PRENOTA
UN HOTEL
PRENOTA
UN'ATTIVITÀ

Mercatini di Natale di Strasburgo

Una storia di successo che risale al 1570

© happytowander
0

Mercatini di Natale di Strasburgo - Date e Programma 2021

Il Mercatino di Natale di Strasburgo è considerato da molti il più antico d’Europa, in lizza con il Mercatino di Natale di Dresda e il Mercatino di Natale di Norimberga.
I documenti più antichi lo datano avvento del 1570!

Scopri le meraviglie di Strasburgo, capitale del Natale, e lasciati catturare da un’atmosfera unica.

Goditi il viaggio dei tuoi sogni grazie a più di 300 bancarelle, chilometri di luci fatate, il Grande Albero di Natale, spettacoli e concerti abbaglianti e un’indimenticabile festa di Natale.

Quando si parla di mercatini di Natale, pochi eventi al mondo tengono testa al mercatino di Natale di Strasburgo, un luogo così magico da essere conosciuto come “la capitale del Natale“.

Con 10 mercati da esplorare, ce n’è per tutti i gusti, sia che tu stia cercando un’esperienza ad un mercatino tradizionale, un posto dove acquistare cibi locali o una svolta alternativa al divertimento natalizio.

I migliori mercatini di Natale di Strasburgo non sono in realtà i più famosi … quindi continua a leggere se vuoi scoprire tutto sulle gemme di questa capitale natalizia, insieme a dove trovare le migliori facciate natalizie, dove sono le luci più belle, cosa mangiare, e… dove trovare una festa da ballo libanese.

Strasburgo è una città estremamente ben collegata in treno (circa 2,5 ore da Parigi) e ha anche un proprio aeroporto internazionale.

 

Mercatini di Natale di Strasburgo 2021 – Place de la Cathédrale

Dal 26 novembre 2021 al 26 dicembre 2021

Anche se questo è senza dubbio uno dei mercatini di Natale più turistici di Strasburgo, lo splendido sfondo di questa piazza (insieme a un’atmosfera vivace) merita una visita.Situato intorno al punto di riferimento più famoso di Strasburgo, il mercatino di Natale di Strasburgo in Place de la Cathédrale presenta alcuni gruppi di bancarelle che circondano la maestosa cattedrale di Notre Dame de Strasbourg.

  • Data di apertura
    26 novembre 2021
  • Data di chiusura
    26 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 20:00
  • Dove
    Place de la Cathédrale
 

Mercatini di Natale di Strasburgo 2021 – Place Broglie

Dal 26 novembre 2021 al 26 dicembre 2021

Il Christkindelsmärik a Place Broglie è il più antico mercatino di Natale di Strasburgo.
Questo è sicuramente uno dei mercatini di Natale più vivaci di Strasburgo, ma la sua splendida posizione centrale e la sua fama hanno una conseguenza: una grande folla.

Questo mercatino non è consigliato per lo shopping o il relax, principalmente perché molte delle bancarelle vendono prodotti di massa che trovi nella maggior parte degli altri mercatini di Natale europei e le viuzze del mercatino possono essere davvero congestionate.

Questo non vuol dire che non dovresti visitarlo, dopotutto, è uno dei più antichi d’Europa e si trova in una bellissima piazza.
La selezione di cibo qui è migliore rispetto alla maggior parte degli altri mercatini di Natale a Strasburgo. Da salatini e spaetzle freschi a salsicce e crepes, troverai un sacco di tentazioni.

  • Data di apertura
    26 novembre 2021
  • Data di chiusura
    26 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 20:00
  • Dove
    Centro Storico Place Broglie
 

Mercatini di Natale di Strasburgo 2021 – OFF

Dal 26 novembre 2021 al 26 dicembre 2021

Per un’esperienza alternativa ai mercatini di Natale a Strasburgo, assicurati di andare a Place Grimmeisen dove troverai il mercatino di Natale OFF.

In un mare di mercatini di Natale tradizionali, questo mercatino è davvero qualcosa di speciale. Un albero a LED abbagliante brilla in un angolo, con venditori tutt’intorno, merci esposte in container di spedizione riutilizzati, igloo trasparenti e chalet di legno.
Al centro, c’è uno spazio per mangiare dove barili trasformati in sgabelli offrono molti posti a sedere sia per la gente del posto che per i turisti.
Questo è un mercatino molto più informale per rilassarsi rispetto ad alcuni dei mercatini tradizionali.

Sebbene la selezione di prodotti qui sia piuttosto piccola, è bella e unica, con una varietà di prodotti locali come mostarde, vini e arte in vendita, insieme a una piccola area che vende giocattoli usati per famiglie a basso reddito.

Assicurati di prendere una tazza del loro vin brulé alle prugne: è leggermente piccante ma delizioso!

Riponi poi la tua tazza in una delle scatole rosse per la raccolta delle tazze, in questo modo trasformerai la cauzione per la tazza in una donazione di 1 Euro per sostenere i senzatetto residenti a Strasburgo.

  • Data di apertura
    26 novembre 2021
  • Data di chiusura
    26 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 20:00
  • Dove
    Centro Storico Place Grimmeisen
 

Mercatino di Natale dei Piccoli Produttori dell’Alsazia

Dal 26 novembre 2021 al 26 dicembre 2021

Se vuoi avere la possibilità di supportare i produttori locali e allo stesso tempo fare scorta di deliziose prelibatezze Alsaziane, allora dovresti fermarti qui.

Il Mercatino di Natale dei Piccoli Produttori dell’Alsazia, che è assolutamente da visitare di sera grazie alle stelle scintillanti e colorate sospese sopra il mercato. Qui troverai i premiati biscotti Bredele, tartufi, funghi, birra artigianale locale e altro da assaggiare e acquistare. L’atmosfera qui è davvero qualcosa di speciale

  • Data di apertura
    26 novembre 2021
  • Data di chiusura
    26 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 20:00
  • Dove
    Centro Storico Place des Meuniers
 

Mercatino di Natale delle Prelibatezze Alsaziane

Dal 26 novembre 2021 al 26 dicembre 2021

Un altro mercatino di Natale di Strasburgo dove puoi fare scorta di regali dei produttori locali è il mercato delle prelibatezze alsaziane.

Questo idilliaco mercatino si trova lungo l’acqua, vicino all’imbarco di Batorama, con una lunga fila di chalet che vendono prodotti locali, ma con un’attenzione particolare ai vini locali e alle birre artigianali.

Questo mercatino di Natale a Strasburgo è perfetto da visitare al tramonto.
Hanno molti ceppi d’albero su cui sedersi e una splendida vista sull’acqua.
Prenditi un bicchiere da Domaine Vierling: il loro vino bianco frizzante è buonissimo!

  • Data di apertura
    26 novembre 2021
  • Data di chiusura
    26 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 20:00
  • Dove
    Centro Storico Place du Marché-des-Poissons

Altri mercatini di Natale a Strasburgo

Il mercatino di Natale Carré d’Or a Place du Temple-Neuf

Situato all’ombra della chiesa protestante di Temple Neuf Strasbourg, troverai il Mercatino di Natale Carré d’Or, uno dei mercatini di Natale più piccoli di Strasburgo.

È composto da una manciata di bancarelle che vendono regali unici e vin chaud con tazze vere piuttosto che i tristi bicchieri di plastica che vedi altrove a Strasburgo!

Le bancarelle qui sono un eclettico mix di prelibatezze locali come il foie gras, regali fatti a mano come segnalibri dorati e i classici del mercatino di Natale come calzini e pantofole.

Il piccolo mercatino di Natale in Place Saint Thomas

Ultimo ma non meno importante, il piccolo e accogliente mercatino di Natale di Place Saint Thomas. Anche se non enorme, è un mercatino relativamente tranquillo e privo di folla rispetto ad alcune delle opzioni più grandi della città.

Una storia di successo che risale al 1570

Le tradizioni natalizie sono profondamente radicate nella cultura alsaziana, soprattutto in campagna.
A novembre, le famiglie si riuniscono per preparare le torte bredele. Alcune famiglie creano anche la propria corona dell’Avvento.
Le persone montano alberi di Natale, fanno un presepe, cuociono pane speziato e preparano vino caldo. Queste tradizioni sono parte integrante della vita locale fino alla vigilia di Natale.

I mercatini di Natale aggiungono un tocco di magia alle festività natalizie da quattro secoli.
I primi mercatini di Natale di Strasburgo si sono svolti nel 1570, rendendoli uno dei più antichi d’Europa e il primo in Francia.

Il primo mercatino di Natale in realtà risale alla fine del XII secolo, ben prima del 1570.
I registri mostrano che Strasburgo teneva un Klausenmärik (mercato di Saint Nicolas) il 6 dicembre di ogni anno. Il famoso Christkindelsmärik (mercatino di Natale), come è conosciuto oggi, nacque quando l’Alsazia passò al protestantesimo.
Il predicatore della cattedrale, abolì il Klausenmärik perché voleva cancellare tutti i riferimenti al cattolicesimo.

A quel tempo Strasburgo faceva parte della Renania tedesca, dove c’erano tradizioni natalizie di lunga data, molto più che in Francia.

Quando Strasburgo divenne una città francese, mantenne queste tradizioni come parte del suo patrimonio.
L’Alsazia si trova al crocevia di due culture. Questo è ciò che lo rende così unica.

I mercati sono sopravvissuti fino ad oggi, nonostante l’opposizione dei commercianti itineranti nel XIX e all’inizio del XX secolo, che lo consideravano una forma di concorrenza sleale.

I mercatini si svolgevano nei 3 giorni precedenti la vigilia di Natale, a Place de la Cathédrale. Erano un luogo dove la gente del posto poteva acquistare provviste per prepararsi per il Natale, da produttori di candele, commercianti che vendevano pane speziato e altre prelibatezze, erboristi, sellai, commercianti di vestiti di seconda mano, mercerie e, naturalmente, venditori di alberi di Natale.

Cosa mangiare e bere ai Mercatini di Natale di Strasburgo

Vin Chaud aromatizzato

Il Vin chaud (vin brulè) con spezie è un must in qualsiasi mercatino di Natale, ma ciò che apprezzerai di più ai mercatini di Natale di Strasburgo sarà l’enorme varietà di sapori diversi che potrai trovare.

Se i mercatini di Natale della Germania sono un po’ più puristi nei loro modi di servire il vino, a Strasburgo troverai vin brulè alla prugna all’OFF Market e al lampone di fronte alla cattedrale.

Ci sono anche versioni analcoliche e gusti speciali per i bambini.

Vino alsaziano

L’Alsazia è una delle regioni vinicole più importanti della Francia, anche se non sei un bevitore di vino, devi concederti qualche bicchiere.

Un ottimo posto per rilassarsi con un bicchiere di vino è il mercatino di Natale a Place du Marché-aux-Poissons per la sua splendida posizione lungo l’acqua e, naturalmente, la sua attenzione per le specialità alsaziane locali.

Spätzle

Un piatto tipico della cucina dell’Europa centrale è lo Spätzle, un tipo di noodle / gnocco solitamente servito con formaggio.
Troverai gli Spätzle serviti in padelle giganti in tutto il mercatino di Natale di Strasburgo, assicurati di prenderne una porzione per provare.

Tarte Flambée

Queste focacce croccanti sottili condite con creme fraiche e una varietà di condimenti, tipicamente cipolle e pezzetti di pancetta sono tipiche in Alsazia e sono l’equivalente tedesco del Flammkuchen che poi assaggiare ai mercatini di Natale di Norimberga o di Stoccarda.

Knack d’Alsace

Se hai voglia di una salsiccia/wurstel locale, prendi in considerazione la possibilità di scegliere una salsiccia locale nota come Knack.

Queste salsicce sono così chiamate per il suono che emettono quando vengono morse. Famose per la loro pelle esterna croccante e il sapore affumicato, potrai trovarle nella maggior parte delle bancarelle di salsicce nei diversi mercatini di Natale di Strasburgo.

Pretzel

Troverai bancarelle di pretzel freschi in tutti i mercatini di Natale di Strasburgo, lo spuntino economico perfetto ma abbondante che puoi fare in viaggio.

Spesso troverai offerte speciali quando ne acquisti più in una volta, e alcune bancarelle come al Christkindelsmärik vendono persino quelle piccanti con formaggio!

Cosa vedere a Strasburgo

Una delle cose che rende Strasburgo così incredibilmente speciale nel periodo natalizio è il suo bellissimo arredamento del Centro Storico, in particolare sulle vetrine e lungo alcune delle principali strade pedonali.

Passeggiando per il centro troverai bellissimi luoghi natalizi che non sono veri e propri mercatini, ma vale comunque la pena passarci accanto per il loro di spirito natalizio.

Rue des Orfèvres
Anche se diventa piuttosto congestionato durante le ore di punta, questa è una bellissima stradina che collega il mercatino di Natale della Cattedrale di Strasburgo con l’accogliente mercatino di Natale Carré d’Or, quindi assicurati di visitarla!

Christian – Salone del Té
Se vuoi un esempio di casa da tè molto particolare, dai uno sguardo a Christian.
Questo affascinante salone da tè ha due facciate splendidamente decorate da ammirare: una proprio dietro l’angolo della cattedrale di Strasburgo in Rue Mercière e un’altra in Rue de l’Outre.

Lo Chalet Käthe Wohlfart
Käthe Wohlfart è probabilmente uno dei nomi più famosi al mondo per le decorazioni natalizie.

Vengono da Rothenburg ob der Tauber, dove gestiscono persino un museo di Natale.
Fortunatamente, puoi vivere la magia di Käthe Wohlfart anche al mercatino di Natale di Strasburgo: hanno il loro piccolo chalet in legno a lato della Cattedrale di Strasburgo.

Cattedrale di Strasburgo
Ultimo ma non meno importante, ovviamente non puoi visitare Strasburgo senza dare un’occhiata all’interno dell’incredibile Cattedrale di Strasburgo, sede di uno splendido orologio astronomico e, durante il periodo natalizio, di un grande presepe.

Qui invece troverai le migliori attrazioni da prenotare a Strasburgo, compreso biglietti salta fila e tour guidati.

I migliori hotel per visitare i mercatini di Natale di Strasburgo

Tour e attività da prenotare a Strasburgo durante i mercatini di Natale

fonte Thanks to Christina
Leggi anche