biglietti

Palazzo di Hellbrunn e Trick Fountains

Per più di 400 anni, il castello di Hellbrunn ha incantato e stupito i suoi visitatori con le sue fontane. Un’esperienza unica con tutti i tipi di sorprese in serbo!

La posizione idilliaca nel sud di Salisburgo era ideale sotto molti aspetti: il monte Hellbrunn è una fonte d’acqua naturalmente abbondante, che inevitabilmente è diventata una caratteristica del design centrale del parco del palazzo.
Castello di Hellbrunn: tour e biglietti

Museo di Storia Naturale e Tecnologia (Haus der Natur)

Dinosauri giganti della preistoria si uniscono all’Haus der Natur con pietre miliari dei viaggi spaziali, diversi mondi sottomarini e rettili provenienti dagli angoli più lontani del globo. Il viaggio nel corpo umano ti sorprenderà, così come gli esperimenti interattivi nel Science Center.

Eventi del Mercatino di Natale di Salisburgo

Il Christkindlmarkt non è solo un luogo per circa 100 bancarelle. Gli organizzatori hanno anche assicurato che i visitatori ricevano un ricco programma giornaliero di eventi: letture di storie di Natale per bambini, sfilate dei Krampus, visite guidate di Natale, concerti corali, visite del “Cristo Bambino”, melodie festive eseguite dalle torri circostanti e molto di più.

  1. “Sing-Along”: un coro aperto ai cantanti del pubblico in generale – ogni martedì dalle 18:00 alle 20:00.
  2. Musica tradizionale a fiati – eseguita in alto sopra la piazza ogni mercoledì alle 18:00. e ogni giovedì e domenica alle 18:30
  3. Visita del “Cristo Bambino” di Salisburgo con i suoi angeli – ogni sabato alle 15:30.
  4. Lettura dei bambini con il “Gesù Bambino” – ogni mercoledì alle 16:00

Winterfest

Il festival invernale di Salisburgo si è da tempo guadagnato un nome internazionale nel mondo del circo contemporaneo. In effetti, questo evento culturale è diventato il più grande festival per l’arte circense moderna nelle regioni di lingua tedesca, e solo i migliori gruppi circensi sono invitati a presentarsi.

La filosofia di Winterfest
La filosofia alla base del Winterfest è semplice: offrire alle persone un’oasi di pace e riflessione durante la frenetica corsa al Natale. Una visita a Winterfest è una serata piena di meraviglia e avventura, da gustare al meglio in combinazione con i deliziosi piatti che vengono offerti proprio lì. Il Volksgarten è un luogo ideale, anche perché ha alle spalle una lunga tradizione di divertimento al pubblico.

Da non dimenticare: Salisburgo è la città natale del più famoso canto di Natale di tutti i tempi “Silent Night, Holy Night”

I migliori hotel da prenotare a Salisburgo

Tour e attività da fare a Salisburgo durante i mercatini di Natale

Booking.com
Booking.com
Leggi anche