PRENOTA
UN HOTEL
PRENOTA
UN'ATTIVITÀ

Mercatini di Natale di Francoforte

Uno dei più importanti mercatini di Natale in Germania

0

Mercatini di Natale ai piedi dei grattacieli

Tra la fine di novembre e la vigilia di Natale, Francoforte si veste dei suoni e dei colori del Natale. I mercatini di Natale di Francoforte sono uno dei più importanti mercatini di Natale della Germania per numero di visitatori e dimensioni.

 

Mercatini di Natale 2021 di Francoforte

Dal 22 novembre 2021 al 22 dicembre 2021

Francoforte sul Meno ha un unico grande mercatino di Natale nel quartiere storico della città intorno a Römerburg e Paulsplatz.
Il mercatino di Natale si estende da piazza An der Hauptwache fino alla banchina sul fiume.
Come la maggior parte degli eventi dell’Avvento, il mercato si apre verso la fine di novembre e si estende fino al giorno prima della vigilia di Natale. Durante il periodo del mercato, le autorità stimano circa 3 milioni di visitatori.

Con il suo stravagante sfondo a graticcio, l’albero scintillante di 30m (sormontato da 6500 luci e oltre 300 nastri rossi) e una vistosa giostra vintage per completare il tutto, questa parte della città è come un globo di neve che prende vita durante il periodo natalizio.

Con innumerevoli bancarelle che vendono i classici del mercatino di Natale come salsicce alla griglia, noci tostate, graziosi ornamenti e altro, questa è la quintessenza dell’esperienza del mercatino di Natale in Germania.

Sebbene la piazza sia estremamente affollata e congestionata durante i periodi di punta come i fine settimana, è comunque una tappa obbligata del tuo tour dei mercatini di Natale di Francoforte.

  • Data di apertura
    22 novembre 2021
    Dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 21:00
    Domenica dalle 11:00 alle 21:00
  • Data di chiusura
    22 dicembre 2021
  • Dove
    Centro Storico Piazza Römerberg

Altri mercatini di Natale a Francoforte

Mercatino di Natale di Paulsplatz

Appena a nord del Römerberg, troverai un’estensione del mercatino di Natale di Francoforte con la chiesa di San Paolo in mattoni rossi che funge da sfondo accogliente.

Qui c’è una delle bancarelle più famose del mercatino di Natale di Francoforte: Wagner’s Honighaus, una costruzione a graticcio a due piani che vende prodotti di ogni tipo a base di miele, comprese candele finemente intagliate, miele aromatizzato e ovviamente, idromele.

Fuori dalla chiesa, segui le mura attorno alle bancarelle del mercatino e troverai uno dei venditori di caldarroste e proprio di lì fronte c’è la bancarella Glühwein del Lion’s Club che vende un Glühwein di ottima qualità.
C’è anche Bachmann, una tradizionale bancarella del legno tirolese, che vende presepi e figure realizzate a mano.

Mercatino di Natale di Hauptwache

Se ami i contrasti tra luoghi antichi e moderni, assicurati di fermarti al mercatino di Hauptwache.

Questa estensione del principale mercatino di Natale di Francoforte a Römerberg è comodamente collegata alla via dello shopping più trafficata di Francoforte, il che significa che potrai trovare qui tutti i tuoi acquisti natalizi.

Qui troverai ogni sorta di prelibatezze, da uno chalet che serve zuppe calde a una bancarella che vende prelibatezze per i cagnolini, come biscotti per cani a forma di pretzel.

Cosa mangiare e bere al mercatino di Natale di Francoforte

Mandorle in ogni tipo

Francoforte è la città delle mandorle, perché puoi trovarne davvero di tutti i tipi.
M. Eiserloh Süsse Mandelbar (situato appena fuori Römerberg) è un’istituzione dei mercatini di Natale di Francoforte con oltre 50 diversi gusti di mandorle in offerta per soddisfare praticamente qualsiasi gusto, che si tratti di mandorle con Red Bull, rum o addirittura piccanti.

Brenten e Bethmännchen

I loro nomi possono essere piuttosto particolari, ma la loro sostanza è semplice: questi biscotti esclusivi di Francoforte sono fatti di marzapane.

Il Brenten è essenzialmente un marzapane speziato pressato in stampi rettangolari e cotto, mentre il Bethmannchen è un tradizionale biscotto natalizio fatto di marzapane arrotolato come una palla e decorato con 3 mandorle.

La leggenda narra che la ricetta originale (originariamente creata per la famiglia di banchieri Bethmann) prevedeva 4 mandorle, che rappresentavano ciascuno dei figli della famiglia. Quando uno dei figli morì pochi anni dopo, modificarono il biscotto sfornandolo con solo 3 mandorle.

Apfelwein (Vino di mele)

Mentre la birra scorre dai boccali da 1 litro in Baviera, la bevanda preferita nello stato federale dell’Assia è in realtà il vino di mele (come il sidro di mele ma meno dolce).

Grazie alla sua popolarità regionale, puoi ovviamente trovare apfelwein caldi in vendita al mercatino di Natale di Francoforte.

Fonduta di formaggio

Sebbene la fonduta sia più sinonimo di Svizzera che di Germania, è impossibile ignorare il richiamo del formaggio fuso caldo.

Alcuni stand offrono la Frankfurter Original Käsefondue, che i visitatori possono godersi felicemente con un po’ di pane e con, letteralmente, un boccale di formaggio.

Consigli per visitare i mercatini di Natale di Francoforte

Evita il sabato a tutti i costi
In una città popolare come Francoforte, è inevitabile trovare calca per tutta la stagione invernale.
Il sabato è il giorno più affollato, quindi cerca di evitare di visitare i mercati principali e affollati proprio di sabato.

Porta contanti
Alcuni venditori accettano le carte (a malincuore) ma avere denaro contante è meglio di qualsiasi altra cosa. Ricordati di prelevare contanti prima di visitare i mercatini: potrebbe essere un problema trovarne uno nelle piazze dei mercatini.

Vestiti caldi!
Il clima di Francoforte a dicembre può essere molto rigido, quindi assicurati di vestirti a strati e di indossare qualcosa di pesante.

Attento al… Pealing of the Bells
4 volte all’anno, le 50 campane delle 10 chiese del centro di Francoforte suonano all’unisono per mezz’ora, tutte in armonia.

Questo spettacolo va avanti dagli anni ’50 e si possono ancora ascoltare le 70 tonnellate di metallo che tintinnano l’una contro l’altra in una dolce cacofonia.

Le prossime Pealing avverranno il primo sabato di Avvento e la vigilia di Natale alle 17:00.

(Breve) Storia del mercatino di Natale di Francoforte

Mentre molti mercatini di Natale tedeschi affermano di essere i PIÙ VECCHI o I PIÙ GRANDI del paese, quelli di Francoforte hanno una prova concreta della loro età, con un documento che affonda le loro radici al 1393. Quindi sì , questo mercato è davvero antico.

Tra il XIV e il XV secolo, il mercatino natalizio aveva un aspetto molto diverso da quellodi oggi, con in programma eventi stravaganti come i giochi misteriosi .

Nel corso degli anni, il mercatino di Natale di Francoforte si è evoluto e ha assistito a una serie di eventi speciali, come un matrimonio reale di Natale nel 1498 e l’aggiunta di un gigantesco albero di Natale all’inizio del XVIII secolo.

In poco tempo, è diventata la norma acquistare giocattoli e regali esclusivi in questi mercatini.
Mentre Francoforte (e la sua piazza storica) hanno sofferto tremendamente per i bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale, i mercatini del Dopoguerra sono andati avanti in diversi luoghi della città…e ora, secoli dopo, con lo sfondo storico del mercato restaurato negli anni ’80 e lo skyline dei grattacieli della città moderna, continuiamo a fare acquisti e ad abbuffarci in questi mercatini di Natale.

Curiosità: C’è anche un “Mercatino di Natale di Francoforte” nella città gemella di Francoforte, Birmingham, che è stato istituito nel 1997.

I migliori hotel da prenotare a Francoforte per visitare i mercatini di Natale

Tour e attività da fare a Francoforte durante i mercatini di Natale

Guarda un video dei Mercatini di Natale di Francoforte

https://youtu.be/Q3clmVfWia0
Leggi anche