PRENOTA
UN HOTEL
PRENOTA
UN'ATTIVITÀ

Mercatini di Natale di Colonia

Colonia: i mercatini di Natale da 2 milioni di visitatori

Immagine di koelnerweihnachtsmarkt.com

I più bei Mercatini di Natale di Colonia 2021

Ogni anno, il centro della città di Colonia è sfiorato dalla magia dei festeggiamenti in vista del Natale. Quando i mercatini di Natale a Colonia aprono i loro cancelli l’ultimo lunedì prima dell’Avvento, milioni di visitatori da tutto il mondo approfittano della merce in vendita nelle bancarelle dal design pittoresco dette “Buden“.

 

Mercatini di Natale 2021 di Colonia

Dal 22 novembre 2021 al 23 dicembre 2021

Sotto l’albero di Natale più grande della Renania, puoi scegliere tra numerose prelibatezze e dolci, osservare gli artigiani al lavoro e goderti il ​​”vin brulé di Natale originale” dalle tazze natalizie decorate a festa.

Il mercatino di Natale della cattedrale di Colonia si trova in posizione centrale tra il Museo Romano-Germanico, la Filarmonica di Colonia e il famoso Dom Hotel. A pochi passi si trovano le famose zone dello shopping di Colonia: “Hohe Straße” e “Schildergasse“. La vecchia parte pittorica della città con le sue rustiche birrerie è raggiungibile anche in pochi minuti a piedi.

Le specialità regionali e gli alimenti biologici certificati sono una componente importante del concetto di mercatino di Natale, tutti di alto livello di qualità. La grande varietà di idee regalo come sculture in legno, palline di vetro, ceramiche, accessori, giocattoli per bambini, saponi, ecc. proviene principalmente dalla Germania e dall’Europa.

Il ricco programma del palcoscenico con 100 spettacoli natalizi di musica e intrattenimento è unico per un mercatino di Natale. C’è molto da fare anche per i visitatori più piccoli: ad esempio la tradizionale giostra o la ruota della fortuna dei bambini.
L’abete Nordmann alto circa 25 metri è il cuore pulsante del mercatino di Natale di Colonia, illuminato da 50.000 luci LED, un punto di riferimento luminoso a Colonia durante la stagione dell’Avvento.

  • Data di apertura
    22 novembre 2021
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 11:00 alle 21:00
  • Dove
    Colonia Cattedrale di Colonia
 

Mercatino di Natale nel cuore del Centro Storico

Dal 22 novembre 2021 al 23 dicembre 2021

Probabilmente il mercatino di Natale più attraente è quello sull’Alter Markt di fronte al municipio di Colonia.
Gli gnomi domestici apriranno il loro tradizionale mercatino di Natale nel cuore del centro storico di Colonia. Proprio come negli anni passati, i diligenti piccoli aiutanti sono stati impegnati a preparare le cose su Heumarkt e Alter Market per diffondere lo spirito natalizio a Colonia.

La leggenda narra che gli Heinzelmännchen (gnomi domestici) eseguissero tutti i tipi di lavori diversi per i locali di Colonia: preparavano le salsicce per il macellaio, cucivano i vestiti per il sarto e cuocevano il pane per il fornaio. E così i vicoli tortuosi del “mercatino di Natale degli gnomi domestici” hanno un tema diverso, proprio come le corporazioni dei giorni passati.

Dai dolcetti, giocattoli e oggetti per risvegliare quella sensazione di nostalgia, fino all’artigianato e ai prodotti natalizi: qui troverai tutto ciò che il tuo cuore desidera.

Il Mercatino di Natale di Colonia nel cuore del Centro Storico

L’espansione del mercato Heinzelmännchen da 1.400 m² a 5.500 m² in seguito al completamento dei lavori alle linee del tram sull’Alter Markt è solo uno dei numerosi cambiamenti. Sono stati inoltre allestiti due vicoli a tema: la “Futtergasse” (Feeding Alley) dove i visitatori possono acquistare specialità gastronomiche nazionali e internazionali, e la “Glitzergasse” (Glitter Alley) dove sono in vendita gli accessori moda.

I bambini in particolare, qui troveranno il loro paradiso natalizio. Con una ruota nostalgica per bambini, un teatro delle marionette, il quartiere di Babbo Natale e molti stand di giocattoli, questo mercatino di Natale nel cuore dell’Altstadt (Città Vecchia) attira a Colonia da anni grandi e piccini.

  • Data di apertura
    22 novembre 2021
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2021
  • Dove
    Centro Storico Alter Markt
 

Mercatino di Natale degli Angeli

Dal 22 novembre 2021 al 23 dicembre 2021

Il più antico mercatino di Natale di Colonia si tiene sul Neumarkt (curiosamente: Mercato Nuovo), il mercato del centro città nel quartiere dello shopping.

I visitatori rimarranno incantati da questo mercatino natalizio decorato con cura con i suoi affascinanti chalet e prodotti di alta qualità nel cuore della città. Un sapore nostalgico è fornito dai piatti decorativi con illustrazioni dei mercatini di Natale con le loro lunghe tradizioni, che vengono venduti insieme a molti altri prodotti artigianali.

Angeli vestiti di bianco e spolverata di polvere glitterata

Qui, le bancarelle di vin brulè hanno nomi dal suono evocativo come “Cloud Nine” e “Gabriel’s” e offrono tutti un delizioso vin brulé, punch all’uovo e cioccolata calda. Molti abitanti di Colonia vengono qui dopo il lavoro per godersi l’atmosfera e sorseggiare una bevanda calda.

Gli angeli sono uno dei punti salienti, in particolare per i bambini. Vestiti di bianco e spolverati di polvere glitterata, puoi trovarli per i vicoli diffondendo l’allegria natalizia.
Una volta alla settimana, Babbo Natale, insieme a un angelo, fa il suo ingresso a Neumarkt a cavallo.

  • Data di apertura
    22 novembre 2021
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2021
  • Dove
    Piazza del Mercato Neumarkt
 

Villaggio di San Nicola in Rudolfplatz

Dal 22 novembre 2021 al 23 dicembre 2021

Quando pensi alla Germania, probabilmente pensi ai castelli, quindi cosa c’è di più tedesco di un mercatino di Natale con le torri di un castello sullo sfondo? Il mercatino Nikolausdorf am Rudolfplatz (o villaggio di San Nicola in Rudolfplatz) si trova vicino a Hahnentorburg (o Porta Hahnen), una porta del XIII secolo delle antiche mura medievali di Colonia.

Il mercatino di Natale sulla Rudolfplatz ti porta nel mondo del Natale
Accanto allo sfondo storico dell’Hahnentorburg medievale, vin brulè, punch al vino rosso o zucchero filato e cabine decorate assicurano una speciale intimità natalizia.

Le bancarelle addobbate a festa danno una sensazione conviviale di intimità. Ambientato in uno sfondo storico, il mercatino di Natale di Rudolfplatz porterà tutti i visitatori nell’atmosfera per le prossime festività.

  • Data di apertura
    22 novembre 2021
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2021
  • Dove
    Rudolfplatz
 

Mercatino di Natale del Porto al Museo del Cioccolato

Dal 22 novembre 2021 al 23 dicembre 2021

In un ambiente pittoresco affacciato sul Reno, il mercatino di Natale del porto di Colonia al Museo del Cioccolato riporta in vita la porta di accesso al Rheinauhafen e conferisce alla festosa Colonia un sapore marittimo.

Come si addice alla location, i temi “porto e natale” si riflettono nel design, nella decorazione, negli spettacoli teatrali e nei prodotti offerti al nuovo mercatino di Natale del porto al Museo del Cioccolato.

Tende a pagoda bianche come la neve, decorate a festa con pavimenti in legno e tetti a punta che ricordano le assi e le vele di una nave danno al nuovo mercato un tocco elegante e moderno ma accogliente. Con circa 70 interessanti stand, questo mercatino di Natale del porto è uno dei più grandi mercatini di Natale di Colonia.

In un’atmosfera vivace, i “marinai” offrono un’ampia varietà di specialità di pesce, cibi raffinati e bevande da tutto il mondo insieme a una vasta gamma di merci e artigianato di alta qualità, tutti sui temi del porto, della marineria, di Colonia e del Natale. Da non perdere l’impressionante barca a tre alberi in legno di 15 metri di lunghezza che serve gustoso vin brulé dallo scafo.

Il programma di cultura e intrattenimento mette in risalto la vivace atmosfera del porto e l’atmosfera festosa.
Anche i “Pirati del Reno” con i loro vestiti da marinaio e lo spirito piratesco sono un imperdibile fiore all’occhiello del mercatino, in particolare per i bambini e le famiglie.

Circondato dalla medievale Torre Malakoff, dallo storico ponte girevole del porto, dal tanto visitato Museo del Cioccolato e dal Reno, il nuovo suggestivo “mercatino di Natale sull’acqua” di Colonia è un emozionante e attraente villaggio natalizio da vedere per i visitatori da vicino e da lontano.

  • Data di apertura
    22 novembre 2021
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2021
  • Dove
    Porto Harbour Market
 

Mercatino di Natale nello Stadtgarten

Dal 22 novembre 2021 al 23 dicembre 2021

Il mercatino di Natale nello Stadtgarten emana fascino, attirando sia la gente del posto che i visitatori da fuori. Allestito nel mezzo del quartiere belga alla moda, ha un’atmosfera romantica, tipica di un villaggio.

Il mercatino di Natale dello Stadtgarten è incentrato sullo “stile di vita sentimentale, creazioni moderne, artigianato tradizionale e pezzi nostalgici“. Più di 80 espositori vendono un’intera gamma di articoli insoliti, dall’eleganza del design ai tradizionali articoli natalizi fino ai singoli pezzi amorevolmente realizzati a mano.
Le bancarelle suggestive e le file di luci sospese sopra le teste dei visitatori danno la sensazione di trovarsi in un villaggio di Natale, proprio nel centro della città!

Le bancarelle e gli espositori cambiano settimanalmente così la merce non è mai la stessa. Naturalmente ci sono un sacco di prelibatezze in serbo: vin brulè biologico, deliziosi stufati, tarte flambée, crêpes, mandorle, raclette, waffle, tutto fatto in casa con ingredienti freschi per concludere la tua visita con stile.

Un altro momento clou è il palcoscenico natalizio con spettacoli di marionette, teatro per bambini, mangiatori di fuoco, cantastorie e concerti jazz.

  • Data di apertura
    22 novembre 2021
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2021
  • Dove
    Stadtgarten
 

Mercatino di Natale Heavenue

Dal 22 novembre 2021 al 23 dicembre 2021

La piazza tra Hahnenstrasse e Schaafenstrasse sarà trasformata in Heavenue – una parola composita di “Heaven” e “Avenue”. Bancarelle colorate in stile pop art, decorate con elementi romantici e ghirlande bianche come la neve, caratterizzano l’aspetto del mercato. Nel 2019 il mercatino di Natale è tornato con un concept completamente nuovo, con un nuovo nome e un nuovo look.

Tutti coloro che camminano attraverso il portale d’ingresso celeste saranno trasportati in un paese delle meraviglie natalizio! Heavenue è una celebrazione di attrazioni speciali e insolite, a cominciare dall’esclusivo vin brulé, creato appositamente per questo mercatino di Natale con vini rossi e bianchi.

Ci sarà anche una vasta gamma di delizie culinarie tra cui scegliere, alcune delle quali non sono disponibili in nessuno degli altri mercatini di Natale a Colonia, così come un eccellente programma teatrale con artisti e star famosi.

Un sofisticato progetto di illuminazione composto da LED, ghirlande di luci ed effetti speciali trasformerà, di sera, la piazza in un colorato e abbagliante mare di luci che sicuramente farà brillare gli occhi dei visitatori.

Tutti i giorni dalle 12:00 alle 22:00

Heavenue presenterà un misto di espositori noti e volti nuovi durante i consueti orari di apertura dalle 12:00 alle 22:00. tutti i giorni da fine novembre a prima di Natale con un camion di cibo di maiale trainato, ghirlande natalizie uniche e altre decorazioni.

L’anima di ogni mercatino di Natale tedesco è il vin brulé, servito da 3 tradizionali capanne “Glühwein”. Sul palco, artisti e star famosi forniranno un programma vario.

  • Data di apertura
    22 novembre 2021
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2021
  • Dove
    Hahnenstrasse

I Presepi di Colonia

Puoi visitare i magici presepi di Colonia allestiti in circa 110 diversi luoghi della città dalla fine di novembre al 6 gennaio. Le mostre provengono da diversi periodi storici e spaziano dai presepi contemporanei progettati da artisti fino alle rappresentazioni tradizionali del Natale di diverse culture.

I presepi possono essere trovati in luoghi pubblicamente accessibili come vetrine, istituzioni culturali e religiose e, naturalmente, in molte chiese di Colonia.

I visitatori possono prenotare una guida ed essere accompagnati per visitare la mostra che cambia ogni anno. 

I migliori hotel da prenotare a Colonia durante i Mercatini di Natale

Tour e attività da fare a Colonia

Forse i migliori mercatini di Natale del mondo!

Booking.com
Booking.com
Leggi anche