PRENOTA
UN HOTEL
PRENOTA
UN'ATTIVITÀ

Mercatini di Natale di Stoccarda

Una tradizione che continua da più di 300 anni

© happytowander.com
0

Mercatini di Natale di Stoccarda: tra i più antichi

Il mercatino di Natale di Stoccarda è uno dei mercatini di Natale più antichi d’Europa, con un documento che affonda le sue radici nel lontano 1692.

Ma ancora più importante, è anche un punto partenza ideale per visitare alcuni dei mercatini di Natale più belli e unici in Germania.

Come in molte grandi città, il “Mercatino di Natale di Stoccarda” è in realtà composto da vari mercatini sparsi per la città. La buona notizia è che a Stoccarda tutte queste località sono a breve distanza l’una dall’altra.
Ecco i principali mercatini di Natale di Stoccarda

 

Mercatini di Natale di Stoccarda 2021 – Marktplatz

Dal 24 novembre 2021 al 23 dicembre 2021

Qui è dove troverai il mercatino di Natale “principale” di Stoccarda e molti dei momenti salienti delle festività tra cui il gigantesco calendario dell’Avvento sul Rathaus, un grande albero imponente e, naturalmente, innumerevoli bancarelle dove fare la spesa. Ci sono i prodotti tipici del mercatino di Natale come ornamenti, candele e oggetti di artigianato ma assicurati di tenere gli occhi aperti sui i tetti spettacolari delle diverse bancarelle: sono tra le più elaborate del paese!

  • Data di apertura
    24 novembre 2021
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dal lunedì al giovedì: dalle 10:00 alle 21:00Venerdì – Sabato: dalle 10:00 alle 22:00
    Domenica: dalle 11:00 alle 21:00
  • Dove
    Centro Storico Marktplatz
 

Mercatini di Natale di Stoccarda 2021 – Schillerplatz

Dal 24 novembre 2021 al 23 dicembre 2021

Questo è un mercato accogliente con un grande albero scintillante incastonato in uno sfondo scenico costituito, tra gli altri, dal vecchio castello di Stoccarda e dalla Chiesa Collegiata. Anche se lontana dal trambusto del mercato principale, questa piazza ospita un mercato di strada 2 volte a settimana e si anima davvero durante la stagione del mercatino di Natale di Stoccarda.

La cosa più bella? Le gigantesche fette di flammkuchen servite vicino al Weihnachtsmarkt Hütte di Schäfer.
Il flammkuchen è una focaccia senza lievito specialità dell’Alsazia-Mosella, della Renania-Palatinato e del Baden-Württemberg che viene preparata e servita anche presso molte altre popolazioni di lingua tedesca.

  • Data di apertura
    24 novembre 2021
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 21:00
  • Dove
    Centro Storico Schillerplatz
 

Mercatini di Natale di Stoccarda 2021 – Karlsplatz

Dal 24 novembre 2021 al 23 dicembre 2021

Karlsplatz è il luogo in cui troverai il mercato invernale di Stoccarda a tema finlandese, pieno di tutti i tipi di bontà nordica, da Glögi e salmone bollenti a maglioni caldi e comodi e posti a sedere riscaldati all’interno di un vero Lavvu (simile a un tipi nordamericano). Stoccarda a dicembre può fare freddo e questo piccolo mercato è un ottimo posto per riscaldarsi, quindi non perdetelo.

Qui troverai anche il mercato dell’antiquariato: cerca la lunga tenda bianca!

  • Data di apertura
    24 novembre 2021
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 21:00
  • Dove
    Centro Storico Karlsplatz
 

Mercatini di Natale di Stoccarda 2021 – Schlossplatz

Dal 24 novembre 2021 al 23 dicembre 2021

In Schlossplatz (la Piazza del Castello), troverai accoglienti casette di legno disposte lungo uno degli sfondi più belli della città, insieme alla pista di pattinaggio sul ghiaccio di Stoccarda. Ogni anno ci sono varie sculture di luce uniche nel loro genere modellate su famose attrazioni / simboli di Stoccarda da ammirare, tra cui un elefante scintillante e una piccola ruota panoramica.
Ogni ora allo scoccare dell’ora, queste sculture prenderanno parte a uno spettacolo di luci unico, quindi non perderlo se ti trovi in zona.

  • Data di apertura
    24 novembre 2021
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 21:00
  • Dove
    Centro Storico Schlossplatz

Cosa fare a Stoccarda durante i mercatini di Natale

Ecco alcune delle cose che puoi fare a Stoccarda a dicembre:

1. Guardare un gigantesco calendario dell’avvento
A partire dal 1 ° dicembre, il municipio di Stoccarda (Rathaus) diventa un gigantesco calendario dell’Avvento. Con finestre strategiche bloccate da numeri (e incorniciate da bellissime luci ), ogni giorno un’immagine viene rivelata fino a Natale.

2. Tieni d’occhio i tetti meravigliosi e unici
Rispetto a Monaco di Baviera, dove le decorazioni delle bancarelle sono modeste e semplici, ogni bancarella del mercatino di Natale di Stoccarda in Marktplatz vanta decorazioni uniche sul proprio tetto. Spettacoli abbaglianti di palline, luci, orsacchiotti, frutta, renne meccaniche e altro sono montati sui tetti per impressionare: dopo tutto, c’è una competizione organizzata ogni anno per il tetto più bello, quindi non ti devi sorprendere.

3. Passeggiare in un villaggio di Natale finlandese
Puoi trovare un mercatino di Natale in stile Finlandese ad Hannover. Tuttavia, nella Karlsplatz di Stoccarda troverai un mega accogliente villaggio di Natale Finlandese, completo di lunghi fili di piccole bandiere finlandesi, bancarelle di legno che vendono Glögi (un vin brulé finlandese), Flammlachs (salmone cotto sul fuoco) e anche un piccolo e accogliente Lavvu (tenda Sami).

4. Visitare un mercato dell’antiquariato
Proprio accanto al Villaggio di Natale finlandese a Karlsplatz c’è una stretta tenda bianca piena di bancarelle che vendono di tutto, da vecchi libri e mappamondi a oggetti d’antiquariato e dipinti più costosi. È molto affollato la domenica ma vale comunque la pena dare un’occhiata se sei dell’umore giusto per un po’ di caccia al tesoro.

5. Visitare un presepe “reale”
Sì, un presepe reale completo di animali da fattoria, simile a quello di Esslingen,

6. Prender il treno e raggiungere in 15 min un altro incredibile mercatino di Natale
Stoccarda è vicina a molte città davvero belle con mercatini di Natale degni di nota … Potresti facilmente procurarti un biglietto giornaliero per la regione e visitarne più in un giorno, come per esempio il mercatino barocco di Ludwigsburg o il mercatino medievale di Esslingen.

7. Visitare i musei dell’automobile
A Stocccarda, oltre a visitare i mercatini di Natale, puoi ammirare gli spettacolari musei dell’automobile di Porsche e Mercedes-Benz

Trova qui altre attività e tour da fare a Stoccarda a dicembre

Cosa mangiare e bere a Stoccarda durante i mercatini di Natale

Mentre nei mercatini più tradizionali puoi trovare gli stessi cibi più e più volte, al mercatino di Natale di Stoccarda puoi aspettarti di trovare di tutto, dai classici tradizionali come noci candite e salsicce a qualcosa di più insolito come il currywurst al tartufo, i ravioli tedeschi e altro.

Glühwein
Il Glühwein, noto anche come vin brulè, è un classico di tutti i mercatini di Natale, ma a Stoccarda lo trovi  servito in un’enorme varietà di tazze in diversi colori e forme che ovviamente puoi collezionare o tenere per ricordo.

Flammkuchen
Se ti trovi in Schillerplatz, assaggia una fetta di flammkuchen servita su piatti di legno.

Maultaschen
Non puoi visitare il mercatino di Natale di Stoccarda senza provare alcune prelibatezze locali e il Maultaschen è una di queste. Stoccarda si trova in Svevia, famosa per i cibi sostanziosi come vari stufati e spaghetti a base di uova.
Il Maultaschen è come un gigantesco raviolo tedesco tipicamente con un ripieno di carne.

Patatas Bravas in salsa all’aglio
Lo scintillante stand di Conny al mercatino di Natale di Stoccarda è una delle bancarelle di cibo più famose e vivaci dell’intera città. Fonduta di formaggio, Kaiserschmarrn, camembert al forno, currywurst al tartufo e il top degli snack: patatas bravas in salsa d’aglio.

Hotel da prenotare a Stoccarda

Se stai cercando un hotel comodo e vicino a tutti i mercatini di Natale, dovresti cercare qualcosa nel centro della città di Stoccarda. Detto questo, conosci il compromesso: probabilmente sarà più caro se scegli un hotel molto centrale o se prenoterai all’ultimo minuto.

Clicca qui per esplorare gli hotel vicino ai mercatini di Natale di Stoccarda

Un ottimo hotel per visitare il mercatino di Natale di Stoccarda è l’Aloft Stuttgart.
Si trova a meno di 10 minuti a piedi dalla stazione centrale di Stoccarda o a 1 fermata di U-Bahn (che si trova proprio sotto l’hotel). Sei anche a sole 2 fermate dai principali mercatini.
Grazie alla sua posizione a metà strada tra la stazione ferroviaria e il centro della città, puoi facilmente esplorare anche Stoccarda. Hotel super pulito con personale davvero gentile e un’atmosfera moderna. Il sabato è un po’ caro, ma i letti sono fantastici.

I migliori hotel da prenotare a Stoccarda durante i mercatini di Natale

Tour e attività da prenotare a Stoccarda

fonte Thanks to Christina
Leggi anche