Mercatini di Natale di Firenze

Mercatini di Natale Firenze Santa Croce

I Mercatini Consigliati

4 120

Tra mercatini e villaggi di Babbo Natale A Firenze

Firenze non è una città tradizionalmente nota per i Mercatini di Natale, nonostante una lunga tradizione per i festeggiamenti natalizi che si realizza nella Fieruncola dell’Immacolata una manifestazione che si svolge tradizionalmente l’8 dicembre in piazza SS. Annunziata.
Sono molte le iniziative per le feste e i mercatini di Natale, la più nota delle quali è il Mercatino di Natale in Piazza Santa Croce
I Mercatini di Natale Firenze si svolgono in varie zone della città e in diversi periodi. I Mercatini di Natale di Fiorentini più famosi sono i Mercatini di Natale di Piazza Santa Croce, anche se i più antichi è la tradizionale Fieruncola dell’Immacolata organizzata in Piazza Santo Spirito.

 

Scopri i Mercatini di Natale di Firenze

TOP

Mercatino di Natale di Firenze in Pizza Santa Croce

Il mercatino di Natale di Santa croce offre artigianato e gastronomia proveniente da vari e parti del mondo nelle classiche casette in legno. Tra gli espositori trovano posto anche attività benefiche per il Natale
Artigianato e gastronomia provengono da varie zone del mondo come la Francia, l’Austria, la Germania ecc. Alcuni stand offrono prodotti locali come lavorati in cuoio.
Tanti i punti ristoro per gustare le specialità tipiche dei mercatini di Natale.

 


Scopri cosa fare a Firenze

Cerchi una guida turistica a Firenze ?
Chiama il 338.77.57.621 o scrivi a [email protected]

TOP

Firenze Winter Park – pattinaggio sul ghiaccio Lungoarno

La settima edizione di “Firenze Winter Park” aprirà i battenti il 20 novembre 2019 per terminare la stagione di pattinaggio domenica 23 febbraio 2020.

L’impianto è composto da una pista di pattinaggio principale “MASTER” coperta, che misura 18 metri x 38 metri; ed una pista “RIVER”, di dimensioni più ridotte 10 metri x 20 metri sempre coperta, pensata per i più piccoli e per coloro che si avvicinano per la prima volta al pattinaggio, e sulla quale sarà possibile praticare l’Ice Stock uno sport della stessa famiglia del Curling adatto a grandi e piccini, che non richiede l’utilizzo dei pattini.
Mercoledì 20 novembre 2019 riparte la nuova stagione: anche quest’anno tante novità!
Il Winter Park sarà aperto nel weekend: venerdì dalle 15 alle 1:00, sabato e domenica dalle 10:30 alle 24:00.
Dal lunedì al giovedì il Winter Park ospiterà i corsi di pattinaggio.

Tutte le piste sono prenotabili in esclusiva per compleanni e feste private e aziendali.
Firenze Winter Park – pattinaggio sul ghiaccio Lungoarno: inaugurazione 20 novembre 2019 dalle 17.00 presso il Giardino del Tuscany Hall – Lungarno Aldo Moro – Via Fabrizio De Andrè; Lunedì e Mercoledì: chiuso; dal 21 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020: aperto tutti i giorni

TOP

Fieruncola dell’Immacolata

La più antica Fiera di Firenze nel periodo Natalizio con prodotti della campagna toscana

 

TOP

Natale per file – Mercatino di Natale Palazzo Corsini a Firenze

da venerdì 6 dicembre a domenica 8 dicembre avrà luogo a Palazzo Corsini a Firenze la 16a edizione del mercato “Nataleperfile” organizzato da FILE – Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus.
Un evento davvero suggestivo in una splendida location storica con oltre 60 espositori, tanti accessori per casa e giardino, e la possibilità di fare regali per grandi e piccini.
I fondi raccolti contribuiscono a sostenere il nostro servizio di cure palliative e supporto alle famiglie nell’elaborazione del lutto sul territorio toscano.
Ingresso libero.
Leggi il Comunicato stampa Nataleperfile

TOP

Mercatino di Natale Natale in Villa

Sabato 7 e Domenica 8 Dicembre Strana.mente events presenta la settima edizione di “Natale in Villa” mostra mercato di alto artigianato, appuntamento fisso del Natale fiorentino.
La splendida cornice di Villa Le Piazzole al Poggio Imperiale farà da sfondo alla due-giorni di shopping di qualità e ricerca con espositori toscani e non solo: bijoux e gioielli, abbigliamento e accessori, profumi e cosmesi, oggettistica per la casa, complementi d’arredo e prodotti alimentari di qualità.
Eventi collaterali accompagneranno lo svolgersi della manifestazione.
Nei due giorni saranno organizzati laboratori e dimostrazioni tenuti dagli artigiani di vari settori: carta, cesteria, feltro, lavorazione a telaio e addobbi floreali.

Visite guidate alle parti storiche della Villa a cura della Associazione Culturale Akropolis. Per i più piccoli l’apicoltura Mancini con la sua Arnia didattica.
Sarà presente alla manifestazione la Lega Italiana Fibrosi Cistica Toscana Onlus. Zona Food nell’area teatro per tutta la durata dell’evento. Gli Street Trucks Panino Tondo, Pesce Pane, La Pentolina, delizieranno il vostro palato dalla colazione al pranzo fino all’aperitivo serale.

TOP

Servizi di Natale in Via Gioberti/ Rondinella

Nel mese di dicembre la Fratellanza Militare Firenze sarà presente con un presidio sanitario e un gazebo informativo in Via Gioberti e in Via Rondinella per raccogliere fondi. Presidio sanitario, protezione civile e gazebo informativo. I fondi raccolti saranno destinati all’acquisto della nuova ambulanza.

TOP

Mercatino di Natale di Etsy

Negli spazi dello Student Hotel di Firenze, in viale Lavagnini, fa il bis il mercatino di Natale degli artigiani presenti sul portale Etsy, evento che per l’edizione 2019 cambia nome da “Etsy Made in Italy” a “Etsy Made Local”. Immutato lo spirito di questo appuntamento: 40 creativi e designer del territorio mettono in mostra le loro produzioni e incontrano il pubblico.

TOP

Mercatino di Natale delle Wic

Il Bazar delle Wic all’Ostello Tasso – Le Wic – Woman in charge organizzano questo fine settimana il loro primo mercatino di Natale all’Ostello Tasso. Il gruppo Facebook che mette in rete le donne fiorentine propone un bazar aperto a tutti sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre con artigiane, designer e artiste che fanno parte di questo speciale “team”. Attivo anche un servizio gratuito di baby sitting.

TOP

Mercatino di Natale delle Wic

Torna l’appuntamento con la solidarietà! Acquistare al Mercato di Natale della Croce Rossa Italiana è un modo per contribuire attivamente al sostegno sociale nella città. Aiutateci a fare la differenza! Da ormai 30 anni, il ricavato del Mercato di Natale è la principale fonte di finanziamento per le attività di assistenza sul territorio fiorentino. È grazie a questo sostegno che le volontarie e i volontari della Croce Rossa di Firenze possono supportare i circa 1800 nuclei familiari indicati dal servizio sociale del Comune di Firenze che versano in condizioni di bisogno, fornendo un’assistenza a 360 gradi: da un aiuto concreto con la distribuzione di viveri, medicine e vestiti, fino ad un’assistenza sociale di supporto per accedere a opportunità e servizi.

TOP

Babbo Running (marcia non competitiva di 5Km)

Babbo Running è la più grande corsa in Italia dedicata al Natale. Un evento divertente e ironico, dedicato a donne, uomini e bambini, in cui si corre per 5 km in costume da Santa Claus, per trascorrere in modo entusiasmante una giornata che precede il Natale.
Un evento ludico-motorio carico di allegria, ironico e divertente, nato nel 2011 e cresciuto negli anni oltre ogni aspettativa, coinvolgendo sempre più appassionati di tutte le età, fino a diventare l’autentico street show, la festa pre-natalizia per l’intera città, l’evento più atteso e dinamico del periodo natalizio.

5 km a ritmo libero in cui si partecipa in costume da Babbo Natale per portare una ventata di allegria!

“Inizia ad allenarti! Costume e pettorale te li diamo noi!”
Partecipando alla Babbo Running contribuirai a finanziare la Fondazione Tommasino Bacciotti.
Dal 2000 la missione della Fondazione Tommasino Bacicotti è aiutare le famiglie con bambini ricoverati presso l’Ospedale Pediatrico Meyer provvedendo all’accoglienza dei nuclei familiari dei lungodegenti e finanziando borse di studio per la ricerca e i progetti medico scientifici.



Le migliori offerte per Hotel a Firenze per i Mercatini di Natale

Booking.com
 

Scopri cosa fare a Firenze


 

Cosa rende unici i mercatini di Natale di Firenze

I mercatini di Natale di Firenze in Piazza Santa Croce, sono unici nel loro genere per la loro location unica e inimitabile. La grande piazza, utilizzata per il Calcio Storico, ospita i Mercatini sotto lo sguardo vigile di Dante e con la scenografia inimitabile della Chiesa di Santa Croce.

Mercatini di Natale di Firenze in Piazza Santa Croce

I Mercatini di Natale di Firenze hanno una storia ormai lunga che ha visto l’alternarsi di espositori ed eventi natalizi di vario tipo e livello.
In un primo momento, il  mercatino di Natale di Firenze in Piazza Santa Croce è nato sotto l’insegna della tradizione tedesca, con un gemellaggio con Heidelberg e la dizione “mercatino di Natale di Heidelberg”. In queste prime edizioni gli espositori venivano dalla Germania e la piazza era abbellita da una splendida pista di pattinaggio che offriva la possibilità di un’ esperienza davvero unica nel suo genere.
In seguito con il passare degli anni la manifestazione ha avuto alti e bassi con l’assestamento verso un mercatino di natale in stile tradizionale, e produttori internazionali per l’offerta di cibo e artigianato proveniente da varie parti d’Europa e del mondo.

La città di Firenze oltre al Mercatino di Natale di Piazza Santa Croce, offre anche altre iniziative come mostre mercato o mercatini di Natale, dislocate in varie zone della città.

La Fieruncola dell’Immacolata

La manifestazione più antica è la Fieruncola dell’Immacolata che si svolge nella piazza della Santissima Annunziata, chiesa dedicata all’annunciazione alla Vergine.
Firenze ha da sempre un profondo legame religioso con la Madonna a cui è dedicata, oltre la chiesa dell’Annunziata, la Cattedrale (Santa Maria del Fiore) e molte antiche congregazioni religiose e laiche. La festa dell’Immacolata, così come altre feste mariane, sono quindi tradizionalmente molto sentite dalla popolazione fiorentina.
La Fieruncola dell’immacolata affonda ancora nella tradizione contadiVincigliatana di questa iniziativa, con prodotti legati alla campagna toscana.

Altri mercatini di Natale possono avere un’identità specifica come mostre artigianali, mercatini solidali ecc.

Le immagini di chi ha visitato i Mercatini di Natale di Firenze

Se sei interessato a conoscere le tante informazioni utili su Firenze puoi consultare la Guida di Firenze consigliata da Mercatini-Natale.com

[mappress mapid=”13″]


Potrebbe piacerti anche

Booking.com

I Mercatini Consigliati