Lugano e i mercatini natalizi fra lago e le vie principali

Stiamo aggiornando le date dei prossimi MERCATINI DI NATALE 2021

Lugano si veste della più classica atmosfera natalizia

Dall’inizio di dicembre fino all’Epifania la città abbraccerà la magia del Natale, riempiendo il periodo festivo di allegria ed eventi per tutte le età. Le strade e le piazze del centro città sono decorate a festa e ospitano il tradizionale mercatino di Natale e le luci dell’albero di Natale si accendono in Piazza della Riforma.

Inoltre, da non perdere le capanne di cibo tra Piazza della Riforma e Piazza Manzoni che offriranno qualcosa per tutti i palati con varie delizie culinarie. Le famiglie, d’altra parte, possono divertirsi nel Villaggio di Natale, che offrirà intrattenimento musicale, divertimenti e attività per i bambini.
Anche Capodanno è un appuntamento da ricordare, con una grande festa in piazza per accogliere insieme il nuovo anno. Una serata speciale con tanta musica e intrattenimento.

Mercatini di Natale 2020 di Lugano

Profumo di dolci natalizi, vin brûlé e tante specialità gastronomiche, come anche prodotti d’artigianato e decorazioni: questo e molto altro offrono le tradizionali bancarelle dal tetto rosso che si dipanano da via Nassa fino a Piazza Dante. Inoltre in Piazza Manzoni, in una cornice ricca di addobbi natalizi, saranno presenti oltre 40 casette di legno che regaleranno tante sorprese per lo shopping natalizio dei visitatori.

  • Data di apertura
    1 dicembre 2020
  • Data di chiusura
    24 dicembre 2020
  • Orari di apertura
    tutti i giorni 11:00 - 19:00
    24 dicembre 11.00 - 17.00
  • Dove
    Lugano Centro Città

Eventi Natalizi a Lugano

L’albero di Natale si illumina

01.12 alle 17:30 Piazza della Riforma
Alla presenza delle autorità cittadine, l’albero di Piazza della Riforma verrà ufficialmente “acceso” grazie all’aiuto dei piccoli presenti. Dalle 17:30 sarà distribuito un simpatico regalo per tutti i bambini offerto da Migros Ticino e MANI International, accompagnati dal concerto natalizio del gruppo gospel “Harmony Gospel Choir”. Sarà poi il momento di accendere tutti insieme il grande albero di Natale con l’animazione di Julie Arlin. La cerimonia verrà chiusa dal concerto del duo Looppoli.

Chalet del Gusto

dal 01.12 al 06.01 dalle 16:00 Piazza della Riforma
Una meta ideale per una cioccolata calda, per bere un aperitivo in compagnia o per degustare cocktail invernali, il tutto accompagnato da sfiziosità culinarie e da un sottofondo musicale. Questa la ricetta degli chalet del gusto che animeranno le serate invernali di cittadini e turisti.

Villaggio di Natale

dal 01.12 al 06.01 Piazza Manzoni
In Piazza Manzoni si respira l’atmosfera di un vero villaggio tradizionale con le casette di legno, Babbo Natale in versione gigante con il suo sacco pieno di sorprese, un surreale e affascinante paesaggio fiabesco da fotografare, cavallini a rotelle per trottare intorno alla fontana illuminata, laboratori, racconti e animazioni all’interno della Grande Baita, musica e tante altre iniziative e attrazioni per la felicità non solo dei più piccoli ma anche dei più grandi.

Prismatica

dal 02.12 al 09.01 Piazza Luini
LAC Il LAC ospita una nuova installazione interattiva che trasforma Piazza Luini in un gigantesco caleidoscopio. Prismatica è formata da 25 prismi di vetro rotanti di oltre 2 metri di altezza, che proiettano luci multicolore in diverse direzioni e producono una traccia musicale

Presepe Sommerso

dal 23.12 al 06.01 Riva Albertolli
Gli Amici del Presepe Sommerso posano nel lago le tipiche figure del presepio. Fino al 6 gennaio sarà possibile ammirare queste statue, che di giorno sembrano svanire nell’acqua e di sera fluttuano alla luce di potenti fari. Il 23 dicembre alle ore 17:00, il Bambino Gesù verrà portato in una coinvolgente processione dal lago.

Il veglione di San Silvestro

31.12 dalle 23:00 alle 02:30 Piazza della Riforma
Una grande festa in piazza per accogliere insieme il nuovo anno. RSI animerà la serata con la musica e l’animazione dei dj più amati di RETE TRE. Ospiti speciali i Vad Vuc in un concerto che farà ballare tutta la piazza.

Cerimonia di Capodanno

01.01 dalle 11:00 Palazzo dei Congressi
Alla presenza delle autorità cittadine e del Corpo dei Volontari Luganesi. Aperitivo offerto alla popolazione (ore 11:00 partenza del corteo da Piazza della Riforma).

La città più grande della regione del Ticino

Oltre ad essere il terzo polo finanziario e un importante centro di congressi, di banche e d’affari della Svizzera, è anche la città dei parchi e dei giardini fioriti, delle ville e degli edifici religiosi. Con la sua atmosfera tipicamente mediterranea, Lugano offre tutti i vantaggi di una città cosmopolita mantenendo però il suo spirito di cittadina a misura d’uomo.

Il tradizionale mercatino di Natale si sviluppa dalla zona pedonale del centro Città e compaiono bancarelle con specialità gastronomiche, oggetti artigianali, stoffe pregiate, profumi orientali e progetti benefici.Il pubblico presente avrà l’occasione di degustare diversi prodotti e di acquistare tesori natalizi, oggetti della tradizione e dell’artigianato che verranno esposti in oltre 150 bancarelle presenti in Via Nassa, Piazza Dante, Piazzetta San Carlo, Piazza Manzoni, Via Pessina, Piazzetta Maraini, Via Magatti e Via Soave.

Gli hotel con le migliori offerte a Lugano

Scopri cosa fare a Lugano

Alcune delle vostre foto di Lugano nel periodo dell'Avvento

A 2 passi nella città natalizia di Lugano

La Letterina
Booking.com
Booking.com
Leggi anche
3 Commenti
  1. Margaret dice

    Peccato siamo andati a Lugano ieri sera con i nipotini per vedere il mercatino,nella piazza c’era una marea di gente da non credere tutti a premdere l’aperitivo.Ci siamo detti finalmente Lugano animata!noi non siamo riusciti,perché non c’era più posto,vabbè decidiamo di visitare le bancarelle…ah da ridere erano ormai vicino alle ore 19.00 e malgrado diverse persone,compreso noi,fossimo interessati a fare acquisti,solo una signora ci ha permesso di fare acquisti,gli altri hanno chiuso !!Ma ci siamo detti,si lamentano che non vendono,che manca sempre la gente ,e quando invece c’ il pienone cosa fanno?!!chiudono!!Un altra cosa che secondo noi è venuta a mancare è un po’ di animazione,e magari spostare un po’ ovunque i baretti per far sì che tutti possano farsi l’aperitivo e magari anche in estate non sarebbe male avere delle postazioni carine con dei salottini sparsi qua e là per la città per potersi rilassare alla sera prendendo qualcosa da bere.

  2. Luisa dice

    Sarebbe molto più carino se i mercatini rimanessero aperti fino alle 22:00, attirerebbe più visitatori e turisti secondo me, e poi se dopo cena vuoi farti un giro almeno c’è qualcosa.

  3. Laura dice

    Variare la musica nei bar aperti in piazza. La musica è troppo alta, non si riesce a comunicare, oltre ad essere soggettiva e terribilmente techno/musica da discoteca. Terribile. Non rende piacevole l’atmosfera natalizia.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.