Mercatini di Natale di Barcellona

Il Mercatino di Santa Lucia

foto Pep Herrero
0

La Fira de Santa Llúcia di Barcellona

Risalente al 1786, la Fira de Santa Llucia (in Castillano: Feria de Santa Lucía) è passata da essere un evento di un giorno (che commemora Santa Lucia il 13 dicembre), a un mercatino di 3 settimane.

Il mercatino di Natale viene allestito ogni anno intorno alla Cattedrale di Barcellona e sebbene non sia l’unica fiera o mercatino di Natale della città, è sicuramente la più antica. È tradizione per i locali e i turisti che trascorrono il Natale a Barcellona, passeggiare tra le sue vivaci bancarelle.

 

La Fira de Santa Llúcia a Barcellona

Dal 25 novembre 2023 al 23 dicembre 2023 – Date confermate

Ci sono circa 300 bancarelle che compongono la Fira de Santa Llúcia, e si dividono liberamente in quelle che vendono oggetti legati specificamente al Natale (decorazioni, alberi, presepi) e quelle che offrono tutti i tipi di regali, la maggior parte dei quali sono fatti a mano (gioielli, sciarpe, burattini, ecc.).
  • Data di apertura
    25 novembre 2023
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2023
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 21:00
  • Dove
    Centro Storico Avinguda de la Catedral and Plaça Nova

Le bancarelle dei Mercatini di Natale di Barcellona

Gli stand della Fira sono raggruppati in 4 settori:

Presepi e addobbi di Natale
Si vendono principalmente accessori per presepi, grotte, figure, luci natalizie, palline, candele e addobbi natalizi per la casa, presepi e alberi.

Vegetazione e piante
Qui puoi trovare alberi naturali o artificiali, muschio, Caga Tiós di varie dimensioni, sughero naturale, rami portafortuna, rami di eucalipto e così via.

Artigianato
Qui troverai tutti i tipi di prodotti e accessori fatti a mano, vestiti, gioielli, oggetti decorativi, regali e molto altro ancora

Simbombes
Oltre a questo strumento tradizionale, troverai tamburelli e tanti altri strumenti per dare un tocco musicale al tuo Natale.

Ti consigliamo, ove possibile, di attraversare le bancarelle 2 volte: una di giorno e una di notte. In questo modo potrai goderti la diversa atmosfera che hanno le bancarelle nei diversi momenti della giornata. Non dimenticare di camminare fino alla vicina Plaça de Sant Jaume, dove ogni anno viene allestito un presepe originale e spesso molto controverso.

Su un lato della Plaça Nova vengono solitamente organizzate attività per i visitatori più piccoli, tra cui il Tió de Nadal o Caga Tió (‘ceppo di Natale’).

Il Caga Tió

Caga Tió è un piccolo tronco di legno con un mantello, una faccia sorridente e un nome che si traduce come “tronco che fa la cacca“. Il giorno di Natale o, a seconda della tradizione, alla vigilia di natale, si piazza il “tió” vicino al fuoco e lo si lascia defecare. Ormai il tió non viene più bruciato e, invece, viene obbligato a defecare rapidamente a colpi di bastone, accompagnando il tutto con la cosiddetta canzone del tió. [wikipedia]

Caga Tió

I migliori hotel da prenotare a Barcellona

Tour, attività e biglietti da prenotare a Barcellona

Leggi anche