Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore

I Mercatini di Natale più grandi e suggestivi del Piemonte

Santa Maria Maggiore Mercatini di Natale 2020
Stiamo aggiornando le date dei prossimi MERCATINI DI NATALE 2021

A Santa Maria Maggiore un’edizione in sicurezza

I Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore: artigianato al 100%, nel cuore delle Alpi.
I mercatini sono tra i più amati d’Italia ed anche quest’anno si confermano tra i più grandi, con oltre 200 espositori selezionati di alta qualità.

A causa dell’emergenza COVID-19 l’Edizione 2020 È STATA ANNULLATA

All’inizio del mese di settembre, i Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore sono stati confermati in una situazione socio-sanitaria ancora sostenibile

Mercatino più grande del Piemonte
Dal 6 dicembre 2020 al 8 dicembre 2020

I Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore rappresentano un appuntamento fisso per i numerosi appassionati che tornano in questa porzione di Alpi piemontesi ogni anno, ma sono anche in grado di richiamare, edizione dopo edizione, moltissimi nuovi visitatori provenienti da tutta Italia. Dal 6 all’8 dicembre si rinnova dunque la magia di un evento che è in grado di unire autenticità e suggestione: conosciuti oltre che per la cornice magica del borgo piemontese Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, i Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore sono particolarmente apprezzati per l’alta qualità dei produttori e artigiani presenti ogni anno.

  • Data di apertura
    6 dicembre 2020
  • Data di chiusura
    8 dicembre 2020
  • Orari di apertura
    Dalle 09:30 alle 18:30
  • Dove
    Centro Storico

Mercatini di Natale, a Santa Maria Maggiore un’edizione in sicurezza

I Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore sono confermati anche quest’anno, nonostante le difficoltà organizzative, Comune e Pro Loco hanno deciso di confermare la XXII edizione con diverse novità “anti Covid-19”. Organizzatori lavorano per migliorare le misure anticovid come, per esempio, per facilitare il distanziamento sarà prevista un’area più grande per gli espositori.

Santa Maria Maggiore: artigianato al 100%

7 Cose da fare e vedere assolutamente ai mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore

    • Artigianato al 100%
      Saranno 200 gli espositori, accuratamente selezionati, per un mercatino che è ufficialmente tra i più grandi d’Italia: presepi artigianali e casette in pietra e legno, splendide ceramiche, curatissimi manufatti in vetro soffiato, originali decorazioni e addobbi natalizi e molti altri prodotti realizzati interamente a mano. E ancora, gli chalet delle Eccellenze Artigiane, con le specialità gastronomiche custodite con cura e passione in queste terre tra monti e laghi.
    • Vedere la bellezza delle architetture ed eleganza degli allestimenti
      Santa Maria Maggiore è in grado di meravigliare i visitatori anche per la bellezza delle sue architetture e per l’eleganza degli allestimenti e delle decorazioni natalizie messe a punto ogni anno.
    • Riscaldarsi con le suggestive stufette ricavate
      Ad accompagnare e scaldare i visitatori del mercatino ci saranno come sempre le suggestive stufette ricavate nei tronchi d’abete
    • Gustare nei vari punti di ristoro tante prelibatezze
      Sono tante le prelibatezze locali offerte nei vari punti di ristoro: un “must” il profumato vin brulè o il corroborante caffè vigezzino, in accompagnamento ai golosi stinchéet o alle gustose caldarroste.
    • Assistere ai Eventi per tutti i gusti
      Gli eventi, davvero per tutti i gusti, con decine di esibizioni: dalle bandelle alpine ai gruppi jazz, dalle cornamuse alle ghironde, fino ai sempre attesissimi Corni delle Alpi e agli artisti della motosega. Tra le novità della ventunesima edizione (2019) una doppia esposizione all’interno dello splendido Vecchio Municipio: il “Bosco felice” per i visitatori più piccoli, con un allestimento stupefacente e laboratori creativi e la mostra “Intrecci” dedicata agli splendidi lavori di cesteria delle “terre di mezzo”. Ingresso gratuito alle esposizioni, così come al mercatino stesso e a tutti gli eventi collaterali. Giovedì 5 dicembre dalle ore 21.00, “Aspettando il Mercatino di Natale”, una serata speciale con animazioni, spettacoli dal vivo e musica per festeggiare, anche grazie all’accensione del grande albero di Natale, l’inizio dei mercatini.
    • Visitare gli splendidi e singolari musei
      Porte aperte nel borgo agli splendidi e singolari musei: il celebre – e unico in Italia – Museo dello Spazzacamino, l’eccezionale pinacoteca della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, scrigno dei tesori artistici della “Valle dei Pittori”, e la più recente “Casa del Profumo”, che rende onore alla storia dell’Acqua di Colonia, nata proprio grazie a due emigranti di Santa Maria Maggiore.
    • Andare con le Corse speciali (su prenotazione) della Ferrovia Vigezzina-Centovalli da Domodossola e Locarno
      Per raggiungere la Valle Vigezzo in occasione dell’evento sono previste corse speciali su prenotazione della Ferrovia Vigezzina-Centovalli da Domodossola e Locarno (CH) e trenini navetta in viaggio continuo (i dettagli online)

Alcuni momenti del mercatino di Natale

Santa Maria Maggiore: artigianato al 100% nel cuore delle Alpi

Le migliori offerte per Hotel

Scopri cosa fare in Piemonte

Le foto di Matteo Moro

La Letterina
Booking.com
Booking.com
Leggi anche
11 Commenti
  1. anna dice

    Semplicemente ed assolutamente da non perdere… fantastico

  2. diego federico cassani dice

    migliorano tutti gli anni e diventano sempre più belli e più grandi.
    bisogna armarsi di pazienza per la grande partecipazione di gente.
    il comune riempe il paese con “mille” iniziative che coinvolgono sempre di più i visitatori.

  3. Roby Trex dice

    Molto bello , li ho visti per parecchi anni e se posso ci andrò anche quest’anno !!!

  4. Emanuela dice

    Bella la location di questi mercatini ..molto suggestiva soprattutto con la neve. Belle idee regalo..buona gastronomia con prodotti locali gustosi ..ottimo vin broule’. Bisogna solo essere ben equipaggiati per il freddo in considerazione della scarsa esposizione al sole per buona parte della giornata essendo in centro paese.

  5. Andrea dice

    Bellissimo mercatino dove si possono comprare veri prodotti di artigianato locale, non le solite bancarelle con Made in Cina. Il mercatino migliore per fare acquisti

  6. Alessandra dice

    Bellissimo mercatini! Merce di qualità e atmosfera incantevole! Organizzazione ottima.

  7. flavio dice

    facilmente raggiungibile, centro storico molto caratteristico e con una bella atmosfera

  8. silvia dice

    borgo bellissimo, atmosfera incantata, artigiani selezionati

  9. Laura dice

    Sono affezionatissima, ci vado da anni e nelle ultime edizioni è davvero diventato un mercatino meraviglioso. E il borgo di Santa Maria Maggiore è speciale. Da visitare assolutamente…

  10. STEFANIA dice

    Ho partecipato l’anno scorso ai Mercatini di Santa Maria Maggiore come espositrici e anche come visitatrice, per la prima volta. Mi sono trovata benissimo, l’evento è magnifico e l’organizzazione perfetta.

  11. Filippo dice

    Atmosfera davvero autentica e magica. Prodotti di qualità. Tanti eventi, molto belli!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.