PRENOTA
UN'ATTIVITÀ
PRENOTA
UN HOTEL

Mercatini di Natale di Lucerna

Credits: luzern.com
0

Lucerna: mercatini di Natale fra tradizione e design

A Lucerna si respira l’atmosfera natalizia in ogni angolo. Lo shopping inizia in Stazione con il Mercato del Bambin Gesù dove gli stand offrono un mix di dolci e cibo piccante ma anche candele, lampade ad olio ed utensili da cucina.
La piazza adiacente alla Chiesa francescana – la Franziskanerplatz – si anima di luci e bancarelle per tutto il mese di dicembre, con il Mercato di Natale.

Nel primo weekend di dicembre si tiene invece il festival “Design Schenken” (Design da regalare) presso la Kornschütte (municipio): in tre giorni oltre 90 marchi svizzeri propongono idee regalo creative. Durante i weekend a dicembre e il giorno dell’Immacolata in Weinmarkt ha luogo l’Handcraft Market per chi è alla ricerca solo di oggetti fatti a mano. Musica dal vivo sul palco della manifestazione “Venite” in Kapellplatz.

 

Mercatini di Natale di Lucerna 2022

Dal 1 dicembre 2022 al 21 dicembre 2022 Date da confermare

Il più tradizionale dei mercatini di Natale di Lucerna si trova nella piazza accanto alla chiesa francescana (Franziskaner Kirche), a cinque minuti a piedi lungo il fiume dalla stazione ferroviaria principale. L’odore di pan di zenzero, spezie e Glühwein (vin brulè), insieme all’atmosfera vivace, ti faranno entrare nello spirito natalizio. Qui troverai erbe, tè, biscotti natalizi tradizionali, candele fatte in casa, cappelli e guanti di pelle di pecora e molto altro ancora. Il mercatino è anche un popolare luogo di incontro per la gente del posto per incontrare gli amici davanti a uno o due vin brulè dopo una giornata di lavoro.
  • Data di apertura
    1 dicembre 2022
  • Data di chiusura
    21 dicembre 2022
  • Orari di apertura
    Dalle 11:00 alle 20:00
  • Dove
    Centro Storico Franziskanerplatz

Le bancarelle del mercatino in Franziskanerplatz

Durante l’Avvento, Franziskanerplatz si trasforma di nuovo in una piccola città di casette di legno colorate. Nel cuore del piccolo centro storico, ma un po’ lontano dal caos e dal chiasso dello shopping, il mercatino di Natale di Lucerna diffonde un’atmosfera contemplativa unica. Una vasta gamma di regali speciali attende gli acquirenti in circa 70 accoglienti bancarelle.

La piazza adiacente alla Chiesa francescana si anima di luci e bancarelle per tutto il mese di dicembre. Il profumo inebriante di biscotti aromatizzati alla cannella, del punch e del vin brulè ti invita alla scoperta dell’artigianato locale.

La più grande corona d’Avvento della Svizzera centrale

Al centro del mercatino di Natale, come un marchio di fabbrica, risplende il Franziskanerbrunnen.
Con un diametro di oltre 3 metri, è la più grande corona dell’Avvento della Svizzera Centrale, decorata con centinaia di luci e palline e candele alte 4 metri.

Il Presepe creato da Max Rudin di Triengen

Un gioiello speciale del mercatino di Natale è il presepe unico, creato da Max Rudin di Triengen. Le figure a grandezza naturale e dall’aspetto vivace sono molto realistiche. Maria, che giace sulla paglia e tiene in braccio il bambino Gesù, ha un aspetto particolarmente commovente.

Il mercatino di Natale di Losanna (Lozärner Wiehnachtsmärt) sulla Franziskanerplatz offre un’esperienza indimenticabile per grandi e piccini da non perdere.

Mercatino di Natale della renna Rudolf

Il mercatino di Natale della renna Rudolf si svolge presso l’ Inseli-Park con uno chalet per fonduta, un mini mercato di specialità gastronomiche, un bar invernale e fiabe nella yurta (tenda) dei bambini.
L’accogliente chalet può ospitare 120 ospiti e ti attende con diverse versioni dei classici natalizi da bere: deliziosi vini bianchi e liquori digestivi.

Mercato dell'Artigianato

Se ti vuoi regalare qualcosa di bello o se cerchi ancora dei regali unici e speciali, fai un salto al mercatino di Natale e dell’artigianato di Lucerna. Mercatino aperto solo sabato e la domenica. Questo mercato è pieno di bancarelle che vendono bellissimi prodotti artigianali fatti in casa, dai bigiotteria in vetro soffiato a mano ai regali ricamati, avrai il vantaggio di offrire qualcosa di unico e locale.

Mercatino di Natale ``Venite``

Tra gli stand si possono scoprire le tradizioni natalizie internazionali e come il Natale viene festeggiato diversamente in tutto il mondo. Si tratta di un mercato internazionale con bancarelle provenienti da tutto il mondo che vendono merci e cibi da consumare sul posto mentre ci si gode un colorato intrattenimento musicale da tutto il mondo.

Il mercatino è allestito in Kapellplatz dal 15 al 18 dicembre 2022

Mercatino di Natale alla stazione

Alla stazione ferroviaria di Lucerna, circa 25 bancarelle invitano a passeggiare in una bella atmosfera. All’interno della sala della grande stazione, ben protetto dalla neve e dalla pioggia, si trova il mercatino di Natale, abilmente decorato e illuminato, ottimo luogo per tutti coloro che sono alle ricerca dei regali per le feste. L’atmosfera sarà allietata da musicisti alla ricerca di un applauso.

I migliori hotel di Lucerna da prenotare per visitare i mercatini di Natale

Tour e attività da fare a Lucerna

Leggi anche