PRENOTA
UN HOTEL
PRENOTA
UN'ATTIVITÀ

Mercatini di Natale di Bratislava

Foto di Visit Bratislava

I mercatini di Natale di Bratislava - Date e Programma 2021

Ogni anno dal 1993, tra la fine di novembre e il 23 dicembre, nel centro della città di Bratislava si svolgono i mercatini di Natale.
Ispirata alle altre grandi città europee, la tradizione del Natale si svolge regolarmente anche a Bratislava. Qui puoi trovare dal cibo tradizionale, alle bevande alcoliche e non e a molti artisti di strada.
I mercatini di Natale di Bratislava hanno un’atmosfera amichevole e sono pieni di gente del posto che si gode l’imminente stagione delle vacanze.

Bratislava dista soltanto 80km da Vienna

Ci sono 3 sedi principali all’interno del centro città dove puoi trovare bancarelle di cibo e bevande e piccoli negozi.

Hlavne Namestie (Piazza Principale) (verso Piazza Primacial e Cortile del Municipio della Città Vecchia): luogo principale con decine di bancarelle dove è possibile trovare cibo e bevande tradizionali, ma anche regali tradizionali slovacchi fatti a mano. C’è un grande albero di Natale nell’angolo della piazza, proprio accanto al palco dove si tengono spettacoli musicali ogni fine settimana.

Piazza Hviezdoslav – ci sono più bancarelle di cibo e bevande qui che sulla piazza principale. Inoltre, l’area è un po’ più ampia, quindi la piazza non è così affollata. C’è un grande albero di Natale al centro della piazza, proprio accanto alla pista di pattinaggio sul ghiaccio. Qui è presente anche un palco con  il programma artistico.

Castello di Bratislava – inaugurato di recente nel 2016, questo è un ottimo posto per godersi l’atmosfera natalizia dalla parte più importante di Bratislava. Inoltre, la vista da qui è incredibile. Tuttavia, questa posizione non ha una lunga storia e manca il calore della piazza principale e della piazza Hviezdoslavovo. Inoltre, i prezzi potrebbero essere un po’ più alti qui, ma vale sicuramente la pena visitarli.

 

Hlavne Namestie – Piazza Principale

Dal 23 novembre 2021 al 23 dicembre 2021 – Date da confermare

La Piazza Principale è senza dubbio il posto preferito dove puoi goderti l’atmosfera dei mercatini di Natale di Bratislava. È in parte dovuto alle sue dimensioni: la piazza non è la più grande e con tutte le tribune costruite intorno e tutte le persone che vengono lì, si riempie molto facilmente.
Sali sulla torre del Vecchio Municipio per vedere dall’alto tutta la piazza addobbata.

Il Municipio della Città Vecchia è aperto tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10:00 alle 17:00 durante i giorni feriali e dalle 11:00 alle 18:00 durante i fine settimana. L’ultimo ingresso è 30 min prima della chiusura.

Parte della piazza principale è un’altra piazza, Piazza Frantiskanske, con altri stand in cui fermarsi:
Puoi venire qui la sera, con tutte le luci, la vista è ancora più bella. Da qui puoi vedere la torre degli UFO, la cattedrale di San Martino e il castello in tutta la loro bellezza.
Se vuoi nasconderti dal freddo e goderti ancora la vista dei mercati, visita Schokocafe Maximilian che si trova direttamente nella piazza principale.

  • Data di apertura
    23 novembre 2021
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 22:00
  • Dove
    Centro Storico Hlavne Namestie
 

Piazza Hviezdoslav

Dal 23 novembre 2021 al 23 dicembre 2021 – Date da confermare

Piazza Hviezdoslav si trova a pochi metri a piedi dalla Piazza Principale. È più grande e quindi ha più bancarelle dove puoi comprare cibo o dei bei souvenir. I mercatini iniziano proprio davanti al Teatro Nazionale e sono sparsi lungo la maggior parte della piazza.
Di nuovo, di notte, tutto diventa più magico. Gli edifici illuminati, la musica, il rumore della gente, le risate dei bambini o i saluti dei venditori ambulanti che ti invogliano a provare la loro specialità.

Qui puoi comprare un mucchio di sciarpe di lana per pochi Euro: è in assoluto la zona troverai le migliori offerte per lo shopping natalizio. Se hai intenzione di acquistare regali di Natale, dai un’occhiata al mercatino di Natale a Bratislava in Piazza Hviezdolav.
È probabile che comprerai tutto ciò di cui hai bisogno per metà del budget che avevi intenzione di spendere.

I turisti e la gente del posto adorano la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Poiché la piazza è circondata da splendidi edifici storici, quando pattini sul ghiaccio ti sembra di entrare in una favola. L’aria infatti è pervasa dal profumo della cannella e delle cipolle caramellate, dalle risate dei bambini e dalle chiacchiere delle persone felici.
In inverno si può pattinare sul ghiaccio in Piazza Hviezdolav, in Piazza Primate, al River Park e in altre zone, designate ogni anno dal Sindaco.

  • Data di apertura
    23 novembre 2021
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 22:00
  • Dove
    Centro Storico Piazza Hviezdoslav
 

Mercatini di Natale al Castello di Bratislava

Dal 23 novembre 2021 al 23 dicembre 2021

Come negli anni precedenti, bande moderne e folk, gruppi teatrali, spettacoli per bambini e, ultimo ma non meno importante, organizzazioni di beneficenza saranno ospiti al Castello di Bratislava durante i giorni dell’Avvento.

L’apertura dell’Avvento al Castello è prevista per fine novembre e le bancarelle di Natale saranno piene di prelibatezze profumate:
Vin brulé, idromele, vera carne gitana o lokshe ripieno di fegato d’oca come nei migliori mercatini di Natale.

Per i bambini c’è un’allegra giostra, animali vivi e un bellissimo presepe in legno. Nel tepore della galleria potranno scaldarsi le mani e ascoltare i racconti di Natale, che faranno parte della “Sala di lettura del Natale” ricca di attività interessanti e storie irreali tratte dalle pagine dei libri.

Durante l’Avvento al Castello, avrai l’opportunità di imparare nei laboratori a modellare ornamenti natalizi, a dipingere motivi dell’Avvento su vetro o a creare oggetti usando una stampante 3D.

  • Data di apertura
    23 novembre 2021
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 22:00
  • Dove
    Castello di Bratislava Hrad

Il cortile del Municipio della Città Vecchia

Una volta che sei nella Piazza Principale, assicurati di dare un’occhiata anche alla corte del Vecchio Municipio. In realtà è anche la corte del Museo di Storia della Città (il Municipio fa parte di questo museo).

In quegli stand puoi acquistare prodotti artigianali slovacchi o bere del vin brulé. Di solito non ci sono stand gastronomici ma ad esempio puoi anche ammirare delle vere pecore – una bella attrazione per i bambini!

Nella corte del Municipio della Città Vecchia puoi acquistare un biglietto a 5 € per visitare il Museo della Storia della Città, e sebbene non abbia nulla a che fare con stand gastronomici o concerti di Natale, è comunque un’attività molto interessante che puoi aggiungere al tuo itinerario se vuoi imparare di più su Bratislava.

Il Museo mostra infatti le vicende che hanno plasmato la città come la conosciamo e il modo in cui le persone hanno vissuto in questa zona fin dall’epoca neolitica. Prima di lasciare il Municipio della Città Vecchia sarai invitato a guardare un documentario molto interessante intitolato “La gente e la città” (incluso nel tuo biglietto).

Cosa mangiare e bere ai Mercatini di Natale di Bratislava

I mercati di Bratislava sono a rifiuti zero. Così come avviene in tantissimi mercatini di Natale in Germania e in Austria, pagherai un deposito per la tazza che ti verrà completamente rimborsato al suo ritorno.

Ora che sai quali sono i migliori mercatini di Natale di Bratislava da visitare, cosa provare e cosa comprare? Quali sono i pasti più tradizionali da non perdere?

LOKŠE  (frittelle di patate) – Sono disponibili sia in versione dolce che salata. I più buoni sono i lokše ripieni di cavolo e salsiccia, o con “bryndza” (il nostro formaggio slovacco speciale). Ovviamente puoi anche averli al cioccolato, Nutella, noci e altri deliziosi ripieni.

CIGÁNSKA PEČIENKA – Anche se la traduzione letterale è “arrosto alla zingara“, in realtà sono un involtino ripieno di carne di pollo o maiale, senape e cipolla (idealmente grigliata). Una delle cose più popolari da trovare nei mercatini di Natale di Bratislava.

KLOBÁSA (salsiccia) – Praticamente qualsiasi salsiccia alla griglia che riesci a vedere. Viene servita con una salsa, di solito senape, e pane. E anche cipolla, se lo desideri.

CHLEBA S MASŤOU A CIBUĽOU (pane con grasso e cipolla) – Anche se l’idea di mangiare grasso con la cipolla cruda non piace, la maggior parte delle persone giura che sia una delle cose più deliziose da provare.

Puoi anche comprare formaggi slovacchi nei mercati, il termine da ricordare è KORBÁČIK.

Oltre alle frittelle dolci, prova anche gli STRUDEL: con noci e ciliegie, crema di formaggio e ciliegie o amarelle, semi di papavero e mela: queste sono le varianti più comuni.

Quando si tratta di bevande, devi provare i distillati di frutta.
Ogni colore della tazza rappresenta un frutto e un sapore diverso, sta a te decidere quale scegliere: tutti ti riscalderanno allo stesso modo!
I liquori sono spesso chiamati “DOMÁCA” che significa qualcosa di fatto in casa.

Il dolce preferito in qualsiasi mercato alimentare è il TRDELNÍK, una pasta dolce preparata in modo speciale disponibile al gusto di cannella, cacao, vaniglia o noce. È abbastanza grande, quindi assicurati di essere abbastanza affamato o di avere un pari con cui dividerlo.

Tra i tanti dolci disponibili nei mercati, un altro tradizionale è MEDOVNÍK, qualcosa come un pane allo zenzero con un tipico sapore di miele e caramello. Sono sempre decorati con ornamenti, iscrizioni o immagini e sono cotti come cuori, campane, personaggi diversi, animali, alberi di Natale o altre forme, a seconda della stagione attuale.

OBLÁTKY (wafer) – La loro versione semplice viene solitamente consumata con il miele prima di ogni cena di Natale perché sono un simbolo di pace e gioia. I wafer che puoi trovare nei mercati, tuttavia, vengono per lo più con un qualche tipo di ripieno dolce: noci, cioccolato, mandorle ecc.

Oltre ai distillati di frutta, ci sono anche altre bevande che dovresti mettere nella tua lista. Uno di questi è  il MEDOVINA, una bevanda alcolica tradizionale di miele fermentato e acqua.
L’altro è il VČELOVINA, un tipo di idromele che viene fermentato a temperature più basse e ha un sapore più forte di miele.
Entrambe queste bevande sono molto dolci quindi fai attenzione a quante tazze riesci a gestire prima di perdere la capacità di parlare… o camminare 🙂

Il punch è una bevanda leggermente meno dolce e puoi berla con o senza alcol. Si serve con frutta o succhi di frutta e spezie. Ultimo ma non meno importante, c’è il vin brulè che è il “simbolo” dei mercatini di Natale. Bianco o rosso, in entrambi i casi la sua caratteristica è la cannella e l’anice stellato, e di solito viene anche servito con diversi tipi di frutta.

Se vuoi essere sicuro di avere un ottimo vin brulé o punch, prova uno stand “U VINÁRA” nella Piazza Principale con una tradizione lunga 10 anni. Il loro staff è super sorridente e offre bevande gustose, incluso il loro speciale idromele con qualcosa di più forte.

I migliori hotel per soggiornare a Bratislava


Tour, attività ed escursioni che puoi fare a Bratislava

Booking.com
Booking.com