Castello di Limatola – Cadeaux al Castello

 “Cadeaux al Castello” Mercatini di Natale al Castello di Limatola

I Mercatini Consigliati

0 367

Castello di Limatola Mercatini di Natale 2020

Apre venerdi 8 novembre dalle ore 10:00 alle ore 23:00 la decima edizione di “Cadeaux al Castello” che si concluderà domenica 8 dicembre 2019.

TOP

X Edizione di “Cadeaux al Castello” Mercatini di Natale al Castello di Limatola

Mostra Mercato natalizio di eccellenze.
Mostra-mercatino di Natale, con differenti sezioni a tema: eccellenze artigianali, antiquariato antichi mestieri medioevali, ceramiche, presepi, prodotti enogastronomici, animazione e… la magica bottega di Babbo Natale!
“Cadeaux al Castello” è una delle manifestazioni natalizie più grandi d’Europa
I Mercatini di Natale al Castello di Limatola rappresentano un appuntamento fisso per tutti gli appassionati e un punto di riferimento nel panorama natalizio della Campania.



 

Scopri cosa fare in Campania

Cosa rende unici i Mercatini di Natale al Castello di Limatola

Uno degli eventi più grandi nel panorama Europeo, “Cadeaux al Castello” organizzato all’interno del Castello di Limatola, gode di una scenografia unica nel panorama dei Mercatini di Natale.
Nato come dimora difensiva dell’antico borgo medioevale beneventano, il Castello di Limatola porta bene i suoi secoli ed è oggi una location ricercata per eventi speciali.
La magia del Natale unita allo scenario unico offrono un’esperienza indimenticabile per vivere i Mercatini di Natale.

Mostra-mercatino di Natale, con differenti sezioni a tema: eccellenze artigianali, antiquariato antichi mestieri medioevali, ceramiche, presepi, prodotti enogastronomici, animazione e… la magica bottega di Babbo Natale!

Dentro e fuori le mura del Castello vi saranno diversi punti di ristoro, dove si potranno degustare appetitosi piatti preparati dallo chef del Castello, la famosa “pizza a portafoglio”, le dolcezze del Pasticciere, ecc.

STORIA

Il Castello di Limatola sovrasta l’antico borgo medioevale e si trova a guardia della valle solcata dal fiume Volturno, tra il massiccio del Taburno, il monte Maggiore ed i monti Tifatini. L’antica fortezza è sorta su preesistenti strutture difensive sannite, prima, e longobarde poi, ma documentata dal secolo XII ed è circondata da una poderosa cinta muraria a pianta poligonale.
Il Castello progettato come struttura difensiva, svolse però funzioni essenzialmente residenziali: al 1277 risalgono gli interventi promossi da Carlo I d’Angiò, da riconoscersi negli ambienti a volte ogivali contigui alla parte più antica della struttura corrispondente al mastio di forma rettangolare; ai Conti Della Ratta, feudatari di Limatola dal 1420, invece, sono ascrivibili gli interventi sulla cinta muraria più esterna e di ristrutturazione e gli ampliamenti attuati in alcuni ambienti sulle scale e sulle logge, di gusto dichiaratamente rinascimentale. Anche Francesco Gambacorta e Caterina Della Ratta, nel secondo decennio del XVI secolo effettuarono interventi sulle strutture difensive e sulla Chiesa palatina di San Nicola che conserva però l’originario portale romanico. Significativi gli interventi Sei e Settecenteschi dovuti ai Gambacorta, ai Mastelloni ed ai Lottieri d’Aquino che si susseguirono come feudatari a Limatola: le decorazioni della Cappella, gli affreschi seicenteschi della foresteria, con scene tratte dalla Gerusalemme Liberata, e quelli settecenteschi del piano nobile con illusionistiche architetture, paesaggi, girali, grottesche. Nel 1806 il Castello fu comprato dai Canelli, cadendo progressivamente in stato di totale degrado. Attualmente è di proprietà della Famiglia Sgueglia che ha provveduto al suo restauro e lo ha reso funzionale ad attività ricettive e culturali di livello.

 

castello di limatola mercatini di natale

Leggi il Comunicato Stampa: Mercatino di Natale Castello di Limatola “Cadeaux al Castello”

Guarda la photogallery dei Mercatini di Natale di Cadeaux al Castello


 

“Cadeaux al Castello” Mercatino di Natale  Guarda i video





Nelle scorse edizioni…

Mercatino di Natale “Cadeaux al Castello 2015” Castello di Limatola
Mercatino di Natale “Cadeaux al Castello 2016” Castello di Limatola

Leggi anche

Booking.com
Commenti
Caricamento....

I Mercatini Consigliati