Tantissimi Mercatini di Natale nella bella Monaco di Baviera
I Mercatini di Natale di Monaco di Baviera accendono questa bellissima città con mille luci e colori e le donano un’atmosfera calda e splendidamente Natalizia.
Sia nel grande mercatino di Natale intorno a Marienplatz con il suo albero di Natale altro 30 metri che nel magico villaggio di Natale nella Residenz o nel mercatino medievale di Wittelsbacherplatz conosciuto come Mittelalterlicher Weihnachtsmarkt, i mercatini ti inviteranno a passeggiare tra gli stand tradizionali e ad assaggiare oltre al vin brulé (il Glühwein) e alle caldarroste anche le altre prelibatezze culinarie bavaresi come gli Schweinwürst oppure le famose frittatine di patate: le Reiberdatschi.
E non dimenticare che ogni giorno alle 17:30 dal balcone del municipio di Marienplatz si suonano dal vivo le suggestive canzoni di Natale tedesche e i canti popolari natalizi della Baviera.
Sono davvero tanti i mercatini a Monaco, di cui il più famoso è sicuramente quello in Marienplatz, ma non va dimenticato quello organizzato in Theresienwiese, lo stesso luogo che ospita la famosissima Oktoberfest.
Per avere maggiori informazioni su Monaco di Baviera puoi consultare la nostra Guida di Monaco di Baviera, mentre se vuoi informazioni sull’ Oktoberfest visita il sito dedicato all’ Oktoberfest di Monaco di Baviera
⛄ I consigli di McTinny
Visita la pagina dedicata ai migliori mercatini di Natale della Germania
I 10 MERCATINI DI NATALE PIÙ VISITATI A MONACO DI BAVIERA

Tollwood Winter Festival
Al Tollwood Winter Festival si svolgono spettacoli teatrali internazionali accanto allo scenario del "mercato delle idee", un affascinante mercatino di Natale che comprende oltre 200 bancarelle dove le persone possono acquistare artigianato internazionale o gustare cibi biologici da tutto il mondo. Oltre l'80 percento degli spettacoli, che vanno da teatro, musica e spettacoli ad attività ambientali o intrattenimento per bambini, sono gratuiti! Il festival invernale si conclude tradizionalmente con gli eventi di Capodanno di Tollwood e il valzer di mezzanotte sul Theresienwiese.
- Data di apertura24 novembre 2020
- Data di chiusura31 dicembre 2020
- DoveMonaco di Baviera Theresienwiese

Mercatino di Natale Medioevale con spettacoli Folkloristici tradizionali
Molti visitatori chiamano il Mittelalterlicher Weihnachtsmarkt semplicemente "Mercato medievale", ma questo particolare appuntamento rappresenta un vero e proprio tuffo nella storia medievale tedesca.
Non stupirti se improvvisamente ti trovi di fronte a un gruppo di cavalieri in armatura pesante di 500 anni fa mentre bevi il tipico idromele o se i menestrelli ti cantano le loro avventure.
La musica suonata dal vivo al mercato medievale è unica tra i mercatini di Natale di Monaco. Rock e folk in puro stile medievale! .
Naturalmente troverai anche regali: dai corni fatti a mano ai gioielli in oro fino agli spadoni medievali.
5 cose da sapere sul mercatino medievale di Monaco di Baviera
- Data di apertura28 novembre 2020
- Data di chiusura23 dicembre 2020
- DoveMonaco di Baviera Wittelsbacherplatz

Villaggio di Natale nella Residenza di Monaco
Di tutti i mercati di Monaco, il villaggio di Natale nella Residenz di Monaco è il più suggestivo, perché ha un'atmosfera e un carisma molto speciali. Il villaggio di Natale offre:
- splendida foresta da favola con personaggi parlanti che raccontano le loro storie ai bambini e ricordano agli adulti la propria infanzia;
- Villaggio agricolo completo, costruito appositamente per questo evento, con una piccola cappella che ospita un presepe a grandezza naturale sotto il campanile;
- Artigianato: qui puoi guardare gli orafi o i soffiatori di vetro al lavoro;
- Programmi di musica dal vivo su un palco circolare nel mezzo del Kaiserhof: tutti i giorni dalle 16:00 e 16:45;
- Per i bambini: spettacolo di Punch e Judy alle 14:30;
- Il 5 e 6 dicembre alle 17:00 incontrerai sicuramente San Nicola, che offre ai bambini piccoli regali;
- Le famiglie possono scattare gratuitamente una foto su una slitta di 200 anni fa, con renne e Babbo Natale.
- Data di apertura19 novembre 2020
- Data di chiusura22 dicembre 2020
- Orari di aperturaDalle 11:00 alle 21:00
- DoveMonaco di Baviera Kaiserhof der Residenz
Mercatino di Natale a Chinesischer Turm (Torre Cinese)
Mentre gli adulti fanno lavoretti in ghiaccio, i bambini sono intrattenuti dalla nonna che legge e dal nonno falegname. I soffiatori a torre creano un'atmosfera natalizia. E per i romantici ci sono ovviamente le gite in carrozza attraverso il giardino inglese.
- Data di apertura28 novembre 2020
- Data di chiusura23 dicembre 2020
- Orari di aperturaDalle 11:00 alle 21:00
- DoveMonaco di Baviera Weihnachtsmarkt
Mercatino di Natale di Schwabing
Il mercatino di Natale di Schwabing nel cuore del quartiere d'avanguardia di Schwabing a Monaco di Baviera offre un'atmosfera unica durante l'Avvento. Anno dopo anno, gli artisti di Schwabingen creano un magico mondo di Natale a Münchner Freiheit. Vogliono alleggerire, ispirare e ispirare le persone con arte, artigianato e prelibatezze culinarie. Tutte le cose belle sorgono prima nelle menti creative e poi negli studi e nei workshop degli artisti. Ogni anno il mercatino di Natale offre eventi speciali come la tenda d'arte, un percorso di sculture e installazioni, concerti gratuiti, spettacoli, tour della città e molte attività per bambini.
- Data di apertura27 novembre 2020
- Data di chiusura24 dicembre 2020
- Orari di aperturaDalle 12:00 alle 20:30
- DoveMonaco di Baviera Centro Storico
Mercatino di Natale di Sendlinger Tor
Romanticismo senza kitsch, vin brulè post-lavoro senza lunghi viaggi, shopping natalizio senza troppo affollamento. Il Christkindlmarkt di Sendlinger Tor è un'istituzione tra i mercatini di Natale di Monaco. Raramente vedi le vecchie mura di Sendlinger Tor meravigliosamente illuminate come durante il mercatino di Natale. Non ha nulla a che fare con il kitsch: l'atmosfera colorata è semplicemente un'ottima opportunità fotografica. Situato nel cuore della città, il mercatino di Natale è anche il luogo ideale per un appuntamento dopo il lavoro per un vin brulè o specialità di patate bavaresi. Se stai cercando regali: circa 40 trader di mercato offrono prodotti da tutto il mondo.
- Data di apertura27 novembre 2020
- Data di chiusura24 dicembre 2020
- DoveMonaco di Baviera Sendlinger Tor
Mercatino di Natale di Neuhausen
Un piccolo mercatino di Natale, che è tutt'altro che anonimo non appena lo conosci meglio. La piramide di Natale è riconoscibile da lontano. Gli artigiani in particolare meritano una seconda occhiata: sculture in legno, bambole, carillon e pietre semipreziose sono finemente lavorate e hanno un bell'aspetto sotto l'albero di Natale - ovviamente solo per le persone con debolezza per la filigrana. Certo non manca il mangiare, crepes, salsicce, mandorle tostate e molto altro ti stanno aspettando - e se vuoi bere qualcosa di diverso dal vin brulé, dovresti provare un cocktail caldo. L'umore è particolarmente bello quando le luci si accendono - dopo il tramonto. E quando c'è anche musica, non manca nulla. Il programma misto spazia dalle orchestre swing ai suonatori di alphorn.
- Data di apertura27 novembre 2020
- Data di chiusura23 dicembre 2020
- DoveMonaco di Baviera Neuhausen
Mercatino di Natale di Haidhausen
Al mercatino di Haidhausen puoi bere la birra natalizia appositamente prodotta: il "Christmator", consigliata dagli esperti. Prima di tutto, un'ottima atmosfera. Weißenburger Platz è comunque una delle piazze più belle di Monaco, ma con luci e capanne sembra ancora più speciale. Nel programma musicale, i giovani dimostrano che i canti natalizi sono speciali. E se hai già figli, allora dovresti anche passare, perché lo spettacolo Punch e Judy e gli artisti di palloncini fanno risplendere i volti dei giovani.
- Data di apertura27 novembre 2020
- Data di chiusura24 dicembre 2020
- DoveMonaco di Baviera Weißenburger Platz
Mercatino di Natale Bazar delle fiabe
Le tende circensi allestite tra le mura di un vecchio mattatoio danno al Märchenbazaar ("bazar delle fiabe") un'atmosfera speciale. Ci sono molte opzioni di cibo qui: puoi ottenere i burritos accanto alla tradizionale raclette e al Reibkuchen. Per regali, cerca articoli in pelle fatti a mano, poncho, gioielli eleganti e sculture in legno.
- Data di apertura27 novembre 2020
- Data di chiusura27 dicembre 2020
- DoveMonaco di Baviera Viehhofgelände
Cosa vedere ai Mercatini di Natale di Monaco di Baviera
Per tutto dicembre la città diviene un calendoscopio di luci, suoni e colori, mentre per le strade si respira il profumo del cibo e delle bevande calde, offerte nei numerosi mercatini presenti nella città.
Quando il magnifico albero di Natale di quasi 30 metri risplende di ben 2.500 candele, il profumo del vin brulé si diffonde nell’aria e i fili dorati luccicano tra le bancarelle, ecco che la magia dell’Avvento pervade il “salotto” della capitale bavarese!
Si dice che le origini del Mercatino di Gesù Bambino risalgano ai cosiddetti Mercati di San Nicola del XIV secolo.
Secondo i documenti, la prima “Nikolaidult” (sagra di San Nicola) ebbe luogo nel 1642 nella Kaufingerstraße presso la “Schöner Turm”, la Torre Bella.
Durante l’Illuminismo, a partire dal 1806, l’evento fu ribattezzato “Christmarkt” e nel 1972, dopo numerosi spostamenti, il “Münchner Christkindlmarkt”, Mercatino di Gesù Bambino, fu allestito nella sua sede definitiva nel centro della città.
Il “Münchner Christkindlmarkt” è il Mercatino di Natale più antico della città ed è, quindi, quello originale, sorge adesso in Marienplatz.
Monaco di Baviera è una città bellissima ed incredibilmente a misura d’uomo, e la visita nel periodo dei Mercatini di Natale offre a tutti un’esperienza indimenticabile.
Eventi del Mercatino di Natale di Monaco di Baviera
Monaco di Baviera conta numerosi Mercatini di Natale e sono tanti gli eventi presenti in varie zone della città
Tram di Natale
Se il tuo interesse per i mercatini di Natale ruota principalmente attorno all’andare in giro con gli amici e al collo di bevande calde senza essere troppo fuori al freddo, un giro sul tram Christkindl potrebbe essere la cosa giusta.
Parte tutti i giorni ogni ora e mezz’ora da Sendlinger Tor, dalle 15:30 alle 19:00 nei giorni feriali e dalle 11:00 alle 19:30 nei fine settimana. Il Tram di Natale è un tram totalmente addobbato sul quale è possibile fare un giro per Monaco ammirando le luminare e le vetrine illuminate.
Sul tram è possibile acquistare del sidro e acquistate la tazza commemorativa in cui si è bevuto.
La Piazza delle Stelle a Rindermarkt
Tra le bancarelle che propongono artigianato tradizionale, giocattoli d’altri tempi, sostanze profumate ed aromi, prelibatezze della cucina bavarese e specialità casalinghe, “Feuerzangenbowle” (vin brulé) e salsicce arrostite, si diffonde un’atmosfera molto intima e fanno capolino i ricordi natalizi legati all’infanzia.
La via dei presepi
Giro dei presepi allestiti nelle chiese del centro
Kripperlmarkt, il Mercatino del Presepe nella Neuhauser Straße
Nella via Neuhauser Straße, a pochi passi da Marienplatz, si svolge il più grande Mercatino del Presepe di tutta la Germania. Dalla lanterna per la stalla, alla paglia per il bue e l’asinello, dalla cometa ai doni dei Re Magi, qui si trova tutto ciò che occorre per allestire un magnifico presepe.
A Monaco la tradizione dei presepi è molto antica: già nel 1757, dal primo giorno dell’Avvento al 6 gennaio si svolse per la prima volta un Mercatino del Presepe.
Musica
Melodie avventizie suonate dal vivo dal balcone del Municipio: musica tradizionale bavarese, fiati, cantanti
e cori aiutano ad immergersi nell’ atmosfera natalizia.
Canti bavaresi
Grandi e piccini coinvolti insieme ad intonare i canti dell’Avvento
La sfilata dei Krampus
La sfilata dei Krampus vanta una tradizione di oltre 500 anni ed è legata alle figure della mitologia cristiana del vescovo San Nicolò e del suo servitore Krampus. Durante la sfilata tra il Mercatino di Gesù Bambino, le figure arcaiche create da “Sparifankerl Pass”, il primo gruppo di Krampus nato a Monaco, fanno la loro apparizione a sorpresa.
Gli Hotel con le migliori offerta a Monaco di Baviera
Scopri le attività a Monaco di Baviera
Belli i Mercatini di Natale.
peccato che la domenica tutti i negozi siano chiusi!
Due bellissimi giorni a Monaco con tutta la famiglia.
I mercatini sono molto belli e sparsi in varie zone della città.
I bambini hanno molto apprezzato le patatine fritte!
I Mercatini di Natale di Monaco sono davvero tanti.
Abbiamo fatto una bellissima visita guidata della città e abbiamo apprezzato le numerose bancarelle.
Molto accogliente la città