Mercatini di Natale 2020 a Vienna

This Photo was taken by Böhringer Friedrich

I Mercatini Consigliati

1 187

Vienna, la città imperiale

Vienna la capitale austriaca, si tinge di magico per la manifestazione dei Mercatini di Natale. Nella Piazza del Municipio è possibile ammirare l’enorme albero di Natale che ormai è divenuto una tradizione. Mentre il Cortile del Castello di Schönbrunn è una delle locaton più tradizionali per i mercatini di natale austriaci.

Cosa rende unici questi mercatini

Vienna è una città da una storia molto lunga e prestigiosa e il periodo delle festività è sempre molto sentito sia dalla cittadinanza che dalle amministrazioni che cercano ogni anno di dare il meglio per accogliere i visitatori per i mercatini di Natale con allestimenti scenografici ed eventi accattivanti.

Vienna offre numerosi Mercatini di Natale inseriti in vari contesti cittadini, ma tutti unici e inimitabili…

Il Natale a Vienna tra piazze e castelli

Se l’Austria offre dei bellissimi mercatini di Natale, Vienna, si trasforma radicalmente per il periodo Natalizio ospitando molti mercatini all’interno della città, ciascuno con caratteristiche proprie.
Uno dei più suggestivi è sicuramente il Mercatino di Natale nel Cortile del Castello di Schönbrunn, seguito dal mercatino in piazza del Municipio (Rathausplatz) Chiamato Magico Avvento, il Mercatino di Natale in Piazza Maria-Theresien e da numerosi altri mercatini sparsi nei vari angoli della città.

Vienna è una città accogliente in cui le feste sono particolarmente sentite e con un’amministrazione cittadina e turistica che cerca di rendere la visita ai mercatini di Natale un evento da ricordare.

Da Natale a Capodanno

Inutile dire che l’evento che da sempre rende appetibile Vienna per le vacanze invernali è il Capodanno con il famoso concerto della Filarmonica di Vienna che dal 1939 viene suonato nella sala dorata del Musikverein e trasmesso in moltissimi Paesi
Il passaggio dal Natale al capodanno è fatto simbolicamente anche dai Mercatini di Natale che in più di un di un caso si interrompono subito dopo Natale (in genere il 26 dicembre) per riaprire la mattina successiva come “mercatini dell’Anno Nuovo”!

Vienna Mercatini di Natale 2020

Da metà novembre a Natale, le piazze più belle di Vienna si trasformano in magici mercatini di Natale. L'aroma degli articoli da forno natalizi e il punch caldo creano un'atmosfera pre-natalizia.

  • Data di apertura
    14 novembre 2020
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2020
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 22:00
  • Dove
    Centro Storicodi Vienna

Mercatino al Castello di Schönbrunn

Il Mercatino di Natale alla Reggia di Schönbrunn si trasforma dopo l’Avvento nel Mercatino di Capodanno arrivando a coprire un lungo periodo fino a gennaio. I mercatini godono di una location davvero unica che li rende riconoscibili tra i tanti mercatini di Natale. È allestito nel cortile di Schönbrunn (Ehrenhof in tedesco, Cour d’honneur (Corte d’onore in francese) il punto del castello in cui venivano fermate le carrozze per smontare e permettono una meravigliosa vista sul complesso illuminato. L’offerta artigianale e gastronomica del mercatino è ottima: sculture in legno, giocattoli, decorazioni natalizie in ceramica, vetro, legno, stagno e persino carta sono presenti nei circa 80 stand allestiti nel cortile davanti alla reggia imperiale.
13 ristoratori hanno il compito di tentare con le loro specialità i golosi e coloro che hanno palati raffinati, mentre il profumo del vin brulè e del punch in tutte le loro varianti locali, si diffondono tra i visitatori. Oltre un milione i visitatori che si recano al mercatino di Natale che ha ricevuto il “Certificato di Eccellenza” Tripadvisor, grazie alla location unica e all’alta qualità dei prodotti artigianali e tradizionali. Tanti gli eventi organizzati durante e dopo l'Avvento, soprattutto a livello musicale.
!ingresso gratuito !vietato l’ingresso ai cani e con le biciclette

  • Data di apertura
    21 novembre 2020
  • Data di chiusura
    3 gennaio 2021
  • Orari di apertura
    tutti i giorni 10.00 - 21.00
    24 dicembre 10.00 - 16.00
    dal 25 al 3 gennaio 10.00 - 18.00
  • Dove
    Schönbrunn Cortile del Castello di Schönbrunn (Vienna)

Avvento e mercatini di Natale a Vienna

Il Mercatino di Natale a Vienna in Piazza del Municipio è un’esperienza indimenticabile per tutti gli amanti del Natale. La cornice unica del Burgtheater City Hall di Vienna dà a questo mercatino di Natale di un fascino tutto suo. Il profumo del punch, pan di zenzero tradizionale, mandorle tostate e miele mette tutti in vena di Natale. Situato nel cuore della città, accanto al Ringstrasse, magnificamente illuminato, il tradizionale Mercatino di Natale Christkindlmarkt, sulla piazza del Municipio, è un appuntamento imprescindibile e molto speciale delle celebrazioni natalizie di Vienna.
Il mercatino è situato in uno dei luoghi più famosi della città, dove tradizione e innovazione si uniscono per creare una realtà unica e speciale. Con una storia risalente a più di sette secoli fa, abbellito da un enorme albero, rappresenta un punto di riferimento per tutta la cittadinanza viennese. Bancarelle con regali artigianali e specialità culinarie regionali e internazionali: tutto per fare più bello il Natale. La grande varietà di eventi culturali si fonde armoniosamente con l’atmosfera romantica delle fantastiche luminarie del Parco del Municipio, così come con il colorato programma di attività per i piccoli.
Ci sono molti modi per vivere l’esperienza del Wiener Christkindlmarkt, e tutti sono unici. Ci sono offerte speciali per bambini e famiglie, per coppie romantiche, per i buongustaie per gli ospiti interessati all’aspetto culturale. Ma ciò che certamente tocca il cuore dei visitatori è il meet and greet con la “vera” Wiener Christkindl, che incorpora lo spirito della gioia natalizia. Per sei settimane prima della Vigilia di Natale, da Giovedi a Domenica, Christkindl Wiener passa per il mercato, legge e recita poesie e storie, per grandi e piccini, alla luce dell’albero di Natale illuminato

  • Data di apertura
    15 novembre 2019
  • Data di chiusura
    26 dicembre 2019
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 22:00
  • Dove
    Rathausplatz Piazza del Municipio (Vienna)

Mercatino di Natale e Villaggio dell’ Anno Nuovo

Il Villaggio di Natale in un ambiente imperiale! Realizzato nel parco tra il Museo di Storia Naturale e il Museo di Belle Arti, in pieno centro a Vienna fra imponenti edifici viennesi e costumi tradizionali di Natale, Il Villaggio di Natale apre le sue porte tra i monumenti di fama mondiale della maestosa Vienna. L’atmosfera natalizia è garantita dagli addobbi della festa, dalle bancarelle del mercato, nonché da una vasta gamma di delizie culinarie.

  • Data di apertura
    18 novembre 2020
  • Data di chiusura
    6 gennaio 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 11:00 alle 22:00
  • Dove
    Maria-Theresien-Platz (Vienna)

Mercatino di Natale del Castello del Belvedere – Weihnachtsdorf Schloss Belvedere

Ambiente barocco natalizio in un design elegante! Il mercatino si apre nelle vicinanze di uno dei palazzi barocchi più belli d’Europa che conserva la più ricca collezione di opere di Gustav Klimt.
Questo mercatino presenta lo stile Barocco non solo nell'artigianato tradizionale, ma anche nello stile di vita. Le numerose casette di legno offrono artigianato raffinato e regali di Natale insoliti. Presso gli stand gastronomici vengono offerti prelibatezze per tutti i gusti, il tipico punch austriaco e le variazioni di vin brulé son di ottima qualità: una vera delizia per il palato.

Cori e gruppi musicali gospel noti a livello nazionale e internazionale contribuiscono all'atmosfera natalizia. Per i piccoli visitatori, c'è la famosa giostra dei nostalgici e il treno delle renne. Durante il tuo viaggio a Vienna fai anche una visita al bellissimo villaggio di Natale proprio di fronte al magnifico palazzo barocco del Belvedere.

  • Data di apertura
    18 novembre 2020
  • Data di chiusura
    26 dicembre 2020
  • Orari di apertura
    Dalle 11:00 alle 22:00
  • Dove
    Baroque Belvedere Palace Prinz Eugen-Straße (Vienna)

Mercatino di Natale dell'Università di Vienna Altes AKH

Il villaggio di Natale nell'oasi verde nel campus dell'Università di Vienna - un viaggio attraverso le 9 province austriache. Il villaggio è noto e popolare oltre i confini della regione per la sua atmosfera accogliente.
Ancora una volta il villaggio di Natale si presenta sotto il motto "AUSTRIA (ER) LEBEN" e ti invita a conoscere e sperimentare le regioni austriache, la cultura e la gioia di vivere. Artigiani e aziende provenienti da tutta l'Austria trasformano il villaggio di Natale in un impressionante mondo di divertimento, coccole e avventura, in cui il tradizionale Natale austriaco può essere vissuto e goduto in tutte le sue sfaccettature.
Gli ospiti più piccoli possono godersi la nostalgica giostra per bambini e il treno di Natale, mentre gli adulti possono gustare cibi e bevande austriaci nei 9 pascoli alpini rustici e chalet gourmet. Concediti qualche ora di "vero Natale austriaco" - un must durante l'Avvento, un must quando visiti Vienna!

  • Data di apertura
    16 novembre 2019
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2019
  • Orari di apertura
    Dalle 15:00 alle 22:00
  • Dove
    Unicampus / Altes AKH Hof 1, Alserstraße (Vienna)

Mercatino di Natale a Spittelberg

Il Mercatino di Natale di Spittelberg può essere descritto come il mercatino più autentico di Vienna. Infatti la vendita di oggetti tradizionali o di artigianato si dipana lungo i vicoli e le stradine di questo antico quartiere dalla pavimentazione in granito. Sono un centinaio gli espositori che da oltre 25 anni rendono questo Mercatino uno dei più famosi dell’Austria.

  • Data di apertura
    14 novembre 2019
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2019
  • Orari di apertura
    Dalle 14:00 alle 21:00
  • Dove
    Gutenberggasse Spittelberg Stiftgasse (Vienna)

Antico Mercatino di Natale Viennese

Il Freyung è il nome dato a un'area aperta nel cuore di Vienna, circondata dai palazzi cittadini e dalla Schottenkirche, una chiesa le cui origini risalgono alla metà del XII secolo. È un po' più tranquillo di alcuni dei mercati più grandi, i palazzi circostanti danno una sensazione nascosta e le navate laterali strette creano un'atmosfera allegra. L'estro artistico regge il confronto con i mercati di Karlsplatz e Schönbrunn: questo è un mercatino particolarmente buono se stai cercando cibo e bevande da portare a casa con te (come chutney, miele, cioccolato, spezie o grappa) o decorazioni. Un palcoscenico ad una estremità presenta un programma in evoluzione tra fine novembre e dicembre. In genere, la musica dal vivo incanta i visitatori nel tardo pomeriggio, con animatori per bambini o dimostrazioni di arte e artigianatoall'inizio della giornata.

  • Data di apertura
    16 novembre 2019
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2019
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 21:00
  • Dove
    Freyung (Vienna)

Mercatino di Natale di Am Hof

Sei un amante del vino? Al mercatino di Natale di Am Hof puoi seguire alcuni passi della tradizione: già nel 1358 qui era ospitato un mercato del vino. Am Hof ​​significa "a corte", ma è anche il nome di una grande piazza centrale di Vienna che circonda una colonna dedicata alla Vergine Maria (la Mariensäule).
Enrico II, il duca Babenberg d'Austria, risiedette ad Am Hof ​​nel XII secolo, quindi non è una sorpresa trovare alcuni edifici storici dietro le bancarelle del mercato.
Il Palazzo Collalto, per esempio, è il luogo dove Mozart si esibì per la prima volta a Vienna, e l'imponente Kirche am Hof ​​risale al XIV secolo (la facciata ha solo 350 anni). Il primo mercatino di Natale apparve lì nel 1842. A quel tempo, Charles Dickens stava ancora lavorando a una storia su un vecchio avaro di nome Scrooge, e sarebbero passati altri 12 mesi prima che qualcuno inventasse le cartoline di Natale.
Il mercatino di Natale di Am Hof , oggi ​​è l'ideale per coloro che amano i piccoli mercatini del centro, essendo vicino a Stephansdom (Cattedrale di Santo Stefano) nel centro della città e a pochi passi dal mercatino di Natale di Freyung.
Il mercato è diviso in due parti:
La prima è il Kunsthandwerkmarkt (mercato delle arti e dei mestieri), che ospita poco più di 20 capanne che vendono, beh, "arti e mestieri". Questo, tuttavia, non è il tuo mercato artigianale. Coloro che desiderano vendere i loro prodotti devono passare un processo di selezione guidato dalla giuria. Ciò significa che gli articoli in vendita hanno un certo livello di qualità artistica e non sono prodotti in serie. Quindi, se stai cercando regali unici, questo è un buon punto di partenza. E a differenza della maggior parte degli stand che sono all'aperto, qui puoi stare al coperto nel caso il tempo si facesse cupo.
La selezione dei prodotti garantisce anche molta varietà: dai portacandele art deco e dipinti alternativi agli orologi per bottiglie di birra, ai gatti di vetro colorato e ai disegni in legno in miniatura realizzati in legno di pino austriaco.
L'altra parte è l'attuale mercatino di Natale, con i classici natalizi, come punch, marmellate, ceramiche, candele e decorazioni, oltre a numerosi prodotti artigianali: tutto come un temo... soltanto una cosa è molto diversa dalla versione del 1842: c'è il bancomat!
C'è molto da mangiare qui, ovviamente, e forse più varietà che in molti altri mercatini. Non andrai via con la fame.
Un consiglio: visita questi mercatini al tramonto perchè c'è una scia di luci sopra il mercato come il tetto di una tenda da circo. E dirigiti verso il centro della città da qui per vedere le meravigliose luci di Natale nella zona pedonale.

  • Data di apertura
    13 novembre 2020
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2020
  • Orari di apertura
    Dalle 11:00 alle 21:00
  • Dove
    Am Hof (Vienna)

Arte e Avvento – Arte e Artigianato a Karlsplatz

Molti mercatini di Natale a Vienna hanno grandi ambientazioni e la versione di Karlsplatz non fa eccezione, situata di fronte all'imponente chiesa di Karlskirche.
Tuttavia, questo mercato differisce dai suoi fratelli in città per tanti aspetti. Il suo titolo formale è Art Advent. Un'associazione di arti e mestieri organizza il mercato dell'avvento. Uno dei requisiti per coloro che desiderano gestire uno stand è che i prodotti in vendita devono essere realizzati dal richiedente stesso (nessun prodotto commerciale) e devono ottenere l'approvazione di una giuria qualificata.
Questo processo di selezione garantisce qualità, ma anche originalità e diversità che non si trovano altrove a Vienna. E significa che spesso troverai l'artista o l'artigiano che gestisce il proprio stand da solo, magari realizzando nuovi oggetti mentre lo guardi.
La gamma di prodotti esposti non si limita affatto ai temi natalizi, ma copre anche abbigliamento, gioielli, ceramiche, articoli per la casa e molto altro.
Una spolverata di stand di cibi e bevande ti assicura anche di non perdere la tua tazza di punch natalizio o vin brulè. Ma anche i cibi e le bevande in vendita sono un po' diversi dalle normali offerte del mercatino di Natale.
I prezzi dei prodotti sono un po' più alti e qui non troverai i soliti pretzel, langos o frutta ricoperta di cioccolato ma piuttosto uno stand di waffle con lunghe code e altri stand che offrono delizie come Fladenbrot (focacce), Kiachl (una specie di ciambella piatta) e Raclette (formaggio fuso sul pane, che lascia anche un profumo goloso sospeso nell'aria intorno al stand).

Il mercato è più ampio rispetto alla maggior parte degli altri, con un'area direttamente davanti alla chiesa riservata alle attività dei bambini: pile di paglia in cui saltare, animali da fattoria, laboratori artistici e artigianali, ecc. Un palco centrale ospita anche musica dal vivo.
Tutto ciò avviene all'insegna della sostenibilità, del riciclaggio e di una responsabilità condivisa per questo mondo. Per esempio, la giostra dei bambini è costruita con materiali di scarto e funziona a pedali.

Il mercatino di Natale di Karlsplatz merita sicuramente una visita, soprattutto se stai cercando qualcosa di unico come regalo. Non considerarla la tradizionale esperienza del mercato dell'avvento, ma pensala come una variazione sul tema, più verde e diversificata. È forse meglio apprezzato in combinazione con un'alternativa più "commerciale", come Christkindlmarkt am Rathausplatz o Schönbrunn.

  • Data di apertura
    20 novembre 2019
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2019
  • Orari di apertura
    Dalle 11:00 alle 21:00
  • Dove
    Karlsplatz (Vienna)

Mercatino Invernale in Riesenradplatz

Sotto il motto "Prater Rocks!" il mercato invernale di Riesenradplatz, nei famosi giardini del Prater, offre un programma di intrattenimento entusiasmante per tutta la stagione invernale.
Punch caldi e spettacoli dal vivo ti scalderanno al mercatino invernale di Riesenradplatz.
Ogni giovedì, venerdì e sabato, ci saranno spettacoli di musica dal vivo sul palco a partire dalle 19. Tutto dal Vangelo al pop al gospel! I tour sul "Winter Trail", il tifo per lo spettacolo di marionette e il circo invernale, in sella alle seggiole, l'eccitazione nelle macchine Dogem, nonché deliziose bevande calde e prelibatezze culinarie creano l'atmosfera invernale perfetta al Prater.

Incontra le star al Madame Tussauds di Vienna, vivi la Grande Muraglia Cinese al Cinema 5D, sorvola i tetti di Vienna, con il simulatore di volo Vienna Flight o fai un giro romantico sulla ruota panoramica, il mercato invernale di Riesenradplatz non è solo per i turisti ma è una fantastica giornata fuori per tutti i Viennesi.
Con un ottimo programma musicale e un memorabile spettacolo pirotecnico saluteremo il Nuovo Anno!
Il primo giorno del Nuovo Anno, il LED Wall am Riesenradplatz proietterà dal vivo il Concerto di Capodanno della Filarmonica di Vienna!

  • Data di apertura
    21 novembre 2020
  • Data di chiusura
    6 gennaio 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 11:00 alle 22:00
  • Dove
    Riesenradplatz (Vienna)

Scopri anche tutti gli altri Mercatini di Natale dell’Austria:Calendario Mercatini di Natale in Austria

Scopri cosa fare a Vienna

Gli Hotel di Vienna con i migliori prezzi

Booking.com

Guarda un video dei Mercatini di Natale di Vienna

Potrebbe piacerti anche

Booking.com

I Mercatini Consigliati