Mercatini di Natale 2021 ad Augusta

Credits augsburgerchristkindlesmarkt.com
Stiamo aggiornando le date dei prossimi MERCATINI DI NATALE 2021

Mercatini di Natale di Augusta: uno dei mercatini più belli della Germania

Il mercatino di Natale di Augusta o Augsburg come si dice in tedesco, è uno dei più antichi della Germania, essendo nato nel XV secolo. Dal 1949 è stato ufficialmente conosciuto come il “Christkindlesmarkt”, e ancora oggi delizia i visitatori con il suo fascino originale. 

Il Christkindlesmarkt di Augusta è un villaggio di casette di legno che formano uno dei più bei mercatini di Natale in Germania, da “Rathausplatz” (piazza del Municipio), a Martin-Luther-Platz, lungo le strade Philippine-Welser-Straße e Maximilianstraße e verso la parte anteriore della chiesa di St. Moritz.

Circa un milione di visitatori provenienti dalla Germania e dall’estero godono di un’atmosfera da sogno ogni anno. Troverai un’ampia e speciale selezione di articoli per i tuoi regali di Natale.

Mercatini di Natale 2021 di Augusta

Mercatini di Natale 2021 di Augusta

Dal 22 novembre 2021 al 24 dicembre 2021

Sulla Rathausplatz, la Martin-Luther-Platz, lungo la Philippine-Welser-Straße, nella Maximilianstraße e di fronte alla Moritzkirche sono allineate le bancarelle di uno dei mercatini di Natale più belli della Baviera: l'Augsburg Christkindlesmarkt o mercatino di Natale di Augusta. Ogni anno circa un milione di visitatori provenienti dalla Germania e dall'estero si godono il suo ambiente da sogno. Passeggiando tra le bancarelle illuminate a festa, troverai una gamma ricca e speciale di articoli natalizi.Lasciati incantare dagli Angeli musicanti (Engelesspiel) che appaiono dalla facciata del municipio di Augusta disposti come i famosi angeli di Hans Holbein!

  • Data di apertura
    22 novembre 2021
  • Data di chiusura
    24 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    22 Novembre dalle 18:00 alle 22:00
    Domenica - Giovedi dalle 10:00 alle 20:00
    Venerdi - Sabato dalle 10:00 alle 21:30
    23 dicembre dalle 10:00 alle 22:00
    24 dicembre dalle 10:00 alle 14:00 (ultimo giorno)
  • Dove
    Centro Storico Rathausplatz

Gli angeli e le bancarelle dei mercatini di Natale di Augusta

Le esibizioni degli Angeli Musicanti iniziano all’ultimo rintocco della campana della Torre Perlach, quando le luci sul municipio si spengono.

Dopo pochi secondi, 24 finestre si illuminano alla luce dei riflettori e 24 angeli spalancano le ante e stanno con le ali in bilico mentre le loro vesti turbinano al vento.
La musica d’organo sale e nelle due finestre centrali del balcone del municipio, un angelo suona un corno, poi un altro un flauto, un terzo un liuto, l’ultimo un’arpa mentre “volteggiano” al ritmo della musica che riempie la Piazza del Municipio di Augusta.

Presto al suono degli strumenti si uniscono le voci di un coro di bambini, mentre gli angeli, bagnati da morbide luci rosa e gialle con le loro teste adornate di parrucche bianche, cantano insieme.
Appena la musica finisce, gli angeli fanno un passo indietro e, in perfetto unisono, afferrano e chiudono le finestre. I riflettori si spengono, gli angeli scompaiono, le luci esterne si accendono, ed è quasi come se le diverse migliaia di residenti e visitatori rilasciassero il respiro contemporaneamente.

Gli angeli compaiono ogni venerdì, sabato e domenica alle 18:00. Un’eccezione è il 23 dicembre quando gli angeli compaiono alle 19:00 e scendono le scale fino al portale del municipio.

Un altro momento clou del Mercatino di Natale di Augusta è il Sentiero delle Fiabe, allestito in 8 vetrine animate, con “L’uccello dei desideri”, una favola magica per grandi e piccini, una storia di piccoli e grandi desideri.

La maggior parte delle oltre 150 bancarelle sono decorate con un bellissimo aspetto natalizia e offrono un’ampia varietà di articoli da regalo e decorazioni fatti a mano.

Le specialità bavaresi completano il menu, come lo Schupfnudeln, conosciuti anche come stringoli di patate affusolati e serviti con crauti e pancetta; le Reibedutschi, frittelle di patate grattugiate servite con salsa di mele; e il Fleischküchle, un tortino denso di carne tritata, pane, erbe aromatiche e spezie che potrebbe assomigliare ad un hamburger.

Passeggiando per “strade” con nomi come Star Way, Angel Street e Gingerbread Lane, non mancano i classici di Natale come noci, caramelle, crepes, cioccolatini, frittelle di patate con salsa di mele, Glühwein caldo e salsicce varie. Le castagne sono rappresentate in molte forme: tostate, ricoperte di cioccolato, liquore di castagne e miele di castagno.

La storia del mercatino di Natale di Augusta

Augusta, deve il suo nome all’imperatore romano Augusto suo fondatore.

La tradizione dei Mercatini di Natale è fatta risalire al 1498 quando il Comune decise di regimare il mercato che creava delle tensioni tra i commercianti.
Venne quindi stabilito che i banchi sarebbero stati tutti uguali e i posti gestiti dall’amministrazione comunale.
Con la Riforma Protestante il mercatino di Natale assunse sempre maggiore importanza seguendo la tradizione Luterana.

Angeli Musicanti – Engelesspiel

Nel 1949 il Mercatino assunse il nome attuale di Christkindlesmarkt e nel 1977 vennero istituiti gli Angeli Musicanti o Engelesspiel
Gli Angeli Musicanti sono 23 angeli che trasformano la facciata del Municipio in un enorme Calendario dell’ Avvento.

Interpretati da ragazze che sanno suonare strumenti e non soffrano di vertigini (oltre ad essere carine) gli Angeli Musicanti rappresentano una tradizione della città molto amata. Il soccorso alpino garantisce l’incolumità delle fanciulle!

Tanti Eventi

Le vie intorno al mercatino sono addobbate a festa e alcune vie hanno vetrine “a tema”.

Tanti gli eventi con spettacoli musicali e attività lungo le vie della città, molto apprezzato il presepe.

L’affascinante e imponente scenario della città rinascimentale con la Perlach Tower, i frontoni decorati, le abitazioni patrizie, fanno da palcoscenico ad un enorme albero di Natale e ad una piramide di 8 metri di altezza.

I migliori hotel da prenotare ad Augusta durante i Mercatini di Natale

Tour e attività da prenotare ad Augusta durante i Mercatini di Natale

Mercatini di Natale di Augusta

La Letterina
Booking.com
Booking.com
Leggi anche
Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.