PRENOTA
UN HOTEL
PRENOTA
UN'ATTIVITÀ

Mercatini di Natale di Città del Lussemburgo

Winterlights Festival a Città del Lussemburgo

© Thanks to Laura & Lance
0

Winterlights Festival a Città del Lussemburgo

Città del Lussemburgo è piena di spirito natalizio. Questa piccola capitale di uno dei paesi più piccoli d’Europa è piena zeppa di luci, feste e musica tradizionale. In inverno, sembra che l’intero centro storico della Città del Lussemburgo diventi un mercatino di Natale.

Il centro della Città del Lussemburgo è compatto e facilmente visitabile, potrai facilmente vedere le principali attrazioni e visitare i mercatini di Natale. Con oltre 100 chalet che vendono artigianato e decorazioni, numerose offerte di cibo, concerti e altri eventi speciali, ci sono tanti motivi per amare il Lussemburgo a Natale.

Per “Winterlights” si intendono tutte le luminarie, gli addobbi, i mercatini di Natale, i concerti, le mostre, gli spettacoli e gli eventi programmati dal Comune a fine anno.
Per un mese ogni inverno, il centro della città si trasforma in un festoso parco giochi. Ci sono 6 diverse aree adibite a mercatino di Natale, ognuna con un design e un focus diversi.

 

Mercatini di Natale Lussemburgo (città) – Place de la Constitution

Dal 19 novembre 2021 al 2 gennaio 2022

Quest mercatino di Natale ha più di 60 chalet in legno allestiti attorno al famoso monumento della “Signora Dorata” (Gëlle Fra), il Monumento della Rimembranza, una delle principali attrazioni della città. Facendoti strada tra gli stand, troverai un’ampia varietà di regali, souvenir e articoli stagionali come ornamenti di vetro fatti a mano, palle di neve, vestiti invernali, pantofole e tutti i tipi di biscotti e caramelle da portare a casa.

Ci sono anche molte opzioni di cibo e bevande da assaggiare mentre cammini. C’è il gluhwein (vin brulè), che è un punto fermo di ogni mercatino di Natale europeo, ma anche sidro caldo, cioccolata calda e molte altre cose pensate per tenerti al caldo. Frittelle di mele, pasticcini tedeschi a forma di palla di neve, flammkuchen (una pizza dalla crosta sottile specialità dell’ Alsazia-Mosella, della Renania-Palatinato e del Baden-Württemberg) e altre prelibatezze nazionali e internazionali allieteranno i tuoi passi.

Oltre alla grande ruota panoramica e alle giostre, troverai anche la piramide di Natale, uno degli appuntamenti fissi dei mercatini di Natale della Germania. L’alta struttura a piattaforma con la parte superiore dell’elica addobbata di luci ricorda i mercatini di Norimberga o quelli di Monaco di Baviera. D’altra parte qui siamo a 40km dal confine tedesco, come testimoniano le salsicce sfrigolanti, i salatini, gli schiaccianoci e altro ancora.

  • Data di apertura
    19 novembre 2021
  • Data di chiusura
    2 gennaio 2022
  • Dove
    Place de la Constitution
 

Mercatini di Natale Lussemburgo (città) – Place Guillaume II

Dal 19 novembre 2021 al 2 gennaio 2022

A soli due isolati da Place de la Constitution c’è Place Guillaume II. Questa piazza festosa è tutta dedicata al mangiare e al pattinaggio sul ghiaccio. Conosciuta come “Knuedler on Ice” – dal nome che i locali chiamano la piazza – questa parte del mercatino di Natale di città del Lussemburgo non ha artigianato in vendita.

L’area di fronte al municipio viene ogni anno trasformata in un paese delle meraviglie invernale che è per metà pista di pattinaggio sul ghiaccio e per metà ristorante all’aperto.

  • Data di apertura
    19 novembre 2021
  • Data di chiusura
    2 gennaio 2022
  • Dove
    Place Guillaume II
 

Mercatini di Natale Lussemburgo (città) – Place d’Armes

Dal 19 novembre 2021 al 2 gennaio 2022

Sulla Place d’Armes si trova il “Lëtzebuerger Chrëschtmaart“, la culla dei mercatini di Natale del Lussemburgo. Tra lo stand dell’orchestra e le numerose bancarelle che vendono creazioni colorate, dai gioielli ai giocattoli, il pezzo forte è un abete Nordmann alto 13 m meravigliosamente decorato. Un baldacchino facilita le riunioni sociali in un’atmosfera accogliente con qualsiasi tempo. La sera non perderti lo spettacolo di luci dell’albero che si tiene ogni ora.

Mentre Place de la Constitution ha giostre di carnevale e offerte più internazionali, l’attenzione in Place d’Armes è sulla musica di Natale, la cucina locale e un’atmosfera natalizia tipicamente lussemburghese.

Entrando nella piazza, troverai file e file di chalet che vendono vestiti, decorazioni e artigianato locale come sciarpe per proteggersi dal vento, personaggi di Natale e presepi, e tutti i tipi di gioielli, saponi, giocattoli e bigiotteria per bambini e adulti.

Tra gli chalet regalo ci sono anche prodotti alimentari come il gromperekichelcher, deliziose frittelle di patate lussemburghesi con scalogno e aglio, oltre alle classiche crepes alla Nutella. Lasciati tentare dalla bontà della raclette e dall’abbondante zuppa di fagioli verdi locale chiamata bouneschlupp.

  • Data di apertura
    19 novembre 2021
  • Data di chiusura
    2 gennaio 2022
  • Dove
    Place Guillaume II

Altri mercatini di Natale più piccoli

Ci sono altri 3 mercatini di Natale più piccoli in giro per Città del Lussemburgo che vale la pena visitare.

Il mercatino Roude Pëtz a Grand-Rue ha uno scopo altruistico: gli enti di beneficenza locali possono vendere i loro prodotti a beneficio della loro causa. Patrocinare i sei chalet in questo mercato è un ottimo modo per fare del bene e aiutare gli altri durante le festività natalizie.

Per l’artigianato, il “Niklosmaart” in Place de Paris vicino alla stazione centrale è il posto dove andare. Una dozzina di venditori offre una selezione di candele, saponi, articoli in pelle e altro oltre a bevande e cibo.

Se una selezione unica di cibo è in cima alla tua lista, visita il Grund. La manciata di bancarelle qui presenta la generosità dei prodotti locali e regionali del Lussemburgo. Troverai specialità come sanguinaccio, foie gras e zuppa di verdure tradizionale. Non mancano le cose per tenerti al caldo.

Cosa fare in Lussemburgo a Natale

Città del Lussemburgo è facile da girare, quindi se stai visitando i mercatini di Natale, guarda cos’altro ha da offrire la città. Andare oltre la città è altrettanto semplice: ci sono molti posti fantastici da visitare a meno di un’ora dalla capitale.

Visita un museo

Il Lussemburgo può essere piuttosto freddo a dicembre. Fortunatamente, ci sono molti musei affascinanti per farti divertire e tenerti al caldo. Visita il Museum of Modern Art (MUDAM) per vedere opere di artisti come Cy Twombly e Andy Warhol o vai al Casino Luxembourg, un istituto d’arte contemporanea, per vedere le loro mostre attuali stimolanti.

Se la storia ti appassiona, visita il Museo Nazionale di Arte e Storia per vedere l’evoluzione di arte e storia raccontata dal Neolitico ai tempi moderni. Appena fuori dalla città vecchia, il Musée Draï Eechelen, ospitato in un forte del XVIII secolo, ripercorre 460 anni di storia del paese.

Entra nella cattedrale di Notre-Dame

A pochi passi dai mercatini di Natale troverai l’unica cattedrale del paese. La cattedrale di Notre-Dame, vecchia di 400 anni, è rinomata per il suo coro in vetro colorato e in alabastro scolpito. La sua cripta è il luogo di riposo di alcuni membri della famiglia reale lussemburghese.

Goditi la migliore vista della città

La città di Lussemburgo è divisa su due diversi livelli da uno sperone roccioso chiamato Bock. Il suo paesaggio insolito regala viste incredibili dell’area sottostante, conosciuta come Grund.

Dirigiti verso il Chemin de la Corniche, un punto panoramico che è stato definito il balcone più bello d’Europa. Vedrai il quartiere sottostante e la sua bellissima chiesa, nonché le antiche fortificazioni della città, le Casemates du Bock, che hanno consentito a Città del Lussemburgo di essere riconosciuta come patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Assaggia i vini del Lussemburgo

La vicina valle del fiume Mosella ospita alcuni dei migliori vini del mondo. Sul lato lussemburghese del fiume, troverai ottimi Riesling e Chardonnay, nonché il famoso spumante Cremant de Luxembourg.

Anche in inverno alcune delle cantine più grandi sono aperte per visite e degustazioni, anche se potrebbe essere necessario fissare un appuntamento in determinati giorni della settimana. Dai un’occhiata a Bernard Massard e Caves St Martin per splendide viste sul fiume e vini ancora migliori.

Visita Clervaux

A nord della città di Lussemburgo, la graziosa cittadina di Clervaux è il sito di un unico castello trasformato in museo. Originariamente costruito nel XII secolo, il castello di Clervaux fu quasi distrutto durante lo scontro di apertura della Battaglia delle Ardenne nel dicembre 1944. Ora si erge come un coinvolgente museo della Seconda Guerra Mondiale e presenta un carro armato americano Sherman che partecipò alla battaglia.

Una parte separata del castello ospita una mostra fotografica chiamata The Family of Man. Le sue oltre 500 immagini mostrano le esperienze comuni nei paesi di tutto il mondo dalla nascita e dalla morte alla scuola e al voto.
Durante la fine degli anni ’50 e ’60, la mostra ha fatto il giro del mondo prima di trovare una sede permanente a Clervaux e di essere aggiunta al registro della memoria del mondo dell’UNESCO.

Oltre a visitare il castello, non perderti una passeggiata in città. Ci sono mercati regolari, pasticcerie e graziosi sentieri escursionistici.

Visita il mercatino di Natale di Treviri (Trier)

A soli 40 minuti a nord-est della città di Lussemburgo si trova Treviri, la città più antica della Germania. Con imponenti rovine romane, patrimonio dell’UNESCO, la città ha un’atmosfera romantica che è migliorata solo a Natale.

Nella zona di fronte alla cattedrale di Treviri del XIII secolo, il mercatino di Natale di Treviri ha oltre 90 bancarelle in legno che vendono artigianato, decorazioni e regali tradizionali tedeschi.

I migliori hotel di Città del Lussemburgo per visitare Winterlights Festival

Hotel Simoncini – Tra Place de la Constitution e Place Guillaume II, l’Hotel Simoncini è un’ottima base per visitare i mercatini di Natale ed esplorare il centro storico. È confortevole, ha un’ottima colazione ed è vicino alle principali attrazioni.

Park Inn – Il Park Inn by Radisson offre sistemazioni moderne a un prezzo conveniente ed è proprio vicino alla stazione ferroviaria, il che rende facile l’esplorazione. I visitatori apprezzano i letti comodi e il servizio cordiale.

Hotel Le Royal – Uno dei migliori hotel nella città di Lussemburgo, l’Hotel Le Royal offre sistemazioni a 5 stelle. Con più ristoranti, una spa e un salone, è difficile chiedere di più.

Tour, Attività e Biglietti da prenotare a Lussemburgo