PRENOTA
UN HOTEL
PRENOTA
UN'ATTIVITÀ

Mercatini di Natale di Innsbruck

Mercatini di Natale in una delle città più belle del Tirolo Austriaco

Credits: christkindlmarkt.cc
0

Mercatini di Natale di Innsbruck - Date e Programma 2021

La citta di Innsbruck e una delle più belle e importanti del Tirolo Austriaco.
Ogni anno, lungo le vie del centro vengono organizzati i Mercatini di Natale di Innsbruck nei quale è possibile acquistare prodotti di artigianato e gastronomia.

Tante le cose da scoprire durante il Mercatino di Natale come le meraviglie della Via delle Fiabe e gli ospiti giganteschi che affollano la Via dei Giganti, le luci di Maria-Theresien-Strasse, il Tettuccio d’Oro e i colori delle case affacciate sull’Inn.

 

Mercatini di Natale di Innsbruck 2021 – Centro Storico

Dal 15 novembre 2021 al 23 dicembre 2021

Vivi l’atmosfera natalizia tradizionale, romantica e festosa del centro storico di Innsbruck. Le colorate bancarelle del mercatino di Natale sono incastonate tra affascinanti edifici medievali e il Tettuccio d’Oro. Le 70 bancarelle del mercatino di Natale nel Centro Storico di Innsbruck sono uno scrigno di tesori per addobbi natalizi, artigianato, lana e souvenir. Una piattaforma panoramica offre splendide viste sui tetti delle bancarelle.

I trombettieri austriaci suonano la tradizionale musica natalizia dal Tettuccio d’Oro e danno al mercato un’atmosfera davvero speciale. Vale anche la pena fare una passeggiata lungo Kiebachgasse, la strada parallela a Erzherzog-Friedrich-Straße. A dicembre, la strada si trasforma in un vicolo delle fiabe: numerosi personaggi di famose fiabe adornano le facciate, i bovindi e i frontoni.

Mandorle profumate, presepi scolpiti con amore e colorati cappelli di feltro: il mercatino di Natale è tutto incentrato sull’arte popolare.
Piatti tradizionali come il Kiachln (una sorta di ciambelle fatte di pasta lievitata e fritta in olio bollente) o una tazza di Glühwein (vin brulè) ti terranno al caldo mentre fai shopping tra le bancarelle

  • Data di apertura
    15 novembre 2021
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 11:00 alle 21:00
  • Dove
    Centro Storico
 

Mercatini di Natale di Innsbruck 2021 – Maria-Theresien Strasse – Il mercatino moderno

Dal 25 novembre 2021 al 6 gennaio 2022

La principale via dello shopping di Innsbruck è dominata da vetro, luce e cristallo: un viale di alberi scintillanti e un moderno design di illuminazione aggiungono un tocco molto speciale al mercatino di Natale. Le 30 bancarelle offrono un’entusiasmante gamma di regali internazionali e ogni sorta di prelibatezze.
Un’attrazione speciale: il cristallo di montagna illuminato che svetta sopra il mercato e veglia sulle bancarelle.
Maria Theresien Street è fiancheggiata da alberi ricoperti di minuscole luci scintillanti e, se stai cercando un souvenir speciale, questo è il mercato che fa per te.
il mercato rimane aperto anche dopo Capodanno, fino al 6 gennaio.

  • Data di apertura
    25 novembre 2021
  • Data di chiusura
    6 gennaio 2022
  • Orari di apertura
    Dalle 11:00 alle 19:00
  • Dove
    Centro Storico Maria-Theresien-Straße
mercatini di natale di Innsbruck - MARIA-THERESIEN-STRASSE
Credits: christkindlmarkt.cc
 

Mercatini di Natale di Innsbruck 2021 – Marktplatz – Il mercatino per famiglie

Dal 15 novembre 2021 al 23 dicembre 2021

Le attrazioni emozionanti e l’atmosfera accogliente rendono il mercatino di Natale in Marktplatz un’esperienza per tutta la famiglia. Una giostra nostalgica, pony affettuosi e un teatro delle marionette deliziano i visitatori più giovani, mentre gli adulti possono scoprire artigianato alternativo, prodotti natalizi e piatti culinarie semplici in oltre 68 bancarelle.

Perfetto per famiglie con bambini: il suggestivo mercatino di Natale con atmosfera da paesino tirolese è allestito sulla piazza del mercato “Marktplatz” vicino al fiume Inn.

Il mercato include un variegato programma per bambini e una giostra tradizionale che si trova nel cuore della piazza con figure scolpite con amore. Un altro punto forte è l’albero di cristallo Swarovski alto 14 metri che brilla sopra la piazza. Gli stand colorati offrono una vasta gamma di prodotti e opportunità di shopping.

  • Data di apertura
    15 novembre 2021
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 11:00 alle 19:00
  • Dove
    Centro Storico Marktplatz
 

Mercatini di Natale di Innsbruck 2021 – Hungerburg – Il mercatino panoramico

Dal 15 novembre 2021 al 23 dicembre 2021

Il quartiere di Hungerburg, arroccato sopra Innsbruck, offre un mercatino di Natale con viste mozzafiato su Innsbruck, insieme a una varietà di deliziose specialità culinarie e ogni sorta di cimeli natalizi.

Puoi salire fino a questo idilliaco punto panoramico in cabine spaziose con la funicolare Nordkette, che ferma direttamente nel centro della città presso la stazione del Congresso.
Il mercatino di Natale ha un’atmosfera di meravigliosa tranquillità ma offre comunque tutto ciò che un mercatino di Natale dovrebbe. Gli stand includono decorazioni per l’albero di Natale e accessori natalizi realizzati con cura.

  • Data di apertura
    15 novembre 2021
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Lunedì – venerdì dalle 13:00 – 19:00
    Sabato, domenica e festivi dalle 12.00 alle 19.00
  • Dove
    Quartiere Hungerburg
 

Mercatini di Natale di Innsbruck 2021 – Wilten Platzl – Il mercatino artistico

Dal 22 novembre 2021 al 23 dicembre 2021

Wilten Platzl è una piazza incantevole di cui i visitatori si innamoreranno sicuramente. Ospita un piccolo e affascinante mercatino di Natale con una selezione di prodotti speciali.
Artigianato e cultura sono al centro dell’esperienza, oltre al clima di festa creato da questa cornice davvero affascinante.

Tranquillo, romantico e molto speciale! Wiltener Platzl è un luogo tranquillo in cui vivere la magia del Natale.
Gustose prelibatezze dalla Sardegna, il teatro delle marionette, vin brulè biologico e mini-concerti: il mercatino di Natale di Wilten è vario come la vita e tranquillo come il periodo dell’Avvento!

Le bancarelle di Wiltener Platzl sono una rarità nel frenetico periodo che precede il Natale. Qui si possono trovare artigianato genuino, la migliore cucina e un programma culturale selezionato con cura, il tutto in spazi più piccoli.

  • Data di apertura
    22 novembre 2021
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 16:00 alle 20:00
  • Dove
    Centro Storico Leopoldstraße
 

Mercatini di Natale di Innsbruck 2021 – St.Nikolaus – Il mercatino contemplativo

Dal 22 novembre 2021 al 23 dicembre 2021

Il mercatino di Natale nel quartiere di San Nicola mostra il lato tranquillo, autentico e riflessivo dell’Avvento. Basta attraversare il fiume Inn per scoprire uno dei migliori mercatini di Natale della città. La manciata di bancarelle affascinanti sulla piccola piazza Hans-Brenner e sulla strada Innstraße sono l’esempio perfetto di come le piccole cose possono avere un grande effetto davvero accattivante.

Vieni qui durante il periodo che precede il Natale e sgranocchia biscotti fatti in casa al suono pacifico della musica e assapora l’attesa del Natale. Un mercatino piccolo e accogliente per tutta la famiglia!

  • Data di apertura
    22 novembre 2021
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 16:00 alle 20:00
  • Dove
    Quartiere San Nicola Hans-Brenner-Platz

Cosa fare e vedere ad Innsbruck durante i mercatini di Natale

Nascosta negli spettacolari paesaggi delle Alpi, Innsbruck è un vero gioiello alpino e rinomata in tutto il mondo per le sue stazioni sciistiche e la tradizione di ospitare competizioni di sport invernali. La sua lunga storia come centro della regione del Tirolo e la storia moderna come paradiso degli sport invernali attirano persone da tutto il mondo.

Con un’ampia varietà di attrazioni, dalle chiese storiche, ai punti panoramici mozzafiato e ai giri panoramici in funivia, Innsbruck ha molto da offrire ed è una destinazione privilegiata se pensi di visitare i mercatini di Natale in Austria.

La Città Vecchia di Innsbruck (Altstadt)

L’Altstadt è il centro storico di Innsbruck e rappresenta una delle principali attrazioni.
Con alcuni degli edifici in piedi da oltre 500 anni, c’è una grande quantità di storia che circonda quest’area e un grande sforzo è stato fatto per mantenere i dettagli medievali.
Puoi mangiare un boccone, o bere qualcosa in uno dei bellissimi caffè e ristoranti, o ammirare la meravigliosa architettura degli edifici e della gente di Innsbruck.
Città vecchia di Innsbruck: tour e biglietti

Funivia Nordkettenbahnen

La Innsbrucker Nordkette è una funivia che porta alla Nordkette, che fa parte del parco naturale più grande dell’Austria.
Il piacevole viaggio dura circa 20 minuti e ti offre una vista straordinaria di Innsbruck e dello sbalorditivo paesaggio montano che lo circonda.

Ci sono diverse fermate lungo il percorso e puoi semplicemente scendere o continuare verso la cima. Ad ogni fermata c’è qualcosa di diverso da fare, dal guardare gli sciatori sfrecciare lungo le piste, all’arrampicata sulla parete rocciosa del Karwendel.

Qualunque cosa tu scelga di fare, questo divertente e interessante viaggio in funivia ti sorprenderà.
Nordkette: tour e biglietti

Castello di Ambras

Questo bel castello rinascimentale è una delle attrazioni più popolari della zona intorno a Innsbruck e fu la dimora dell’importante personaggio storico arciduca Ferdinando II. Il castello e il parco si trovano nella parte meridionale di Innsbruck ai confini della città e possono essere raggiunti sia in tram che in autobus.

All’interno del castello si trova la famosa Sala Spagnola, una sala finemente decorata che ora ospita concerti di musica classica.

A parte questo, il castello ha anche una brillante esposizione di armi, armature e opere d’arte e un tranquillo cortile da ammirare.
Castello di Ambras: tour e biglietti

Funicolare di Hungerburg

Vista la posizione di Innsbruck, ci sono diversi percorsi per funivie e funicolari utilizzate come mezzi di trasporto.

La funicolare Hungerburg è una delle più impressionanti e funge da trasporto tra il centro di Innsbruck e il quartiere Hungerburg.

Invece di una funivia, la funicolare vanta una moderna carrozza in stile monorotaia e la stazione principale del Congresso ha un design simile, moderno e sorprendente.

Il percorso della Funicolare passa su un ponte, attraverso un tunnel e su un ripido pendio per raggiungere Hungerburg a 860 metri sul livello del mare.

In cima sarete accolti da viste panoramiche sulla centrale Valle dell’Inn fino al confine italiano, oltre che dal mercatino di Natale

Bergisel Ski Jump

Cosa c’è di più eccitante che guardare gli atleti sfrecciare lungo un pendio di 90 metri con gli sci e saltare sulla neve soffice sotto di loro?

Il salto con gli sci del Bergisel è stato utilizzato sia ai Giochi Olimpici che ai Campionati del mondo ed è un sito impressionante.

I panorami dall’alto sono favolosi ed è affascinante osservare i saltatori con gli sci che praticano il loro sport preferito.

In cima c’è una caffetteria e anche una piattaforma panoramica, ma fai attenzione alla salita abbastanza ripida!
Innsbruck: biglietto d’ingresso al trampolino del Bergisel

Il Mondo di Cristallo di Swarovski

Lo Swarovski Crystal World è un luogo magico e riempie le persone con un senso di meraviglia e gioia.

Per coloro che amano il brand, o che amano i cristalli scintillanti, o per le persone che amano gli schermi vivaci ed emozionanti, questo è il posto da visitare.

Questa attrazione è piena di diverse aree esterne tra cui una grande faccia scolpita e una cascata, un labirinto di siepi e alcune interessanti esposizioni al coperto su Swarovski.

Gli schermi interni o “Camere delle meraviglie” sono abbaglianti e contengono migliaia di cristalli, tutti creati da una selezione di designer visionari.

Questo è un altro appuntamento da non perdere a Innsbruck, sia per adulti che per bambini!
Swarovski Kristallwelten: tour e biglietti

Tettuccio d’oro

Il Tettuccio d’Oro, o Goldenes Dachl, è un edificio con…un tetto d’oro! Situato nella Città Vecchia (Altstadt) di Innsbruck, questo è considerato il punto di riferimento più famoso della città ed è stato costruito nel 1500 per l’imperatore Massimiliano I.
Il suggestivo tetto a baldacchino è costituito da 2.738 tegole di rame dorato mentre i balconi inferiori recano la costa delle armi relative al Territori storici degli imperatori.

Sebbene non sia un posto in cui passare ore, il Goldenes Dachl è una grande attrazione da vedere mentre si è nella zona della Città Vecchia.

Maria-Theresien Strasse

Questa strada si estende dall’Arco di Trionfo al centro storico ed è una delle più trafficate di Innsbruck.
Con un’ampia varietà di negozi, caffè, bar e ristoranti, ha anche un grande significato storico per la città.

Una parte della strada è completamente pedonale ed è il luogo perfetto per fare una passeggiata, o magari gustare un drink ammirando la splendida architettura che la costeggia.

L’Arco di Trionfo, la Colonna di Sant’Anna, la Cappella di San Giorgio e il mercatino di Natale si trovano tutti su o nelle immediate vicinanze di Maria-Theresien Strasse, quindi c’è molto da fare e da vedere.

La Via delle Fiabe e la Via dei Giganti

Ogni anno nel periodo che precede il Natale, alcuni dei vicoli del centro storico di Innsbruck sono abitati da personaggi a grandezza naturale di fiabe, giganti e leggende.
La Via delle Fiabe e la Via dei Giganti (Märchengasse e Riesengasse) sono vicoli popolari nel centro storico di Innsbruck e meritano sicuramente una visita. Per anni persone di tutte le età hanno intrapreso un affascinante viaggio avventuroso attraverso i vicoli incantati del centro storico.

Camminando attraverso questa “foresta da favola”, incontrerai 28 figure a grandezza naturale di fiabe, giganti e leggende che scrutano dal basso. le facciate storiche, incantano tutti quelli che li ammirano.

via dei gigant - innsbruck
Credits: christkindlmarkt.cc

I migliori hotel da prenotare ad Innsbruck per visitare i mercatini di Natale

Tour e attività da fare ad Innsbruck durante i mercatini di Natale

Leggi anche