PRENOTA
UN'ATTIVITÀ
PRENOTA
UN HOTEL

Mercatini di Natale di Parigi

Il Natale nella Ville Lumiere

File:Le marché de Noël européen au Trocadéro
0

I Mercatini di Natale di Parigi - Date e Programmi 2021

Una visita a un mercatini di Natale di Parigi è il modo più veloce per entrare nello spirito natalizio quando si visita la Ville Lumiere durante l’inverno.

Con luci scintillanti, alberi di Natale pieni di decorazioni luminose e persino la visita di Babbo Natale (o Père Noël, come lo chiamano i bambini parigini) questi mercatini festosi pieni di chalet di legno in stile svizzero rivivono la tradizione nata nel Medioevo in Alsazia e in Germania.

6 Mercatini di Natale di Parigi da non perdere

Solitamente, nella stagione dell’Avvento, vengono allestiti circa 15-20 mercatini di Natale a Parigi, a cui si aggiungono mercatini “pop-up” che durano solo un giorno, un fine settimana o anche una o due settimane. E tutto questo senza contare i piccoli mercatini natalizi di quartiere con forse una dozzina o meno di chalet che offrono cibi speciali e piccoli regali che a volte tornando nello stesso luogo anno dopo anno oppure si spostano da altre parti.

Tradizionalmente, i mercatini di Natale di Parigi abbracciano la stagione dell’Avvento a partire da metà novembre a metà dicembre. Sebbene alcuni mercati rimangano in vigore solo per una settimana o due, la maggior parte rimane aperta fino alla vigilia di Natale e alcuni continuano fino all’inizio di gennaio.

Se ti trovi a Parigi nel periodo di Natale, oltre a visitare i mercatini, goditi anche il Natale a Disneyland Paris

A Parigi, alcuni mercatini, come quelli di Notre Dame e Saint Germain Des Pres, sono nel classico stile alpino, altri invece, come a La Defense adottano un approccio nuovo e moderno.

 

Mercatini di Natale di Parigi 2021 – Notre Dame

Dal 10 dicembre 2021 al 26 dicembre 2021

Quasi 40 bancarelle ti accoglieranno per questo mercatino di Natale situato in piazza René Viviani.

Qui troverai artigiani, stilisti e venditori di accessori. Il mercatino offre solo articoli di artigiani che vivono in Francia. È inoltre possibile scoprire prodotti gastronomici, il tutto organizzato intorno all’albero di Natale più antico di Parigi.
Oggetti decorativi, candele, ceramiche, vetri, palline di Natale dipinte a mano, sciarpe lavorate a mano in seta, cashmere e mohair, gioielli in argento e pietre preziose e/o fantasia di alta gamma, giocattoli in legno… le creazioni sono selezionate per la loro qualità.

Nonostante i lavori di ristrutturazione della cattedrale, il mercatino sarà allestito dove di consueto.

  • Data di apertura
    10 dicembre 2021
  • Data di chiusura
    26 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 09:00 alle 20:00
  • Dove
    Notre Dame square René Viviani
 

Mercatini di Natale di Parigi 2021 – Saint Germain des Prés

Dal 30 novembre 2021 al 05 gennaio 2022

Ci troverai circa 25 bancarelle di Natale ma anche attività per grandi e piccini. Il mercatino di Natale di Saint-Germain-des-Prés è anche un’occasione per trovare idee regalo e specialità culinarie per preparare il Cenone di Capodanno.
Una volta riempite le borse, goditi le attrazioni di Saint-Germain-des-Prés come la chiesa storica che dà il nome alla zona, Église Saint-Germain, oppure i caffè letterari Les Deux Magots e Cafe de Flore.
  • Data di apertura
    30 novembre 2021
  • Data di chiusura
    05 gennaio 2022
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 19:00
  • Dove
    Saint-Germain-des-Prés
 

Mercatini di Natale di Parigi 2021 – Montmartre

Dal 25 novembre 2021 al 6 gennaio 2022

Sali sulla collina di Montmartre fino alla piazza des Abbesses dove troverai la giostra dei bambini e, in questo periodo dell’anno, il mercatino di Natale di Montmartre. Sebbene sia uno dei mercati più piccoli, con solo una ventina di chalet, la varietà e il fascino assoluto compensano le dimensioni. Pianifica di trascorrere almeno mezza giornata qui e, dopo aver esplorato il mercato, esplora questo famoso quartiere dove hanno vissuto e lavorato tanti artisti.
Il mercatino non è lontano dal Sacre Coeur, ma sorprendentemente l’atmosfera del mercatino di Natale nel quartiere di Montmartre è tranquilla, quasi familiare, diversa dai mercati affollati e vivaci della Gare de l’Est e degli Champs de Mars, con poche bancarelle e giostre allestite vicino all’ingresso della metropolitana. Sali i gradini del Sacre Coeur per sorseggiare del vin brulé e, se sei fortunato, vedrai tutta Parigi ricoperta di neve.
  • Data di apertura
    25 novembre 2021
  • Data di chiusura
    6 gennaio 2022
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 20:00
  • Dove
    Montmartre Place des abbesses
 

Mercatini di Natale di Parigi 2021 – Gare de L’Est

Dal 4 dicembre 2021 al 20 dicembre 2021

E no, non sei ai mercatini di Natale di Strasburgo ma a Parigi!
Visita il mercatino di Natale alsaziano alla Gare de l’Est con una vasta gamma di prodotti locali: panpepato, salatini, cioccolatini, pasta alsaziana, salumi…
Alcuni commercianti offrono anche degustazioni gratuite di prodotti regionali e cestini gourmet.
Vuoi assaggiare il Kougelhopf? Questo è il tipico dolce alsaziano delle feste, con pepite di uvetta e mandorle, realizzata in uno stampo speciale, che fu introdotto in Francia nientemeno che da Maria Antonietta.
  • Data di apertura
    4 dicembre 2021
  • Data di chiusura
    20 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 09:00 alle 20:00
  • Dove
    Piazzale della Gare de l’Est
 

Mercatini di Natale di Parigi 2021 – Torre Eiffel

Dal 20 dicembre 2021 al 5 gennaio 2022

Situato sugli Champs de Mars, ai piedi della Torre Eiffel, l’Eiffel on Ice e il Villaggio di Natale sono allestiti per più di 15 giorni.
Più di 60 chalet offriranno prodotti tradizionali della Francia e dei paesi limitrofi in questo mercatino di Natale.
Con la pista di pattinaggio sul ghiaccio e, naturalmente, la scintillante Torre Eiffel come sfondo, questo mercato ha l’atmosfera di una città vivace. A differenza di molti mercatini di Parigi, che tendono a chiudere nei giorni immediatamente successivi a Natale, il mercato di Champs de Mars rimane aperto fino a gennaio.
Quando visiti questo mercatino di Natale, vai anche alla vicina Rue St. Dominique, dove le strade sono illuminate con decorazioni natalizie a forma di Torre Eiffel.
  • Data di apertura
    20 dicembre 2021
  • Data di chiusura
    5 gennaio 2022
  • Orari di apertura
    Dalle 11:00 alle 23:00
  • Dove
    Champs de Mars
 

Mercatini di Natale di Parigi 2021 – La Defense

Dal 25 novembre 2021 al 26 dicembre 2021

Questo è il più grande mercatino di Natale di Parigi, con più di 300 chalet. Se non sei mai stato a La Défense il mercatino di Natale ti dà un motivo per andarci, soprattutto la sera quando gli edifici torreggianti sono illuminati.
Pianifica di trascorrere qui diverse ore: la varietà e la diversità dei prodotti venduti è sbalorditiva. C’è anche una sezione canadese dove puoi assaggiare e acquistare lo sciroppo d’acero del Quebec.

In vendita anche ostriche fresche, salsicce regionali e una varietà di formaggi e prodotti da forno stagionali. Arrivarci è facile, è l’ultima fermata della Metropolitana Linea 1, sotto la Grande Arche.

Come il mercato di Champs de Mars, anche La Defense ha una pista di pattinaggio sul ghiaccio dove i visitatori possono pattinare sotto il “Grande Arche”, con viste lungo il tradizionale “asse” di Parigi fino all’Arco di Trionfo.)

A La Defense troverai molti articoli speciali che non si vedono nei mercatini più piccoli: costumi di Babbo Natale, animali impagliati, enormi scatoloni pieni di clementine e altri frutti di stagione, caramelle del sud della Francia, pan di zenzero appena sfornato, libri antichi e bei dipinti e grandi negozi pop-up pieni di decorazioni natalizie.
Una bancarella offre molte varietà diverse di figure del presepe a prezzi sorprendentemente convenienti: potresti essere tentato di riempire la valigia!

  • Data di apertura
    25 novembre 2021
  • Data di chiusura
    26 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 19:00
  • Dove
    La Defense

Altri mercatini di Natale di Parigi

Mercatino di Natale di Parigi all’Hôtel de Ville

Lo spettacolare mercatino di Natale dell’Hôtel de Ville vincerebbe il premio (se ce ne fosse uno) come “più bello” grazie allo splendido spettacolo di luci che bagna la facciata neorinascimentale dell’edificio con fiocchi di neve che cadono su uno sfondo blu brillante.

Vedrai splendide luci scintillanti, una bella proiezione sulla parte anteriore dell’edificio e un’incantevole foresta di abeti e betulle da attraversare. Sono presenti anche alcuni chalet dove si potranno acquistare snack e prodotti artigianali con il marchio Made in Paris. I bambini adoreranno anche il ritorno della giostra che offre loro corse gratuite.

Le 30/40 tradizionali bancarelle offrono vin brulè, raclette, crepes appena cotte condite con Nutella e l’odore allettante delle caldarroste e attività gratuite orientate alla famiglia come le giostre e la visita di Babbo Natale. Non mancano articoli da regalo realizzati da artigiani francesi e deliziose esposizioni di salsicce regionali, foie gras, terrine, formaggi, noci salate e altri cibi gourmet.

Lo spettacolo di luci, le numerose luci scintillanti e l’atmosfera tranquilla rendono questo mercatino di Natale particolarmente affascinante di sera.

Posizione: Rue de Rivoli, di fronte al BHV Marais (52 Rue de Rivoli)
Metropolitana: Hotel de Ville
Apertura: metà dicembre – inizio gennaio

Mercatino di Natale di Canopée des Halles

Sebbene il Mercatino di Natale di Canopée des Halles fosse classificato come uno dei più grandi mercatini di Natale di Parigi solo pochi anni fa, ora si è ridotto a uno dei più piccoli, con solo una ventina di chalet che offrono salsicce, waffle belgi e altre specialità stagionali come il vin chaud (vin brulé) a pochi passi dall’enorme centro commerciale Forum des Halles.

Sotto la Canopée, un enorme albero di Natale scintillante ti ricorda che più opportunità di shopping e ristorazione si possono trovare tra i negozi all’interno del complesso a più piani.

Luogo: Forum des Halles, 101 Porte Berger
Metropolitane: Chatelet, Les Halles
Apertura: da metà novembre a fine dicembre

La Magie de Noel al Giardino delle Tuileries

La Magie de Noël (La magia del Natale) nel Giardino delle Tuileries vicino al Louvre è nata dall’ex Mercatino di Natale degli Champs-Élysées ed è enorme(si contente il trofeo di più grande mercatino di Natale di Parigi con quello de La Defense) e si estende lungo l’intero bordo nord del giardino da Rue des Pyramides a Place de la Concord.

È metà festival a tema natalizio e metà mercatino di Natale – ed è anche facilmente il più popolare, attirando oltre 10 milioni di visitatori ogni stagione.

Qual è il tema di questo carnevale/mercatino di Natale? Divertimento, intrattenimento, cibo!

Cerca un’enorme ruota panoramica, più di una dozzina di altre giostre di carnevale come autoscontri e divertimenti “fun house”, una piccola pista di pattinaggio sul ghiaccio con una sezione separata per i bambini piccoli, un bar con champagne, tini di rame fumanti di zuppa di cipolle tradizionale e vin brulé caldo, specialità alimentari di produzione francese, artigianato e regali artigianali (di qualità ragionevolmente alta, a differenza di pochi anni fa), luci scintillanti, numerosi Babbo Natale e renne di plastica di dimensioni più grandi del naturale e molto altro!

La Magie de Noël è davvero magica. Vieni a provarlo di persona!

Anche se gli Champs-Élysées non ospitano più questo famoso mercatino di Natale, sei a soli cinque minuti a piedi dalle abbaglianti luci e decorazioni natalizie del famoso viale, quindi esci dal Giardino delle Tuileries vicino a Place de la Concorde e cammina per vederli.

Posizione: Giardino delle Tuileries (Jardin des Tuileries) nel 1° Arrondissement
Metropolitana: Concorde, Tuileries
Autobus: 24, 42, 72, 73, 84, 94
Apertura: fine novembre – inizio gennaio

Parc de la Villette

Il mercatino di Natale di Parc de la Villette a La Grande Halle di fronte alla sala concerti Philharmonie (221 avenue Jean-Jaurès) si apre all’inizio di dicembre e rimane aperto fino alla vigilia di Natale. Il mercato è piccolo (anche se sembra crescere un po’ ogni anno), ma troverai tutto l’essenziale: vin brulé caldo, crepes ripiene di Nutella e regali.

Mercatino di Natale Gare Saint-Lazare

Il mercatino di Gare Saint-Lazare, di fronte alla stazione ferroviaria di Saint Lazare nell’8° arrondissement, sfoggia un aspetto moderno – infatti, i puristi potrebbero non considerarlo nemmeno un mercatino di Natale. Ma è divertente e di buon umore, soprattutto se ti piacciono Disney e Lego, e chi può resistere allo Champagne bar?

Mercatino di Natale di Saint-Sulpice

Saint-Sulpice, vicino alla stazione della metropolitana di St-Sulpice, quartiere di Luxembourg nel 6° Arrondissement, aperto di solito dall’inizio di dicembre alla vigilia di Natale; qui a volte appare anche una pista di sci alpino pop-up, ma non sempre.

Chalet di Natale vicino al Museo di Cluny

Il Mercatino di Natale del Museo di Cluny consiste solo di una dozzina di chalet situati in doppia fila lungo Boulevard Saint-Germain vicino al Museo di Cluny nel Quartiere Latino, con alcuni altri dietro l’angolo su Boulevard Saint Michel.

La maggior parte degli chalet offre deliziose specialità alimentari regionali come salsicce, formaggi, paté, marmellate, noci e frutta fantasia e vino, anche se alcuni presentano una serie di cioccolatini artigianali in confezioni regalo. Nelle fredde notti di dicembre, tazze fumanti di vin brulé e cioccolata calda sono uno spettacolo gradito ai parigini che tornano a casa dal lavoro o dalla scuola alla fine della giornata.

Villaggio di Natale Trocadero

Il Trocadéro Christmas Village si svolge presso o vicino (la posizione varia) al Palazzo di Chaillot nel 16° Arrondissement vicino alla stazione della metropolitana Trocadéro, in genere da metà dicembre all’inizio di gennaio, anche se non tutti gli anni.

Mercatino di Natale alle Feeries d’Anteuil

Questo piccolo mercato si trova al 40 rue Jean de la Fontaine nel 16° arrondissement e dura circa 9 giorni all’inizio di dicembre. Oltre all’artigianato, agli articoli in pelle, ai gioielli e persino a un ristorante di ostriche, puoi goderti spettacoli di magia, burattini, concerti e altri intrattenimenti per la famiglia. Il mercato è gestito da un ente di beneficenza che sostiene i bambini parigini svantaggiati e i profitti vanno a questa causa.

Mercatino di Natale di Montparnasse

Un piccolo numero di chalet vicino alla stazione ferroviaria che offre simpatici articoli da regalo e alcune cose gustose da mangiare e da bere come caldarroste, pan di zenzero e vin brulé piccante. Anche se probabilmente non faresti di tutto per visitare questo mercatino, è popolare tra i numerosi pendolari che passano ogni giorno per la stazione dei treni e della metropolitana.

Mercatino di Natale al Centro Pompidou

Il Marché de Noël Paris Beaubourg di fronte al Centre Pompidou nel 4° arrondissement è solitamente aperto per il mese di dicembre fino a Capodanno. Vicinissimo ai jazz club lungo Rue des Lombards, nel caso avessi bisogno di premiarti con musica e un drink dopo lo shopping

Mercatino di Natale in Place d’Italie

Circa 20 chalet offrono regali e deliziose specialità gastronomiche presso il centro commerciale Italie 2 a Place d’Italie (30 Avenue d’Italie, 13° arrondissement). Il mercato di solito si svolge dall’inizio di dicembre fino alla vigilia di Natale.

Dove dormire a Parigi

Un’ottima scelta quando dovrai scegliere un hotel a Parigi è sicuramente la Best Western di proprietà e gestione indipendente, che fa affidamento sul marchio per mantenere standard elevati.
Quello che troverai negli hotel Best Western di Parigi è la qualità e il comfort con fascino e personalità francese.
A differenza degli hotel Ibis, che di solito si trovano negli arrondissement periferici, i Best Western Hotels si trovano in tutti i migliori quartieri di Parigi, tra cui St. Honoré, Opéra, la Rive Gauche e intorno all’Arco di Trionfo.

I migliori hotel per visitare i mercatini di Natale di Parigi

Tour e attività da fare a Parigi

Leggi anche