Mercatini di Natale 2020 a Dresda

Il 583° Mercatino di Natale

Credits © AlexanderErdbeer

I Mercatini Consigliati

0 171

Dresda, una delle prime città ad ospitare un Mercatino di Natale

Nel periodo dell’Avvento la Città di Dresda si trasforma in una delle capitali dei natalizie. Il Mercatino più famoso della Città (Striezelmarkt ) si estende per un miglio (dalla Frauenkirche al  famoso ristorante di Münzgasse)  trasformando la città in un grande villaggio invernale.
Il Mercatino di Natale di Dresda è nato nientemeno che nel 1434, e da allora ha tentato di conservare maggiormente intatto il suo carattere, al punto di diventare, con i suoi 2 milioni e mezzzo di visitatori, uno dei punti di riferimento tra i mercatini di Natale della Germania.

Mercatini di Natale 2020 a Dresda

Ultimamente la disposizione delle bancarelle è stata rivisitata al fine di dare al mercatino l’antico aspetto medioevale. Le tegole rosse degli stand offrono un piacevole contrasto con i colori della città e le luci calde del mercatino creano magici effetti visivi.
Babbo Natale apre una porta del calendario dell'avvento ogni giorno. I biscotti sono cotti nel forno e l'artigianato nella toffee house di prugne. C'è un cinema gnomo, un teatro di marionette, un treno per bambini e molto altro.

  • Data di apertura
    26 novembre 2020
  • Data di chiusura
    24 dicembre 2020
  • Orari di apertura
    Tutti i giorni 10:00 - 21:00
    Inaugurazione 16:00 - 21:00
    24 dicembre 10:00 - 14:00
  • Dove
    Dresda Centro Storico

Cosa rende unico il Mercatino di Natale di Dresda

Una delle peculiarità del Mercatino di Natale di Dresda è la grande piramide natalzia che nel 1999 si è meritata un posto nel guinnes dei primati e che campeggia il Mercatino con i suoi 14.62 metri di altezza.
Il Mercatino di Natale di Dresda è conosciuto in germania come Striezelmarkt, letteralmente il Mercato dello Striezel. Lo Striezel, meglio conosciuto come Stollen, è un caratteristico pane natalizio originario di Dresda fatto con farina, strutto, frutta secca e canditi. Oggi lo Stollen è coperto da IGP.
Anche se in realtà il primo mercatino, voluto da Federico II nel 1434, era riservato alla vendita della sola carne, la trasformazione a mercato più ampia è stata rapida e la presenza dello Stollen ha inciso notevolmente sul carattere del mercato.

Eventi del Mercatino di Natale di Dresda

Durante i Mercatini di Natale di Dresda, iniziative natalizie attendono il visitatore nelle quattro chiese centrali della città: la  Kreuzkirche, la Frauenkirche, la Cattedrale e la Dreikönigskirche, così come nel centro del Kulturpalast civico.

Bambini

Per i bambini il Mercatino Natalizio si avvale di una giostra e di un trenino. Inoltre ogni anno viene organizzato un ricco programma di attività: dalla visita al panificio, ai workshop, alla narrazione delle storie nella Casa di Babbo Natale.
E proprio Babo Natale, accompagnato da un teatrino di Marionette, ogni giorno avrà il compito di aprire una finestrella del Calendario dell’Avvento di Dresda
Sono numerosi gli spettacoli organizzati durante l’avvento alcuni dei quali appositamente pensati per e famiglie con la narrazione delle favole più famose.
In fine vengono organizzati workshop e dimostrazioni pratiche delle attività artigianali.

Festival Stollen

Il Festival dello Stollen è organizzato per il Sabato prima della seconda Domenica di Avvento

Festival della Piramide

Il Festival della Piramide ha luogo il Sabato prima della terza Domenica di Avvento.
Durante il periodo dell’Avvento sono stati realizzati percorsi lungo le vie della città, studiati appositamente per permettere a tutti di conoscere le tradizioni e le curiosità del Natale.

Musica

Nella Frauenkirche vengono organizzati concerti d’Organo a lume di candela, mentre la Kreuzkirche offre canti di Natale e concerti durante lo svolgimento del mercatino.

Il Mercatino di Natale di Dresda tra passato e futuro

Ancora oggi una cerimonia solenne per l’inaugurazione dle mercatino si apre con il taglio di una fetta del pane da un Stollen gigante a cui segue una processione dello Stollen verso l’antica città barocca. Un altro prodotto tipico di Dresda che è diventato uno dei simboli della città è il Pflaumentoffel. Si tratta di un omino costruito con le prughe che rappresenta gli spazzacamini e che viene dato come portafortuna.

Naturalmente l’offerta commerciale a gastronomica dei Mercatini di Natale di Dresda non si limita a questo. Primo tra tutti spicca l’artigianato dei Monti Metalliferi. In questa zona della Germania, quando le miniere iniziarono ad esaurirsi, l’economia della zona venne riconvertita nella realizzazione dei prodotti natalizi: giocattoli o decorazioni di Natale. A questo si affiancano le ceramiche di Lausitz, e i prodotti artigianali più svariati accompagnano la gastronomia tedesca fatta, oltre che di Striezel e Pflaumentoffel di Lebkuchen  (il biscotto tipico di natale allo zenzero originario di Pulsnitz e che vanta origini risalenti addirittura al 1500

Gli Hotel con le migliori offerte a Dresda

Booking.com

Scopri le attività di Dresda

Un video del Tradizionale mercatino di Natale a Dresda

Alcune delle vostre foto di Dresda

Potrebbe piacerti anche

Booking.com

I Mercatini Consigliati