I Mercatini Consigliati

Mercatini di Natale 2020 di Ratisbona

0 114

La città plasmata da 2 millenni di storia e illuminata dalle Luci Natalizi

Il Mercatino di Natale principale di Ratisbona (Regensburg in tedesco) si svolge intorno alla Neupfarrkirche ed è il più antico di Ratisbona. Per più di 200 anni, nel perioado dell’Avvento, le bancarelle decorate e illuminate a festa hanno sempre incorniciato la chiesa protestante Neupfarrkirche. Qui puoi acquistare decorazioni per l’albero di Natale, regali o sculture in legno. Tuttavia, i circa 40 diversi tipi di vin brulé e il famoso Knackwurstsemmeln con rafano, cetriolini e senape sono un must da assaggiare. Fino a 10.000 persone – turisti, ma anche cittadini di Ratisbona – vengono tutti i giorni al mercatino per guardare, acquistare e godersi l’atmosfera accogliente.

Non c’è un solo mercatino di Natale ma ben quattro offrano ai visitatori una giornata divertente.

Mercatini di Natale 2020 di Ratisbona

Il mercatino nella Piazza Neupfarrplatz, è stato premiato come uno dei più belli di tutta la Germania! Intorno alla chiesa Neupfarrkirche, che osserva dal’alto dei suoi cinque secoli di storia, e davanti alle colonne neoclassiche dell‘Alte Stadtwache si susseguono le file di bancarelle del mercatino con i balocchi e le decorazioni per l‘albero, con i presepi e le figure intagliate, i giocattoli e molti altri oggetti anche di uso quotidiano.
I bambini possono divertirsi sulla giostra e ricordarsi che ogni mercoledì ed ovviamente il giorno della sua festa, il 6 Dicembre, San Nicola (Babbo Natale) arriva con un sacco pieno di dolciumi per distribuirli ai bambini che visitano il mercatino.
Da non perdere le specialità culinarie, in particolare quelli della regione come il vin brulé di mirtilli della Foresta Bavarese o il vin brulé di mela dall’Alto Palatinato incontrano lo stesso favore come le famose salsicce alla griglia di Ratisbona o la salsiccia alla griglia che pure viene chiamato “Knacker mit allem” (con senape dolce, rafano e cetriolini sott’aceto con un pane croccante). E non mancano mai panpepato, mandorle croccanti, castagne e molte altre ghiottonerie..

  • Data di apertura
    22 novembre 2020
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2020
  • Dove
    Ratisbona Centro Storico

Mercatino di Natale dell‘artigianato Haidplatz e Kohlenmark

Mercatino di Natale dell‘ artigianato Haidplatz e Kohlenmark Vicoli stretti, passaggi nascosti e cortili interni conducono al mercatino del'artiganato sulle piazze Kohlenmarkt ed Haidplatz dove intorno alla Fontana della Giustizia si assiepano ogni anno le bancarelle con bellissimi oggetti fatti a mano.
Bambole, oggetti in ceramica, dipinti su seta, quadri, marionette appese a mille fili, giocattoli graziosissimi (spesso troppo graziosi per giocarci) e moltissime altre cose fanno una bella mostra artigianale.
Non manca la presenza degli artisti e gli artigiani, che sono pronti a dare una spiegazione od un suggerimento per il bricolage. Fra i tavoli con piccoli capolavori si incontrano anche le bancarelle che vendono biscottini e Lebkuchen, simili al panpepato, tutti fatti con farina integrale naturalmente.
Ogni tanto la presenza di un clown diverte i bambini, come la presenza di un mago suscita stupore e sorpresa, tutto per la gioia dei più piccoli.

  • Data di apertura
    28 novembre 2020
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2020
  • Dove
    Ratisbona Kohlenmarkt ed Haidplatz

Mercatino di Natale nel Castello Thurn und Taxis

Qualche via più avanti si trova il Castello dei principi di Thurn und Taxis. Anche qui, nel romantico cortile interno, è nata una città di bancarelle di legno immersa in mille luci prodotte da candele, lanterne e fiaccole. Il tradizionale artigianato artistico, le prelibatezze culinarie ed i suoni natalizi affascinano il visitatore.
San Niccolò e Gesù Bambino fanno regolarmente visita al mercatino. È infatti il periodo meraviglioso che precede il Natale e chi ne ha capito il significato trova senz’altro il tempo per un concerto dei Domspatzen nella sala dell‘Audimax dell’università, o almeno per una funzione in una delle numerose chiese.
E chi non conosce Ratisbona può fare una visita guidata, scoprirà così l‘unica grande città della Germania in cui il Centro Storico medievale sia praticamente intatto.

  • Data di apertura
    20 novembre 2020
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2020
  • Dove
    Ratisbona Castello Thurn und Taxis

Mercatino Lucrezia Markt

Situato a Haidplatz e Kohlenmarkt proprio accanto al romantico mercatino di Natale di Ratisbona, Lucrezia Markt dovrebbe avere un posto nel tuo tour del mercatino di Natale. È il posto perfetto per trovare prodotti artigianali unici nel loro genere che fanno diventano regali perfetti per i più cari.

  • Data di apertura
    28 novembre 2020
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2020
  • Dove
    Ratisbona Lucrezia Markt

Gli Hotel con le migliori offerte

Booking.com

Scopri le attività in Baviera

Il Natale è di nuovo in tutto il Neupfarrkirche

Leggi anche

Booking.com
Commenti
Caricamento....

I Mercatini Consigliati