I mercatini di Natale 2020 a Strasburgo

Il primo Mercatino di Natale della storia in Alsazia

© Strasbourg

I Mercatini Consigliati

0 281

I Mercatini del borgo medievale

Il Mercatino di Natale di Strasburgo è considerato da molti il più antico d’Europa, in lizza con il Mercatino di Natale di Dresda e il Mercatino di Natale di Norimberga.
I documenti più antichi lo datano avvento del 1570!

Scopri la meraviglia di Strasburgo, capitale del Natale, e lasciati catturare da un’atmosfera unica.
Goditi il ​​viaggio dei tuoi sogni grazie a più di 300 bancarelle, chilometri di lucine, il maestoso Grande Albero di Natale, spettacoli e concerti abbaglianti e un’indimenticabile festa di Natale.

Qualunque sia la tua età, riscopri il Natale e vivi un Natale magico pieno di gioia in famiglia.
Ogni Natale ha la sua atmosfera, i suoi eventi e le sue attività, con giovani e meno giovani che fluttuano tra sogni e realtà per un’esperienza completamente accattivante.

Mercatini di Natale 2020 a Strasburgo

Il Chriskindelsmarik di Strasburgo (Chriskindelsmarik è la traduzione in alsaziano del termine mercato del Gesù Bambino) è uno dei più suggestivi con le illuminazioni che rendono unica questa città dell’Alsazia. Le vie e le strade della città, da Place Broglie a Place de la Cathédrale, da Rue de la Comédie a Place de la Gare e Place Klébler, sono invase da colori e profumi, decorazioni e spezie, dolci e addobbi. Su tutto la fanno da padrone gli addobbi per l’albero di Natale. Pare infatti che la tradizione di decorare gli alberi per il periodo di Natale, sia originaria proprio dell’Alsazia. Cronache del 1605 raccontano, infatti, dell’abitudine di decorare gli abeti con dolci, mele o fiori di carta.

  • Data di apertura
    22 novembre 2020
  • Data di chiusura
    30 dicembre 2020
  • Orari di apertura
    Tutti i giorni 11.00 - 20.00
    24 dicembre 11.00 - 18.00
    25.12: CHIUSO
  • Dove
    Strasburgo Centro Storico

Cosa rende unico il Mercatino di Natale di Strasburgo

Sebbene difficilmente sarà possibile stabilire il primato con certezza assoluta rimane il fatto che dal 1570 la tradizione dei Mercatini di Natale di Strasburgo è arrivata ai giorni nostri con uno spirito antico e sempre rinnovato per preservare l’autenticità e l’anima del periodo natalizio.
Strasburgo vanta il proprio Mercatino di Natale intorno alla cattedrale dal 1570. Da allora, la reputazione della città in tutta Europa è andata via via rafforzandosi sia grazie alla sua orgogliosa tradizione per il commercio ma anche al suo spirito di tolleranza e umanesimo che ha plasmato sia la sua storia e la sua identità.
I Mercatini di Natale sono l’ideale per coloro che posseggono gusto per l’avventura …. e per il buon cibo ! Le centinaia di artigiani di talento presenti presso i mercati offrono la possibilità di scoprire una miriade di prodotti insoliti.

Le peculiarità dei Mercatino di Natale di Strasburgo

A Strasburgo è possibile trovare un numero rilevante di eventi e mercatini di Natale nel centro storico.Nella patria dei Mercatini di Natale sono tante le attività e i mercatini di Natale proposti

Più di 100 associazioni si danno appuntamento ai mercatini di Natale di Strasburgo per proporre vendite di solidarietà a favore dei bisognosi.
Da non perdere il Mercatino di Natale degli “indomabili piccoli produttori alsaziani” in cui è possibile acquistare prodotti di questa bellissima regione.

Per quanto riguarda la gastronomia ai mercatini di Natale è possibile incontrare i fornai di Strasburgo e della regione, i viticoltori della corona d’oro e del vino Tribu gourmet dell’Alsazia, i produttori di foie gras delle fattorie dell’Alsazia e la società di birrifici artigianali che sono lieti di far scoprire i prodotti tradizionali alsaziani.

Le corporazioni artigiane presentano il loro lavoro e la loro esperienza in modo originale e divertente. Ogni settimana, i visitatori possono scoprire mestieri autentici in un tipico chalet che rappresenta Alsazia e i mestieri di Strasburgo.
In collaborazione con la Camera di commercio dell’ Alsazia.

Eventi del Mercatino di Natale di Strasburgo

A Strasburgo, il Natale significa condividere, ascoltare, incontrare gente e di ampliare la mente durante le conferenze e le mostre dedicate alle tradizioni religiose, culturali ed artistiche del Natale.

Bambini

Sin dal suo inizio, Strasburgo, la capitale del Natale, ha pensato a realizzare un mondo magico e fiabesco solo per i bambini, che ha riscosso un enorme successo tra i bambini di tutte le età.
I più piccoli hanno la possibilità di divertirsi senza pensieri, con storie di Natale e attività divertenti che faranno brillare i loro occhi.
Sono tantissime le iniziative che animano il Natale dei piccoli alsaziani.
San Nicola, in abito rosso vescovile è la figura più nota del Natale ma nella cultura alsaziana non vanno dimenticati il buon Christkindel e il terribile  Hans Trapp. Il primo porta doni ai bambini buoni, il secondo porta via in un sacco quelli cattivi.
Laboratori creativi per bambini sono organizzati nel periodo dell’avvento per avvicinare i più piccoli alle arti tradizionali, mentre l’Ecomuseo d’Alsazia si propone di far rivivere la vita quotidiana di questa terra del XIX e del XX secolo.
In  Place Saint Thomas è organizzato il Villaggio dei Bambini

Le luminarie di Natale e il sentiero della luce

Con l’avvicinarsi del Natale, tutta la città di Strasburgo con i suoi palazzi e le sue vie si veste a festa.
Le facciate delle case si illuminano di mille colori e coloro che sono in città possono seguite le luminare come un sentiero infinito che percorre tutta la città fino al suo centro: la cattedrale inghirlandata di luci.

I Concerti di Natale

Cattedrale, le chiese e i quartieri della città alcuni spettacoli possono essere a pagamento.
Un ricco programma musicale arricchisce l’offerta degli eventi nel periodo dei Mercatini di Natale.
Gruppi gospel, orchestre, cori… da scoprire in cattedrale e nelle chiese e cappelle della città.

Pista di Pattinaggio

In Place du Château è presente il giardino di ghiaccio e la pista di pattinaggio

Booking.com

Scopri cosa fare a Strasburgo

Strasburgo - Capitale del Natale

Leggi anche

Booking.com
Commenti
Caricamento....

I Mercatini Consigliati