PRENOTA
UN'ATTIVITÀ
PRENOTA
UN HOTEL

Mercatini di Natale di Zurigo

Image: christkindlimarkt.ch
0

Mercatini di Natale di Zurigo - Date e Programma 2021

A Zurigo l’Avvento inizia solo quando vengono accese le luci natalizie lungo la Bahnhofstrasse (Lucy) e tutta la città si riversa in questa famosa via dello shopping  per ammirarle.
La stessa sera di novembre, tutte le luci di Natale sono accese e i numerosi mercatini di Natale della città aprono le loro porte.

I 4 mercatini di Natale più belli di Zurigo

Zurigo offre una gran varietà di attrazioni natalizie ed è un posto meraviglioso in cui soggiornare durante le Feste. Se pianifichi di goderti il Natale a Zurigo, continua a leggere  e troverai tutto ciò che devi sapere sulle attività che ci sono nel periodo dell’Avvento.

Una delle migliori caratteristiche dei mercatini di Natale di Zurigo è il modo in cui sono distribuiti in più aree della città, il che significa molte opportunità per varie visite turistiche.

Ecco i 4 migliori mercatini di Natale di Zurigo dove andare se vuoi davvero apprezzare Zurigo nel periodo natalizio.

 

Il Christkindlmarkt alla stazione centrale di Zurigo

Dal 25 novembre 2021 al 24 dicembre 2021

La magia del Natale a Zurigo inizia appena scendi dal treno!
Sì, il Christkindlimarkt alla stazione centrale di Zurigo è qui per dare quella scintillante prima impressione ed è un mercatino da vedere per un semplice motivo: il suo punto focale abbagliante, un albero di Natale alto 15 metri decorato con cristalli Swarovski.

Situato nell’atrio principale di Zurich Hauptbahnhof, questo mercatino ha 160 bancarelle che lo rendono uno dei più grandi mercatini di Natale in Europa che si svolge al chiuso.
Gli stand decorati a festa ispirano idee-regalo: dalla bigiotteria alle stoffe, dall’offerta culinaria agli oggetti decorativi. Al centro della monumentale hall della stazione, più di 7000 gioielli di Swarovski scintillano su un gigantesco albero di Natale che incanta bambini e adulti.

  • Data di apertura
    25 novembre 2021
  • Data di chiusura
    24 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalla domenica al mercoledì Dalle 10:30 alle 21:00
    Dal giovedì al sabato Dalle 10:30 alle 22:00
    il 24 dicembre chiude alle 16:00
  • Dove
    Hauptbahnhof
 

Mercatino di Natale di Zurigo – Dörfli

Dal 25 novembre 2021 al 23 dicembre 2021

Il più antico mercatino di Natale di Zurigo, Dörfli, si tiene nel quartiere di Niederdorf del pittoresco centro storico di Zurigo.
Qui, le bancarelle festive del mercatino fiancheggiano la strada  principale e si estendono nelle stradine laterali.
L’aroma del vin brulé e della cannella fluttua attraverso i minuscoli vicoli festivi e si fa strada tra le luci e le decorazioni festive mentre sfogli le prelibatezze e i regali di Natale in offerta. Il luogo perfetto per perdersi nell’atmosfera natalizia.

Questo mercatino è meravigliosamente tranquillo durante il giorno, una bella pausa dalla folla che si raduna dopo il tramonto, ma non mancano le esibizioni fantastiche che si svolgono qui, che includono giocolieri con il fuoco , corni Alpini giganti e tanto altro.

NOTA: questo mercatino di Natale è disseminato in varie piazze del quartiere Niederdorf, tra cui Zwingli Space, Stüssihoffstatt, Rosenhof, Niederdorfstrasse, Hirschenplatz e intorno al Grossmünster, l’antico duomo di Zurigo.

Da qui puoi camminare lungo il fiume Limmat verso il mercatino di Natale Wienachtsdorf.

Ogni anno, si svolge proprio in questo fiume la manifestazione “Babbo Natale in piscina“.
All’inizio di dicembre, circa 300 persone, alcune vestite con abiti da Babbo Natale, nuotano nel fiume gelido per raccogliere fondi per beneficenza.

  • Data di apertura
    25 novembre 2021
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dal lunedì al giovedì: dalle 11:00 alle 21:00 (snack fino alle 22:00)
    Venerdì e sabato: dalle 11:00 alle 22:00
    Domenica: dalle 11:00 alle 20:00
  • Dove
    Centro Storico Niederdorf
 

Il Villaggio di Natale a Zurigo (Wienachtsdorf)

Dal 25 novembre 2021 al 23 dicembre 2021

Il più grande mercatino di Natale di Zurigo è il “Wienachtsdorf“, il villaggio natalizio urbano, vicino alla riva del lago di Zurigo, in Wechseläutenplatz di fronte al Teatro dell’Opera di Zurigo.

Questo mercatino di Natale a Zurigo è probabilmente il più speciale, grazie alla posizione panoramica vicino al lago. Qui troverai oltre 100 bancarelle disposte per creare un’atmosfera da villaggio, completa di una grande pista di pattinaggio, curling bavarese, accoglienti chalet in legno e giostra tradizionale.

Il Fondue Chalet qui offre piatti tradizionali svizzeri e tanto glüwein

Ti piacerà particolarmente per lo shopping, poiché ospita il “Designer Market” della città, dove molti designer locali sono invitati a sfilare le loro creazioni fatte a mano.

Combinato con una grande varietà di cibi locali e internazionali da gustare, questo potrebbe essere il mercatino di Natale più suggestivo della Svizzera.

NOTA: Appena oltre il villaggio di Natale di Weinachtsdorf si trova la fermata del tram Bellvue per il tram di San Nicola, Jelmoli Marlitram, un tram delle fiabe a tema natalizio per bambini dai 4 ai 10 anni. Babbo Natale e gli angeli leggono le storie di Natale mentre il tram fa un giro, tornando alla stessa fermata.

Orari di apertura:

  • Orario del mercato: dal lunedì al sabato, dalle 11:00 alle 22:00, la domenica fino alle 20:00
  • Orari dello chalet per fonduta: dal lunedì al giovedì: dalle 11:00 alle 23:00, venerdì e sabato fino alle 24:00, domenica fino alle 22:00
  • Orario della pista di pattinaggio sul ghiaccio: dal lunedì al venerdì, dalle 11:00
  • Data di apertura
    25 novembre 2021
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 11:00 alle 22:00
  • Dove
    Sechseläutenplatz Bellevue
 

Il mercatino di Natale di Werdmühleplatz

Dal 25 novembre 2021 al 23 dicembre 2021

Nascosto in un piccolo cortile appena fuori Bahnhofstrasse, troverai il mercatino di Natale dall’atmosfera unica di Werdmühleplatz, con bellissime luci stellari appese agli alberi e una delle tradizioni natalizie più amate di Zurigo: l’Albero di Natale che Canta.

Dal 1998, questo palco a forma di albero ospita diversi cori provenienti da tutta la Svizzera durante le festività natalizie, deliziando i visitatori con canti natalizi e una gran quantità di allegria natalizia.

Qui troverai anche un accogliente chalet in legno con fonduta, il perfetto comfort food svizzero per riscaldarti dopo aver visto il sensazionale canto dell’albero di Natale.
Esibizioni del coro dell’Albero di Natale che Canta (Singing Christmas Tree)
Dal lunedì al venerdì 17.30 / 18.30
Sabato e domenica 14.30 / 15.30 / 17.30 / 18.30

  • Data di apertura
    25 novembre 2021
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dal lunedì al giovedì dalle 16:00 alle 21:00
    Venerdì 16.00 – 22.00
    Sabato 13.00 – 22.00
    Domenica 13.00 – 21.00
  • Dove
    Werdmühleplatz

La città di Zurigo

Zurigo è una città situata nella Svizzera centro-settentrionale, lungo le rive dell’omonimo lago.

Contrariamente alla credenza popolare, Zurigo non è in realtà la capitale svizzera.
Tuttavia, è il centro finanziario del paese, che funge da quartier generale per innumerevoli giganti finanziari di tutto il mondo, insieme ad alcune delle più grandi società svizzere.

Non sorprende quindi che Zurigo si una delle città più pulite e ricche d’Europa, con uno standard di vita altissimo che la spinge regolarmente in cima alle liste delle “città più vivibili del mondo”.

Le bancarelle del mercatino di Natale di Zurigo

Zurigo è già una delle città più belle d’Europa, quindi immagina cosa succede quando aggiungi uno scintillante baldacchino di luci chiamato Lucy, un albero gigante fatto di cristalli Swarovski e graziose bancarelle di legno in tutto il centro della città e la brezza serale diffonde le melodie dei concerti natalizi lungo il fiume Limmat.

I variegati mercatini di Natale di Zurigo emanano un meraviglioso clima di festa.
Che si tratti del più antico mercatino di Natale di Zurigo nel pittoresco Centro Storico, del villaggio di Natale urbano “Wienachtsdorf”, o di quello con l’albero di Natale scintillante alto 15 metri alla Stazione Centrale  qui c’è un mercatino di Natale per tutti i gusti!

Una vasta scelta di regali e idee regalo incanta i visitatori delle bancarelle del mercato splendidamente decorate.
Durante una passeggiata nel mercatino di Natale non mancano le occasioni per riscaldarsi con un bicchiere di punch (per i bambini)  o con un vin brulè (per gli adulti), oppure con uno spuntino caldo, come  la raclette o la fonduta.

I mercatini di Natale nella città di Zurigo, così come nella regione intorno al Lago di Zurigo, sono particolarmente invitanti e sfaccettati, con il risultato che ogni visitatore ha la certezza di trovare il proprio preferito.

Cosa vedere a Zurigo durante il periodo dell' Avvento

Naturalmente, la magia natalizia a Zurigo non si limita solo ai mercatini di Natale! Ci sono molte altre meravigliose e scintillanti attrazioni a tema natalizio in città da godere. Eccone alcuni da aggiungere alla tua lista:

Lucy sulla Bahnhofstrasse

Lucy che deriva dalla canzone dei Beatles “Lucy in the Sky with Diamonds“, è in realtà l’adorabile soprannome dato dalla gente del posto alla lunga scia di oltre 12.000 luci scintillanti che costeggiano Bahnhofstrasse.
In effetti, guardare Lucy illuminarsi è uno dei grandi eventi natalizi dell’anno a Zurigo!

Tutti escono in strada come se stessero aspettando una parata e fanno il conto alla rovescia quando le luci si accendono esattamente alle 18:00.

L’albero di Natale e lo chalet a Baur au Lac

Il Baur au Lac non è solo un bellissimo hotel di lusso situato proprio sul Lago di Zurigo, ma anche una meravigliosa (meno conosciuta) location natalizia che vale la pena visitare!

Ogni anno, ospita una cerimonia di illuminazione natalizia durante la quale oltre 70.000 luci sulla proprietà vengono accese tutte in una volta. È un’esperienza davvero magica, completa di glühwein, biscotti e spettacoli! La cosa migliore è che questa cerimonia è completamente gratuita e aperta al pubblico.

Babbo Natale arriva in Bahnhofsstrasse a Zurigo

Babbo Natale arriva in Bahnhofstrasse l’ultima domenica di novembre e segna l’inizio del periodo natalizio.
In questa occasione, Babbo Natale e i suoi aiutanti distribuiscono 15.000 pan di zenzero ai bambini lungo la  strada. Il percorso di Babbo Natale inizia da Uraniastrasse e termina con una breve cerimonia al Bürklianlage. Qui i bambini possono parlare con Babbo Natale e gli aiutanti, recitare una poesia o scattare una foto.

Illuminarium

Nel cortile interno del Landesmuseum di Zurigo l’Illuminarium offre un incantevole paese delle meraviglie invernale di luce, illuminazione, illusione, musica e prelibatezze culinarie. Di fronte al cortile, ad accesso libero, ci sono cocktail bar pieni di luce e snack bar gastronomici invernali.

Prima, dopo e durante lo spettacolo di luci (a pamaento), puoi riscaldarti qui, incontrare amici o immergerti ulteriormente nel mondo dell’illuminazione ascoltando bellissime musiche invernali.

Un grande palazzo luminoso con tanto spazio per le buie serate invernali, cocktail bar con drink illuminati e un’ampia selezione di meravigliosi snack invernali. Spettacoli, fantasia, luci, proiezioni e fuoco: un vero festival per tutti i sensi. Nel cortile interno del Landesmuseum verrà allestito un ristorante trasparente con capienza fino a 300 persone per completare l’offerta

Durante il periodo che precede il Natale, ci sono due tipi di circo che vogliano intrattenere il pubblico vasto che visita i mercatini di Natale di Zurigo: il Circo Cornelli, che è molto adatto ai bambini, e il Salto Natale, un circo con un “intrattenimento surreale e poetico”

Circo “Conelli”

Ma sì, Zurigo ospita il primo circo natalizio in assoluto in Svizzera, che da oltre 35 anni affascina i fan con spettacoli vibranti con acrobati, clown e musica dal vivo.
È importante notare che questo circo non utilizza animali, il che è fantastico e lo rende una cosa ideale se hai bambini.

Circo “Salto Natale”

Un’altra esperienza circense da vivere nella zona di Zurigo durante il periodo natalizio è il Salto Natale, che ogni anno delizia il pubblico a Kloten (vicino all’aeroporto) dal 2002. Questa è sicuramente una versione più raffinata ed elegante dell’esperienza circense, con la promessa di portare agli ospiti “intrattenimento surreale e poetico”.

Sali sul “Märlitram” – il tram di Natale di Zurigo

Un’altra attività adatta ai bambini da godersi a Zurigo a Natale è il Märlitram, un adorabile tram di Natale che trasporta i giovani visitatori in giro per la città mentre gli angeli leggono loro storie. Il tram è magico come sembra!
NOTA: i biglietti per questo tram possono essere acquistati fino a una settimana in anticipo dal banco del servizio clienti dei Grandi Magazzini Jelmoli al 4 ° piano.

Cosa mangiare e bere ai mercatini di Natale di Zurigo

Ecco un mix di prelibatezze dei mercatini di Natale di Zurigo molto tradizionali, insieme ad alcuni consigli unici che troverai solo a Zurigo.

1. Glühwein e Glühmost

La bevanda più associata ai mercatini di Natale è ovviamente il vin brulé, (glühwein a Zurigo), un vino caldo con deliziose spezie che ti farà sentire allegro abbastanza velocemente.

Un’altra bevanda comunemente vista in Svizzera è il glühmost, un succo di mela caldo pressato con i semi e la buccia. Entrambe sono scelte deliziose.

2. Salsicce (anche per i vegani e vegetariani)

Non c’è festa senza wurstel e salsicce e, fortunatamente, se segui il tuo naso, sarai in grado di trovare salsicce grigliate praticamente in ogni angolo di Zurigo durante il periodo natalizio.
Di solito servite con un panino, queste sono il cibo perfetto da strada per farti andare avanti durante le tue esplorazioni del mercatino di Natale.
Oggi si possono trovare anche salsicce vegane e vegetariane in giro per i mercatini!

3. Bistecca di manzo da 65 ore cotta nel sidro

Uno dei cibi da bancarella più famosi al mercatino di Natale di Zurigo è la bistecca da 65 ore cotta nel sidro.
Una bistecca di manzo viene messa nel sidro per 24 ore, poi cotta in un sacchetto sottovuoto per 11 ore, poi condita con cipolle caramellate che vengono portate alla consistenza perfetta oltre le 30 ore ed infine servita su un pane di patate fatto in casa con semi di senape sottaceto ed erba cipollina.

La ricetta è originale di Berlino, la troverai a Zurigo al mercatino di Wienachtsdorf e, in Germania, al mercatino di Natale di Essen.

Hotel vicino a Mercatino di Natale di Zurigo

Cerchi un posto conveniente in cui soggiornare a Zurigo durante la stagione dei mercatini di Natale?
Ecco alcuni hotel che ti metteranno al centro dell’azione dei mercatini natalizi di Zurigo:

Opzione economica: “Budget” è difficile da trovare a Zurigo, una delle città più costose d’Europa! Tuttavia, l’Hotel Bristol Zurich è un hotel molto apprezzato con camere economiche a soli 5 minuti a piedi dalla stazione centrale di Zurigo. Clicca qui per verificare recensioni e disponibilità.

Opzione di fascia media: citizenM è una catena che offre alloggi molto eleganti ad un prezzo relativamente basso e sono un’ottima opzione se vuoi soggiornare in un posto moderno e “carino” senza spendere troppo.
La sua posizione a Zurigo si trova a 15 minuti a piedi dalla Stazione Centrale (Hauptbahnhof) e dalla maggior parte dei mercatini di Natale di Zurigo, il che lo rende un’ottima base di partenza. Clicca qui per verificare recensioni e disponibilità.

Opzione di lusso: senza dubbio, il miglior hotel di lusso in cui soggiornare a Zurigo per i mercatini di Natale è l’iconico Baur au Lac. È un hotel fantastico! Non solo si trovano a breve distanza a piedi dal Lago di Zurigo e da tutti i migliori mercatini di Natale della città, ma hanno anche un fantastico arredamento natalizio tutto loro.

Consigliamo vivamente di soggiornare qui se il budget lo consente. Clicca qui per verificare recensioni e disponibilità.

I migliori hotel per visitare i mercatini di Natale di Zurigo

Tour e attività da fare a Zurigo

Leggi anche