PRENOTA
UN HOTEL
PRENOTA
UN'ATTIVITÀ

Mercatini di Natale di Verona

Città dell' Amore, città del Natale - Date e Programma 2021

0

I Mercatini Di Natale Verona “Città Dell’amore, Città Del Natale”

I caratteristici mercatini di Natale di Verona, con le loro casette in legno ispirate al Christkindlmarkt di Norimberga, il fantastico villaggio di Natale a Bussolengo, che ricorda la città bavarese di Rothenburg ob der Tauber, e molte altre città del Lago di Garda ti aspettano per offrirti un Natale indimenticabile!

 

Mercatini di Natale 2021 a Verona

Dal 12 novembre 2021 al 26 dicembre 2021 Date da confermare

Il mercatino di Natale di Verona si svolge in Piazza dei Signori, patrimonio mondiale dell’UNESCO da sempre punto di incontro di cultura e tradizioni. Trasformato e vestito di luci, suoni e colori di Natale, l’ingresso alla città è illuminato da centinaia di luci.
Da novembre a dicembre gli affascinanti mercatini di Verona ospitano circa 100 espositori: idee regalo e addobbi, specialità culinarie tradizionali e prodotti locali come vin brulè e prelibatezze speziate da provare sul posto o da portare a casa!
  • Data di apertura
    12 novembre 2021
  • Data di chiusura
    26 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 21:30
  • Dove
    Centro Storico Piazza dei Signori

Una fiabesca atmosfera natalizia

Durante il periodo che precede il Natale, il Veneto si anima di eventi, spettacoli e mercatini di ogni genere.

A Verona, i mercatini di Natale e gli altri eventi, come la Corsa dei Babbo Natale, attirano ogni anno migliaia di persone.
Città Unesco che ha fatto da sfondo alla storia di Romeo e Giulietta, Verona, nel periodo che precede le festività natalizie, diventa ancora più magica e festosa.
Luci e addobbi innovativi e rigorosamente efficienti dal punto di vista energetico rendono tutto il centro cittadino uno spettacolo da non perdere, un susseguirsi di luci e addobbi fino a Piazza Bra, dove troverai una maestosa stella di Natale, situata proprio accanto all’antica struttura di l’Arena.

Mercatino di Natale di Verona in Piazza dei Signori

Piazza dei Signori non solo un tempo era un luogo molto importante per il governo della città di Verona, ma anche una piazza finemente strutturata e bella. La piazza, conosciuta nache con il nome di Piazza Dante, ospita il monumento del poeta fiorentino Dante Alighieri, nonché tutti i principali edifici dell’ex consiglio comunale, come i tribunali e la sede del potere della famiglia regnante dell’epoca, gli Scaligeri.

Verona offre ai visitatori uno scorcio della città tedesca di Norimberga grazie alle tradizionali case in legno del Christkindlmarkt.

Alla presenza delle autorità cittadine e dei rappresentanti della città di Norimberga, i funzionari aprono il Mercatino di Natale a Verona in Piazza dei Signori con cerimonia dell’accensione dell’albero di Natale.

Piazza dei Signori ospita il “Christkindlmarkt”, le caratteristiche case di legno in cui gli espositori propongono artigianato e prodotti tipici tradizionali come ornamenti in vetro, legno e ceramica,
tante idee regalo oltre a specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi.

Il passaporto dei mercatini di Natale di Verona

Il Passaporto dei mercatini di Natale di Verona è un vero e proprio passaporto che viene consegnato presso l’Info Point in via della Costa e vidimato alle varie tappe indicate nel percorso alla scoperta del Mercatino di Natale e delle sue attrazioni (Mostra dei Presepi, casa di Babbo Natale ecc).
Al termine del percorso, presentando il passaporto timbrato sarà possibile ricevere un dono del Mercatino, oltre ad avere un ricordo unico dell’esperienza.

Eventi del Mercatino di Natale di Verona

Tantissime sono le iniziative per i Mercatini d Natale di Verona

  • Passaporto di Natale – Un vero e proprio passaporto da far vidimare nei principali punti di interesse del Mercatino di Natale
  • Giostra l’albero della felicità – Una grande giostra a forma di albero di Natale le cui postazioni sono le palline decorative. Il gioco è agibile dai portatori di handicap.
  • Babbo Natale – A Verona sarà possibile ammirare la Luccicante Casa di Babbo Natale in Cortile Vecchio, mentre la Posta di Babbo Natale si trova in Lungadige San Giorgio
  • Presepi – In collaborazione con AMIA una rassegna di presepi in materiale riciclato nel Chiostro della Basilica di San Zeno Maggiore e nella Loggia di Frà Giocondo. Nell’Arena la Rassegna internazionale del presepio nell’arte e nella tradizione.
  • Animali giganti – Due renne luminose alla Pista delle Renne a Castel San Pietro e un Orso Luminoso nel parcheggio Verona Centro. Tutti superano i 5 metri di altezza
  • Musica – Eventi musicali nei luoghi del Mercatino di Natale
  • Panettoncini di Natale – I Bambini riceveranno i panettoncini in varie zone della città a orari prestabiliti
  • Corsa dei Babbi NataliChristmasRun corsa non competitiva di 5 o 10 km

Luoghi dove troverai i mercatini di Natale a Verona

Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, Via della Costa, Cortile del Tribunale, Loggia Fra Giocondo, Loggia Vecchia, Lungadige San Giorgio, Ponte Pietra, Ponte Scaligero di Castelvecchio e Piazza San Zeno.

Presepi del mondo a Verona

La rassegna Presepi dal Mondo, organizzata da Fondazione Verona per l’Arena, è al Palazzo della Gran Guardia ed è citana nel Guinness dei Primati, con i suoi 400 presepi provenienti da tutto il mondo.

La mostra è una ricca esposizione di presepi ed opere d’arte ispirati al tema della Natività, provenienti da musei, collezioni, maestri presepisti e appassionati di tutto il mondo e, proprio per questo, offre un quadro artistico completo della tradizione presepistica intercontinentale.

Lo sapevi che...

La Stella Cometa di piazza Bra, simbolo dei mercatini di Natale di Verona, ideata da Alfredo Troisi e progettata da Rinaldo Olivieri, è la più grande archiscultura del mondo, realizzata in acciaio, alta 100 metri, pesa 88 tonnellate.

Cosa vedere oltre ai mercatini di Natale di Verona

E perché non approfittare dell’affascinante atmosfera di Verona nel periodo natalizio per scoprire il suo bellissimo centro storico?
Puoi provare tour ed escursioni per regalarti qualche giorno di storia, arte e divertimento! Un tour a piedi della città con visita guidata all’Arena o una visita in cantina e degustazione vi farà scoprire la città in modo piacevole e originale!

I migliori hotel da prenotare a Verona durante i mercatini di Natale


Cosa fare a Verona durante i mercatini di Natale

Video / Inserimenti

Leggi anche